9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Rifacendomi a questo vecchio topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=28&t=20003

ho aspettato di avere notizie definitive prima di mettervi al corrente, anche perchè preferivo farlo a mente fredda.

Un paio di sere fa Manuel mi chiama.. dicendomi che aveva rimontato il kit contralberi, ma che c'era un altro problema... che la situazione non era brutta, ma DRASTICA !! Dovendo comunque cambiare l'olio (ormai ero in procinto di fare il tagliando) ha deciso di fare un controllo in più e smontare la coppa dell'olio.. beh, mi ha descritto lo spettacolo:

- Motore sostanzialmente pulito... ma coppa piena zeppa di limatura, smeriglio e pezzi metallici sparsi qua e la.. le bronzine cotte e quella del 4° cilindro letteralmente incollata all'albero motore, anche la zona superiore del motore, gli alberi a camme erano praticamente asciutti...... in poche parole: motore fuso. :x

La diagnosi.. considerando che i passaggi dell'olio erano puliti e che anche l'olio versava in condizioni tutto sommato normali... l'unica risposta è che abbia smesso di funzionare la pompa dell'olio.. e quando questa non garantisce più il flusso/pressione necessari.. bastano 10 secondi dove il motore a caldo gira senza olio e tutto il motore è da buttare.. e questo è quello che è successo. Si tratta, di due guasti separati.. il tendicatena dei contralberi, evidentemente difettoso di fabbrica... non si è mai mosso, e causava il rumore.. ma una catena dei contralberi lenta (o QUALUNQUE ALTRA COSA) non può creare carenza di lubrificazione.. la pompa dell'olio se gira lubrifica, se non gira o se gli ingranaggi non tengono più perchè difettosi, precocemente usurati o male assemblati.. l'olio si ferma e non raggiunge più tutte le parti del motore. :$ :$ :$ Vi dico che solo il motore, come ricambio, costa 6200€ + IVA.. se non ricordo bene.. credo di aver rimosso immediatamente l'informazione per tutelare la mia sanità mentale. Fortunatamente in Svezia ce ne sono la bellezza di 3 disponibili..(a testimonianza di quanto l'eventualità di cambiare uno di questi motori sia più unica che rara..)

Bene.. uno, fortunatamente, sarà il mio!!! :)) E' stato autorizzato il procedimento in garanzia... di fronte ad un fatto così grave, imputabile solo ed esclusivamente ad un difetto di costruzione/assemblaggio o componentistica difettosa la risposta affermativa è stata semplice ed immediata.

Non vi dico che peso dal cuore che mi sono levato... :@ :killme:

Il motore arriva COMPLETO: Basamanto, organi meccanici interni, testata completa, tutta la distribuzione completa e montata, pompa acqua, pompa olio, collettori e anche turbina.. e forse, almeno dalle immagini dell'EPC, ma sembra strano che ci siano addirittura queste cose montate, con anche gli iniettori nuovi e la centralina motore.... a quanto punto mi domando se arrivi anche con candele e bobine nuove già montate perchè dalle immagini sembra che ci sia su persino il carter di plastica e il coperchio... :neutral: dal vecchio recupereremo ovviamente alternatore, motorino d'avviamento ed altri componenti ausiliari che comunque non sono stati interessati dal guasto.

Dovrò pagare un'inezia di differenza per rabbocco dei fluidi (refrigerante, olio cambio) e un pochino di manodopera per lo spostamento di alcuni componenti che non sono coperti dal tempario Saab (ma Manuel mi diceva che è una cosa normale e funziona così con qualunque casa), ma mi anticipato che si tratta di poca roba... poco male, tanto dovevo comunque fare il tagliando e praticamente sarà la stessa spesa.

Certo, il vero sospiro di sollievo lo tirerò solo quando salirò in macchina e girerò la chiave, ma considerando che è capitato il guasto peggiore che poteva verificarsi... per ora sembra che si stia risolvendo tutto nel migliore dei modi.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca sono veramente dispiaciuto per l'accaduto, ma mi fa piacere che il tutto si risolva senza aggravi di spese, e mi fa ancora più piacere che nonstante la situazione Saab l'assistenza funziona in modo egregio.

Ancora una volta un plauso alla Saab e anche a Manuel.

Mi sorge solo una domanda tecnica avendo letto il tuo discorso.
Lucantropo ha scritto:... l'unica risposta è che abbia smesso di funzionare la pompa dell'olio.. e quando questa non garantisce più il flusso/pressione necessari.. bastano 10 secondi dove il motore a caldo gira senza olio e tutto il motore è da buttare..
Ci dovrebbe essere un sensore di pressione dell'olio da qualche parte sul monoblocco, se l'olio non girava come mai il sensore di pressione non ha immediatamente segnalato l'anomalia?

Considera che nella mia golf che ha quasi 23 anni (abbiamo fatto delle prove) oltre alla spia luminosa dall'interno del cruscotto parte in modo immediato un cicalino molto forte che non puoi non sentire.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so che dire.. magari si è accesa 1 secondo prima che il motore si spegnesse... ma considera che se la pressione si abbassa troppo e repentinamente.. non hai nemmeno il tempo di accorgertene che la frittata è fatta.. diverso è se magari c'è un passaggio parzialmente ostruito e la pressione cala.. abbastanza da far accendere la spia, ma non abbastanza da pregiudicare la lubrificazione del motore.. allora lei sta accesa mentre il motore gira e puoi andare avanti così anche per giorni.. se invece si schianta di colpo o per qualche ragione l'olio smette di arrivare, il tempo che la spia si accenda, tu la veda... il motore è già grippato..

A me la spia dell'olio si è accesa, comunque.. si, ma appena il motore si è spento però... :sorry: Di sicuro non era accesa già da prima.. e anche durante tutte le accensioni dell'auto precedenti al guasto, si spegneva immediatamente appena il motore andava in moto, come è normale che sia.

A pensarci bene in effetti è terrificante... :naive:

Sai.. rompi la pompa della benzina: resti a piedi.. poi la cambi e riparti come se nulla fosse.

Rompi la pompa dell'acqua: ti sale la temperatura.. ma se fai un po' di attenzione magari arrivi anche dal meccanico, pian piano.. o comunque fai a tempo a spegnere il motore e trainarla, senza danni permanenti...

Rompi la pompa dell'olio: non fai tempo ad accorgerti che è successo che il motore è da buttare...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:.. se invece si schianta di colpo o per qualche ragione l'olio smette di arrivare, il tempo che la spia si accenda, tu la veda... il motore è già grippato..
Bahh, è questo che mi fa restare un po perplesso......

Dico, un motore che gira senza olio, da quel che ne so non dovrebbe grippare in 10 secondi..... ma in molto più!!

Credo almeno 1 o 2 minuti! 10 secondo non credo siano sufficienti a far inchiodare addirittura una bronzina sull'albero......

Bah comunque ripeto, non sono un esperto e potrei tranquillamente avere torto ma la cosa mi sembra tutta molto strana......

Per sfizio devo vedere sul wis dov'è il sensore di pressione.

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non so che dirti.... la spia di sicuro non era accesa da 2 minuti, questo te lo dico con certezza... ho l'abitudine di guardare spesso e in continuazione il quadro strumenti, inoltre penso che sulla 9-3NG compaia la scritta sul SID con relativo cicalino di avviso in caso di guasto al motore.. no? A me si sono accese tutte le spie possibili e immaginabili, ma solo quando si è spento il motore...

Magari, come immagino tu stia pensando.. il sensore pressione olio è in un punto che magari in quel momento non era interessato dalla bassa pressione e quindi a lui sembrava tutto ok anche se in realtà altrove l'olio non arrivava..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io sono curioso e mi piace approfondire sulle cose, quindi, facciamo delle ipotesi ( se ti fa piacere :)) )

Ho trovato questa descrizione in cui si dice che la pompa dell'olio viene azionata dall'albero a gomiti.

Com'è possibile che questa ha smesso di funzionare senza che vi siano segni evidenti di rottura o consumo metallico degli ingranaggi ????
Immagine.png

ImmagineImmagineImmagine

GheSo
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Cavolo, proprio nata male quest'auto!

Tutta colpa tua che non le vuoi bene come all'altra!!

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
manu
Socio

#9 Messaggio da leggere da manu »

pazzesco :stupid: :O :O
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Cavolo, proprio nata male quest'auto!
Hey, fermo.... parliamo di "motore"... il resto fino ad ora ha funzionato perfettamente, non tirarmela ! :pirate:

Tutta colpa tua che non le vuoi bene come all'altra!!
[/quote]

Ma io le voglio benissimo ! E' solo col cambio automatico che ho un rapporto difficile, ma abbiamo imparato a convivere... :D

Immagine
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Cavolo Luca, so quanto ci tieni ai "tuoi" motori... mi dispiace per l'accaduto, ma almeno le garanzie ancora funzionano: bene.
Secondo me il guasto al tenditore della catena dei contralberi qualcosa c'entra... prende tutto il moto dalla stessa fonte, un ingranaggio sull'albero a gomiti. Magari delle risonanze o vibrazioni molto accentuate nel comparto contralberi hanno fatto cedere o sgranare qualcosa. Sarebbe troppo strano che siano stati 2 guasti completamente indipendenti e così gravi a presentarsi in contemporanea...
Fantascienza: magari uno dei contralberi è andato fuori fase a causa del tenditore bloccato, e questo ha fatto rimanere sempre chiuso il foro che gli doveva portare l'olio perchè non trovava più la giusta corrispondenza... dai e dai le onde di pressione sono risalite (anzi "scese") fino alla pompa dell'olio... :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

gripen ha scritto:....
Secondo me il guasto al tenditore della catena dei contralberi qualcosa c'entra... prende tutto il moto dalla stessa fonte, un ingranaggio sull'albero a gomiti. Magari delle risonanze o vibrazioni molto accentuate nel comparto contralberi hanno fatto cedere o sgranare qualcosa. Sarebbe troppo strano che siano stati 2 guasti completamente indipendenti e così gravi a presentarsi in contemporanea...
Fantascienza: magari uno dei contralberi è andato fuori fase a causa del tenditore bloccato, e questo ha fatto rimanere sempre chiuso il foro che gli doveva portare l'olio perchè non trovava più la giusta corrispondenza... dai e dai le onde di pressione sono risalite (anzi "scese") fino alla pompa dell'olio... :?
Non ho capito nulla :o(

ImmagineImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa

#13 Messaggio da leggere da gripen »

:D
e per forza... non so nemmeno io se quello che ho scritto abbia un senso...
A parte gli scherzi: la catena dei contralberi ha preso un gioco anomalo in pochissimo tempo (rapportato alla vita media di un motore). La catena stessa ed i contralberi penso che abbiano generato delle vibrazioni (e, al limite, delle risonanze... sai tipo la questione di tot persone che si mettono a saltare in un certo punto di un ponte e con un certo periodo e forza di spinta lo fanno crollare mandando la struttura in risonanza? :sorry: ... scusa, non la so scrivere meglio... :D ), che potrebbero aver danneggiato una delle cose che prende il moto dove queste vibrazioni si ripercuotono: la pompa olio.
Lo so che può non avere un senso tecnico, ma 2 guasti così insieme... nnaaaaaa mi sembra troppo improbabile...
La seconda cosa che ho scritto è più una ca---ta... forse...: l'olio mi sembra che arrivi nella sede dove ruota il contralbero con una canalizzazione che termina con un foro che, mi sembra, debba trovare una qualche corrispondenza con un certo punto dell'albero per poi permettere all'olio di continuare il suo giro. E se questa corrispondenza fosse "saltata" per il tenditore rotto? Ma l'albero in effetti "ruota", e quindi prima o poi i due riferimenti (ammesso che ci siano...) dovranno riincontrarsi... boh... :?
Ok: sono un folle che finchè non capisce il perchè di una cosa non smette di pensarci. Ma è anche vero che un perchè delle cose c'è sempre... ed io 2 guasti del genere insieme non li ho mai sentiti...
Mi resta la curiosità... anche se la cosa più importante è che al buon Luca la cosa stia creando solo disagi logistici a causa del fermo macchina e l'ansia di sapere la sua Saab mezza smontata... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La questione della "risonanza" mi sembra plausibile...

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cosa mi sono perso ........ cavolo il motore !!!!!!! :O :O :O
Per fortuna te lo passano in Garanzia e devo fare i complimenti a Saab Italia per la prontezza e la velocità nel chiudere la pratica !!!
Dai ti è andata bene ... almeno guadagni 40.000km :8
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ora però deve prima rifare un po di rodaggio :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

PILLO
Utente

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

leggo solo ora.ciumbia !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
manu
Socio

#18 Messaggio da leggere da manu »

Nuove? :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Li ho appena sentiti.. il motore è arrivato.. ora la stanno sventrando per espiantare il vecchio... :pirate:

Sembra che sia completo di tutto tranne che della centralina (poco male tanto ci rivà la mia).. mi ha detto che è ancora nello scatola, ci hanno dato un'occhiata da fuori e sembra che ci siano anche tutti i vari sensori, ci sono gli iniettori e ci sono anche le bobine nuove già montate !

Per cui dal vecchio penso che riuscirò a recuperare un bel po' di pezzi da tenere come ricambi che in futuro potranno risultare utili.

In teoria potrebbe essere pronta per venerdì.. lo spero perchè coglierei volentieri l'occasione per rodarla venendo giù a Lucca.. così fra il ritorno a casa e il viaggio domenicale ci pianterei su già più di 800km, praticamente tutti di autostrada, con pochissime partenze a freddo.. e sarebbe l'ideale per rodarlo al meglio e anche rapidamente.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#20 Messaggio da leggere da manu »

Bene bene, speriamo che te la diano in tempo :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Rispondi