9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
-
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Io ho ordinato proprio quello, 140 euro dalla GermaniaMiura ha scritto:Meno male che siete solo in due,altrimenti ordinavate anche quello economico da 140 euro
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.
desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
roba da class action
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Bhe certo i benzina circolanti son pochi ma se nessuno di questi, conosciuti, ha mai accusato problemi al riguardo....allora siamo a cavallo .Miura ha scritto:Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Gho57 ha scritto:roba da class action
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Si, ma non così esigua da non registrare nemmeno un caso di alternatore rotto se la probabilità di guasto fosse uguale.. insomma, se sul diesel se ne rompono 100 perchè circolano 200 auto.. sui benzina dovrebbero rompersene 10 perchè circolano 20 auto.. o se non dieci almeno 5.. almeno 3!!! ALMENO 1!"!!!! Invece io non ricordo nessun caso (e qua dentro oltretutto di benzine ce ne sono un po'...)Miura ha scritto:Non risultano problemi,bisogna però considerare che la percentuale di benzina che circolano è nettamente inferiore rispetto ai 1.9 diesel.desertstorm ha scritto:Ai benzina ........com'è la situazione, quacuno ha avuto problemi ?
Comunque secondo me sono due componenti diversi.. basta controllare sull'EPC e leggere il codice ricambio, sono pronto a scommettere che non si tratta dello stesso, schifoso, alternatore montato sul 1,9.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Sono concorde!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Non credo sia lo stesso alternatore per il benzina, sarebbe sovradimensionato (e vista la policy al risparmio di GM...).
Comunque, non so se possa rassicurare qualcuno, ma in 71.000 km NESSUN PROBLEMA col mio TiD, ne' di FAP, ne' di alternatore, ne' di collettore, ne'...
Comunque, non so se possa rassicurare qualcuno, ma in 71.000 km NESSUN PROBLEMA col mio TiD, ne' di FAP, ne' di alternatore, ne' di collettore, ne'...
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia!
per favore mi spieghi meglio di questa sostituzione delle valvole di scarico ? come mai te le han cambiate ?
che motivo avevano per effettuare una operazione importante (va smontato il motore giusto ?)
che problema aveva l'auto e che problemi ti creava ?
ti prego di fornirmi maggiori delucidazioni, nel frattempo ti ringrazio
ciao
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
La mia ex? 01/2008.andrea1976 ha scritto:sfinge di che anno e' la tua? io per ora con la mia immatricolata 08/09 ho avuto solo il problrma valvole di scarico sostituite in garanzia! per il resto tutto ok... 31.000 km non strappa , non fiuma... insomma SGRAT SGRAT.. pero' la tessera aci ora la rinnovo puntualmente hhihhii
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.
in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.
cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...
p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.
cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...
p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
è lo stesso scherzo che faceva la mia che mi ha tirato scemo per mesi, poi mi han messo degli iniettori revisionati e ho risolto cosìandrea1976 ha scritto:le valvole di scarico mi sono state cambiate perche quando accelleravo la macchina invece di spingere andava a tre cilindri e tremava tutta... pensavo inizialmente al dpf.. ma quando l'ho portata in officina mi hanno detto che era un problema conosciuto ( allora perche non c'e' un richiamo ufficiale?) e da li il cambio valvole di scarico.
in pratica negli ultimi motori sono state alleggerite le suddette valvole che " incrostandosi" non lavoravano a dovere quando uno affondava sul gas... calcola me lo faceva anche a 180 kmh.
cambiate le valvole ora tutto ok... e confermo che devono aprire il motore.. rodimento da non poco essendo capitato a 16000 km... e quindi in garanzia se no erano dolori...
:$ :))
p.s. da me c'e' un capo officina in gamba... almeno quello!
la tua col freddo partiva bene ?
la mia tirava colpacci verso i 110/12o, più affondavo e piu andava a tre cilindri, ma per spingere spingeva bene, è che tremava, come per spurgarsi, poi gli passava, poi iniziava di nuovo
con iniettori cambiati va bene
ma mi parlavano delle valvole di scarico anche a me, una spesa mostruosa fuori garanzia
se non sono indiscreto, il tuo capo officina in gamba in che zona d'italia è ?
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Su alcune TTid hanno sostituito valvole e molle perché le originali davano il problema che avete riscontrato. SAAB è al corrente della cosa e potrebbe partecipare alla spesa qualora il problema si verificasse fuori garanzia.
Carlo
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Allora l'autoffincina e' l'autorizzata Saab di Rieti!
la mattina partiva bene... ma ogni volta che affondavo avevo il problema! ... strano che tu abbia risolto cambiando solo gli iniettori.. perche quel problema lo danno ste valvole difettose!
la mattina partiva bene... ma ogni volta che affondavo avevo il problema! ... strano che tu abbia risolto cambiando solo gli iniettori.. perche quel problema lo danno ste valvole difettose!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
guarda, ne ho passate di tutti i colori, strappi, colpacci, vibrazioni, in autostrada andava a tre, avevo un preventivo per la sostituzione delle valvole di scarico e altre cose, ma il dubbio gli è venuto al meccanico perchè a freddo, in montagna, l'auto partiva a tre, ingolfata, vibrava e quindi diceva sto meccanico (e io chiedo a voi se è vero) che se fossero state le valvole di scarico almeno partiva bene al mattino, poi perdeva colpi e non aveva potenza
invece la mia al mattino girava male, poi in autostrada perdeva colpi quando affondavo acceleratore, in rilascio mai, appena affondavo colpacci, come se dovesse spurgassi, ma di potenza ne aveva, non era morta in accelerazione.
la tua invece (confermani) se affondavi non veniva su ? la mia tirava colpi ma più affondavo perdeva colpi ma non potenza
a volte lo faceva e a volte no
ora con iniettori nuovi parte bene a freddo e non perde più colpi
io avevo 85.000 km quando ha iniziato a perdere colpi a caldo
invece la mia al mattino girava male, poi in autostrada perdeva colpi quando affondavo acceleratore, in rilascio mai, appena affondavo colpacci, come se dovesse spurgassi, ma di potenza ne aveva, non era morta in accelerazione.
la tua invece (confermani) se affondavi non veniva su ? la mia tirava colpi ma più affondavo perdeva colpi ma non potenza
a volte lo faceva e a volte no
ora con iniettori nuovi parte bene a freddo e non perde più colpi
io avevo 85.000 km quando ha iniziato a perdere colpi a caldo
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:34
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Io ho il magneti marelli nn so che tipo so solo che o dovuto cambiare la cinghia con un'altra di lunghezza diversa perche la puleggia dell'alternatore nn è uguale.Se volete sapere il modello ve lo dico,ma nn so se si puo scrivere nel forum.
SAAB 9-3SS VECTOR-SPORT 1.9 TID 150 CV.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
certo, parla pure liberamente di marche e modelli di pezzi di ricambio accessori o altro.
Sono solo i nomi delle officine e dei concessionari che, se si sta raccontando un'esperienza avuta con loro, non devono essere menzionati pubblicamente.
Sono solo i nomi delle officine e dei concessionari che, se si sta raccontando un'esperienza avuta con loro, non devono essere menzionati pubblicamente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti