9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 febbraio 2011, 10:22

Ragazzi, in seguito alla mia delusione sulle tempistiche di entrata in T del motore di cui abbiamo ampiamente parlato qui: (http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=14244); volevo chiedervi se vi risulta esistere un riscaldatore supplementare per il motore. Io non ne ho mai sentito parlare, ma leggendo il libretto di uso e manutenzione sembrerebbe di si.

Che io sappia esistono di due tipi:

A carburante: Riscaldatore che usa il carburante nel serbatoio per tenere "caldo" il comparto alimentazione anche quando l'auto rimane spenta e parcheggiata. Mi pare che esista principalmente per i motori diesel impiegati in climi molto rigidi per evitare che non partano più (gasolio invernale o no quando fuori c'è -20 è un casino).

Elettrici: poi mi sembra che esistano dei riscaldatori supplementari elettrici che entrano in funziona all'accensione del motore e che fanno riscaldare il motore (riscaldando il liquido refrigerante?) grazie ad una resistenza elettrica che permette di raggiungere la temperatura di esercizio molto velocemente. Raggiunta la temperatura si spengono. Questo ovviamente aiuta a permettere di scaldare più velocemente l'abitacolo, ma anche di raggiungere prima la T d'esercizio diminuendo quindi i tempi di funzionamento a freddo del motore e conseguente consumo di carburante ed usura degli organi.

Siamo sicuri che il 2,8 si scaldi così velocemente solo per via di una particolare carburazione nei primi secondi dall'accensione a freddo e che non sia dotato invece di un riscaldatore supplementare elettrico?

Qualcuno ne sa di più..? Prezzi? :$ :$

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Re: 9-3NG 2,0 benzina - Riscaldatore supplementare.

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 10:24


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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 febbraio 2011, 10:29

Accidenti e si che l'avevo appena guardato, ma avendo letto 9000 nel titolo non ci ho dato importanza!!

Grazie.. :)

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 4 febbraio 2011, 10:49

Cmq se ti interessa li trovi sul sito tra gli accessori

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 4 febbraio 2011, 10:49

OK, quello elettrico sembrerebbe proprio fare al caso mio, ed esiste anche il timer a parte per iniziare a riscaldare prima ancora di accendere la macchina.

Ho scritto a Manuel per conoscere i prezzi, se non sono esageratamente folli sarei molto interessato.

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#6 Messaggio da leggere da suonatore » venerdì 4 febbraio 2011, 22:06

non vorrei menare gramo, ma visti i prezzi dei loro ricambi...... ti appendono...
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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 5 febbraio 2011, 10:31

Si me lo aspetto, ma chiedere non costa nulla.. :sorry:

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 9:33

E invece no ! >:] >:]

Ciao Luca, eccomi qui.......
Il kit riscaldatore elettrico 32026241 costa di listino iva esclusa euro 195,00
Kit timer 32026237 costa di listino iva esclusa euro 206,00
il kit riscaldatore a benzina 12804146 costa di listino iva esclusa euro


Quindi: lo faccio!!!!

La domanda ora è.. quale scegliere...? := come mai esistono due alternative ? Che differenza c'è come efficacia fra l'uno e l'altro..? Pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione..? :vilain:

Personalmente sarei tentato più per quello elettrico.. che permette così di non consumare benzina extra per riscaldare il motore una volta avviato.

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#9 Messaggio da leggere da FedeAero » lunedì 7 febbraio 2011, 9:39

Lucantropo ha scritto:E invece no ! >:] >:]

Ciao Luca, eccomi qui.......
Il kit riscaldatore elettrico 32026241 costa di listino iva esclusa euro 195,00
Kit timer 32026237 costa di listino iva esclusa euro 206,00
il kit riscaldatore a benzina 12804146 costa di listino iva esclusa euro


Quindi: lo faccio!!!!

La domanda ora è.. quale scegliere...? := come mai esistono due alternative ? Che differenza c'è come efficacia fra l'uno e l'altro..? Pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione..? :vilain:

Personalmente sarei tentato più per quello elettrico.. che permette così di non consumare benzina extra per riscaldare il motore una volta avviato.
Cavoli!!!! Quasi quasi... Non è tantissimo in fondo... Ma quello elettrico quanto consuma in termini di batteria? Non è che c'è il rischio di ritrovarsi con la batteria cotta dopo un po'? Tra i due, comunque, io opterei per quello elettrico!!
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#10 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 7 febbraio 2011, 9:50

Quello elettrico va collegato alla corrente a 220v !!!
Quando sono stato in Canada ho visto che li è presente in tutte le auto.
Nei parcheggi esterni ci sono anche le prese :)

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 9:53

Quando l'auto è parcheggiata ferma (cosa che non mi interessa), ma quando il motore è acceso dovrebbe scaldarlo alimentandosi dalla batteria che si alimenta dall'alternatore che è in funzione quindi non dovrebbe scaricarsi.. giusto? (Sul libretto di uso e manutenzione è descritto bene il funzionamento, me lo rileggerò).

Preciso: io non parlo del riscaldamento di PARCHEGGIO.. non mi interessa salire sull'auto calda.. semplicemente vorrei sentire l'abitacolo scaldarsi nell'arco di qualche minuto, non passare 10km a battere i denti consumando il doppio della benzina che si consuma a motore caldo.

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 10:01

Guardando l'immagine originale:

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Mi pare di vedere un cavo lungo con presa tedesca per far funzionare il riscaldatore ad auto spenta parcheggiata come dice Luca.. comodo per chi la tiene parcheggiata nel BOX (la mia sta all'aperto).

Però vedo che ci sono altri due componenti:

- una resistenza con o-ring (che immagino si posizioni in qualche punto dell'impianto di raffreddamento per scaldare velocemente il liquido).

- Un altro cavo.. che suppongo si colleghi all'impianto elettrico dell'auto per il riscaldamento in marcia.. :vilain:

Giusto?

A me interessa un riscaldatore supplementare (non di parcheggio) che si accenda automaticamente quando avvio il motore e lo faccia andare in temperatura velocemente e che si spenga automaticamente una volta che il motore ha raggiunto la T d'esercizio. Quale dei due fa questa cosa? :vilain:

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#13 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 7 febbraio 2011, 10:17

Ci sono 3 componenti :
- il riscaldatore (quel cilindro di metallo con un attacco x il cavo)
- il cavo dal riscaldatore al muso della macchina che resta fisso dentro il cofano
- il cavo con presa tedesca che si collega dalla presa dell'auto a quella di casa

Avevo anche le istruzioni di montaggio ma nn so ben dove

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 10:28

Ah quindi quello elettrico funziona SOLO con auto ferma e presa attaccata alla parete? :[[ :( :(

Allora bisogna informarsi con quello a benzina (che guarda un po' costa pure di meno..).. :vilain:

A pranzo mi rileggo bene i capitoli del Libretto di Uso e Manutenzione e vediamo come li descrive.

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 febbraio 2011, 15:39

Allora, finalmente ho letto le pagine 292 e 293 del Libretto di Uso e Manutenzione dove vengono descritti i diversi sistemi di riscaldamento ausiliario motore e di parcheggio.

I sistemi sono 3 due a carburante (diesel e benzina) e uno elettrico.

Quello elettrico (a scanso di equivoci dovuti alla non sempre limpida traduzione del manuale) parrebbe essere proprio come descritto da Luca. Funziona solo collegato alla spina.

Quello a carburante (prendendo la versione a benzina) invece parrebbe fare entrambe le cose. Sia Kit riscaldatore di parcheggio ad auto spenta impostabile con Timer per iniziare a scaldare il motore prima ancora di avviare l'auto (comodo se si parte sempre alla stessa ora) e/o come riscaldatore ausiliario che si avvia automaticamente all'accensione del motore se si verificano queste due condizioni: T esterna <8°c e T liquido refrigerante <75°c. Non so se devono verificarsi contemporaneamente o se è sufficiente una sola delle due perchè in un'altra pagina dove parla in generale del riscaldatore di parcheggio dice che il riscaldatore permette di risparmiare carburante quando la partenza a freddo avviene con T esterna è inferiore a 15-20°c. In ogni caso quando il motore raggiunge la T d'esercizio il riscaldatore si spegne automaticamente.

Quindi, se ho ben capito, quello che farebbe al caso mio sarebbe quello a carburante che fra l'altro costa quasi la metà di quello elettrico.

Sto attendendo conferme ulteriori da Manuel che si informerà in Svezia per avere informazioni certe e precise visto che qua da noi immagino non se ne sia mai visto uno.. 8)

Mi sento un pioniere!!! :D :D

In Svezia penseranno:"Guarda te sti Italiani che fighette viziate.. non aprono le cabrio se ci sono meno di 20°c e per 0° al mattino vogliono il riscaldatore supplementare.." :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 febbraio 2011, 17:22

Ragazzi c'è un problema.

Pare che il vero riscaldatore supplementare sia un KIt n°12 787 161 che consiste in un vero e proprio circuito parallelo benzina con pompa carburante dedicata, bruciatore benzina e tanto di impianto di scarico con relativo catalizzatorino.. :O :O

Prezzo: 1850€ + iva ! :$ :x :x

In allegato trovate la documentazione tecnica del Kit.

Però a guardarlo.. non sembrerebbe lo stesso KIT menzionato sul sito Saab Accessori.. :vilain:

Immagine

A me sembra che ci siano componenti differenti.. e questo "accessorio" sul sito Saab sembrerebbe differente.... mmmm :vilain:
Allegati
Kit riscaldatore parcheggio 9-3.pdf
(81.07 KiB) Scaricato 19 volte

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#17 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 8 febbraio 2011, 18:40

questi kit a benzina di cui parlate mi ricordano il Webasto dei camion, impiegati anche sui camper.

Utile sia per non partire a freddo, magari in montagna con una salita ripida da affrontare, sia per riscaldare in sicurezza l'abitacolo durante le soste anche lunghe (vedi pernotto dei camionisti) senza consumare uno sproposito

ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
http://www.webasto.it/am_auto_heaters_444.html
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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#18 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 10 febbraio 2011, 15:03

Maurolive ha scritto:ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
Però solo per veicoli con motorizzazione a gasolio :fainted:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#19 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 10 febbraio 2011, 22:40

Miura ha scritto:
Maurolive ha scritto:ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
Però solo per veicoli con motorizzazione a gasolio :fainted:
già... forse la loro tecnologia (o brevetto) è sicura e omologata solo con il gasolio.
Mi immagino una camera di combustione in cui viene vaporizzato gasolio in modo continuo, una specie di stufa a pellet :)
in questa camera di combustione dovrebbe girare una serpentina d'acqua che ruba e utilizza il calore generato.

Si vede che a benzina non funzionerebbe, o non lo sviluppano perchè avrebbe poco mercato.
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Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 11 febbraio 2011, 10:18

Sicuramente per il benzina ha poco mercato a meno che non parliamo di nord europa li ce l'hanno tutte di serie.

Per il gasolio c'è più mercato per due motivi:

1- Il gasolio gela già vicino allo 0 e quello invernale non tanto più sotto, specialmente se nel serbatoio non è puro.
2- I motori diesel si scaldano molto più lentamente rispetto ai motori a benzina a parità di condizioni e quindi il warm-up sia del motore che dell'abitacolo è penalizzato.

Però purtroppo con il B207 Saab ha toppato in maniera colossale su questo secondo punto concependo un circuito di raffreddamento del c***o che non permette all'abitacolo di scaldarsi in fretta e continuando ad informarmi mi pare anche di capire che non sia mai completamente chiuso quindi anche quando il motore è ancora freddo una parte dell'acqua gelida che circola nel radiatore entra nella testa e rallenta il riscaldamento dell'acqua. Insomma: una minchiata colossale che si paga cara in termini di comfort e di potenziali consumi ed emissioni molto più ridotti nelle fase di partenza a freddo invernali. Non riesco a vedere un solo beneficio.

Ma possibile che ogni volta che fanno qualcosa di buono (Il B207 è un motore straordinariamente affidabile silenzioso e parco nei consumi) riescono a rovinare la festa commettendo qualche stupidaggine.. non è possibile, sembra un vizio.. :unpleased:

Per risolvere il problema bastava il riscaldatore supplementare.. peccato che te lo facciano pagare 2,000€.. :fuck: :fuck:

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