9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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ice-02
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9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#1 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 14 febbraio 2012, 20:26

e fu cosi che stasera mentre tornavo da lavoro mi compare la nitica :filtro particolato pieno consultare manuale ...ragazzi il manuale mi dice di fare 20 minuti in autostrada ...vale o avete altre soluzioni (oltre che toglierlo che faro a breve ) ???non vorrei rimanere a piedi o altro ....aiuto !!!!
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ice-02
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Re: rigenerare il dpf su ttid

#2 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:04

non spingete perfavore !!!!cmq oggi sono stato in giro tutta la mattinata e quando potevo anche lunghe tirate , e il sid non dice piu nulla ...e buono o mi devo aspettare qualche sorpresa ?? rispondete perfavore !!!!
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Re: rigenerare il dpf su ttid

#3 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:09

un vecchio proverbio americano dice che e' meglio eliminare i problemi piuttosto che risolverli !! :8 :))
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Re: rigenerare il dpf su ttid

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:23

Premesso che non ho mai visto tale messaggio sul mio TTiD e che spero di non vederlo mai (sgrat sgrat), se hai fatto un tratto di strada abbastanza lungo con un'andatura "allegra" per una ventina di minuti. il filtro si dovrebbe essere rigenerato.
Per togliersi ogni dubbio c'é una soluzione: passare in officina e controllare con il tech II lo stato di intasamento del filtro e se è il caso, eseguire una rigenerazione forzata

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Re: rigenerare il dpf su ttid

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 15 febbraio 2012, 12:34

mettiti in autostrada a 120 in IV o in V marcia, e via tranquillo :)
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Re: rigenerare il dpf su ttid

#6 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:13

ZioTom ha scritto:mettiti in autostrada a 120 in IV o in V marcia, e via tranquillo :)
se mi da tregua ..venerdi faro un oretta di autostrada e lo faro sgrat sgrat ....
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SUPERFRA
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:18

Ice se fai un cerca vedrai molti Topic con questo titolo …

Il mio consiglio è di andare in Officina a fare una rigenerazione forzata perché quando esce il messaggio vuol dire che è molto intasato e con una rigenerazione normale difficilmente lo libererai bene. Parlo per esperienza (fortunamente ex…) :)

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ice-02
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#8 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:32

SUPERFRA ha scritto:Ice se fai un cerca vedrai molti Topic con questo titolo …

Il mio consiglio è di andare in Officina a fare una rigenerazione forzata perché quando esce il messaggio vuol dire che è molto intasato e con una rigenerazione normale difficilmente lo libererai bene. Parlo per esperienza (fortunamente ex…) :)
ma mi da tregua fino a lunedi , secondo voi ???????da poter andare in saab ...
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vinsempre
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:39

Controlla il livello dell'olio nella coppa!!!!!!

Fai attenzione che non superi il max!!!!

OKKIO! :)

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:41

Ice se vai all'A*********e di Modena chiedi del capoofficina e digli che ti manda quel povero Cristo che ogni settimana era lì con la cabrio anniversary :) non dovrebbe prenderti niente!
P.s. Sebbene loro siano dealer da una vita ed espertissimi di Saab (a benzina), non stupirti se più della rigenerazione non ti sanno consigliare altro: pensa che anche loro personale dipendente e possessore di 9-3 col Dpf pazzo mi chiese ragguagli, dato che io lo feci, su come togliere definitivamente il Dpf :=
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 febbraio 2012, 14:53

Non aspettare fino a lunedì.

Controlla subito il livello dell'olio motore.. se è oltre il max, prenditi libero il tempo che ci vuole e vai subito in Saab a togliere l'olio (o meglio, il gasolio miscelato all'olio) in eccesso e fatti fare una rigenerazione forzata.

Superfrà incappò nello stesso messaggio con la sua ex TTiD tempo fa e dopo alcuni giorni (circa una settimana..?) gli esplose letteralmente il motore!

Non credo che valga la pena di rischiare 10,000€ di spesa fuori garanzia.. :$ :$ :$

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:24

Io però in quella settimana non avevo avuto nemmeno tempo di provare a fare una rigenerazione tradizionale … cmq per non rischiare è consigliabile andare subito in Officina e ovviamente controllare anche se c'è olio in eccesso !

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#13 Messaggio da leggere da Linoclem » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:38

Controlla olio, se alto cavane tanto quanto da rimanetre leggermente sotto il max

L' aggiornamento lo hai mai fatto?
Se no fallo, dopo l' aggiornamento mai più segnalato sul sid ma controlla sempre
ogni tanto l' astina.
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#14 Messaggio da leggere da ice-02 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:46

domani mattina sono a modena per fare questa rigenerazione forzata che in 20 minuti si fa cosi mi ha detto e poi chiedo anche se la mia auto (visto che lo presa usata) e stata aggiornato il soft .....sono sempre piu propenso a toglierlo sto tappo ... :furios: :furios:
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#15 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 15 febbraio 2012, 21:10

ice-02 ha scritto:domani mattina sono a modena per fare questa rigenerazione forzata che in 20 minuti si fa cosi mi ha detto e poi chiedo anche se la mia auto (visto che lo presa usata) e stata aggiornato il soft .....sono sempre piu propenso a toglierlo sto tappo ... :furios: :furios:
io lo ho tolto, cambia la vita e pure il funzionamento dell'auto :))
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 15 febbraio 2012, 23:14

Oggi a me è successo proprio qualcosa di simile..ma senza alcuna scritta sul display però.
Se non il simbolo "motore" acceso.
Calo di prestazioni alcuno.
Per causa di forza maggiore ero in tangenziale, l'ho tenuta un po' allegra di giri, arrivato a casa, spento e riavviato dopo un'ora circa e la spia era spenta.
Ugualmente però, per sapere a cos'era dovuto ( rimane memorizzato presumo in memoria l'allarme ) passo in concessionaria.
Col tech dovrebbero vedere se la rigenerazione è stata fatta da pochi km.
E assai propenso a eliminare prossimamente questo scomodo "oggetto" ipertecnologico.
:=
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#17 Messaggio da leggere da andrea1976 » giovedì 16 febbraio 2012, 9:04

io consiglio ... una bella bonifica fap e egr e rimappetta.... io sono rinato
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#18 Messaggio da leggere da ice-02 » giovedì 16 febbraio 2012, 9:32

ha sembra come quando ti alzi dalla tazza ......una bella svuotata e via che si riparte ... :D :D :D
dopo altre volte che vado in saab a modena , rimango sempre piu convinto della cordialita , e calma nel spiegare tutto cio che gli viene chiesto con molta naturalezza . difficile da trovare ormai . cmq fatta la rigenerazione forzata . controllato pure se era aggiornato il software della centralina (era gia stata fatta). e chiesto per quella puzza di gomma che avevo in certe occasioni sotto l auto . e il fap che si puliva e fa questa sorta di odore a 620 gradi ...
spesa .....0 euri PS:marchino il capo officina ti saluta e credo che grazie a te non ho pagato nulla ...ti devo almeno una pizza se me ne darai occasione . :)) :)) :)) :))
cmq a breve tolgo questo accidente ....qua sotto .
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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 16 febbraio 2012, 10:05

Ottimo ! Ma hai fatto la cosa più importante ? Controllare il livello dell'olio per verificare se è sopra il max e se c'è gasolio ?

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Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 16 febbraio 2012, 10:14

Bene! Sono contento :)
Il capofficina è una gran brava persona, molto disponibile, che mi ha aiutato più volte (sulla 9.3 precedente, 2.2tid, mi cambiò la frizione che slittava senza volere un euro), facendo quello che era possibile con la 1.9...
Come in tutti i lavori in cui si ha a che fare col pubblico, il servizio dipende anche da come si comporta il cliente, cui spetta secondo me dimostrarsi calmo e gentile. Di sicuro non lo invidio, penso a certi giorni in cui mi presentavo là, e trovavo gente inviperita che gli mangiava la faccia (oh, non è mica colpa sua se quei motori danno problemi) con una fila di 3/4 naftoni col motore a manetta a rigenerare, tra un baccano e una puzza di cotto mostruosa!
Io quasi mi scusavo del disturbo ogni volta che mi presentavo là... comunque tira via quel canchero malefico e vivrai felicemente!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

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