9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AeroPaolo
Utente

9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Oggi andando in giro con la mia saab ho notato un particolare venuto fuori dopo corsa in pista di ieri... :(

Fate attenzione e ditemi cosa può essere secondo voi:

L'auto per la guida normale funziona benissimo alla perfezione! non si ode nessun rumore fuori dal normale. :wink:

Ho notato quasi per caso che se ruoto lo sterzo a fine corsa sia a destra che a sinistra e comincio ad andare (quindi compiendo un cerchio ruotando su me stesso) si sente un rumore tipo qualcosa che striscia provenire dalle ruote anteriori.... Per rendervi bene l'idea del rumore prendete 2 fogli di carta semplice e fateli strisciare tra loro uno contro l'altro. Questo è circa il rumore prodotto SOLO ED UNICAMENTE a fine corsa dello sterzo.
Se raddrizzo anche leggermente lo sterzo di quasi mezzo giro questo rumore non si sente più.

Inizialmente pensavo di avere incastrato qualcosa tra il disco del freno e le pastiglie o cmq qualcosa nel gruppo pinze freni ma da una ispezione visiva (senza smontare niente) non ho visto incastrato nulla....

e soprattutto quando freno in qualsiasi condizione (leggero, moderato, pesante) non sento nessun rumore sia in rettilineo sia in curva.

Di conseguenza si tratterà sicuramente di qualche problema allo sterzo e spero non all'asse... :terryfyed:

Ditemi voi cosa ne pensate
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
GheSo
Moderatore

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

E' la prima volta che fai questa prova e fai attenzione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
AeroPaolo
Utente

#3 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

no faccio tutti i giorni la manovra di ruotare lo sterzo fino a fine corsa e non ho mai sentito quel rumore... :(
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me l'ha sempre fatto, ma dopo il giro in pista ti si è acutizzato l'udito perchè stai cercando a tutti i costi di scoprire se si è rovinato qualcosa... :8 :8

Scherzi a parte.. sei proprio sicuro sicuro che prima non lo facesse..? Ma è un suono che ti sembra provenire dalle ruote, o da che zona dell'auto?

Io ho notato che i miei freni quando li premevo anche lievemente facevano rumore di lieve sfregamento metallico, che prima non facevano.. ma anche questo lo collego alle esperienze passate, mi è sempre successo ed è sempre passato.. faccia della pastiglia e del disco ruvide che facendo qualche km poi si "rifanno".

Durante frenate intense continue, la pastiglia si surriscalda e parte del proprio materiale si incolla sul disco.. non se ne va in polvere come nell'utilizzo normale.. questo è evidente se guardate i freni.. i dischi mostrano come delle "scie" che hanno lo stesso colore del materiale della pastiglia infatti.. questo materiale si raffredda sul disco e rimane li, finchè non viene levigato via dall'attrito della pastiglia nelle frenate successive.

Se ci metti che la faccia della pastiglia non è certo fresca fresca e bella liscia anche lei a causa di ciò... le superfici, entrambe, sono rispettivamente più ruvide rispetto a come non siano nell'uso normale.. quindi possono emettere un rumore da sfregamento.. che comunque passa non appena si rifanno le facce.

Però se fosse questo, ti dovrebbe capitare ogni volta che sfiori il freno.. dovrebbe essere indipendente dalla posizione dello sterzo, a meno che nelle sterzate a fondo, comunque l'angolatura e le forze che agiscono sul mozzo non facciano comunque toccare lievemente le superfici dei freni provocando il rumore..

non hai notato se lo stesso rumore lo fa anche mentre freni?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#5 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

posso dire con certezza che non c'è nessun rumore metallico.

il rumore se freno con lo sterzo girato a fine corsa continua a farlo finché son fermo perché lo sterzo è completamente girato.

se faccio la stessa prova con lo sterzo a metà corsa non si sente nulla.

se cammino percorrendo una curva con lo sterzo a metà corsa non sento il rumore
se cammino con lo sterzo a fine corsa si sente il rumore.

Ho già fatto tutti i tipi di prove con varie angolazioni dello sterzo in frenata, in corsa, in accelerazione.. il rumore si sente solo a sterzata completa.
Purtroppo sono quasi convinto che dipenda dallo sterzo.... :(
jpm
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da jpm »

Potrebbero essere i pezzi di gomma che si sono attaccati alla ruota in pista?
Certo che...
... il tuo "flush svish" quando sterzi...
... non è preoccupante quanto il "cling clang clong" che avevo io :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

Mentre giravi in pista sei salito sui cordoli?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma non credo, e poi come potrebbero? i bagolini di gomma tirati su in pista se ne saranno andati via neanche il tempo di raggiungere il ristorante..

Cavolo Jean, quando ti ho affiancato pensavo che ti stesse sbattendo una biella nel monoblocco.. :@ :@ invece era solo una puleggia del cavolo che faceva un rumore dannato.. :D :D :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Puleggia del cavolo... un cavolo :fuck:
Solo la gomma smorzatrice costa 220 € +IVA :$
Però, a conti fatti, mi costa solo 0,1 centesimi al km :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AeroPaolo
Utente

#10 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

ecodrive ha scritto:Mentre giravi in pista sei salito sui cordoli?
Purtroppo si quelli rossi solo sulle S.
Però una volta ho allargato troppo il tornante a U in fondo alla pista dopo il rettilineo percorrendo in uscita il cordolo esterno quello oltre a quello rosso, "seghettato" da far vibrare completamente l'auto... l'ho percorso per pochissimo con la ruota anteriore destra e poi mi sono ributtato all'istante in pista dando una sterzata decisa verso sinistra... e mi ricordo di essermi maledetto da solo in quel momento..
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

In pista i freni li hai stressati particolarmente ?
Se si è probabile che l'impianto frenante abbia risentito del maggiore sforzo e qualche disco si sia ovalizzato un pochino.

Alzala sul ponte e fagli dare un controllo visivo, poi se risulta tutto ok camminaci un po sopra e vedi cosa succede.

Non credo che siamo davanti ad un danno esagerato.

Se ne hai la possibilità, fai una frenata consistente, intorno ai 130/140 km/h, falla in rettilineo in modo graduale fino a circa 50/60 Kmh e poi rilascia per far "riposare" (SENZA BLOCCARE) e prova a vedere se l'auto frena dritta o si avvertono vibrazioni anomale. (ripeto frena ma non per bloccare)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Puleggia del cavolo... un cavolo :fuck:
Solo la gomma smorzatrice costa 220 € +IVA :$
Però, a conti fatti, mi costa solo 0,1 centesimi al km :naive:
Ahhhhpperò.. :naive:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I cordoli "seghettati" sono dei bastardi.. però prenderne uno una volta non credo che sia così drammatico, è capitato anche a me (non questa volta, con l'altra a Franciacorta). Diverso è farsi tutta la pista a saltare su quei così..

Oltretutto se fosse dovuto a quello dovresti sentire solo rumore sulla ruota destra, quella che è saltata sul cordolo.. è così?

Te lo fa sia in una direzione di sterzata che nell'altra?

P.S.: Meglio dividere il topic.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG - Fruscio alle ruote con sterzo a fondo corsa.

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai controllato il livello dell'olio del servo?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Volevo giusto chiedere se era sicuro che non provenisse dalla scatola guida.. anche se di solito quando manca olio si sente una specie di "woooo".. più che un fruscio.. però avendo il diesel una scatola guida diversa, magari fa rumori diversi..

Comunque non credo che i freni ne abbiano sofferto al punto da rimanere segnati... se non lo hanno fatto i miei che sono da 285mm, figuriamoci quelli delle Aero che sono da 314mm... avranno anche i cerchi da 18 che fanno più massa volanica e sono più difficili da arrestare (io ho i 17), ma sono pur sempre 30mm in più di diametro ! Non sono dischi facili da mettere in crisi a quel punto, non di certo nelle condizioni in cui abbiamo girato noi..

Immagine
+ Lexus CT200h

AeroPaolo
Utente

#16 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

beh i miei freni hanno subito parecchio stress perché ho girato quasi tutti i 20 min ad un buon ritmo e quindi praticando delle consistenti frenate..

Quando siamo usciti e tornati ai box dando un'occhio alle gomme e alle pinze ho notato che erano particolarmente calde le gomme e surriscaldati i freni/dischi. Fai conto che con la mano a 50 cm circa sopra la ruota anteriore sembrava mi puntassi un fon rovente a distanza ravvicinata :@
AeroPaolo
Utente

#17 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

desertstorm ha scritto: Se ne hai la possibilità, fai una frenata consistente, intorno ai 130/140 km/h, falla in rettilineo in modo graduale fino a circa 50/60 Kmh e poi rilascia per far "riposare" (SENZA BLOCCARE) e prova a vedere se l'auto frena dritta o si avvertono vibrazioni anomale. (ripeto frena ma non per bloccare)
Domani faccio un pò di km e dovrei riuscire a fare questa prova..
AeroPaolo
Utente

#18 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

vinsempre ha scritto:Hai controllato il livello dell'olio del servo?
il sid non avvisa di questo???
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroPaolo ha scritto:beh i miei freni hanno subito parecchio stress perché ho girato quasi tutti i 20 min ad un buon ritmo e quindi praticando delle consistenti frenate..

Quando siamo usciti e tornati ai box dando un'occhio alle gomme e alle pinze ho notato che erano particolarmente calde le gomme e surriscaldati i freni/dischi. Fai conto che con la mano a 50 cm circa sopra la ruota anteriore sembrava mi puntassi un fon rovente a distanza ravvicinata :@
Eh lo so, quello è normale.. :D :D I miei dischi erano blu..ehhehe diciamo che li ho forgiati.. :D ma non l'avevi fatto il giro di cool down prima di uscire..? (Io ci ho dato sotto senza sosta dal 2° giro (il primo a ritmo medio, conoscitivo) fino a quasi alla fine, poi ho visto che mancavano 3 minuti a mezzogiorno così ho iniziato la fase di cool down.. ed ho fatto un paio di giri tranquillo prima di uscire.

Comunque.. sei sicuro che lo stesso rumore non lo faccia anche quando freni...? prova a fare delle leggere frenate a bassa velocità con i finestrini aperti ed ascolta se non è lo stesso suono..

E poi, lo fa da entrambe le ruote o solo da una? lo fa sterzando in entrambi i versi?

Se ti si fossero ovalizzati i dischi sono sicuro che l'avresti già sentita la vibrazione in frenata con tutta l'autostrada che hai fatto ritornando a casa..

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AeroPaolo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Hai controllato il livello dell'olio del servo?
il sid non avvisa di questo???
Sul diesel non saprei, ha una vaschetta/pompa diversa, nella vaschetta dei benzina non c'è nessun sensore.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi