9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
nel caso sia elettroidraulico penso ci sarà dell'olio, quindi quando si controlla ?
Dove si controlla dato che non vedo una vaschetta apposita
Ogni quanti km si cambia olio servosterzo ?
Anche l'olio del cambio automatico si controlla giusto ?
Si cambia ogni quanto ?
Mi pare che tempo fa per auto di vecchia concezione l'olio del cambio automatico e del servosterzo fossero uguali, nelle nostre auto invece ?
ALTRI LIQUIDI:
liquido radiatore ? si cambia ogni quanto ?
olio freni invece ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui
Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui
1.9 di cilindrata, motore da 150 cavalli diesel, versione gennaio 2007
cambio automatico sequenziale
km circa 100.000
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui
Dove?dpn ha scritto:e non l'ho messo ?
Dire di avere una saab 150 cv non basta ad identificare il veicolo per aiutarti a trovare la soluzione ad un tuo quesito.
Perche non compili una firma ?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui
Battaglia persa ... non so quante volte l'ho scritto ...desertstorm ha scritto:Dove?dpn ha scritto:e non l'ho messo ?
Dire di avere una saab 150 cv non basta ad identificare il veicolo per aiutarti a trovare la soluzione ad un tuo quesito.
Perche non compili una firma ?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
ed eventualmente se cambiare olio ogni tot
anche altri oli
e liquidi
grazie
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Nel vano motore ci sono 5 liquidi.
Liquido refrigerante: la vaschetta è vicina al parabrezza, trasparente e contenente un liquido rosso. Il livello deve essere fra MIN e MAX sia ad auto calda che ad auto fredda.
Liquido Freni: La vaschetta è posta vicino a quella del refrigerante. Anche qui il liquido deve essere fra MIN e MAX.
Per controllare il livello di queste due non è nemmeno necessario aprire il tappo.
Olio Servosterzo: non ricordo esattamente la collocazione della vaschetta, ma si individua facilmente in quanto è nera. Per misurare il livello si deve svitare il tappo e vedere il segno dell'olio sull'asta attaccata al tappo. Anche qui deve essere fra MIN e MAX.
Olio motore: c'è la solita astina.. da controllare quando il motore è rimasto spento da almeno 5 minuti. Anche qui, livello fra MIN e MAX (meglio verso MAX, ma mai SOPRA !! e naturalmente neanche sotto.)
Liquido Lavavetro: Questo non si può controllare, quando sta per finire lo segnala il SID.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Nel vano motore ci sono 5 liquidi.
Liquido refrigerante: la vaschetta è vicina al parabrezza, trasparente e contenente un liquido rosso. Il livello deve essere fra MIN e MAX sia ad auto calda che ad auto fredda.
OGNI QUANTO CAMBIARE LIQUIDO (TEMPO / KM ) ?
Liquido Freni: La vaschetta è posta vicino a quella del refrigerante. Anche qui il liquido deve essere fra MIN e MAX.
OGNI QUANTO CAMBIARE OLIO FRENI (TEMPO / KM ) ?
Olio Servosterzo: non ricordo esattamente la collocazione della vaschetta, ma si individua facilmente in quanto è nera. Per misurare il livello si deve svitare il tappo e vedere il segno dell'olio sull'asta attaccata al tappo. Anche qui deve essere fra MIN e MAX.
OGNI QUANTO CAMBIARE OLIO SERVO (TEMPO / KM ) ?
Ma dove si trova sul diesel 1.9 150 cavalli ? NON la vedo!!!
Olio motore: c'è la solita astina.. da controllare quando il motore è rimasto spento da almeno 5 minuti. Anche qui, livello fra MIN e MAX (meglio verso MAX, ma mai SOPRA !! e naturalmente neanche sotto.)
IO LO CAMBIO OGNI 15.000 KM E LO CONTROLLO SEMPRE A CALDO DOPO UN FERMO AUTO DI 5 MINUTI
Liquido Lavavetro: Questo non si può controllare, quando sta per finire lo segnala il SID.[/quote]
OK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Il Liquido freni comunque sia ogni tot anni andrebbe sostituito in quanto tende ad assorbire l'umidità e perdere la propria efficacia specialmente quando si scalda molto. Di solito per il liquido freni si dice 2 anni. Ma se guardi il libretto dei tagliandi c'è il programma di manutenzione e li puoi leggere il valore esatto indicato dalla casa.
L'olio del servosterzo che io sappia non è mai necessario sostituirlo. E' un olio che trasferisce semplicemente la potenza e non lavora mai a temperature particolarmente importanti.
Per l'olio motore fai bene a cambiarlo ogni 15,000km visto che hai il diesel e pure col DPF che come sappiamo purtroppo lo inquina col gasolio durante le rigenerazioni quindi è bene sostituirlo spesso.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Allora devo sporcarmi le mani?Lucantropo ha scritto:le cose da fare che ogni buon proprietario d'Auto deve tenere sotto controllo personalmente.
La prima volta che ho aperto il cofano della cabrio sarà stato dopo 6 mesi....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Si, sarebbe il caso che ti tolga i guantini bianchi alla Mickey Mouse una volta per tutte, ti metta di buzzo buono e di tanto in tanto estragga con le tue ditine l'asta di misurazione del livello dell'olio... >:]
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
avete uno schema ? disegno ? ma dove si trova sta vaschetta ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Comunque se guardi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche il disegno del vano motore con indicato il nome dei componenti importanti da conoscere.. fai prima a capirlo così che aspettando che qualcuno ti faccia un disegno qui.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
No Luca, ti sbagli,Lucantropo ha scritto:DPN, hai provato ad aprire il cofano..? Non ce ne sono molte di vaschette è nera, con tappo nero...
Comunque se guardi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche il disegno del vano motore con indicato il nome dei componenti importanti da conoscere.. fai prima a capirlo così che aspettando che qualcuno ti faccia un disegno qui.
non c'è la vaschetta che dici tu nel 1.9TiD, quella c'è nelle vetture col servosterzo tipo ZF idraulico...
Le nostre hanno un servosterzo elettroidraulico, la cui vaschetta (se non mi sbaglio) è posta direttamente sulla scatola guida, quindi la si vede posta dietro al motore in basso verso destra (lato passeggero). Sinceramente non ho visto indicazioni riguardo la sua sostituzione...
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
suonatore ha scritto:non c'è la vaschetta che dici tu nel 1.9TiD
Stavo per scriverlo anch'io,i benzina hanno il servo idraulico,i diesel elettroidraulico.Sui benza la vaschetta è visibilissima,è a destra del motore,per i diesel come dice suonatoresuonatore ha scritto:Le nostre hanno un servosterzo elettroidraulico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Non penso che funzioni così, credo che la pompa idraulica serva solo a mantenere in pressione il circuito, che però funziona a pressione costante, regolata da valvole, per cui se anche il motore gira più rapido la pressione nei tubi rimane sempre la stessa.Lucantropo ha scritto:Ma va? davvero..? ma non è elettroidraulico anche il nostro comunque? è morbidissimo anche in manovra da fermo.. se fosse idraulico dovrebbe risultare più duro visto che il regime di giri (e quindi la pressione esercitata dalla pompa del servosterzo) è molto inferiore a quello di marcia.
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti