9-3NG Aero - Volante e guidabilità

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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ecodrive
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#21 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:13

Vito, forse intendi che è un po' "duro" nelle curve?
Ti dirò che anche la mia è un po' anomala, perchè nelle curve a destra il volante fa meno resistenza di quelle a sinistra.
Per la questione del "ballare" direi che c'è qualcosa che non va nell'assetto ruote o potrei pensare ad una gomma ovalizzata.
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Saab 9-3
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#22 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » domenica 28 gennaio 2018, 0:42

Salve a tutti ho anche io la stessa sensazione di un volante moolto leggero a velocita dai 60 ai 150kmh non sono andato oltre per poter valutare. Adesso da 0 a 60kmh è estremente piacevole avere un volante leggero ma quando si comincia ad andare piu forte non mi traamette sicurezza. Non ho mai avuto Saab e quindi per me è completamente aconosciuta questa auto.
Avete anche voi questa sensazione oppure e solo una mia impressione?

P.s. la mia saab è una 9.3 sport sedan del 2008 150cv diesel

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#23 Messaggio da leggere da Fedesh » domenica 28 gennaio 2018, 11:27

Già a 60km/h non è sicuramente normale. Confermo anch’io la leggerezza del volante sulle 9-3NG ma, nel mio caso, si manifesta solo quando si cominciano a toccare i 170.


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GheSo
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#24 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 28 gennaio 2018, 12:18

Confermo
Una leggerezza dell'avantreno si comincia a sentire ben oltre la velocità codice

Io suggerirei di dar un'occhiata all'avantreno: tra ammortizzatori e boccole qualcosa si potrebbe esser ususrato

Quanti chilometri ha la vattura?
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#25 Messaggio da leggere da " " » martedì 30 gennaio 2018, 23:57

Vito ha scritto:
martedì 4 dicembre 2012, 17:33
Per quanto riguarda il discorso curve l ho fatta provare anche alla mia donna e il suo peimo commento dopo una rotonda è stato "perchè il volante tira dalla parte opposta alla curva?"
Vito ha scritto:
martedì 4 dicembre 2012, 22:32
Stasera l ho portata dalla mia officina di fiducia. Ho spiegato le mie perplessità del volante e l abbiamo provata dando un po di gas in curva. Anche il tipo dell officina ha notato, nonostante l auto abbia tenuto la strada i modo impeccabile, questa caratteristica
...
Non mi ha saputo spiegare il perchè rassicurandomi che secondo lui la scatola dello sterzo non c entra.
tremendamente simile alla mia sensazione su un'altra macchina dello stesso tipo(sempre 1.9 diesel elettroidraulico?)!!!!!!!!!!!!
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#26 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:27

Che sia un problema di gomme ? Non tanto per la leggerezza dello sterzo quanto per la sensazione in curva? Che ne so montare magari gomme simmetriche invece che direzionali ? O viceversa?

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#27 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:30

Facilissimo

Tanto che per mia esperienza, passare dalle termiche ( che non comprerò mai più di questa marca) alle estive, cambia e di molto l avantreno
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#28 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 31 gennaio 2018, 21:10

Gho57 ha scritto:
mercoledì 31 gennaio 2018, 13:27
Che sia un problema di gomme ? Non tanto per la leggerezza dello sterzo quanto per la sensazione in curva? Che ne so montare magari gomme simmetriche invece che direzionali ? O viceversa?
no, per niente.
per rendere l'idea: é come se il passeggero tirasse il volante nel verso opposto mentre sterzi.
che poi concettualmente é sbagliato, perché non é possibile... ma più attentamente forse si può spiegare (pura teoria, eh) che sia una questione di irrigidimento eccessivo dello sterzo, a causa della pompa guasta, e che tende a tirare più facilmente nella direzione da cui parte la rotazione del volante piuttosto che in quella verso cui gira (direi un po' come le ruote che in curva vengono "richiamate" nella percorrenza della curva)?
ma soprattutto il problema era intermittente, andava e veniva per un po', senza che meccanicamente venisse toccato nulla all'avantreno né che venissero cambiate le gomme... e ad onor del vero, risolto il guasto alla pompa servosterzo, il problema é sparito.
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#29 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 5 febbraio 2018, 19:49

il livello olio servosterzo è a posto?
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#30 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » martedì 13 febbraio 2018, 7:43

GheSo ha scritto:
domenica 28 gennaio 2018, 12:18
Confermo
Una leggerezza dell'avantreno si comincia a sentire ben oltre la velocità codice

Io suggerirei di dar un'occhiata all'avantreno: tra ammortizzatori e boccole qualcosa si potrebbe esser ususrato

Quanti chilometri ha la vattura?
La vettura ha 220000km ma è in condizioni impeccabili

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#31 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 febbraio 2018, 15:25

Se ha ancora gli ammo di fabbrica, proprio impeccabile potrebbe non esserlo...
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#32 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » mercoledì 14 febbraio 2018, 7:37

So che gli ammortizzatori sono stati sostituiti in saab a 168000km insieme al gruppo frizione che andava fatfo ai tempi circa tre anni fa. Comunque visto che il volante tira un po a destra ci sara un problema di convergenza o di gomme. Ad ogni modo come ribadivo mi ci sto abituando ma un volante cosi leggero davvero non me lo sarei aspettato. Sicuramente il sistema idraulico delle altre auto che ho avuto da piu feedback rispetto al sistema elettroidraulico che monta questa 93 la sensazione e come avere il pulsante city sempre attivo ma se è fatta proprio cosi amen.

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#33 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 febbraio 2018, 12:31

Che tiri a destra è una sua... "Peculiarità"
Si dice che dipenda dal fatto che la pompa sia proprio a destra e per questo ci sia questo scartamento
A memoria, solo un utente era riuscito a far fare una convergenza così di fino da annullare quest'effetto

Sulla sensazione del volante, sinceramente non so che dirti...
Sarà che mi son abituato...
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#34 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 14 febbraio 2018, 14:33

Ma il servosterzo è cambiato da pre-restyling a restyling?
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#35 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » venerdì 16 febbraio 2018, 22:46

GheSo ha scritto:
mercoledì 14 febbraio 2018, 12:31
Che tiri a destra è una sua... "Peculiarità"
Si dice che dipenda dal fatto che la pompa sia proprio a destra e per questo ci sia questo scartamento
A memoria, solo un utente era riuscito a far fare una convergenza così di fino da annullare quest'effetto

Sulla sensazione del volante, sinceramente non so che dirti...
Sarà che mi son abituato...
Proverò a portarla dal gommista magari riesce i qualche miracolo

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#36 Messaggio da leggere da deggy » domenica 11 marzo 2018, 22:51

Ciao,
fammi capire....che TTid hai,SS o SH?
Se hai una SH con cerchio da 18" senza distanziali e gomme con spalla relativamente rigida questo allegerimento che tu descrivi e' abbastanza normale,cosa che di solito sulla SS e' meno marcato per via di una distribuzione dei pesi piu'equilibrata,considera che la SH Manuale (TTid) pesa in ordine di marcia 1650KG,detto questo vorrei capire se l'auto sottosterza e di conseguenza lo sterzo si allegerisce o se la senti che manca sostegno all'avantreno e di conseguenza impaccando scarica troppo il retrotreno...
Per non farla troppo lunga ti consiglio di far regolare l'avantreno e soprattutto il retrotreno coi dati originali x il tipo di cerchio montato.
Affidati ad un bravo gommista e ricordati che avendo il retrotreno ampiamente regolabile puoi cambiare il carattere della vettura a tuo piacimento (piu' o meno)...e che il retrotreno modifica la convergenza in presenza di forti carichi..
Poi se la vuoi bella piantata monta su' 4 Bilstein B6 e l'80% del problema lo risolvi se hai una SH...(quello che ho fatto sulle mie ultime SH) 8) 8) 8)
Ciao il Deggy.
SAAB Udine.

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#37 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » lunedì 12 marzo 2018, 7:11

Ciao grazie della risposta...ho comunque la berlina non la station wagon, ho fatto fare la convergenza e sembra quasi rinata. Il problema è rimasto sopra i 130. Superata quella velocita piu o meno comincia ad essere mooolto leggero. Mi sembra di guidare un porsche anni 90 con il motore montato dietro. Faro controllare gli ammortizzatori a questo punto magari sono un po scarichi. Mi viene da pensare questi modelli visto montavano il motore fiat non è che hanno anche la stessa scatola dello sterzo? Perche sulla 159 a volte aveva un gioco bello evidente magari se monta la stessa scatola il problema e simile.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 12 marzo 2018, 7:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#38 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » lunedì 12 marzo 2018, 7:16

Dimenticavo monto i 17 senza i distanziali. Il cerchio è da 7" le gomme 235/45 r17. I cerchi sono originali Saab ma corrispondono al modello prerestyling il modello che ho io usciva di serie con i cerchi da 7.5 pollici sarà forse questo il problema? Purtroppo lho comprata cosi il vecchio che ce l aveva ha sostituito i cerchi originali con questi prerestyling.

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#39 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 12 marzo 2018, 7:17

Saab9.3 devi prestare attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Secondo avviso!

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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#40 Messaggio da leggere da Saab 9-3 » lunedì 12 marzo 2018, 7:45

Il pulsante citazione deve essere usato quando bisogna rispondere a qualcuno giusto? In quale occasione non va utilizzato? Grazie.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 12 marzo 2018, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". DEVI LEGGERE IL REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM (3)

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