9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Miura
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#21 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 21 gennaio 2011, 9:36

Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro :guilty:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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desertstorm
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#22 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 21 gennaio 2011, 9:38

Ai benzina :dealer: ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ? :)) :))

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Xanthos
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#23 Messaggio da leggere da Xanthos » venerdì 21 gennaio 2011, 9:40

Miura ha scritto:Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro :guilty:
Io ho ordinato proprio quello, 140 euro dalla Germania :D

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Miura
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#24 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 21 gennaio 2011, 9:43

Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#25 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 21 gennaio 2011, 9:43

roba da class action

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 21 gennaio 2011, 9:45

Miura ha scritto:Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
Bhe certo i benzina circolanti son pochi ma se nessuno di questi, conosciuti, ha mai accusato problemi al riguardo....allora siamo a cavallo :D :D :D .
:) :) :) :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#27 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 21 gennaio 2011, 9:59

Gho57 ha scritto:roba da class action
:D :D :D :D
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Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 gennaio 2011, 10:31

Miura ha scritto:Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
Si, ma non così esigua da non registrare nemmeno un caso di alternatore rotto se la probabilità di guasto fosse uguale.. insomma, se sul diesel se ne rompono 100 perchè circolano 200 auto.. sui benzina dovrebbero rompersene 10 perchè circolano 20 auto.. o se non dieci almeno 5.. almeno 3!!! ALMENO 1!"!!!! Invece io non ricordo nessun caso (e qua dentro oltretutto di benzine ce ne sono un po'...)

Comunque secondo me sono due componenti diversi.. basta controllare sull'EPC e leggere il codice ricambio, sono pronto a scommettere che non si tratta dello stesso, schifoso, alternatore montato sul 1,9.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#29 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 21 gennaio 2011, 14:19

Sono concorde!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#30 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 21 gennaio 2011, 21:29

Non credo sia lo stesso alternatore per il benzina, sarebbe sovradimensionato (e vista la policy al risparmio di GM...).
Comunque, non so se possa rassicurare qualcuno, ma in 71.000 km NESSUN PROBLEMA col mio TiD, ne' di FAP, ne' di alternatore, ne' di collettore, ne'... :))

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#31 Messaggio da leggere da andrea1976 » sabato 22 gennaio 2011, 7:31

sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#32 Messaggio da leggere da dpn » sabato 22 gennaio 2011, 20:13

andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii

ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia!

per favore mi spieghi meglio di questa sostituzione delle valvole di scarico ? come mai te le han cambiate ?
che motivo avevano per effettuare una operazione importante (va smontato il motore giusto ?)
che problema aveva l'auto e che problemi ti creava ?
ti prego di fornirmi maggiori delucidazioni, nel frattempo ti ringrazio
ciao

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#33 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 22 gennaio 2011, 22:53

andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#34 Messaggio da leggere da andrea1976 » domenica 23 gennaio 2011, 9:59

le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.

in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.

cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...

:$ :))

p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#35 Messaggio da leggere da dpn » domenica 23 gennaio 2011, 11:35

andrea1976 ha scritto:le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.

in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.

cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...

:$ :))

p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
è lo stesso scherzo che faceva la mia che mi ha tirato scemo per mesi, poi mi han messo degli iniettori revisionati e ho risolto così

la tua col freddo partiva bene ?

la mia tirava colpacci verso i 110/12o, più affondavo e piu andava a tre cilindri, ma per spingere spingeva bene, è che tremava, come per spurgarsi, poi gli passava, poi iniziava di nuovo

con iniettori cambiati va bene

ma mi parlavano delle valvole di scarico anche a me, una spesa mostruosa fuori garanzia

se non sono indiscreto, il tuo capo officina in gamba in che zona d'italia è ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#36 Messaggio da leggere da carloc » domenica 23 gennaio 2011, 22:09

Su alcune TTid hanno sostituito valvole e molle perché le originali davano il problema che avete riscontrato. SAAB è al corrente della cosa e potrebbe partecipare alla spesa qualora il problema si verificasse fuori garanzia.

Carlo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#37 Messaggio da leggere da andrea1976 » lunedì 24 gennaio 2011, 8:10

Allora l'autoffincina e' l'autorizzata Saab di Rieti!

la mattina partiva bene... ma ogni volta che affondavo avevo il problema! ... strano che tu abbia risolto cambiando solo gli iniettori.. perche quel problema lo danno ste valvole difettose!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#38 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 24 gennaio 2011, 11:10

guarda, ne ho passate di tutti i colori, strappi, colpacci, vibrazioni, in autostrada andava a tre, avevo un preventivo per la sostituzione delle valvole di scarico e altre cose, ma il dubbio gli è venuto al meccanico perchè a freddo, in montagna, l'auto partiva a tre, ingolfata, vibrava e quindi diceva sto meccanico (e io chiedo a voi se è vero) che se fossero state le valvole di scarico almeno partiva bene al mattino, poi perdeva colpi e non aveva potenza

invece la mia al mattino girava male, poi in autostrada perdeva colpi quando affondavo acceleratore, in rilascio mai, appena affondavo colpacci, come se dovesse spurgassi, ma di potenza ne aveva, non era morta in accelerazione.

la tua invece (confermani) se affondavi non veniva su ? la mia tirava colpi ma più affondavo perdeva colpi ma non potenza

a volte lo faceva e a volte no

ora con iniettori nuovi parte bene a freddo e non perde più colpi

io avevo 85.000 km quando ha iniziato a perdere colpi a caldo

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#39 Messaggio da leggere da Teoelaborazioni » lunedì 24 gennaio 2011, 13:11

Io ho il magneti marelli nn so che tipo so solo che o dovuto cambiare la cinghia con un'altra di lunghezza diversa perche la puleggia dell'alternatore nn è uguale.Se volete sapere il modello ve lo dico,ma nn so se si puo scrivere nel forum.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 gennaio 2011, 14:51

certo, parla pure liberamente di marche e modelli di pezzi di ricambio accessori o altro.

Sono solo i nomi delle officine e dei concessionari che, se si sta raccontando un'esperienza avuta con loro, non devono essere menzionati pubblicamente.

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