9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
- Località: Napoli
9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Ciao Ragazzi, da quando ha cominciato a fare più freddo ho notato che alla mia auto (Saab 9-3 1.9 Tid del 2006) occorre qualche giro in più del motorino di avviamente per farla accendere.
E' possibile che ci sia qualche candeletta che non funziona? Se fosse così il computer di bordo non dovrebbe segnalarlo con qualche spia?
Aspetto vostre info.
Grazie
E' possibile che ci sia qualche candeletta che non funziona? Se fosse così il computer di bordo non dovrebbe segnalarlo con qualche spia?
Aspetto vostre info.
Grazie
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Messaggio modificato :
da "info Avvio" in “9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo”
da "info Avvio" in “9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo”
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Vitalex tu aspetti sempre il checke lo spegnimento di tutte le spie prima di avviare il motore o come giri la chiave avvi direttamente il motore..?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
io ho sempre aspettato la scomparsa dei check e mai nessun problema.
magari hai la batteria un po fiacca?
magari hai la batteria un po fiacca?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Io ho risolto con una batteria Bosch più potente di quella di serie.....prima del cambio per 4anni voleva almeno 5giri del motorino, dopo parte quasi istantaneamente
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
- Località: Napoli
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Si aspetto sempre che si spengano tutte le spie prima di far partire il motorino, e poi la batteria è buona l'ho cambiata da poco.
Forse sono io che mi faccio condizionare dal fatto che a motore freddo per accendersi ci vogliono circa 3 giri di motorino e a motore caldo basta mezzo giro.
Bahhh la seccatura è che se la porto in officina per un controllo se la devono tenere per forza perchè quando arrivo lì il motore è caldo e non ha nessun problema.
Forse sono io che mi faccio condizionare dal fatto che a motore freddo per accendersi ci vogliono circa 3 giri di motorino e a motore caldo basta mezzo giro.
Bahhh la seccatura è che se la porto in officina per un controllo se la devono tenere per forza perchè quando arrivo lì il motore è caldo e non ha nessun problema.
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Beh, che a freddo un motore (qualunque) impieghi un po' di più ad accendersi, piuttosto che a caldo è normale..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
100Ah ?? ma ci entra nel vano batteria ? io della dimensione classica per le nostre le ho sempre viste da max 80-82Ah..
Comuqnue avevo anch'io una Bosch Silverqualcosa tempo fa ed è durata circa 3 anni... niente di che devo dire.. la batteria originale Saab da 70Ah mi sembra ottima come spunto (sul motore a benzina però, dove la resistenza della compressione nei cilindri, è decisamente inferiore rispetto a quella del diesel..).. vedremo quanto dura..
Comuqnue avevo anch'io una Bosch Silverqualcosa tempo fa ed è durata circa 3 anni... niente di che devo dire.. la batteria originale Saab da 70Ah mi sembra ottima come spunto (sul motore a benzina però, dove la resistenza della compressione nei cilindri, è decisamente inferiore rispetto a quella del diesel..).. vedremo quanto dura..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Con un po di fatica entra sempre tutto, cmq a parte i doppi sensi... era proprio lo spunto il problema, già durante i primi anni di garanzia avevo fatto presente ciò, e mi era stato detto che anche altre macchine avevano lo stesso difetto, ma che non erano riusciti a sistemarlo in nessun modo, poi quando la mia battera è morta ho trovato questa in offerta e tutto si è macicamente risolto!!!???!!!! Fai tu.
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Ciao Antonino, ottima batteria, ma se installata su 1.9 TID l'alternatore che già delicato, salta!!!antonino.gattuso ha scritto:Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Sulla tua l'alternatore è ottimo ed è difficile romperlo....!!!!!
Comunque se fosse qualche candeletta, si accenderebbe la spia motore dopo pochi secondi che il motore si sia avviato.
Il motorino avviamento è sano?Gira bene???
Fatemi sapere, buonanotte.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Ciao Manuel, il motorino va benissimo, e vi ripeto ho questa batteria ormai da un po e i problemi di partenza in inverno sono magicamente spariti, altro non so dirvi...manuel76 ha scritto:Ciao Antonino, ottima batteria, ma se installata su 1.9 TID l'alternatore che già delicato, salta!!!antonino.gattuso ha scritto:Provate questa Batteria di avviamento, Bosch S5(12V 100AH 830A) e poi mi direte, spariti tutti i problemi , il freddo non c'entrava niente.
Sulla tua l'alternatore è ottimo ed è difficile romperlo....!!!!!
Comunque se fosse qualche candeletta, si accenderebbe la spia motore dopo pochi secondi che il motore si sia avviato.
Il motorino avviamento è sano?Gira bene???
Fatemi sapere, buonanotte.
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
-
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
- Località: Napoli
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema avviamento a freddo
Grazie a tutti ha detto il meccanico che è tutto a posto batteria, alternatore e candelette è che è normale che con un po' di freddo faccia circa 1 giro in più il motorino di avviamento.
Ci si vede al prossimo quesito
Ci si vede al prossimo quesito
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti