9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Quello che mi preventivò Natale era il 12823675
Ora però credo che il codice, ultimo, che sostituisce un po tutti gli altri è il 32019550
(ovviamente differenziale con eLSD)
Ora però credo che il codice, ultimo, che sostituisce un po tutti gli altri è il 32019550
(ovviamente differenziale con eLSD)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Aggiornamento:
- Dal 22 al 25 io sono stato a Cervia ovviamente con la TurboX e ovviamente con la paura di rimanere a piedi. In totale ho percorso quasi 700km con nessun problema (a parte segnalazione sul SID e qualche rumorino strano) anzi mi sono divertito in autostrada
- Ieri mi ha scritto Schewewneneddeoeteile..... che il mio nuovo Differenziale è già in viaggio! Io non ho pagato nulla di più vediamo se mi chiederanno soldi o se faranno i brillanti e si comporteranno come si deve.
- ARCO Spedizioni non mi ha ancora comunicato se hanno rispedito il Differenziale rotto in Germania..
Restiamo in attesa
- Dal 22 al 25 io sono stato a Cervia ovviamente con la TurboX e ovviamente con la paura di rimanere a piedi. In totale ho percorso quasi 700km con nessun problema (a parte segnalazione sul SID e qualche rumorino strano) anzi mi sono divertito in autostrada
- Ieri mi ha scritto Schewewneneddeoeteile..... che il mio nuovo Differenziale è già in viaggio! Io non ho pagato nulla di più vediamo se mi chiederanno soldi o se faranno i brillanti e si comporteranno come si deve.
- ARCO Spedizioni non mi ha ancora comunicato se hanno rispedito il Differenziale rotto in Germania..
Restiamo in attesa
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Tranquillo, col malfunzionamento dell'XWD, si attiva automaticamente la disabilitazione della centralina XWD.
In pratica diventu una trazione anteriore.
In pratica diventu una trazione anteriore.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Sei sicuro? Solo se esce messaggio? O anche all'accensione successiva?
E perchè partendo da fermo sento spesso rumore provenire da li?
Ti faccio esempio... Viaggio Casa-Cervia messaggio dopo 30km azzerato e rumorini. Utilizzo auto a Cervia nessun messaggio e rumorini. Viaggio Cervia-Casa nessun messaggio e rumorini.
E perchè partendo da fermo sento spesso rumore provenire da li?
Ti faccio esempio... Viaggio Casa-Cervia messaggio dopo 30km azzerato e rumorini. Utilizzo auto a Cervia nessun messaggio e rumorini. Viaggio Cervia-Casa nessun messaggio e rumorini.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Mi ricordo che si poteva estrarre un fusibile che faceva escludere la trazione integrale.
Eccolo: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 850?page=1
Eccolo: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... 850?page=1
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Si Vincenzo, c'è fusibile a protezione della centralina XWD, una volta estratto l'XWD si disabilita.
@Francesco, mi spiego meglio:
per scongiurare altri problemi quando il sistema rileva una anomalia adotta le contromisure, cioè disabilita la centralina relativa che invia il messaggio di malfunzionamento.
Se questo messaggio di malfunzionamento non arriva la centralina (nel nostro caso la XWD ) continua ad operare.
@Francesco, mi spiego meglio:
per scongiurare altri problemi quando il sistema rileva una anomalia adotta le contromisure, cioè disabilita la centralina relativa che invia il messaggio di malfunzionamento.
Se questo messaggio di malfunzionamento non arriva la centralina (nel nostro caso la XWD ) continua ad operare.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (26.36 KiB) Visto 7578 volte
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Si il "famoso" fusibile 11 ... mi ero documentato!
Quindi da quello che hai incollato io adesso starei girando con la sola Trazione Anteriore ... bisognerebbe avere un ponte libero per provare se effettivamente è vero. Però mi ricordo video di TX che avevano problemi al XWD e che sul ponte giravano 4 ruote
Quindi da quello che hai incollato io adesso starei girando con la sola Trazione Anteriore ... bisognerebbe avere un ponte libero per provare se effettivamente è vero. Però mi ricordo video di TX che avevano problemi al XWD e che sul ponte giravano 4 ruote
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma scusa, proprio per evitare di fare danni, non puoi staccare il fusibile e andare FWD?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Non mi fido ... ho paura che peggiori la situazione o disattivi altre parti che non centrino con XWD. Anche perchè quel fusibile è segnato come vuoto nella lista
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Non è solo l'F11 a dare corrente alla centralina XWD ma anche l'F17, entrambi nel scatola portafusibili del vano bagagli.
L'F11 è esclusivo (alimenta e protegge solo l'XWD)
L'F17 non è esclusivo, alimenta e protegge infatti (oltre ad un circuito della XWD) anche il sensore pioggia, lo specchio retrovisore interno ed il tettuccio (per chi ne è provvisto)
L'F11 è esclusivo (alimenta e protegge solo l'XWD)
L'F17 non è esclusivo, alimenta e protegge infatti (oltre ad un circuito della XWD) anche il sensore pioggia, lo specchio retrovisore interno ed il tettuccio (per chi ne è provvisto)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Novità?
Io ne ho una.
Alcune settimane fa ho contattato la borg&worner per alcune informazioni tecniche
(per correggere il mio famoso e ancora non concluso dossier XWD, dossier che finirò il 2050... )
La B&W dopo alcune settimane mi ha risposto dicendomi che tutte le informazioni di cui necessitavo le potevo chiedere ad un loro fidato e competente dealer Olandese che si occupa di revisionare/riparare i differenziali Haldex: il signor Henk Brunekreef
info@brunekreefperformance.nl
http://www.brunekreefperformance.nl/
Che, molto probabilmente con questi Haldex ha fondato la sua fortuna ...
La mail di risposta della B&W era destinata (CC) anche lui, il signor Henk, il quale ieri mi ha risposto dandomi alcune informazioni, (altre gliene ho chieste... poi vi farò sapere), leggete cosa mi ha detto (CSzabo è il dipartimento della B&W che mi ha risposto) :
Hello
CSzabo forwarded your mail to me.
I have a rebuild shop in Holland where i have rebuild many Haldex differentials.
I can help with rebuild or parts for the Haldex differentials.
The problems with the SAAB differentials are caused by old or contaminated oil, we recomend to change the oil and filter once a year.
For further questions you can contact me.
Praticamente suggerisce quello che io ho sempre immaginato:
spendere circa 250 euri l'anno per manutenzionare il differenziale.
Gli ho chiesto il motivo della contaminazione... vi farò sapere se è lo stesso che ho sempre ipotizzato.
Io ne ho una.
Alcune settimane fa ho contattato la borg&worner per alcune informazioni tecniche
(per correggere il mio famoso e ancora non concluso dossier XWD, dossier che finirò il 2050... )
La B&W dopo alcune settimane mi ha risposto dicendomi che tutte le informazioni di cui necessitavo le potevo chiedere ad un loro fidato e competente dealer Olandese che si occupa di revisionare/riparare i differenziali Haldex: il signor Henk Brunekreef
info@brunekreefperformance.nl
http://www.brunekreefperformance.nl/
Che, molto probabilmente con questi Haldex ha fondato la sua fortuna ...
La mail di risposta della B&W era destinata (CC) anche lui, il signor Henk, il quale ieri mi ha risposto dandomi alcune informazioni, (altre gliene ho chieste... poi vi farò sapere), leggete cosa mi ha detto (CSzabo è il dipartimento della B&W che mi ha risposto) :
Hello
CSzabo forwarded your mail to me.
I have a rebuild shop in Holland where i have rebuild many Haldex differentials.
I can help with rebuild or parts for the Haldex differentials.
The problems with the SAAB differentials are caused by old or contaminated oil, we recomend to change the oil and filter once a year.
For further questions you can contact me.
Praticamente suggerisce quello che io ho sempre immaginato:
spendere circa 250 euri l'anno per manutenzionare il differenziale.
Gli ho chiesto il motivo della contaminazione... vi farò sapere se è lo stesso che ho sempre ipotizzato.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Direi proprio d'aver azzeccato la diagnosi...
Hello
The oil contamination comes from normal wear of the clutch plates and moisture in the air, this is nothing to worry about as long as you service the unit once a year.
The cost of repair depends on what the cause of the defect code is.
It can be caused by an clogged filter, a servise with new oil and filter will solve the problem. Or the pump is bad, the price for a new pump is 337,97 euro.
Sometimes the pressure limiting valve in the unit is worn, the cost to repair this is 575.00 euro.
Thank you for passing my contact info to your forum.
Br Henk Brunekreef
Hello
The oil contamination comes from normal wear of the clutch plates and moisture in the air, this is nothing to worry about as long as you service the unit once a year.
The cost of repair depends on what the cause of the defect code is.
It can be caused by an clogged filter, a servise with new oil and filter will solve the problem. Or the pump is bad, the price for a new pump is 337,97 euro.
Sometimes the pressure limiting valve in the unit is worn, the cost to repair this is 575.00 euro.
Thank you for passing my contact info to your forum.
Br Henk Brunekreef
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ottime informazioni!
Chiedi se sono da cambiare entrambi gli olii per evitare questi problemi.
Beh, a sto punto chiedigli se lui può fornire olio e filtro.......magari i prezzi possono anche essere diversi
Chiedi se sono da cambiare entrambi gli olii per evitare questi problemi.
Beh, a sto punto chiedigli se lui può fornire olio e filtro.......magari i prezzi possono anche essere diversi
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma vaff Comunque ottime notizie.
Io è dal 22 Aprile mio viaggio a Cervia che non ho problemi o messaggi (mistero della fede)e percorso oltre 1.000km e per ora quindi mi tengo il mio vecchio differenziale. Quello nuovo al massimo vedrò di rivenderlo
Adesso vi aggiorno io... la mia storia sta sfiorando il ridicolo.
Ieri è arrivato il differenziale nuovo guardate l'imballo Oggi il corriere mi ha riportato ancora il differenziale rotto... ma come? Era stato rispedito in Germania 10 giorni fa??? Quindi l'ho rifiutato ancora e spedito al mittente...
Però c'è sempre un però: Questo codice 20966176 risulta essere della 9.5NG 2011... ossia l'ultima versione di XWD in commercio dovrò capire se è identico alla TurboX... Agostino tu che ne dici ?
https://www.esaabparts.com/saab/parts/20966176
Questo è il codice della 9.3NG > 32019550
https://www.esaabparts.com/saab/parts/32019550
Io è dal 22 Aprile mio viaggio a Cervia che non ho problemi o messaggi (mistero della fede)e percorso oltre 1.000km e per ora quindi mi tengo il mio vecchio differenziale. Quello nuovo al massimo vedrò di rivenderlo
Adesso vi aggiorno io... la mia storia sta sfiorando il ridicolo.
Ieri è arrivato il differenziale nuovo guardate l'imballo Oggi il corriere mi ha riportato ancora il differenziale rotto... ma come? Era stato rispedito in Germania 10 giorni fa??? Quindi l'ho rifiutato ancora e spedito al mittente...
Però c'è sempre un però: Questo codice 20966176 risulta essere della 9.5NG 2011... ossia l'ultima versione di XWD in commercio dovrò capire se è identico alla TurboX... Agostino tu che ne dici ?
https://www.esaabparts.com/saab/parts/20966176
Questo è il codice della 9.3NG > 32019550
https://www.esaabparts.com/saab/parts/32019550
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Cosi a caldo, dico dovrebbe andar bene.
Ragionandoci bisognerebbe verificare 2 cose:
- Controllare la compatibilità degli alloggi dei due semiassi posteriori
- Cercare di capire (questo è un po più difficile) se il protocollo di comunicazione su bus è il medesimo per 9.5 e 9.3
Ragionandoci bisognerebbe verificare 2 cose:
- Controllare la compatibilità degli alloggi dei due semiassi posteriori
- Cercare di capire (questo è un po più difficile) se il protocollo di comunicazione su bus è il medesimo per 9.5 e 9.3
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Scommetti di no?!
Sono due auto che non han nulla in comune
Ma proprio nulla
Sono due auto che non han nulla in comune
Ma proprio nulla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
L'ho segnalato ai "geni" Tedeschi vediamo cosa rispondono!
Sul web ho trovato qualcuno che l'ha montato sulla TurboX vediamo...
Sul web ho trovato qualcuno che l'ha montato sulla TurboX vediamo...
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Incrociamo le dita.
France io però direi di fartelo montare, e poi questo che hai lo fai revisionare (magari all'olandese) e te lo tieni di scorta o lo vendi
France io però direi di fartelo montare, e poi questo che hai lo fai revisionare (magari all'olandese) e te lo tieni di scorta o lo vendi
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Manuel mi ha confermato che sono due codici diversi, ma non sa se compatibili.
Il Tedesco mi ha confermato che sono due codici diversi, ma il pezzo è identico.
Il Tedesco mi ha confermato che sono due codici diversi, ma il pezzo è identico.
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG (con XWD) - SID> Controllare sistema dell'XWD
Ma quindi, per ora non lo farai montare?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti