9-3NG 1.9Tid - Ventola e alternatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mauroxtx
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Ventola e alternatore
ciao, ho un problema con la spia che mi segnala che la batteria non si carica.
ho già segnalato il problema sul topic http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 7&start=80
a distanza di qualche gg il problema è ricomparso, ma...ho notato alcune cose...
1 lo fa quando la macchina è parcheggiata da qualche tempo( 6-7 ore) al sole e l'abitacolo è bollente.
quando metto in moto (dopo l'ok del sid) la ventola parte a manetta e subito dopo mi compare la
fatidica scritta..batteria non si ricarica.
2 quando uso l'auto normalmente, nessuna scritta...
3 il voltometro del pioneer è sempre sui 13,2-13,3...solo quando metto la retro o passo da retro a
drive scende a 12-12,5 per tornare ai valori normali quasi subito
4 idem col clima
il meccanico ha misurato la carica e dice che è ok.....ma dice pure che tra saab-opel e alfa ne ha cambiati un sacco..(li ne avveva 20!!!!!)..e mi consiglia di viaggiare con una batteria di riserva nel baule....nel caso la mia morisse di punto in bianco...(ha 6 mesi di vita ndr)
mi ha pure detto che si lessano perchè sono in un punto dove si raffreddano poco, e non sarebbe una brutta idea portargli un po di aria fresca.....sto pensando come....vi faro sapere....
dopo tutta sta pappardella..vi chiedo...
è possibile eliminare la partenza delle ventole quando si mette in moto?....un modo off dell'impianto non c'è?...non parlo del clima...ma di tutto l'mpianto aria....
se l'abitacolo è caldo caldo...è inutile che soffia x smaltire...se non accendi il clima non ha senso..
mah.........
ho già segnalato il problema sul topic http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 7&start=80
a distanza di qualche gg il problema è ricomparso, ma...ho notato alcune cose...
1 lo fa quando la macchina è parcheggiata da qualche tempo( 6-7 ore) al sole e l'abitacolo è bollente.
quando metto in moto (dopo l'ok del sid) la ventola parte a manetta e subito dopo mi compare la
fatidica scritta..batteria non si ricarica.
2 quando uso l'auto normalmente, nessuna scritta...
3 il voltometro del pioneer è sempre sui 13,2-13,3...solo quando metto la retro o passo da retro a
drive scende a 12-12,5 per tornare ai valori normali quasi subito
4 idem col clima
il meccanico ha misurato la carica e dice che è ok.....ma dice pure che tra saab-opel e alfa ne ha cambiati un sacco..(li ne avveva 20!!!!!)..e mi consiglia di viaggiare con una batteria di riserva nel baule....nel caso la mia morisse di punto in bianco...(ha 6 mesi di vita ndr)
mi ha pure detto che si lessano perchè sono in un punto dove si raffreddano poco, e non sarebbe una brutta idea portargli un po di aria fresca.....sto pensando come....vi faro sapere....
dopo tutta sta pappardella..vi chiedo...
è possibile eliminare la partenza delle ventole quando si mette in moto?....un modo off dell'impianto non c'è?...non parlo del clima...ma di tutto l'mpianto aria....
se l'abitacolo è caldo caldo...è inutile che soffia x smaltire...se non accendi il clima non ha senso..
mah.........
-
GheSo
- Moderatore
- mauroxtx
- Utente
Re: ventola e alternatore
ho risolto con la ventola...alla fine della regolazione c'è la modalità off....non l'avevo mai notata...
oggi l'ha rifatto..ore 16.00...auto ferma dalla sera...accendo e ..tac...la scritta.....lascio in moto per 2- minuti...spengo e riaccendo.....sparito tutto e non torna piu....
domanda....puo essere la cinghia servizi un po lenta?...cioè...quando metto in moto da fredda , slitta e non fa girare l'alternatore per un pauoi di secondi e mi legge l'anomalia?
oggi l'ha rifatto..ore 16.00...auto ferma dalla sera...accendo e ..tac...la scritta.....lascio in moto per 2- minuti...spengo e riaccendo.....sparito tutto e non torna piu....
domanda....puo essere la cinghia servizi un po lenta?...cioè...quando metto in moto da fredda , slitta e non fa girare l'alternatore per un pauoi di secondi e mi legge l'anomalia?
- mauroxtx
- Utente
ciao a tutti...
allora...problema risolto!!!!...per il momento...sgraaatttt...sgratt.....
visto che sono a 120 mila km e la macchina compie 5 anni tra qualche mese...ho fatto fare la distribuzione ...
cambiato tutto tranne la cinghia servizi che era nuova.
il mecca dice che è nuovo pure l'alternatore.....sebbene io non abbia fatture che lo nominano..(l'auto l'ho presa un anno fa usata..)
il fatto sta che ora non si accende piu nulla....la macchina va da dio e mi son tolto l'ansia della distribuzione.
ha pure controllato la puleggia dell'alternatore...ed è tutto ok.....
pensavo di spendere molto di piu....
allora...problema risolto!!!!...per il momento...sgraaatttt...sgratt.....
visto che sono a 120 mila km e la macchina compie 5 anni tra qualche mese...ho fatto fare la distribuzione ...
cambiato tutto tranne la cinghia servizi che era nuova.
il mecca dice che è nuovo pure l'alternatore.....sebbene io non abbia fatture che lo nominano..(l'auto l'ho presa un anno fa usata..)
il fatto sta che ora non si accende piu nulla....la macchina va da dio e mi son tolto l'ansia della distribuzione.
ha pure controllato la puleggia dell'alternatore...ed è tutto ok.....
pensavo di spendere molto di piu....
-
GheSo
- Moderatore
Correlazione cinghia servizi-spia alternatore/batteria?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mauroxtx
- Utente
la cinghia servizi non l'la cambiata xche è come nuova ...
cambiato distribuzione -pompa acqua -pulegge e cuscinetti....che in teoria non centrano niente con l'alternatore....ma il fatto è che non si accende piu nulla.....misteri.....
cambiato distribuzione -pompa acqua -pulegge e cuscinetti....che in teoria non centrano niente con l'alternatore....ma il fatto è che non si accende piu nulla.....misteri.....
- mauroxtx
- Utente
correggo....ogni tanto lo fa.....basta che spengo e riaccendo e sparisce.....booooohhhh!!!!!
- forletto
- Vicepresidente
Alternatore un pò al limite, mi sa!!!
Strano però che non abbiano fatto la cinghia servizi! Se era come nuova, magari l'alternatore era già stato cambiato!
Strano però che non abbiano fatto la cinghia servizi! Se era come nuova, magari l'alternatore era già stato cambiato!
-
GheSo
- Moderatore
Secondo me la cosa migliore sarebbe far le ggere la centralina e vedere che errori ha memorizzato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mauroxtx
- Utente
come gia detto...non ho fatture che riportano il cambio cinghia servizi , ne l'alternatore...
il mecca dice che da come è preso sembra nuovo....
il voltometro non ha mai segnalato cali di tensione...
mistero.......
se faccio leggere la centralina mi trova gli avvisi del sid?...o anche la causa?...
il mecca dice che da come è preso sembra nuovo....
il voltometro non ha mai segnalato cali di tensione...
mistero.......
se faccio leggere la centralina mi trova gli avvisi del sid?...o anche la causa?...
-
GheSo
- Moderatore
Dovrebbe.
Però ho scoperto che un lettore universale ( Bosch) legge meglio del Tech
Però ho scoperto che un lettore universale ( Bosch) legge meglio del Tech
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mauroxtx
- Utente
quindi?...officina bosch?..
quella saab oltre che distante ,è un salasso ...e mi rifiuto di andarci.....
quella saab oltre che distante ,è un salasso ...e mi rifiuto di andarci.....
-
GheSo
- Moderatore
-
Seba9-3
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ventola e alternatore
Officine specializzate bosch se ne trovano in giro...dovrebbe essere di facile reperibilità nelle tue zone..
ps: quasi quasi provo con quello della Scania
ps: quasi quasi provo con quello della Scania
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008