9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#1 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

ebbene sì, signori miei,
ieri pomeriggio, visto il primo caldo siculo, avendo caricato la famiglia x una uscita e imboccato l'autostrada, decido di chiudere i vetri ed accendere il clima, ma...... come da oggetto, ho constatato l'amara sorpresa: l'areatore, ossia la ventola, ha sempre funzionato, però questa volta anziché riscaldare doveva raffreddare.
Inutili tutte le mie prove strada facendo: accendi/spegni, azzeramento del SID, caldo/freddo, ma niente da fare.
Poco fa, parcheggiato sotto casa ho constatato che la ventola del radiatore del condizionatore non parte: cosa può essere successo?
spero qualche fusibile, ma onestamente non so quale vedere. :( :( :( :( :(
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Sicuro non sia semplicemente scarico?
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

O hai perso il gas, o hai perso il compressore.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

#4 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

quindi se non c'è gas il compressore nn parte?
per il discorso fusibile..... la tesi non è molto attendibile, vero?
speravo di cavarmela con poco :o(
grazie per le indicazioni; quando trovo 5 min passo dal mecca x la sentenza
ciao
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - clima K.O.

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

BEH..tu portala da un buon elettrauto..... e prega,magari è il fusibile.....
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è che una ricarica sia così esosa...

Certo sarebbe meglio fare il lavoro completo con la ricerca di fughe
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

#7 Messaggio da leggere da olivino75 »

giuseppe_p ha scritto:ebbene sì, signori miei,
ieri pomeriggio, visto il primo caldo siculo, avendo caricato la famiglia x una uscita e imboccato l'autostrada, decido di chiudere i vetri ed accendere il clima, ma...... come da oggetto, ho constatato l'amara sorpresa: l'areatore, ossia la ventola, ha sempre funzionato, però questa volta anziché riscaldare doveva raffreddare.
Inutili tutte le mie prove strada facendo: accendi/spegni, azzeramento del SID, caldo/freddo, ma niente da fare.
Poco fa, parcheggiato sotto casa ho constatato che la ventola del radiatore del condizionatore non parte: cosa può essere successo?
spero qualche fusibile, ma onestamente non so quale vedere. :( :( :( :( :(
Siamo in due!!!
Stesso problema anche alla mia, premo il tasto del A/C e non succede nulla, nemmeno un rumorino o il classico strappetto con calo di potenza!!!!......Spero si tratti di un fusibile o di un relè!!!
Ho chiamato il mio meccanico di fiducia, gli ho spiegato la questione, mi ha detto che non pensa sia il compressore, dice che non si rompono quasi mai!!!! Pensa più a una perdita o qualche problemino elettrico!!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O.

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

drillo65 ha scritto:BEH..tu portala da un buon elettrauto..... e prega,magari è il fusibile.....
ho già recitato il rosario parecchie volte e mi sono raccomandato a tutti i santi che ho letto nel calendario......... :x
:D :D :D :D per ora ridiamoci su, tanto + buio di mezzanotte non può fare (tipica locuzione locale).
non appena riesco a trovare un buco tra lavoro e famiglia mi fiondo dall'elettrauto.
sicuramente vi terrò aggiornati.
ciao
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

risolto l'arcano:gas completamente scarico.
fatto ricaricare e funziona, ma visto che sicuramente ci sarà una perdenza, martedì ci rivedremo per ripararla. purtoppo sabato parto e con le bambine piccole non potevo rischiare di farmi un viaggio coi finestrini aperti.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

#10 Messaggio da leggere da olivino75 »

Una buona notizia, speriamo lo sia anche per me, io ce la porto dopo le vacanze pasquali!!!

Ma quando premevi il pulsante per accendere il clima, lo sentivi il rumorino di scatto dell'elettrovalvola (credo si tratti di questo) e la perdita di potenza che genera il clima quando si inserisce???
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

#11 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

olivino75 ha scritto:Una buona notizia, speriamo lo sia anche per me, io ce la porto dopo le vacanze pasquali!!!

Ma quando premevi il pulsante per accendere il clima, lo sentivi il rumorino di scatto dell'elettrovalvola (credo si tratti di questo) e la perdita di potenza che genera il clima quando si inserisce???
no. non avvertivo nulla ed era questo che mi ha fatto preoccupare.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

#12 Messaggio da leggere da olivino75 »

Portata ieri dal meccanico:

Impianto climatizzazione completamente scarico, ricaricato ed ora sembra funzionare, ci vanno 680 gr di gas, anche se lui me lo ha caricato con 600 gr, gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che è meglio fare così!!!
Già che c'ero gli ho fatto fare un tagliando completo visto che sono a Km 48400 :D :D :D
Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e ricarica gas..costo euro 270!!! Mi ha trattato bene secondo voi???
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [parzialmente risolto]

#13 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

olivino75 ha scritto:Portata ieri dal meccanico:

Impianto climatizzazione completamente scarico, ricaricato ed ora sembra funzionare, ci vanno 680 gr di gas, anche se lui me lo ha caricato con 600 gr, gli ho chiesto come mai e mi ha risposto che è meglio fare così!!!
Già che c'ero gli ho fatto fare un tagliando completo visto che sono a Km 48400 :D :D :D
Cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e ricarica gas..costo euro 270!!! Mi ha trattato bene secondo voi???
caro oliver, io ho risolto, ma il problema non era una semplice perdita di gas: condensatore bucato.
ho ancora la macchina dal meccanico, quasi riparata......entro oggi me la dovrebbe dare.
Ma il tuo meccanico non ha messo il gas di contrasto per vedere le perdite? senza quello non vai da nessuna parte.
in bocca al lupo
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#14 Messaggio da leggere da olivino75 »

Per adesso mi ha detto di provare così, una volta che ha svuotato l'impianto, con il macchinario ha controllato che non ci fossero perdite, eventualmente, mi ha detto se si dovesse riscaricare avrebbe provveduto con il liquido di contrasto, ma ha aggiunto che dopo 7 anni è possibile che ci siano delle microperdite anche se non è normale!!!
Intanto provo così, accendendolo ogni tanto, se non dovesse andare di nuovo ce la riporto, tanto è un parente!!!
Non ufficiale Saab, ma ufficiale FIAT, tanto la motorizzazione è la stessa!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#15 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Il circuito AC ha un sensore di pressione che in base a quello che rileva fa partire le ventole e protegge anche il compressore dal funzionamento senza gas. In questo caso il compressore si rovinerebbe irrimesdiabilmente. Ecco perche' se e' scarico il comp. non parte per niente. In genere si fora il radiatore AC esterno, causa pietrisco oppure in auto vecchie si assottiglia il metallo dei piccoli canali del radiatore e causa microporiosita' che vanno rilevate con cercafughe sonori/elettronici oppure con olii fluorescenti visibili con lampade ad ultravioletti. Occhio a farli saldare perche posso ri-rompersi di li a poco.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quindi in un caso così c'è da sostituire il radiatore AC?

Costo approx? :$
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#17 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

drillo65 ha scritto:Quindi in un caso così c'è da sostituire il radiatore AC? :$
e già...... si chiama condensatore.
comprensivo di ricarica ha voluto 250 €.
in saab quanto avrei speso? di meno forse...........
p.s. mentre scrivo altra scossa si terremoto........fico.........
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#18 Messaggio da leggere da Faber »

Ciao
in Saab spesi esattamente il doppio, presso officina fidata ciociara. Nella capitale avrei sicuramente speso il triplo di quanto hai speso tu. Quindi direi che ti e' andata di lusso!
Effettivamente quel radiatore sta messo proprio in una posizione sfigata. A pochi giorni dalla sostituzione gia' si presentava ammaccato ovunque... Ed in piu' sembra una di quelle bacheche aberranti di chi colleziona farfalle e insetti di 3000 specie differenti...
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG 1.9Tid - Clima K.O. [risolto]

#19 Messaggio da leggere da olivino75 »

Aggiornamento di stato:

Climatizzatore dopo ultima ricarica ancora funzionante, spero sia bastata solo la ricarica!!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite