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9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 14:53
da Lucantropo
Apro questo topic per riflettere su un aspetto, il fatto che spesso si dica che il fatto che le 9-3NG tirano a destra sia un "difetto" o un "problema di progettazione". io credo che ciò venga detto principalmente da chi non riesce a metterle apposto e per la frustrazione dice "è il progetto difettoso".

Adesso.. va bene tutto.. ma escludo che nell'era moderna una casa mandi fuori un'auto senza accorgersi che c'è un difetto nelle sospensioni e che l'auto è impossibile da mettere in convergenza.

Se fosse vero che c'è un difetto di progettazione tirerebbero tutte a destra.. e invece la mia, per esempio, va perfettamente dritta.

La verità è che la 9-3NG in certi casi è un osso duro da mettere in convergenza, questo è vero. Secondo me questa difficoltà potrebbe risiedere nel ReAxs (viewtopic.php?f=31&t=16787).. un retrotreno un po' elaborato che essendo autosterzante è molto sensibile alle inclinazioni della vettura..

Chi ha avuto questi problemi ha mai provato a fare la convergenza con qualcuno seduto al posto del guidatore?

Visto che il ReAxs funziona sterzando le ruote in maniera passiva, in base al rollio della vettura, magari quel cm di abbassamento del lato SX che si provoca quando il guidatore si siede "attiva" per così dire il ReAxs che tendendo a sterzare il posteriore verso sinistra (in curva avviene in effetti la stessa cosa.. la sospensione che si accorcia sterza in fuori la ruota) provoca la deriva verso destra.

Questo effetto potrebbe amplificarsi nel tempo, mano a mano che si scaricano gli ammortizzatori, opponendo meno resistenza al peso del guidatore che provoca un'inclinazione maggiore e di conseguenza un effetti sterzante superiore.


Che ne pensate ? A me pare che, almeno stando alla teoria, la cosa abbia un senso. L'unica sarebbe che chi ha problemi di deriva a destra provi a fare la convergenza stando seduto al volante e poi ci facesse sapere.

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:05
da Miura
Non so se le tue teorie riferite al ReAxs come causa indiretta alla tendenza di qualche 9-3 a"tirare a destra"siano esatte,ma posso confermare che,se tutto è regolato bene la macchina va dritta.Così come la tua,anche la mia.E anche la mia 900 Ng"tirava a destra",e anche qui,dopo vari tentativi sono riuscito a farla andare dritta.Come già scritto anche da altri un pò di causa è l'inclinazione del manto stradale,aggiungo che è possibile sia colpa anche della gomma(effetto deriva).Non certo da progettazione errata del sistema sterzo/sospensioni.

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:11
da francesco78
proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:12
da desertstorm
Penso che sia dovuto ad un problema di pressioni del liquido , non correttamente in "equilibrio", lungo il circuito idraulico della servoassistenza !

Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:13
da Lucantropo
Miura ha scritto:.Come già scritto anche da altri un pò di causa è l'inclinazione del manto stradale,aggiungo che è possibile sia colpa anche della gomma(effetto deriva).
Assolutamente ! Do per scontato che la gente non si lamenti del fatto che la propria Saab "tiri a destra" laddove c'è una palese inclinazione della strada, come è di fatto praticamente quasi sempre.

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:14
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Penso che sia dovuto ad un problema di pressioni del liquido , non correttamente in "equilibrio", lungo il circuito idraulico della servoassistenza !

Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.
Forse non sono stato preciso, non parlo di deriva in frenata, ma durante la normale marcia.. :)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:16
da Lucantropo
francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8
Facci sapere !

Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante. :)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:17
da desertstorm
Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:18
da francesco78
Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8
Facci sapere !

Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante. :)
Se ci riesco già in settimana ci faccio mettere mano, tanto devo anche fare l'inversione delle ruote

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:20
da francesco78
desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
uh, allora prima di dargli 30 euro di convergenza aspetto ancora qualche giorno per vedere se arrivano info a riguardo, niente da fare mi sa questa settimana

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:21
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!! :x

Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:22
da Lucantropo
francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. :$ :$ ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo.. :x

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:25
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!! :x

Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico, lui ha risolto su chi ne ha fatto richiesta con una modifica. Ma ripeto i particolare dovrebbe dirceli lui, speriamo che ci legge ed ha tempo per illuminarci :)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:25
da desertstorm
Ahh no, non regolazioni, modifica vera e propria

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:29
da francesco78
Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. :$ :$ ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo.. :x
appunto, la cosa mi crea un certo fastidio, alla fine si tratta di un lavoro davvero minimale e carissimo dunque prima di fare le cose per niente aspetto :D

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

Inviato: mercoledì 3 agosto 2011, 15:38
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico
Capisco... :vilain: Se fosse dovuto a quello però non mi spiegherei come mai alcune vanno dritte.. visto che i tubi sono uguali.. :vilain:

Fra l'altro.. qualcuno che l'ha comprata nuova di fabbrica l'ha ricevuta che tirava a destra?

Vorrei capire se dalla fabbrica per lo meno escono tutte "dritte" come dovrebbe essere e se si "starano" magari dopo succesive regolazioni o se ci sono dei casi in cui invece sono arrivate nuove già col "difetto".. :vilain:

La mia, nuova, andava dritta (e continua a farlo per ora).

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 0:18
da SUPERFRA
La mia ex-TTid tirava molto a destra ... la TurboX invece è quasi perfetta :8

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 0:36
da NickStick
La mia ex SH in 120.000km e la mia precedente SS in 30.000 sono SEMPRE andate dritte come fusi.

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 9:30
da FedeAero
Come già dissi in un post di qualche tempo fa, secondo me il problema è dovuto alla convergenza posteriore... Puoi avere un avantreno perfetto, ma se le ruote posteriori hanno una convergenza errata, la macchina non andrà mai dritta!! Spesso, troppi gommisti, tendono a sottovalutare la convergenza posteriore, anche perché ad onor del vero, sono pochissime le auto che ce l'hanno registrabile!!!

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 11:18
da Faber
Secondo me bisognerebbe indagare a fondo su cosa significa "tira a destra".
La mia auto tira a destra come tutte le auto che ho avuto, ma per me non tira a destra affatto. Semplicemente segue la schiena d'asino della strada. Se vado contromano, ecco che tira a sinistra.... Quindi per me va dritta!
Occorre stabilire quando si tratta di un comportamento normale, e quando invece si tratta di un difetto, perche' a volte le auto derivano a destra o a sinistra sul serio (regolazioni errate di campanatura e convergenza, difetti del pneumatico, differenze di durezza della spalla tra un pneumatico e l'altro, pressione, buche, incidenti...).
Io sono pronto a scommettere che il 90% dei difetti di deriva che si lamentano in giro, dipendono soltanto da un comportamento fisiologico della macchina, che con gomme larghe e basse, pressioni di 2.8, spalle inesistenti e dure come la pietra, eccolo li' che tutti i difetti del manto stradale, inclinazione compresa, si riflettono in maniera accentuata durante la guida.
Per tutti coloro che non sopportano questo comportamento direi "normale" delle auto moderne, si puo' provare a cambiare marca e tipo di gomma. La mia auto, ad esempio, con le Continental seguiva di piu' la schiena d'asino. Messe le Michelin Exalto senza ritoccare la convergenza, il fenomeno quasi non si notava piu'. Ora con le michelin PS3 si sente un pochino, ma chissenefrega.
Ripeto, su una statale libera, simulate un sorpassone mettendovi contromano, mettete a folle e lasciate le mani. Se ve ne andate giu' nel fosso a sinistra, la macchina non aveva nessun problema :evilgrin: