9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#481 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 9 maggio 2017, 13:22

desertstorm ha scritto:
sabato 6 maggio 2017, 6:30
Incrociamo le dita.
France io però direi di fartelo montare, e poi questo che hai lo fai revisionare (magari all'olandese) e te lo tieni di scorta o lo vendi
Quoto perchè se a distanza di tempo. magari monto tempo sarai costretto a montarlo e risultera' non compatibile sara' una bella gatta da pelare...vista l'incognita in ballo meglio battere il ferro a caldo :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#482 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 20 maggio 2017, 6:11

Ma lo stai vendendo ..... :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#483 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 maggio 2017, 21:19

Si tanto il mio funziona bene! Cosa lo tengo a fare? Al massimo me lo ricomprerò quando mi riservirà in futuro...

Lo vuoi? Ti faccio un buon prezzo :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#484 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 maggio 2017, 21:56

Spara :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#485 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 22 maggio 2017, 23:43

Per te 1.500€ + spedizione ... con imballaggio serio (l'ho già preparato) :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#486 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 maggio 2017, 6:36

Guarda, ti ringrazio molto per l'offerta che è da vero amico.
Non mi impegno, e non ti impegno, ma se tra qualche mese ce l'hai ancora e non lo hai venduto lo prendo.

Diciamo che se si sblocca una situazione per il raduno me lo carico direttamente in auto.

Ma per il momento non mi voglio impegnare.

Grazie per la tua allettante proposta :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#487 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 23 maggio 2017, 13:41

Ok nel frattempo in due giorni ho ricevuto 5 richieste dall'estero 8)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#488 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 maggio 2017, 16:26

Mecojones!!!

Proprio una strage questi haldex :x :x

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#489 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 23 maggio 2017, 18:07

Ti stupisce?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#490 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 maggio 2017, 18:34

Solo un po!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#491 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2017, 15:15

Ma che assurdità questa vicenda! Quanto ai tedeschi, purtroppo la maggior parte non è precisa, è ottusa.

Se hanno nella testa che il differenziale è ben imballato, è ben imballato, punto. Anche se lo hanno avvolto nella carta velina. Sei tu, stupido italiano spaghetti pizza e mandolino, che non capisci.

:D :D :D

Finendo di scherzare, leggendo le vostre varie considerazioni mi viene da pensare che il problema sia proprio la contaminazione dell'olio che porta ad un malfunzionamento degli attuatori idraulici.

Il funzionamento del differenziale in questione è molto simile, come concetto e come tipo di componenti, a quello di un banale cambio automatico con convertitore di coppia. Il discorso del pacco frizioni che slitta per gestire la variazione della quantità di coppia da trasferire è simile a quando il cambio automatico, con convertitore non bloccato, "sfiziona" sotto la spinta del motore (ad esempio in 2^ marcia). Il fatto però, che il differenziale non sia mai bloccato (altrimenti si avrebbe una TA 50-50 fissa), genera probabilmente più sfregamento e quindi maggior particolato di scarto, rispetto al normale pacco frizione del cambio automatico.

Se a questo ci aggiungiamo che probabilmente nel differenziale in questione ci sarà la metà dell'olio (quanti litri sono?), ecco che tale olio si sporca con un ritmo davvero rapido.

Forse è vero, come dice l'olandese, che per prevenire il problema, basta sostituire l'olio ad intervalli regolari (più che una volta all'anno, magari ogni due tagliandi? (normali, non quelli di Ago :)) ) Cioé ogni 30-40.000km? L'intervallo di km necessario a rendere l'olio lurido sarebbe da appurare). prevenire è, come al solito, meglio che curare.

Di sicuro esisteranno oli compatibili che costeranno 1/4 del prezzo. Gira che ti rigira sarà probabilmente un banale ATF (olio idraulico) di qualche tipo... utilizzato anche da altre marche. Non ricordo di averlo letto. Ago, Haldex/Borg non ti ha risposto su quale sia la specifica degli ori necessari?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#492 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 maggio 2017, 15:43

No, non mi hanno più risposto.

La quantità d'olio in quel comparto è di appena 50/60 cl., altro che litri. :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#493 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 25 maggio 2017, 16:50

Luca, ogni 30/40.000 potrebbe non bastare.....a me a 30.000 era già alla frutta....mezzo litro di olio (poco più) si sporca in un niente....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#494 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 maggio 2017, 17:07

Giustissimo.
Io infatti il primo cambio, ma senza aprire la coppa ne cambiare il filtro (all'epoca certe cose ancora non le sapevo), l'ho fatto fare a Natale mediante aspirazione dell'olio, a 26000 km.
Olio che tra l'altro usci molto pulito.

Ora sono a 41000 e penso che entro settembre 2018 (o al massimo 50000km) faro fare il cambio come si deve.
p.s. ... nel frattempo mi gratto i paesi bassi... :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#495 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 25 maggio 2017, 19:06

Non vorrai farti mancare questo brivido?!!!












:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#496 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 maggio 2017, 20:31

:D :D :D

Purtroppo io sono un pessimista congenito.... e so che si tratta solo di tempo :x :x


Mi sarei aspettato che dopo tutti questi anni l'assistenza globale di Saab, che ancora esiste e funziona, avesse comunicato almeno alle officine, che quanto affermato dalla stessa Saab,

e cioè che l'olio di quel comparto era "fill for life" ,

è invece un olio da sostituire ogni 15 massimo 20.000 km

Questa è una mancanza grave.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#497 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 25 maggio 2017, 21:22

Mezzo litro??? :neutral: :neutral: :neutral:

Ma sono ingegneri o calzolai quelli che hanno progettato questo differenziale ?? :fainted: Assurdo, ridicolo, grottesco!

fate conto che io ho fatto pochi giorni fa il tagliando e ormai ho deciso che in occasione di ogni tagliando (che facico ogni 20k) farò anche un cambio parziale (scolo e rabbocco di quello che esce) dell'olio del cambio automatico.

In occasione del problema che ebbi quest'estate alla piastra adduttrice lo smontammo e facemmo il cambio completo dell'olio (circa 5lt o giù di lì, non ricordo con esattezza). Aveva 117.000km. Adesso a 140.000 ho fatto il cambio parziale (3,5lt) e dopo soli 23.000km era comunque già visibilmente scuro e torbido rispetto all'olio nuovo (nonostante il cambio non avesse alcun problema di funzionamento.

Ora, un cambio automatico può funzionare anche 150.000km senza dare problemi, senza cambiare olio (ma sappiamo che è bene cambiarlo molto più spesso), se quetso differenziale ha 10 volte meno olio nel quale poter diluire lo sporco, in effetti sì, forse 15-20.000km è il chilometraggio masismo oltre il quale non andare se non si vuole avere problemi.

In pratica: ad ogni tagliando, sostituire anche l'olio del differenziale, ma come può costare così tanto se è solo mezzo litro??? :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#498 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 25 maggio 2017, 22:14

Se ho ben capito però non un problema solo di Saab.... ma di Haldex...
Se ho ben compreso... dovrebbe essere Haldex ad allertare le case che hanno installato il suo differenziale...

Correggetemi se sbaglio

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#499 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 25 maggio 2017, 22:23

No, non sbagli.

Bisognerebbe chiedere ad Opel che tipo di manutenzione prevedono per questo differenziale.
Differenziale la cui generazione, ricordo, è superata da qualche anno.
Ora siamo alla generazione 5.
Lucantropo ha scritto:
giovedì 25 maggio 2017, 21:22
in effetti sì, forse 15-20.000km è il chilometraggio masismo oltre il quale non andare se non si vuole avere problemi.
E considera che un cambio fatto bene (olio, filtrino, guarnizione coppa, manodopera, oneri fiscali e varie) ti può costare anche 250 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD

#500 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 25 maggio 2017, 23:23

Io ormai mi sono fatto anche la scorta di olio... così se mi dovesse servire l'ho già in garage :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti