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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: martedì 6 dicembre 2011, 9:10
da ice-02
90,000 km gasolio normalissimo e mai avuto problemi ,nonostante in saab di modena consiglia le speciali . votato

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 16:11
da paperuccio
A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 12:36
da paperone75
paperuccio ha scritto:A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!
Caro "quasi omonimo", complimenti, e concordo con te che poi non siano così frequenti i problemi dovuti alla rigenerazione, se si seguono gli opportuni accorgimenti....L'unico appunto che mi sento di dire è che secondo me non c'è alcun bisogno di tenere il motore a regimi alti, mentre sta rigenerando....e in effetti il meccanico Saab mi ha detto che la cosa importante è non spegnere il motore, e se possibile camminarci, ma senza correre, il movimento serve solo a garantire ventilazione al motore stesso, ma d'inverno non è nemmeno poi così importante. Il farlo girare sopra i 2000 serve solo a far aumentare il consumo che già di per se' si impenna durante il processo. Ieri sera, appena compiuti gli 86mila km ero sull'autostrada per Fiumicino e mi sono accorto che l'autonomia residua non aumentava, ma anzi diminuiva, pur andando a 90 kmh costanti (dovrebbe consumare pochissimo a quella velocità), da ciò mi sono accorto che stava rigenerando, e infatti arrivato all'aeroporto aveva già completato il tutto, e nel ritorno l'autonomia è aumentata notevolmente. Sommando il percorso parziale con la dte (320+605 km) sono tornato al di sopra dei 900km con un pieno. So già però che alla fine la percorrenza si abbasserà verso gli 840-860 chilometri, perchè io circolo solo in città.

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 9:14
da Paolo Lugli
Dite che ci sono differenti comportamenti tra le versioni euro 4 ed euro 5? Quando è iniziata la comemrcializzazione della versione euro 5?

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 10:11
da Lucantropo
Mi pare con il M.Y. 2010 o 2011.. che io ricordo non ci sono differenze sostanziali se non una diversa affinatura della mappa, ma il sistema di rigenerazione del DPF è rimasto invariato.

Più che altro c'è stato un aggiornamento software che rende le rigenerazioni più frequenti per evitare l'intasamento, ma il rovescio della medaglio è una più facile diluizione dell'olio nella coppa col gasolio in eccesso iniettato durante le rigenerazioni.. diciamo che a seconda del tipo di utilizzo che uno fa dell'auto può trovarsi meglio con una o l'altra soluzione..

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 2:45
da GheSo
Mi par siano stati cambiati gli iniettori mentre la mappa sia rimasta uguale.
Almeno questo era quanto emerso quando ha cambiato Superfra

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: domenica 18 marzo 2012, 10:04
da Luca69
Nel 2009 Fiat e GM hanno migliorato il sistema di iniezione "Multi-Jet", cuore dei motori diesel Fiat, aumentando il numero di iniezioni per ciclo da 5 a 8.
Per fare ciò, si sono creati nuovi iniettori e una nuova centralina.
Quali motori adattino questo nuovo sistema? Bella domanda!
In teroria sta cosa l'hanno inventata anche per rientrare dentro i limiti della normativa Euro 5. Quindi in teoria i motori Diesel Euro 5 dovrebbero averli. Ma da che MY sia stato effettivamenete introdotto ...non si sa. Sarebbe da vedere in Saab se esistono codici differenti per gli iniettori dei diversi anni.
Però un cambiamento c'è stato anche per il TTiD ne è la prova sia il nuovo motore di Superfra, sia la differenza di consumi tra i modelli più vecchi e quelli più recenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet

Sul sito Hirsch c'è una interesante tabellina:
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... F270006480

Per il MY2011 esiste una versione del TTiD denominata "Low CO2" che ha la stessa potenza ma un mappa meno agressiva tanté che fa i 80-120 in un secondo in piú rispetto al modello normale.

Si si passa poi al MY2010 esiste sempre lo stesso modello "Low CO2" ma è più performante. Idem il modello normale che impiega 0,5 secondi in meno sempre da 80 a 120.

Il MY2009 non aveva il modello "Low CO2".

Secondo me, il cambio di iniettori c'é stato nel MY2010

Edit: ho controllato sul WIS e ci sono gli stessi codici per gli iniettori per tutti gli anni e per sia per il TiD che per il TTiD

Il mistero si infittisce .....allora la cosa è solo software ?!?!

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: venerdì 8 giugno 2012, 20:31
da Lucantropo
Mi è venuto in mente che in questo tipo di sondaggio è meglio permettere il cambio del voto... così se nel frattempo l'esperienza di qualcuno è mutata.. può modificare il proprio voto con quello più appropriato. :)

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: venerdì 15 novembre 2013, 11:58
da dpn
ma ha ancora senso fare gasolio speciale visti i costi elevati che si avvicinano alla benzina ?

Il diesel speciale contiene il biodiesel che c'è nel normale e che crea problemi ?

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 10:32
da paolo
pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:17
da vinsempre
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 14:12
da bananamobile
5l su 60l di serbatoio mi sembra veramente tanto (8-9%), chi ti ha suggerito un cosa del genere, una volta in inverno si aggiungeva della benzina (ma si parlava di uno 1 o 2 litri a pieno) e serviva per evitare che ls paraffina presente nel gasolio si solidificasse e ostruisse i tubi.

adesso quello che suggerisci tu non capisco veramente a che pro, la benzina di solito ha un potere detonante più basso di quello del gasolio.

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 21:03
da GheSo
Consideranto che il sistema common rail non è l'iniettore pompa e lavora a pressioni stellari, io non ne avrei il coraggio.
Poi, se si pianto il rail, auguri!!

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 21:08
da GheSo
Tornando OnT

Oggi ho fatto smontare il serbatoio ( o meglio, il meccanico l'ha smontato per trovare la valvola di sfiato, scoperto poi che non esiste) perché presumevo di avere il classico problema di tutti i possessori di diesel: i ragnetti nel serbatoio.
Vi riporto le parole testuali del meccanico
" fa schifo da quanto pulito è! "

Questa è una prova tangibile del lavoro che fanno questi carburanti ( ne uso uno in particolare da 50k km)

Grazie ancora a Kronoss e MarcoMaxi per avercelo suggerito

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 0:06
da cerry83
paolo ha scritto:pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.
Non ti hanno detto che tipo di risultati..
Immagine

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Inviato: martedì 4 febbraio 2014, 6:42
da Pupillo74
Io faccio di norma un pieno di speciale e uno di normale,ogni 10000 km un additivo pulitore,e fisso in tutti i pieni, per prevenire scarsa lubrificazione e presenza di acqua o benzina metto 200 Ml di olio 2t nautico senza ceneri,per quanto riguarda la benzina,io non la metterei,intendiamoci se per sbaglio si fa 5 litri e poi si rabbocca a gasolio non succede nulla(esperienza personale),ma messo di prassi sempre e costantemente potrebbe col tempo dare problemi,dico potrebbe ma non è detto.