9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Che io sappia esistono di due tipi:
A carburante: Riscaldatore che usa il carburante nel serbatoio per tenere "caldo" il comparto alimentazione anche quando l'auto rimane spenta e parcheggiata. Mi pare che esista principalmente per i motori diesel impiegati in climi molto rigidi per evitare che non partano più (gasolio invernale o no quando fuori c'è -20 è un casino).
Elettrici: poi mi sembra che esistano dei riscaldatori supplementari elettrici che entrano in funziona all'accensione del motore e che fanno riscaldare il motore (riscaldando il liquido refrigerante?) grazie ad una resistenza elettrica che permette di raggiungere la temperatura di esercizio molto velocemente. Raggiunta la temperatura si spengono. Questo ovviamente aiuta a permettere di scaldare più velocemente l'abitacolo, ma anche di raggiungere prima la T d'esercizio diminuendo quindi i tempi di funzionamento a freddo del motore e conseguente consumo di carburante ed usura degli organi.
Siamo sicuri che il 2,8 si scaldi così velocemente solo per via di una particolare carburazione nei primi secondi dall'accensione a freddo e che non sia dotato invece di un riscaldatore supplementare elettrico?
Qualcuno ne sa di più..? Prezzi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2,0 benzina - Riscaldatore supplementare.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Grazie..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Ho scritto a Manuel per conoscere i prezzi, se non sono esageratamente folli sarei molto interessato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Ciao Luca, eccomi qui.......
Il kit riscaldatore elettrico 32026241 costa di listino iva esclusa euro 195,00
Kit timer 32026237 costa di listino iva esclusa euro 206,00
il kit riscaldatore a benzina 12804146 costa di listino iva esclusa euro
Quindi: lo faccio!!!!
La domanda ora è.. quale scegliere...? come mai esistono due alternative ? Che differenza c'è come efficacia fra l'uno e l'altro..? Pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione..?
Personalmente sarei tentato più per quello elettrico.. che permette così di non consumare benzina extra per riscaldare il motore una volta avviato.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 810
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Cavoli!!!! Quasi quasi... Non è tantissimo in fondo... Ma quello elettrico quanto consuma in termini di batteria? Non è che c'è il rischio di ritrovarsi con la batteria cotta dopo un po'? Tra i due, comunque, io opterei per quello elettrico!!Lucantropo ha scritto:E invece no ! >:] >:]
Ciao Luca, eccomi qui.......
Il kit riscaldatore elettrico 32026241 costa di listino iva esclusa euro 195,00
Kit timer 32026237 costa di listino iva esclusa euro 206,00
il kit riscaldatore a benzina 12804146 costa di listino iva esclusa euro
Quindi: lo faccio!!!!
La domanda ora è.. quale scegliere...? come mai esistono due alternative ? Che differenza c'è come efficacia fra l'uno e l'altro..? Pregi e difetti dell'una o dell'altra soluzione..?
Personalmente sarei tentato più per quello elettrico.. che permette così di non consumare benzina extra per riscaldare il motore una volta avviato.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Quando sono stato in Canada ho visto che li è presente in tutte le auto.
Nei parcheggi esterni ci sono anche le prese
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Preciso: io non parlo del riscaldamento di PARCHEGGIO.. non mi interessa salire sull'auto calda.. semplicemente vorrei sentire l'abitacolo scaldarsi nell'arco di qualche minuto, non passare 10km a battere i denti consumando il doppio della benzina che si consuma a motore caldo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Mi pare di vedere un cavo lungo con presa tedesca per far funzionare il riscaldatore ad auto spenta parcheggiata come dice Luca.. comodo per chi la tiene parcheggiata nel BOX (la mia sta all'aperto).
Però vedo che ci sono altri due componenti:
- una resistenza con o-ring (che immagino si posizioni in qualche punto dell'impianto di raffreddamento per scaldare velocemente il liquido).
- Un altro cavo.. che suppongo si colleghi all'impianto elettrico dell'auto per il riscaldamento in marcia..
Giusto?
A me interessa un riscaldatore supplementare (non di parcheggio) che si accenda automaticamente quando avvio il motore e lo faccia andare in temperatura velocemente e che si spenga automaticamente una volta che il motore ha raggiunto la T d'esercizio. Quale dei due fa questa cosa?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
- il riscaldatore (quel cilindro di metallo con un attacco x il cavo)
- il cavo dal riscaldatore al muso della macchina che resta fisso dentro il cofano
- il cavo con presa tedesca che si collega dalla presa dell'auto a quella di casa
Avevo anche le istruzioni di montaggio ma nn so ben dove
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Allora bisogna informarsi con quello a benzina (che guarda un po' costa pure di meno..)..
A pranzo mi rileggo bene i capitoli del Libretto di Uso e Manutenzione e vediamo come li descrive.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
I sistemi sono 3 due a carburante (diesel e benzina) e uno elettrico.
Quello elettrico (a scanso di equivoci dovuti alla non sempre limpida traduzione del manuale) parrebbe essere proprio come descritto da Luca. Funziona solo collegato alla spina.
Quello a carburante (prendendo la versione a benzina) invece parrebbe fare entrambe le cose. Sia Kit riscaldatore di parcheggio ad auto spenta impostabile con Timer per iniziare a scaldare il motore prima ancora di avviare l'auto (comodo se si parte sempre alla stessa ora) e/o come riscaldatore ausiliario che si avvia automaticamente all'accensione del motore se si verificano queste due condizioni: T esterna <8°c e T liquido refrigerante <75°c. Non so se devono verificarsi contemporaneamente o se è sufficiente una sola delle due perchè in un'altra pagina dove parla in generale del riscaldatore di parcheggio dice che il riscaldatore permette di risparmiare carburante quando la partenza a freddo avviene con T esterna è inferiore a 15-20°c. In ogni caso quando il motore raggiunge la T d'esercizio il riscaldatore si spegne automaticamente.
Quindi, se ho ben capito, quello che farebbe al caso mio sarebbe quello a carburante che fra l'altro costa quasi la metà di quello elettrico.
Sto attendendo conferme ulteriori da Manuel che si informerà in Svezia per avere informazioni certe e precise visto che qua da noi immagino non se ne sia mai visto uno..
Mi sento un pioniere!!!
In Svezia penseranno:"Guarda te sti Italiani che fighette viziate.. non aprono le cabrio se ci sono meno di 20°c e per 0° al mattino vogliono il riscaldatore supplementare.."
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Pare che il vero riscaldatore supplementare sia un KIt n°12 787 161 che consiste in un vero e proprio circuito parallelo benzina con pompa carburante dedicata, bruciatore benzina e tanto di impianto di scarico con relativo catalizzatorino..
Prezzo: 1850€ + iva !
In allegato trovate la documentazione tecnica del Kit.
Però a guardarlo.. non sembrerebbe lo stesso KIT menzionato sul sito Saab Accessori..
A me sembra che ci siano componenti differenti.. e questo "accessorio" sul sito Saab sembrerebbe differente.... mmmm
- Allegati
-
- Kit riscaldatore parcheggio 9-3.pdf
- (81.07 KiB) Scaricato 19 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Utile sia per non partire a freddo, magari in montagna con una salita ripida da affrontare, sia per riscaldare in sicurezza l'abitacolo durante le soste anche lunghe (vedi pernotto dei camionisti) senza consumare uno sproposito
ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
http://www.webasto.it/am_auto_heaters_444.html
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Però solo per veicoli con motorizzazione a gasolioMaurolive ha scritto:ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
già... forse la loro tecnologia (o brevetto) è sicura e omologata solo con il gasolio.Miura ha scritto:Però solo per veicoli con motorizzazione a gasolioMaurolive ha scritto:ora pare ci sia una gamma ben più ampia...
Mi immagino una camera di combustione in cui viene vaporizzato gasolio in modo continuo, una specie di stufa a pellet
in questa camera di combustione dovrebbe girare una serpentina d'acqua che ruba e utilizza il calore generato.
Si vede che a benzina non funzionerebbe, o non lo sviluppano perchè avrebbe poco mercato.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 benzina - Riscaldatore motore supplementare
Per il gasolio c'è più mercato per due motivi:
1- Il gasolio gela già vicino allo 0 e quello invernale non tanto più sotto, specialmente se nel serbatoio non è puro.
2- I motori diesel si scaldano molto più lentamente rispetto ai motori a benzina a parità di condizioni e quindi il warm-up sia del motore che dell'abitacolo è penalizzato.
Però purtroppo con il B207 Saab ha toppato in maniera colossale su questo secondo punto concependo un circuito di raffreddamento del c***o che non permette all'abitacolo di scaldarsi in fretta e continuando ad informarmi mi pare anche di capire che non sia mai completamente chiuso quindi anche quando il motore è ancora freddo una parte dell'acqua gelida che circola nel radiatore entra nella testa e rallenta il riscaldamento dell'acqua. Insomma: una minchiata colossale che si paga cara in termini di comfort e di potenziali consumi ed emissioni molto più ridotti nelle fase di partenza a freddo invernali. Non riesco a vedere un solo beneficio.
Ma possibile che ogni volta che fanno qualcosa di buono (Il B207 è un motore straordinariamente affidabile silenzioso e parco nei consumi) riescono a rovinare la festa commettendo qualche stupidaggine.. non è possibile, sembra un vizio..
Per risolvere il problema bastava il riscaldatore supplementare.. peccato che te lo facciano pagare 2,000€..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti