9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Paolone
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 19:53

9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#1 Messaggio da leggere da Paolone » martedì 22 febbraio 2011, 0:08

Buonasera, ho una domandina per tutti voi!! :))
Ho una Saab 9.3 18T del 2004 ed ho montato un impaianto a GPL e solo oggi dopo 15000 Km per la prima volta la macchina a incominciato a singhiozzare e si accende la spia motore!!
Chi sa cosa è?!

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Saab 9.3 18T a GPL spia motore accesa.

#2 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 22 febbraio 2011, 0:24

forse la sezione giusta sarebbe stata questa:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewforum.php?f=31
non preoccuparti, un moderatore lo sposterà.

che impianto GPL hai montato?
i singhiozzi avvengono solo a GPL o anche a benzina?
a freddo o a caldo?
al passaggio in automatico appena accesa?
(insomma, dacci maggiori dettagli per capire)

la spia motore rileva funzionamento anomalo, e si accende... ma se sistemi poi l'allarme rientra... rimane solo nello storico della centralina.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 22 febbraio 2011, 9:14

Spostato

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 22 febbraio 2011, 9:56

Attendo anch'io ulteriori info come Mauro prima di formulare un'ipotesi.. ci vogliono.

Inoltre quanti km totali ha la macchina ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Paolone
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 19:53

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#5 Messaggio da leggere da Paolone » giovedì 24 febbraio 2011, 0:19

Il difetto lo fa in maniera vistosa a Gpl ora è nella fase che non sempre lo fa!!
O meglio lo ha ricominciato a fare stasera dopo tutta una giornata!!
L'auto ha 116000 Km Povera cucciola è ancora fresca!! :D
A benzina i singhiozzi sono molto meno vistosi!!
Il mio installatore ha controllato la centralina dell'auto e risultano oltre 2000 mancate accensioni del cilindro N°1 lui suppone o una candela o una bobbina!
Ha rsettato tutto e domani ci torno perchè contnua a farlo!!
Forse sono stato poco chiaro! Si capisce che dico?
Sinceramente sono un'pò nervoso perchè da quando ho messo sto impianto ho avuto qualche problemino anche se devo dire che quando è a posto l'auto va benissimo e la perdita di potenza è quasi impercettibile!!
Speriamo che risolva una volta per tutte sai spendere 1800,00 per stre senza macchina una settimana si e una no mi fà girare!! :roar:
E' da Agosto che va avanti stà storia!! Ufff!!!

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#6 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 24 febbraio 2011, 0:30

si capisce perfettamente.

ma se lo fa solo a GPL, non è una bobina o una candela... è l'impianto.
sarà un iniettore che non inietta (quello del cilindro 1??) o qualche altro accidente.
o magari qualche taratura per cui l'iniezione di GPL avviene quando le valvole di aspirazione sono già chiuse.

poi "una bobina" non avrebbe senso... ti farebbe cambiare la cassetta DI solo per fare una prova??
(forse dico una fesseria perchè il B207 non ha la DI, per fortuna)

che marca è l'impianto che ti ha messo?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 febbraio 2011, 9:45

Potrebbe benissimo darsi che sia una bobina visto che dice che a benzina "è meno vistoso" (ciò significa che seppur in maniera meno evidente lo fa anche a benzina).

La differenza di entità fra benzina e GPL concorda con l'ipotesi di una bobina andata in quanto il GPL ha un più alto numero di ottano e si accende più difficilmente della benzina (o meglio serve una scintilla più potente, poi una volta acceso brucia meglio della benzina visto che è allo stato gassoso) e se la bobina sta iniziando a morire e le scintille non sono più così potenti come quando era sana può ben darsi che a GPL faccia più fatica che a benzina ad accendere la miscela.

Il B207 ha bobine separate, quindi se ne può sostituire una soltanto. Certo piuttosto che andare a casaccio perchè comunque non te la regalano io andrei a farmi leggere il codice di errore in Saab per vedere seanche loro confermano il guasto alla bobina, se si, falla cambiare e dovresti risolvere.

Tante volte i problemi al motore si manifestano per diverso periodo solo a gas, se si tratta di problemi di accensione proprio per via della diversa accensione e questo a volte crea fraintendimenti e si va a pensare che il problema sia l'impanto a gas (e molti meccanici liquidano il problema scaricando il barile sull'impianto a GAS).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Paolone
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 19:53

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#8 Messaggio da leggere da Paolone » venerdì 25 febbraio 2011, 0:25

L'impianto è un Zavoli!
Quanto pensi che costerà sta bobina ?
Il mio meccanico ha il pc per la diagnosi e a lui risulta il cilindro N°1 che fa mancate accenzioni!
Ba !! Che devo fare mi fiderò! Certo con stò periodo di cacca senza lavoro ci voleva pure da spendere soldi sulla macchina Uffff....!!!! :sad:

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#9 Messaggio da leggere da Maurolive » venerdì 25 febbraio 2011, 0:31

ma il meccanico ne ha diagnosticato alcune (mancate accensioni) anche a benzina??
a me fa davvero strano che proprio sia da tutto a niente, un problema elettrico, solo cambiando carburante.

se è un problemi di bobine, e se sono tutte uguali, forse puoi fare questa prova:
scambiare 2 bobine (quella del cilindro #1 con un'altra).
se il problema si sposta... è la bobina... altrimenti no.
Luk, tu che sai... sono tutte uguali???

almeno eviti di spendere soldi senza certezze.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 25 febbraio 2011, 15:41

Buona idea, non so se siano tutte uguali, dovrò controllare sull'EPC che in ufficio non ho, ma così a naso penso di si.

In effetti scambiandole se il problema persiste si dovrebbero leggere le mancate accensioni sul cilindro su cui è stata spostata una bobina. Altrimenti penserei ad un iniettore del gas.

Se si rivelassero intercambiabili vale la pena provare (e mantenere le candele nella stessa posizione, il secondo tentativo potrebbe essere quello di rimettere le bobine come nella posizione originale, ma scambiare le candele, sia mai che sia una candela ad avere l'accensione debole poichè usurata o difettosa).


In merito al discorso di cambio carburante Mario non sarebbe così strano.. la scintilla potrebbe essere sufficientemente forte da accendere la benzina (specialmente se verde 95ron), ma non abbastanza forte da accendere il GPL (104ron).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Paolone
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 19:53

Re: 9-3NG 1.8t - GPL spia motore accesa

#11 Messaggio da leggere da Paolone » domenica 27 febbraio 2011, 14:52

Grazie a Voi ragazzi farò le verifiche da voi consigliate e vi farò sapere!!! :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti