9-3NG - Volante leggero

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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SABBONE
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9-3NG - Volante leggero

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 febbraio 2011, 19:16

ma e' normale che il volante si alleggerisca alle alte velocita?

sapevo che su molte auto recenti era il contrario
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ecodrive
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Re: volante leggero....

#2 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 12 febbraio 2011, 19:47

Non è che hai le gomme sgonfie?
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Re: volante leggero....

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 febbraio 2011, 19:49

no... le ho messe a 2.8 bar...
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viggen
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Re: volante leggero....

#4 Messaggio da leggere da viggen » sabato 12 febbraio 2011, 20:11

ecodrive ha scritto:Non è che hai le gomme sgonfie?
CON LE GOMME SGONFIE AVVIENE IL CONTRARIO,CIOè SI APPESANTISCE
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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desertstorm
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Re: volante leggero....

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 12 febbraio 2011, 20:20

Se non hai un dispositivo che ti irrigidisca lo sterzo man mano che sali di velocità, è normale che alle alte velocità è molto più leggero e sensibile :) .

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Mathias
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Re: 9-3NG - Volante leggero

#6 Messaggio da leggere da Mathias » venerdì 25 febbraio 2011, 23:57

Si, cosa odiosa, anche la mia alleggerisce molto lo sterzo ed 'è instabile alle alte velocità, cose inaccettabili su auto di questo tipo.
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Re: 9-3NG - Volante leggero

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 26 febbraio 2011, 7:54

Bhe falla vedere allora............perche nonostante rimane lo sterzo leggero, la mia a 235km/h non fa la minima piega, certo diventa un pochino pochino rumorosa, ma non si scompone di un mm. Fa controllare gomme e assetto :)

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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 26 febbraio 2011, 8:59

Io ho notato che con e termiche ( cerchi da 17 gomme 225 ) superando i 180 lo sterzo diventa leggero ma nn tanto da diventare instabile.
Ma con le estive ( cerchi da 18 e gomme continental sempre 225) si avverte molto meno

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Re: 9-3NG - Volante leggero

#9 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 26 febbraio 2011, 10:44

Luca69 ha scritto:Io ho notato che con e termiche ( cerchi da 17 gomme 225 ) superando i 180 lo sterzo diventa leggero ma nn tanto da diventare instabile.
Ma con le estive ( cerchi da 18 e gomme continental sempre 225) si avverte molto meno
senz'altro le gomme fanno molto, cosi' come il bilanciamento influisce tanto,io ho visto che il problema si avverte oltre i 200 non e' che poi ci si vada molto spesso a quella velocita!
Secondo me' il problema e' dovuto anche ai flussi d'aria che investono l'anteriore, probabilmente tendono ad alzare il muso, la mia 9-3 non ha la carenatura sotto il motore (solo un piccolo pezzo di un 15 cm) altre auto ho visto che sono piu' curate da questo punto di vista.

Pure lo spoiler anteriore e' sostanzialmente neutro, sulla mia non presenta flap anteriori per aumentare il carico aerodinamico come ad esempio sulla bmw m5
(Consumi)[/center]

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#10 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 26 febbraio 2011, 11:07

SABBONE ha scritto:
Luca69 ha scritto:Io ho notato che con e termiche ( cerchi da 17 gomme 225 ) superando i 180 lo sterzo diventa leggero ma nn tanto da diventare instabile.
Ma con le estive ( cerchi da 18 e gomme continental sempre 225) si avverte molto meno
senz'altro le gomme fanno molto, cosi' come il bilanciamento influisce tanto,io ho visto che il problema si avverte oltre i 200 non e' che poi ci si vada molto spesso a quella velocita!
Secondo me' il problema e' dovuto anche ai flussi d'aria che investono l'anteriore, probabilmente tendono ad alzare il muso, la mia 9-3 non ha la carenatura sotto il motore (solo un piccolo pezzo di un 15 cm) altre auto ho visto che sono piu' curate da questo punto di vista.

Pure lo spoiler anteriore e' sostanzialmente neutro, sulla mia non presenta flap anteriori per aumentare il carico aerodinamico come ad esempio sulla bmw m5
Infatti io me ne sono reso conto questa settimana xchè ho perso il treno e sono andato a Monaco con la mia Saab :D
Sulla Autobahn nella zona senza limiti l'ho tenuta fissa tra i 180 e i 200 (con le termiche meglio nn esagerare anche se erano -6!!) e solo qualche puntatina a 220-230 per togliersi dalle scatole un paio di Audi e VW :D

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Re: 9-3NG - Volante leggero

#11 Messaggio da leggere da Mathias » sabato 26 febbraio 2011, 15:33

Diciamo che fino ai 130 non si avverte nulla di particolare (e vorrei anche vedere) ma dai 140 in su non infonde sicurezza, non mi aspetto un assetto neutro e da binario come sulla 159 però è molto migliorabile, in effetti ora ho anche le termiche e forse anche gli ammo a 60mila km cominciano a essere scarichi, però anche da nuova con le p zero rosso la sensazione era la stessa. Comunque il progetto sono i cerchi 18 con i bilstein b6 quando saranno finiti gli ammo originali e dovrebbe migliorare la situazione spero, provai la 9.3 in versione Aero per qualche giorno 2 anni fa ma ricordo solo che sulle buche era rigida. l'idroguida che si irrigidisce ad alte velocità pensavo ormai fosse di serie da tempo su certe auto sulla nostra direi proprio che non ci sia, non mi sono mai informato.
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Re: volante leggero....

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 26 febbraio 2011, 20:22

viggen ha scritto:
ecodrive ha scritto:Non è che hai le gomme sgonfie?
CON LE GOMME SGONFIE AVVIENE IL CONTRARIO,CIOè SI APPESANTISCE
eh no! Sabbone parla di alte velocità: con le gomme sgonfie è molto pesante a bassa velocità, ma andando più forte ti si alleggerisce.
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Re: 9-3NG - Volante leggero

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 27 febbraio 2011, 3:31

Visto che con il rotolamento l'aria si scalda e aumenta di volume
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