9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, è da quando ho comprato l'auto che ho questo pallino ed ero anche convinto di aver già aperto un topic a riguardo, ma non sono riuscito a trovarlo.

Vorrei chiedere cortesemente a tutti i possessori di 9-3NG 2,0 benzina con cambio automatico (meglio ancora se il 5 marce, ma non so se ce ne sia qualcuno..) di fare questa prova.

- Posizionate il cambio in M e in un tratto dove potete inserite la 3^ marcia ad una velocità in cui avvertite il blocco del convertitore di coppia oppure per essere sicuri inserite la 4^ o la 5^.
- Marciate a bassa velocità, curandovi di mantenere il regime di giri fra i 1500 (sotto dovrebbe scalare automaticamente) ed i 2000.
- Premete l'acceleratore.

Anche sulle vostre si avverte una netta vibrazione che scompare, in modo abbastanza repentino, solo mentre si passa sulla tacca dei 2000rpm?

In D questo non accade visto che il convertitore di coppia a bassi regimi non viene mai bloccato.


La cosa mi incuriosisce in quanto le 2,0 con Cambio Manuale non presentano assolutamente questa vibrazione, evidente invece con il cambio automatico. L'ha sempre fatto, fin da quando la ritirai nuova di pacca.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

rettifico. Lo fa anche in D. in definitiva, sotto ai 2000, se si accelera vibra. Vorrei capire se è un problema mio o se è una caratteristica (o forse sarebbe meglio dire difetto) dell'automatico.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Potrebbe anche essere dovuto al fatto che i supporti del motore sono diversi rispetto a quelli del cambio manuale.
Il B207 li ha i controalberi di bilanciamento?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, ma i supporti dovrebbero garantire comunque lo stesso comfort di guida a rigor di logica, no? Si, il b207 ha i contralberi.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo me è normale che vibri un po' in partenza, attorno ai 1.500 giri.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Automatico in M vibrazione normale?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

perché pensi che sia normale? È strano secondo me.. Lo stesso motore col manuale non lo fa.. E non lo fanno nemmeno motori più vecchi che ci si aspetterebbe siano più ruvidi... Fra l'altro non capisco con quale motivazione tecnica dovrebbe essere imputabile al cambio automatico... Aspettiamo che si faccia vivo qualcuno..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma non c'è nessuno con l 9-3 a benzina e cambio automatico qua dentro!??!?! :O :O

Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Lucantropo ha scritto:Ma non c'è nessuno con l 9-3 a benzina e cambio automatico qua dentro!??!?! :O :O

Ora mando un MP a Franz anche se lui ha il 6 marce..
Ma io come cambio automatico ho il 5+1... è come se avessi due terze marce. Comunque domani sera faccio una prova e poi ti dico :-)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah! Allora è il mio stesso !!!! fantastico, trovato!!!! :8 :8 :8

Praticamente tu in M hai le marce che funzionano così: La 1^ slitta sempre, la 2^ pure, la 3^ slitta appena la metti, ma se superi una certa velocità "cambia" e si blocca rimanendo però sempre in terza, la 4^ e la 5^ sono sempre bloccate.

Fa così?? Se fa così hai il mio stesso identico cambio quindi è proprio il confronto che mi ci vuole ! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#10 Messaggio da leggere da viggen »

si vede che a quei giri ha il picco di coppia e va in vibrazione ,è quasi normale ma andrebbe sentito live!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, la sensazione è quella, ma il picco di coppia sul mio motore è a 2500 giri.. inoltre preciso nuovamente che l'ha sempre fatto, anche "prima" da nuova.... con solo 240nm non penso che dovebbe vibrare per eccesso dic oppia, visto che lo stesso cambio è stato montato sua sulla Aero come quella di Franz (300nm che Hirsch rimappa oltre..). Inoltre ho trovato la scheda tecnica su Internet dell'Aisin AF33 e dice che la coppia massima ufficialmente supportata (quindi sicuramente con margine di sicurezza) è di 330Nm.

La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.

Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..? :(


Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#12 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Si, la sensazione è quella, ma il picco di coppia sul mio motore è a 2500 giri.. inoltre preciso nuovamente che l'ha sempre fatto, anche "prima" da nuova.... con solo 240nm non penso che dovebbe vibrare per eccesso dic oppia, visto che lo stesso cambio è stato montato sua sulla Aero come quella di Franz (300nm che Hirsch rimappa oltre..). Inoltre ho trovato la scheda tecnica su Internet dell'Aisin AF33 e dice che la coppia massima ufficialmente supportata (quindi sicuramente con margine di sicurezza) è di 330Nm.

La sensazione è quella.. ma teoricamente non dovrebbe essere possibile.. Inoltre ho provato diverse manuali e sono tutte molto fluide.

Secondo te si può spiegare in che modo, nel caso fosse una peculiarità del cambio automatico, ? Alla fine i rapporti hanno praticamente la stessa lunghezza (anzi, ce l'hanno, l'ho verificato).. quindi perchè con le manuale non succede..? :(


Manuel ha già fatto richiesta di chiarimento in Svezia per sapere se è normale.. vi aggiornerò, intanto volevamo capire se anche le altre lo fanno o solo la mia.
in effetti col automatico dovrebbe essere piu ovattato e meno rumoroso sotto coppia,l unica prova è trovarla uno uguale alla tua e provarla!!!!!
P.S.
MA NBEL MANUALE PIU PRESTAZIONI MENO CONSUMI TE FACEVA SCHIFO???!!! :pirate: :pirate:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

VI' VAI A CAGARE !!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: Fai sempre finta di non ricordarti!! :- :-


Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).

Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)

Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#14 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:VI' VAI A CAGARE !!!!!!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: Fai sempre finta di non ricordarti!! :- :-


Questa la scheda del cambio ho ho trovato su internet (copiato solo alcuni dati).

Aisin AF33-5 Transaxle
Type: five-speed, electronically controlled, automatic transaxle with electronically controlled torque converter clutch
Engine range: 3.4L
Maximum engine torque: 243 lb-ft (330 Nm)
Maximum gearbox torque: 376 lb-ft (510 Nm)

Per cui, la coppia del motore non dovrebbe assolutamente essere un problema. http://archives.media.gm.com/division/2 ... index.html
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
CMQ SE TI FA PIACERE ANCHE LA MIA VIBRA SOTTO COPPIA.......... :v :v :v :evilgrin: :evilgrin: :bigsmile:
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si me lo ricordo bene.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Senti Luca, tu parli troppo complicato: convertitore di coppia, la prima slitta... smettila di drogarti :- :-

Facciamo così... sabato 21 maggio, sali sul mio ferro, prova quello che devi provare e poi ci fai sapere :D :D

P.S. Comunque ieri sera ho fatto come hai detto tu e non ho sentito nessuna vibrazione particolare :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che c'è di complicato... hai messo la 4^ manualmente e col motore a 1500-1600 giri hai premuto l'acceleratore..? non vibra per niente la tua...?

fantastico.. :vilain: Comunque si, il 21 ce le scambiamo e vediamo se qualcuno dei due sente delle differenze..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Io non guido il 150 cv... ho una reputazione da difendere 8) 8) :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Aeroswiss ha scritto:Io non guido il 150 cv... ho una reputazione da difendere 8) 8) :lol: :lol:
ecco...sarebbe interessante se faceste un confronto tra i due mezzi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

La frizione è la stessa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti