9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 18:34
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Ok i codici riportati sulla scatola dell'alternatore sono questi ALT321700 12V-140A 63377005.
SAAB 9-3SS VECTOR-SPORT 1.9 TID 150 CV.
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
ok lo sgrat sgrat non e' servito eccome con l'alternatore rotto a 31.000 km ..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Se ti interessa, il mio (nuovo, ancora imballato, a 130€) é ancora disponibile.andrea1976 ha scritto:ok lo sgrat sgrat non e' servito eccome con l'alternatore rotto a 31.000 km ..
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
sono ancora in garanzia quindi spesa 0. per fortuna
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
ALT321700 12V-140A 63377005. quindi questo codice e' per magneti marelli.. e hai dovuto mettere una cinghia piu lunga! ok
le basi per attaccarlo sono le stesse??
costo del suddetto alternatore?'
ragazzi teniamoci aggiornati su sti alternatori perche se riusciamo a capiri qual'e' il piu affidabile e' fatta
le basi per attaccarlo sono le stesse??
costo del suddetto alternatore?'
ragazzi teniamoci aggiornati su sti alternatori perche se riusciamo a capiri qual'e' il piu affidabile e' fatta
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Anche a me la prima volta andò così, e cantai vittoria... ma la seconda....andrea1976 ha scritto:sono ancora in garanzia quindi spesa 0. per fortuna
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Ps. aggiornao anche qua... il problema poi non era l'alternatore ma la centrlina comandi al volante del jvc difettosa che assorbiva corrente... per l'alternatore so che tanto succedera anche a me.. ma sto cercando cmq di capire se se ne trova uno piu affidabile!MarchinoLaPeste ha scritto:Anche a me la prima volta andò così, e cantai vittoria... ma la seconda....andrea1976 ha scritto:sono ancora in garanzia quindi spesa 0. per fortuna
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
ragazzi come al solito io me la cavo molto bene sulla mia 900 c'e un alternatore di una 9000 naturalmente non e facile montarlo va modificato la puleggia ma si prende da quello vecchio comunque concordo i nuovi alternatori sono delle m***e niente da fare con quelli passati....poi per smontarlo devi staccare il motore..na rogna cosa fondamentale da fare e cambiare le puleggie dei servizi sono difficilmente lubrificate e si rompono facile con quello che costano vale la pena metterle nuove...visto poi che anno gia dei km sulle spalle......mi e gia capitato di romperle robbaccia plastica con il cuscinetto che e stato messo nello stampo e poi fuso la plastica chissa il grasso dentro come ci sia rimasto ....prossimamente faro delle puleggie in alluminio con dentro un cuscinetto piu grosso in modo che ci stia piu grasso con poi la possibilita di ingrassarlo all'occorrenza.....pazientate gente non ho ancora la 380 allacciata e il tornio non va senza
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Per la serie... un'opera "sartoriale"
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 507
- Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
per finire sono riuscito a montare l'alternatore senza muovere il motore ...il che e impossibile da fare per smontarlo la cosa e differente perche staccando tutto il sistema di tiraggio della cinghia alla fine lo smonti.
il problema e il rimontaggio perche un bullone superiore poi non si riesce a stringere.....alla fine ho risolto forando la carrozzeria....avete capito bene il bullone e vicinissimo al longherone 1cm circa in piu e dentro una asola e ci vai con una chiave a brugola...impossobile arrivarci senza spostare il motore ma io sono riuscito a farci un foro esatto nel longherone cosi poi l'ho infilato comodo.....be se e da smontare spesso cosi e un gioco davvero...poi nel longherone ci ho messo un tappo
il problema e il rimontaggio perche un bullone superiore poi non si riesce a stringere.....alla fine ho risolto forando la carrozzeria....avete capito bene il bullone e vicinissimo al longherone 1cm circa in piu e dentro una asola e ci vai con una chiave a brugola...impossobile arrivarci senza spostare il motore ma io sono riuscito a farci un foro esatto nel longherone cosi poi l'ho infilato comodo.....be se e da smontare spesso cosi e un gioco davvero...poi nel longherone ci ho messo un tappo
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
E' possibile sapere il costo del Magneti Marelli??Teoelaborazioni ha scritto:Ok i codici riportati sulla scatola dell'alternatore sono questi ALT321700 12V-140A 63377005.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
sono sempre più convinto che la causa di tutte le rotture degli alternatori sui diesel, sia l'enorme assorbimento di corrente del servosterzo elettroidraulico e questo spiega anche il fatto che sui benzina non succede...( hanno un servo completamente idraulico)
Sarebbe interessante capire se quelli che l'hanno rotto più volte, usano la macchina in condizioni particolari, es. molta città, molte manovre in spazi ristretti, oppure in condizioni climatiche o ambientali strane...
Sarebbe interessante capire se quelli che l'hanno rotto più volte, usano la macchina in condizioni particolari, es. molta città, molte manovre in spazi ristretti, oppure in condizioni climatiche o ambientali strane...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Be si potrebbe anche essere difatti sti alternatori muoino per sovraccarichi.. ma se fosse cosi basterebbe metterne uno con amperaggio superiore no??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
be si ti daranno pure 2 anni di garanzia ma sicuro ti si rirompera' e se te si rirompe a 2 anni e un giorno lo ripaghi ! quindi io sto facendo del tutto per trovare una soluzione alternativa!olivino75 ha scritto:Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
per non parlare del fatto che cmq vai in giro con una macchina inaffidabile e con la mano nelle p....e scongiurando che non ti lasci a piedi!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Infatti ho fatto lo stesso ragionamento anch'io e sono andato da un amico meccanico non Saab, ma Fiat e mi ha fatto un bello sconto sull'alternatore, praticamente quanto lo paga lui e la manod'opera non me l'ha fatta pagare calcolando che per smontare l'alternatore mi ha detto che non si fà proprio in 5 minuti!!!!andrea1976 ha scritto:be si ti daranno pure 2 anni di garanzia ma sicuro ti si rirompera' e se te si rirompe a 2 anni e un giorno lo ripaghi ! quindi io sto facendo del tutto per trovare una soluzione alternativa!olivino75 ha scritto:Salve, da dicembre anche io faccio parte del Club "Alternatori Rotti", in verità non è che ne sentivo la mancanza!!!!
La mia Saab 9-3 1.9 TiD del 2005 ha solo 30000 km e non pensavo che succedesse così presto!!!
Sostituito con uno originale DENSO circa 500 euro il tutto!!!
Avevo sentito Manuel e anche lui è dell'opinione che la causa della rottura degli alternatori sia dovuta all'eccessivo sovraccarico di corrente, dicendomi che solo il servosterzo elettroidraulico ne assorbiva una 30A costanti!!!!
Mi ha anche fatto notare che in Saab sono a conoscenza di questo difetto e se sostituisci l'alternatore da loro (qualsiasi concessionario Saab) hai una garanzia europea di 2 anni, invece del solito anno che ti danno le altre autofficine!!!
Anchio mi chiedo se non sia il caso di montare un'alternatore più grande tipèo da 160 o 180 Ampere sicuramente il costo è maggiore, ma non sò di preciso quanto possa costare e se la dimensione di quest'ultimo non dia problemi di montaggio nella sua sede!!!
per non parlare del fatto che cmq vai in giro con una macchina inaffidabile e con la mano nelle p....e scongiurando che non ti lasci a piedi!
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
si ok ma hai scritto che ti ha rimontato l'originale DENSO... il che non e' cosa buona secondo me!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
-
- Utente
- Messaggi: 371
- Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
- Località: Rieti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
ok ma l'alternatore non va in base ai km.. cmqolivino75 ha scritto:però ha resistito per 5 anni, ed io non sono uno che fa molti chilometri.
http://www.autozona.it/browse_items.asp
trovati questi due qualcuno ne sa qualcosa??
ragazzi mi sto moblilitando per trovare una soluzione.. se possibile
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
-
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
sai mica quanto costa quello della Magneti Marelli e se è anche più affidabile???
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti