9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

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9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#1 Messaggio da leggere da dpn » sabato 5 febbraio 2011, 14:36

buongiorno, abbiamo sulle nostre vetture da 150 cavalli diesel il servosterzo elettrico o elettroidraulico ?

nel caso sia elettroidraulico penso ci sarà dell'olio, quindi quando si controlla ?
Dove si controlla dato che non vedo una vaschetta apposita

Ogni quanti km si cambia olio servosterzo ?

Anche l'olio del cambio automatico si controlla giusto ?
Si cambia ogni quanto ?
Mi pare che tempo fa per auto di vecchia concezione l'olio del cambio automatico e del servosterzo fossero uguali, nelle nostre auto invece ?

ALTRI LIQUIDI:

liquido radiatore ? si cambia ogni quanto ?

olio freni invece ?

dpn

Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli

#2 Messaggio da leggere da dpn » domenica 6 febbraio 2011, 8:38

nessuno lo sa ?
saluti

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Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 febbraio 2011, 9:06

Dpn sarebbe utile se nella tua firma inserissi sempre, motorizzazione, My, potenza, tipo di vettura...........etc, insomma tutto quello che serve a chi deve darti una risposta il più possibile specifica. :)

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dpn

Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui

#4 Messaggio da leggere da dpn » domenica 6 febbraio 2011, 9:24

e non l'ho messo ?
1.9 di cilindrata, motore da 150 cavalli diesel, versione gennaio 2007
cambio automatico sequenziale
km circa 100.000

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desertstorm
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Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 febbraio 2011, 9:46

dpn ha scritto:e non l'ho messo ?
Dove? :)

Dire di avere una saab 150 cv non basta ad identificare il veicolo per aiutarti a trovare la soluzione ad un tuo quesito.

Perche non compili una firma ?

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SUPERFRA
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Re: olio servosterzo su diesel 150 cavalli - controllo liqui

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 6 febbraio 2011, 23:27

desertstorm ha scritto:
dpn ha scritto:e non l'ho messo ?
Dove? :)

Dire di avere una saab 150 cv non basta ad identificare il veicolo per aiutarti a trovare la soluzione ad un tuo quesito.

Perche non compili una firma ?
Battaglia persa ... non so quante volte l'ho scritto ...

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#7 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 7 febbraio 2011, 8:39

va bene scusatemi tutti, ma vorrei sabere come si controlla olio servosterzo, sempre che ci sia servosterzo elettroidraulico, nelle nostre vetture col motore diesel da 150 cavalli
ed eventualmente se cambiare olio ogni tot
anche altri oli
e liquidi

grazie

paperone75
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#8 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 7 febbraio 2011, 11:52

Io farò fare tutti i controlli e rabbocchi in occasione del tagliando periodico....mi sento più tranquillo se lo fa chi se ne intende.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 12:04

Controllare i livelli è un'operzione elementare che può fare chiunque, non è necessaria una competenza specifica per vedere il livello di un liquido nella propria vaschetta tanto che sul Libretto di uso e manutenzione nella sezione Cura dell'Auto vi sono spiegate le cose da fare che ogni buon proprietario d'Auto deve tenere sotto controllo personalmente.

Nel vano motore ci sono 5 liquidi.

Liquido refrigerante: la vaschetta è vicina al parabrezza, trasparente e contenente un liquido rosso. Il livello deve essere fra MIN e MAX sia ad auto calda che ad auto fredda.

Liquido Freni: La vaschetta è posta vicino a quella del refrigerante. Anche qui il liquido deve essere fra MIN e MAX.

Per controllare il livello di queste due non è nemmeno necessario aprire il tappo.

Olio Servosterzo: non ricordo esattamente la collocazione della vaschetta, ma si individua facilmente in quanto è nera. Per misurare il livello si deve svitare il tappo e vedere il segno dell'olio sull'asta attaccata al tappo. Anche qui deve essere fra MIN e MAX.

Olio motore: c'è la solita astina.. da controllare quando il motore è rimasto spento da almeno 5 minuti. Anche qui, livello fra MIN e MAX (meglio verso MAX, ma mai SOPRA !! e naturalmente neanche sotto.)

Liquido Lavavetro: Questo non si può controllare, quando sta per finire lo segnala il SID.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#10 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 7 febbraio 2011, 13:20

ti ringrazio, sei molto gentile

Nel vano motore ci sono 5 liquidi.

Liquido refrigerante: la vaschetta è vicina al parabrezza, trasparente e contenente un liquido rosso. Il livello deve essere fra MIN e MAX sia ad auto calda che ad auto fredda.
OGNI QUANTO CAMBIARE LIQUIDO (TEMPO / KM ) ?

Liquido Freni: La vaschetta è posta vicino a quella del refrigerante. Anche qui il liquido deve essere fra MIN e MAX.
OGNI QUANTO CAMBIARE OLIO FRENI (TEMPO / KM ) ?

Olio Servosterzo: non ricordo esattamente la collocazione della vaschetta, ma si individua facilmente in quanto è nera. Per misurare il livello si deve svitare il tappo e vedere il segno dell'olio sull'asta attaccata al tappo. Anche qui deve essere fra MIN e MAX.
OGNI QUANTO CAMBIARE OLIO SERVO (TEMPO / KM ) ?
Ma dove si trova sul diesel 1.9 150 cavalli ? NON la vedo!!!

Olio motore: c'è la solita astina.. da controllare quando il motore è rimasto spento da almeno 5 minuti. Anche qui, livello fra MIN e MAX (meglio verso MAX, ma mai SOPRA !! e naturalmente neanche sotto.)
IO LO CAMBIO OGNI 15.000 KM E LO CONTROLLO SEMPRE A CALDO DOPO UN FERMO AUTO DI 5 MINUTI

Liquido Lavavetro: Questo non si può controllare, quando sta per finire lo segnala il SID.[/quote]
OK

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 7 febbraio 2011, 14:50

Il Liquido Refrigerante mi pare che sia "Filled for Life".. ovvero in teoria non dovrebbe essere mai necessaria la sua completa sostituzione. Semplicemente rabboccare qualora fosse necessario. Sicuramente sostituirlo completamente male non fa, ma quando farlo (e se ne valga veramente la pena) non saprei. Normalmente quando si richiedeva la sostituzione veniva indicato un tempo di 2-4 anni..

Il Liquido freni comunque sia ogni tot anni andrebbe sostituito in quanto tende ad assorbire l'umidità e perdere la propria efficacia specialmente quando si scalda molto. Di solito per il liquido freni si dice 2 anni. Ma se guardi il libretto dei tagliandi c'è il programma di manutenzione e li puoi leggere il valore esatto indicato dalla casa.

L'olio del servosterzo che io sappia non è mai necessario sostituirlo. E' un olio che trasferisce semplicemente la potenza e non lavora mai a temperature particolarmente importanti.

Per l'olio motore fai bene a cambiarlo ogni 15,000km visto che hai il diesel e pure col DPF che come sappiamo purtroppo lo inquina col gasolio durante le rigenerazioni quindi è bene sostituirlo spesso.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 7 febbraio 2011, 23:26

Lucantropo ha scritto:le cose da fare che ogni buon proprietario d'Auto deve tenere sotto controllo personalmente.
Allora devo sporcarmi le mani? :neutral:

La prima volta che ho aperto il cofano della cabrio sarà stato dopo 6 mesi.... :o(
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 febbraio 2011, 12:31

:D :D :D :D

Si, sarebbe il caso che ti tolga i guantini bianchi alla Mickey Mouse una volta per tutte, ti metta di buzzo buono e di tanto in tanto estragga con le tue ditine l'asta di misurazione del livello dell'olio... :D :D :D :)) :)) >:] :8

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#14 Messaggio da leggere da dpn » martedì 8 febbraio 2011, 14:11

dove si controlla l'olio del servosterzo ? sul 1.9 da 150 cavalli euro 4 con cambio automatico

avete uno schema ? disegno ? ma dove si trova sta vaschetta ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 8 febbraio 2011, 15:09

DPN, hai provato ad aprire il cofano..? Non ce ne sono molte di vaschette è nera, con tappo nero... :sorry:

Comunque se guardi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche il disegno del vano motore con indicato il nome dei componenti importanti da conoscere.. fai prima a capirlo così che aspettando che qualcuno ti faccia un disegno qui.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#16 Messaggio da leggere da suonatore » martedì 8 febbraio 2011, 22:24

Lucantropo ha scritto:DPN, hai provato ad aprire il cofano..? Non ce ne sono molte di vaschette è nera, con tappo nero... :sorry:

Comunque se guardi sul libretto di uso e manutenzione c'è anche il disegno del vano motore con indicato il nome dei componenti importanti da conoscere.. fai prima a capirlo così che aspettando che qualcuno ti faccia un disegno qui.
No Luca, ti sbagli,
non c'è la vaschetta che dici tu nel 1.9TiD, quella c'è nelle vetture col servosterzo tipo ZF idraulico...
Le nostre hanno un servosterzo elettroidraulico, la cui vaschetta (se non mi sbaglio) è posta direttamente sulla scatola guida, quindi la si vede posta dietro al motore in basso verso destra (lato passeggero). Sinceramente non ho visto indicazioni riguardo la sua sostituzione...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#17 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 10 febbraio 2011, 15:09

suonatore ha scritto:non c'è la vaschetta che dici tu nel 1.9TiD
suonatore ha scritto:Le nostre hanno un servosterzo elettroidraulico
Stavo per scriverlo anch'io,i benzina hanno il servo idraulico,i diesel elettroidraulico.Sui benza la vaschetta è visibilissima,è a destra del motore,per i diesel come dice suonatore
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 febbraio 2011, 15:11

Ma va? davvero..? ma non è elettroidraulico anche il nostro comunque? è morbidissimo anche in manovra da fermo.. se fosse idraulico dovrebbe risultare più duro visto che il regime di giri (e quindi la pressione esercitata dalla pompa del servosterzo) è molto inferiore a quello di marcia.

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#19 Messaggio da leggere da paperone75 » giovedì 10 febbraio 2011, 15:25

Lucantropo ha scritto:Ma va? davvero..? ma non è elettroidraulico anche il nostro comunque? è morbidissimo anche in manovra da fermo.. se fosse idraulico dovrebbe risultare più duro visto che il regime di giri (e quindi la pressione esercitata dalla pompa del servosterzo) è molto inferiore a quello di marcia.
Non penso che funzioni così, credo che la pompa idraulica serva solo a mantenere in pressione il circuito, che però funziona a pressione costante, regolata da valvole, per cui se anche il motore gira più rapido la pressione nei tubi rimane sempre la stessa.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Olio servosterzo e controllo liquidi

#20 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 10 febbraio 2011, 15:58

E' così,se apri il cofano vedi che il blocco pompa è praticamente collegato al motore,con a lato la vaschetta in plastica,non c'è connessione elettrica. Il libro di Anders Tunberg"Saab 9-3 Sport Sedan,la nuova berlina sportiva Saab",in pratica scritto da Saab,dice:"Quello che Saab non ha adottato,tuttavia,è il servosterzo elettroidraulico,un dispositivo tipico della produzione GM.Questo sistema opera tramite una pompa comandata da un motore elettrico,che fornisce la servoassistenza solo quando richiesta dal guidatore.Questo sistema avrebbe comportato un eccessivo assorbimento di corrente elettrica per raggiungere gli obbiettivi di Saab in termini di prontezza di risposta dello sterzo ed efficacia dei segnali veicolati al guidatore attraverso il volante".
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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