9-3NG Aero - Volante e guidabilità

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#1 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 16:10

Buongiorno a tutti.
Scrivo perchè da una rapida occhiata al forum non ho trovato nulla che togliesse il dubbio che ho...anzi i dubbi.
Prima domanda: Alle alte velocità (autostradali ndr) ho notato che il volante sembra un po leggero. E per leggero intendo che sembra "ballare" leggermente anche se la risposta e la direzionabilità rimangono ottime. È normale?
Seconda domanda: nelle curve veloci (tipo le rotonde con un raggio molto ampio) il volante sembra voler ritornare a destra quando curvo a sinistra e verso sinistra quando curvo a destra. Siccome non ho mai guidato una saab non so se è una caratteristica della saab o c è sotto un problema serio. Qualcuno potrebbe illuminarmi? Premetto che gomme cerchi ed equilibratura sono perfetti.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 16:49

Ciao Vito.. parto dal secondo quesito...

A me sembrerebbe anormale se durante una curva il volante non tendesse a ritornare al centro... insomma, se lasci il volante è normale che le ruote tendano a rimettersi dritte.. ma forse non ho capito la domanda.. :neutral:

Quando al primo quesito, beh non è facile parlare per iscritto di "sensazioni", ma molti definiscono lo sterzo della 9-3 leggero alle alte velocità.. se intendi dire che non si indurisce progressivamente con la velocità allora si, è corretto che sia "leggero"... poi è tutto relativo.

Quanto al "ballare" se intendi dire che si muove da solo destra e sinistra allora forse c'è un problema di convergenza... dovrebbe stare fermo dritto al centro.. ma non opporre molta resistenza nella sterzata.

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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 dicembre 2012, 16:51

Si, purtroppo alle alte velocità l'avantreno si allegerisce.
Altra caratteristica propria la tendenza dell'auto a spostarsi a destra.

Tutto nella norma quindi :wink:
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 16:55

P.S.: Diamo per scontato che tu stia parlando di una 9-3NG, vero ?

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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#5 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:02

Oddio... Scusate l ignoranza. Cosa vuol dire NG?
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#6 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 dicembre 2012, 17:04

Di che anno è? Motorizzazione?
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#7 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:06

Anno 2008.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#8 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:15

Lucantropo ha scritto:Ciao Vito.. parto dal secondo quesito...

A me sembrerebbe anormale se durante una curva il volante non tendesse a ritornare al centro... insomma, se lasci il volante è normale che le ruote tendano a rimettersi dritte.. ma forse non ho capito la domanda.. :neutral:

Quando al primo quesito, beh non è facile parlare per iscritto di "sensazioni", ma molti definiscono lo sterzo della 9-3 leggero alle alte velocità.. se intendi dire che non si indurisce progressivamente con la velocità allora si, è corretto che sia "leggero"... poi è tutto relativo.

Quanto al "ballare" se intendi dire che si muove da solo destra e sinistra allora forse c'è un problema di convergenza... dovrebbe stare fermo dritto al centro.. ma non opporre molta resistenza nella sterzata.
Forse mi sono spiegato male io. Chiedo venia. Per quanto riguarda le curve ovviamente intendo che tenendo il volante girato mi fa quello strano scherzo di tirare dalla parte opposta. Rilasciandolo è normale che torni dritto.... :)
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#9 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:18

gheso ha scritto:Si, purtroppo alle alte velocità l'avantreno si allegerisce.
Altra caratteristica propria la tendenza dell'auto a spostarsi a destra.

Tutto nella norma quindi :wink:
Si ma non pensavo fino a quel punto. Ho in casa anche una megane che guido molto in autostrada e ed stabile ... Molto stabile. Forse mi sono abituato troppo a quella... Ahahah.
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 17:23

Vito ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda le curve ovviamente intendo che tenendo il volante girato mi fa quello strano scherzo di tirare dalla parte opposta. Rilasciandolo è normale che torni dritto.... :)
Continuo a non capire... :o(
Vito ha scritto:Ho in casa anche una megane che guido molto in autostrada e ed stabile ... Molto stabile. Forse mi sono abituato troppo a quella... Ahahah.
Guarda mi sembra un po' grottesco, se c'è qualcosa che difficilmente viene criticato a questo modello in particolare è la sua tenuta di strada, la sua precisione e stabilità su strada in qualunque condizione ed a qualunque velocità... il volante duro o morbido è una cosa, ma non ha nulla a che vedere col comportamento su strada della vettura.. semplicemente richiede uno sforzo maggiore o minore per ruotarlo, tutto qui..

Se trovi che davvero si comporti in maniera irregolare strana o anomala allora forse andrebbe fatto provare per avere riscontro... difficile venirne a capo a parole.. :neutral:

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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 4 dicembre 2012, 17:24

Beh la 9.3NG ha uno sterzo fantastico, si guida con un solo dito e sembra di avere le mani sopra alle ruote quindi se la paragoni ad una megane ovvio che trovi una differenza abbissale :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: Volante e guidabilità saab 9-3 aero

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 17:25

Si, ma se ho capito bene lui diceva che va meglio la Megane !

(che poi, anche qui, bisognerebbe capire QUALE Megane, ne hanno fatte più d'una... poi c'è Megane e Megane, la Renault ha messo in strada certe piccole bombe che poco avevano da invidiare ad altre auto).

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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#13 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:33

Sono un po lento nel rispondere (sono al lavoro). Si io dicevo che il volante della megane (sportour 2010) va benissimo. Alle alte velocità è molto stabile. Non mi sono mai lamentato della tenuta di strada della saab anzi... Trovo solo il volante leggero in rapporto alla velocità di 130 km/h. Per quanto riguarda il discorso curve l ho fatta provare anche alla mia donna e il suo peimo commento dopo una rotonda è stato "perchè il volante tira dalla parte opposta alla curva?" Non sapevo cosa rispondere! A questo punto mi sorge il dubbio che non ci sia qualcosa di anomalo alla scatola dello sterzo. Spiegherebbe un po le cose secondo voi?
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#14 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 dicembre 2012, 17:35

Si perché è una situazione strana
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#15 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 17:42

Lo so... E a parole è ancora più difficile da spiegare. Mi sa che per risolvere il problema (se di problema si tratta) la devo far vedere. Già in passato ho avuto la sfortuna di rompere la scatola dello sterzo di un altra auto (causa incidente) e devo dire che la situazione è simile. Che pizza!
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 dicembre 2012, 18:11

Non saprei poichè non ho mai sperimentato la situazione del "tirare nel senso opposto"... semplicemente il fatto di avere il normale "ritorno" verso il centro..

Le diesel hanno poi un sistema di servoassistenza diverso dai benzina, che hanno la normale pompa idraulica collegata alla cinghia servii.. le diesel hanno una pompa ausiliaria azionata elettronicamente.. bisognerebbe capire se non c'è un problema nella pompa o nel sistema di valvole della scatola sterzo (la pompa è montata direttamente sulla scatola sterzo) che dirige il flusso dell'olio..

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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#17 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 4 dicembre 2012, 22:10

Fai controllare la convergenza. Poi mettiti davanti las Megan in curva e accelera, vedrai che non ti sta dietro.
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Re: 9-3 Aero TTiD - Volante e guidabilità

#18 Messaggio da leggere da Vito » martedì 4 dicembre 2012, 22:32

Stasera l ho portata dalla mia officina di fiducia. Ho spiegato le mie perplessità del volante e l abbiamo provata dando un po di gas in curva. Anche il tipo dell officina ha notato, nonostante l auto abbia tenuto la strada i modo impeccabile, questa caratteristica. La chiamo così perchè finchè non sono sicuro che sia un problema non mi va di definirla tale. Non mi ha saputo spiegare il perchè rassicurandomi che secondo lui la scatola dello sterzo non c entra. A questo punto andró in un officina saab sperando di scoprire qualcosa di più. Per scrupolo faró anche la convergenza... Ma dubito sia quella. Se fosse quella non dovrebbe darmi problemi anche in rettilineo? Ragazzi parlo da profano. Sono l incopetente fatto a persona. :)
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#19 Messaggio da leggere da lesto1968 » mercoledì 5 dicembre 2012, 11:04

Ciao Vito, tranquillo il forum Saab è fantastico... :)) :)) Paziente e premuroso :- :- !!!

Comunque per mia esperienza personale ti posso dire che l'assetto e il sistema idroguida elettronica della nuova ed ultima 93 in circolazione è fantastica.. puoi percorerre le curve sia strette che ad ampio raggio guidando con due dita.... (ovviamente non farlo il cds non vuole :)) :)) ), e quella sensazione di leggerezza dellavantreno non preclude affato la totale sicurezza del mezzo. Io la vedo come un pregio.... Ciao e goditela :guilty: :bigsmile:
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Re: 9-3NG Aero - Volante e guidabilità

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 5 dicembre 2012, 11:17

Il volante leggero e' manifesto solo a velocità elevate a 130 e perfetto , io ho notato questo problema con tachimetro a fondoscala......
(Consumi)[/center]

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