ho aspettato di avere notizie definitive prima di mettervi al corrente, anche perchè preferivo farlo a mente fredda.
Un paio di sere fa Manuel mi chiama.. dicendomi che aveva rimontato il kit contralberi, ma che c'era un altro problema... che la situazione non era brutta, ma DRASTICA !! Dovendo comunque cambiare l'olio (ormai ero in procinto di fare il tagliando) ha deciso di fare un controllo in più e smontare la coppa dell'olio.. beh, mi ha descritto lo spettacolo:
- Motore sostanzialmente pulito... ma coppa piena zeppa di limatura, smeriglio e pezzi metallici sparsi qua e la.. le bronzine cotte e quella del 4° cilindro letteralmente incollata all'albero motore, anche la zona superiore del motore, gli alberi a camme erano praticamente asciutti...... in poche parole: motore fuso.
La diagnosi.. considerando che i passaggi dell'olio erano puliti e che anche l'olio versava in condizioni tutto sommato normali... l'unica risposta è che abbia smesso di funzionare la pompa dell'olio.. e quando questa non garantisce più il flusso/pressione necessari.. bastano 10 secondi dove il motore a caldo gira senza olio e tutto il motore è da buttare.. e questo è quello che è successo. Si tratta, di due guasti separati.. il tendicatena dei contralberi, evidentemente difettoso di fabbrica... non si è mai mosso, e causava il rumore.. ma una catena dei contralberi lenta (o QUALUNQUE ALTRA COSA) non può creare carenza di lubrificazione.. la pompa dell'olio se gira lubrifica, se non gira o se gli ingranaggi non tengono più perchè difettosi, precocemente usurati o male assemblati.. l'olio si ferma e non raggiunge più tutte le parti del motore.
Bene.. uno, fortunatamente, sarà il mio!!!
Non vi dico che peso dal cuore che mi sono levato...
Il motore arriva COMPLETO: Basamanto, organi meccanici interni, testata completa, tutta la distribuzione completa e montata, pompa acqua, pompa olio, collettori e anche turbina.. e forse, almeno dalle immagini dell'EPC, ma sembra strano che ci siano addirittura queste cose montate, con anche gli iniettori nuovi e la centralina motore.... a quanto punto mi domando se arrivi anche con candele e bobine nuove già montate perchè dalle immagini sembra che ci sia su persino il carter di plastica e il coperchio...
Dovrò pagare un'inezia di differenza per rabbocco dei fluidi (refrigerante, olio cambio) e un pochino di manodopera per lo spostamento di alcuni componenti che non sono coperti dal tempario Saab (ma Manuel mi diceva che è una cosa normale e funziona così con qualunque casa), ma mi anticipato che si tratta di poca roba... poco male, tanto dovevo comunque fare il tagliando e praticamente sarà la stessa spesa.
Certo, il vero sospiro di sollievo lo tirerò solo quando salirò in macchina e girerò la chiave, ma considerando che è capitato il guasto peggiore che poteva verificarsi... per ora sembra che si stia risolvendo tutto nel migliore dei modi..








