9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Mi son dimenticato di aggiungere: conoscete la pressione massima della turbina piccola e a che pressione comincia a lavorare anche la grande?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
La grande inizia a lavorare in base al regime del motore (mi pare oltre i 2500rpm più o meno non so esattamente) non in base alla pressione della piccola.
Non so a quanto lavori la piccola, ma so che la grande arriva a 1,8Bar (pressione massima di sovralimentazione del motore).
Quale sia il modello delle due turbine non te lo so dire, mi spiace.
Non so a quanto lavori la piccola, ma so che la grande arriva a 1,8Bar (pressione massima di sovralimentazione del motore).
Quale sia il modello delle due turbine non te lo so dire, mi spiace.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
a quanto ho trovato su internet: Nel 2008 viene presentata la prima versione del 1.9 dotata di doppio turbocompressore sotto il cofano della Saab 9-3 TTiD. Il motore è stato progettato dai tecnici Saab, esperti nelle motorizzazioni sovralimentate, presso la GM Powertrain Torino: la turbina di dimensioni minori lavora a basso numero di giri (fino a 1.500) fornendo un'adeguata coppia motrice, tra i 1.500 e i 3.000 giri al minuto lavorano sia la piccola che la turbina di dimensioni maggiori così la ripresa dell'auto sara sempre ottimale mentre oltre i 3.000 giri al minuto lavora solo la turbina più grande. La pressione massima di sovralimentazione è di 1,8 bar con rapporto di compressione pari a 16,5:1. Inoltre il 1.9 biturbo dispone di un intercooler maggiorato e numerosi elementi rinforzati in modo da poter sopportare le maggiori pressioni termiche. La potenza massima della prima versione prototipo era di 212 cavalli con coppia motrice di 400 N·m a 1.400 giri/min e venne esposta sotto il cofano della Opel Antara GTC concept car nel 2005 mentre la versione di serie equipaggerà la 9-3 a partire dal 2008; la potenza massima sarà di 180 cavalli erogati a 4.000 giri/min mentre la coppia sarà sempre di 400 N·m ma disponibile a 2.000 giri/min. La produzione era affidata agll'impianto di Kaiserslautern. In seguito il motore venne rivisto dai tecnici italiani della FPT e venne potenziato fino a 190 cavalli lasciando inalterati i valori di coppia massima: la prima applicazione avvenne nel cofano della Lancia Delta[13] con produzione presso la FMA.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Grazie, ma le avevo trovate anche io.
Quindi non son reperibili le informazioni che ho chiesto...
Quindi non son reperibili le informazioni che ho chiesto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Dovrebbero essere comunque delle Garrett.. forse..
As importantly in a soft top car, it also offers impressive refinement. Saab have worked closely with turbocharger manufacturer Garrett to optimise the performance
http://www.buyacar.co.uk/cars/saab/saab ... 5005.jhtml
As importantly in a soft top car, it also offers impressive refinement. Saab have worked closely with turbocharger manufacturer Garrett to optimise the performance
http://www.buyacar.co.uk/cars/saab/saab ... 5005.jhtml
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Se il codice Saab è il 55215256, dovrebbe essere un Borg Warner, con codice 10009880005.
Hai provato a guardare direttamente sulla targhetta?
Hai provato a guardare direttamente sulla targhetta?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Sinceramente non son ancora riuscito a capire dove siano esattamente posizionate le turbine.
Tra l'altro non conoscevo neppure l'esuistenza di questo marchio.
Grazie intanto
Tra l'altro non conoscevo neppure l'esuistenza di questo marchio.
Grazie intanto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Info turbine
Sono proprio tra il radiatore e il motore è impossibile non notarlegheso ha scritto:Sinceramente non son ancora riuscito a capire dove siano esattamente posizionate le turbine.
Tra l'altro non conoscevo neppure l'esuistenza di questo marchio.
Grazie intanto
Se guardi la foto del motore le vedi eccome !
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti