9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#21 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 2 novembre 2010, 22:25

...ed un suono che è un misto tra una grattugia ed uno sdleng sdleng... :furios:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#22 Messaggio da leggere da suonatore » mercoledì 3 novembre 2010, 0:11

NEGATIV-AERO ha scritto:mettere una frizione rinforzata?
tipo: http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=66&cat=25
Il problema sarà pigiare il pedale di quella frizione.... se fai della città dopo un po ti viene la gamba sinistra di HULK
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#23 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 3 novembre 2010, 5:22

suonatore ha scritto:
NEGATIV-AERO ha scritto:mettere una frizione rinforzata?
tipo: http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=66&cat=25
Il problema sarà pigiare il pedale di quella frizione.... se fai della città dopo un po ti viene la gamba sinistra di HULK
Peró costa 0€ :$ :$

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#24 Messaggio da leggere da pessandr » mercoledì 3 novembre 2010, 9:51

Ma a parte questo... Una volta che ho reperito in qualche modo i pezzi giusti, cosa faccio?! Mi presento da un meccanico con i pezzi in mano e gli chiedo di montarmeli? Secondo me mi manda a c... antare![/quote]

Il meccanico onesto l'ho trovato; con un po' di pazienza, qualcuno esiste ancora.
Generalmente i meccnici si nascondono dietro il costo la costo folle dei ricambi (anche equivalenti) reperiti da grossisti. Visto il costo folle dell'operazione, è ormai comunemente accettata la ricerca di ricambi per altri canali e il meccanico stima il monte ore per la manodopera e il costo conseguente.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#25 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 novembre 2010, 11:20

Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 3 novembre 2010, 11:26

MarchinoLaPeste ha scritto:Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Probabilmente un meccanico Saab chiede di piú ma conosce la macchina e ci mette (se onesto) meno tempo :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 11:53

Questo dovrebbe essere il motivo per cui si paga la manodopera a peso d'oro.

Ma purtroppo spesso ci si ritrova con ora in fattura maggiori di quanto farebbe un meccanico generico.. ed a quel punto scatta automaticamente una considerazione e una soltanto..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#28 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 novembre 2010, 12:18

Luca69 ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Fico! io comunque non posso permettermi di restare a piedi, quindi ieri su PFS ho acquistato il kit frizione, il volano e il servo cilindro. Ho fatto il bonifico estero e attendo la roBBBa nel giro di una decina di giorni. Nel frattempo mi trovo un meccanico...
Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Probabilmente un meccanico Saab chiede di piú ma conosce la macchina e ci mette (se onesto) meno tempo :)
Indubbiamente! ..però al momento non potevo permettermi di spendere 2.000€ solo di pezzi! E' vero come diceva il buon Manuel che in questo caso si beneficierebbe della garanzia di 24 mesi...
Se non altro è stato onesto il meccanico della conce, che mi ha detto cosa ordinare... e così su PFS la spesa si è limitata a 700€. Tanto da quello che ho capito tante componenti delle nostre macchine sono di burro, per cui so benissimo che fra 24 mesi dovrò cambiarle di nuovo.
Sarà un lavoro da 6/7 ore... a 30/35 €/h?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#29 Messaggio da leggere da pessandr » mercoledì 3 novembre 2010, 13:20

Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?[/quote]
Vuoi saperne una divertente?
In provincia di Milano esistono ancora meccanici che lavorano per 20€/ora +IVA e ti dicono prima quante ore ci vogliono.
Nell'ultimo intervento SAAB mi sono stati chiesti 50€/ora e importo conosciuto solo a consuntivo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#30 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 novembre 2010, 13:35

pessandr ha scritto:Domanda: quanto prendono di manodopera i meccanici? e quante ore ci possono volere?
Vuoi saperne una divertente?
In provincia di Milano esistono ancora meccanici che lavorano per 20€/ora +IVA e ti dicono prima quante ore ci vogliono.
Nell'ultimo intervento SAAB mi sono stati chiesti 50€/ora e importo conosciuto solo a consuntivo.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 3 novembre 2010, 13:39

50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#32 Messaggio da leggere da filippo9-3 » mercoledì 3 novembre 2010, 14:23

scusate l'ignoranza
a me sembra di capire che il gruppo motore/cambio è di origine fiat, giusto?
se è così, non è che per caso in fiat costa meno?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#33 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 novembre 2010, 14:56

Eh già, ma vedrai che qualcheduno si sarà ingegnato per far sì che non sia così facile, in pratica. (Quei "qualcuno" che di sicuro non si sono altrettanto ingegnati, applicandosi a dpf alternatori frizioni, ecc...)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#34 Messaggio da leggere da pessandr » mercoledì 3 novembre 2010, 14:57

[quote="filippo9-3"]scusate l'ignoranza
a me sembra di capire che il gruppo motore/cambio è di origine fiat, giusto?
se è così, non è che per caso in fiat costa meno?[/quote]

YES! :) e tale soluzione mi è stata suggerita da un meccanico onesto ex Alfa.
Ciò vale anche per tutti i componenti del motore, a maggior ragione.
:))
Secondo lui, con una guida senza strappi, si possono raggiungere i 200.000 Km senza sostituire la frizione (mi accontenterei anche di qualcosa meno).
Ovvio, dipende anche da quanta autostrada si percorre in percentuale.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 15:38

SUPERFRA ha scritto:50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?
non è strano, ormai se non sono 50 sono 48... l'Autofficina Sonia è un paradiso felice e speriamo che rimanga tale a lungo !!!!!! :$ :$

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 3 novembre 2010, 15:45

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:50€/Ora in Saab ?!?! Ma da chi cavolo l'hai portata ?
non è strano, ormai se non sono 50 sono 48... l'Autofficina Sonia è un paradiso felice e speriamo che rimanga tale a lungo !!!!!! :$ :$
Se non mi sbaglio anche AutoIN ha il costo simile a Manuel . Non ho mai speso 50€/ora .

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 15:49

AutoIN costava fino ad alcuni mesi fa 38€ + iva (45,60€\h iva inclusa). E finchè ti mette su le mani il Beppe che ha anche un po' di esperienza sulle vecchie almeno.... ma se ci mettono su le mani quelli che lavorano sulle Maxda o sulle DR, francamente... per quel che mi riguarda vale quanto la MIA di manodopera, anche se non sono un meccanico di professione.. :eyeroll:

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 3 novembre 2010, 15:53

Lucantropo ha scritto:AutoIN costava fino ad alcuni mesi fa 38€ + iva (45,60€\h iva inclusa). E finchè ti mette su le mani il Beppe che ha anche un po' di esperienza sulle vecchie almeno.... ma se ci mettono su le mani quelli che lavorano sulle Maxda o sulle DR, francamente... per quel che mi riguarda vale quanto la MIA di manodopera, anche se non sono un meccanico di professione.. :eyeroll:
Ah beh ... si parlava di IVA inclusa . OK !
Anche Manuel è li e li ( senza sconti ) ...

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#39 Messaggio da leggere da suonatore » mercoledì 3 novembre 2010, 22:47

In Saab viaggiano a tempario/ tariffario ufficiale, quindi il monte ore te lo dovrebbero dire, il problema è il costo orario. Cremona si aggira sulle 40€ più IVA
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione frizione e volano bimassa

#40 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 11 novembre 2010, 12:35

Arrivato stamani pacco da PartsForSaabs... la mia frizioncina :l e il mio volanuccio :l e il mio servocilinduccio :l
ammazza quanto pesano
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