9-3NG - Come asportare la mascherina del lettore CD
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
- Utente
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- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
9-3NG - Come asportare la mascherina del lettore CD
Salve a tutti popolo saabista.
Da pochi giorni sono entrato anch'io in questo mondo, acquistanto una 9 3 Vector 2.2 TiD del 2004 (un sogno durato alcuni mesi ma che si è concretizzato solo adesso).
Dopo alcuni giorni però, dopo aver "ascoltato" solo il motore e, qualche volta la radio, vado per inserire un CD nel lettore e...sorpresa, il CD non entra dentro.
Lo avranno sicuramente danneggiato prima di venderla. Ora vi chiedo, come si fa a smontare la mascherina del lettore?
Qual'è il metodo per togliere completamente questo pezzo dalla sua sede?
Grazie a tutti
Da pochi giorni sono entrato anch'io in questo mondo, acquistanto una 9 3 Vector 2.2 TiD del 2004 (un sogno durato alcuni mesi ma che si è concretizzato solo adesso).
Dopo alcuni giorni però, dopo aver "ascoltato" solo il motore e, qualche volta la radio, vado per inserire un CD nel lettore e...sorpresa, il CD non entra dentro.
Lo avranno sicuramente danneggiato prima di venderla. Ora vi chiedo, come si fa a smontare la mascherina del lettore?
Qual'è il metodo per togliere completamente questo pezzo dalla sua sede?
Grazie a tutti
- Faber
- Utente
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- Località: Roma
Ciao Lucio,
prova con questa guida:
http://members.iinet.net.au/%7Emmo/Head ... adunit.htm
Inboccallupo!
Ciao
Fabrizio
prova con questa guida:
http://members.iinet.net.au/%7Emmo/Head ... adunit.htm
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Ciao
Fabrizio
- Faber
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- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Premetto che non ho mai provato, ma stando alle istruzioni sembra che occorra far leva con il Removal tool 82 93 474. Credo che quest'attrezzo sia di facile riproduzione, sagomando in maniera opportuna un pezzo di plastica morbida, tipo quella usata per fare quei mestoli/spatole che si usano per non rigare le padelle con l'antiaderente...!Lucio ha scritto:Ma inizialmente come si toglie l'unità?
Non è che il disegno è molto esplicativo...
Le chiavette non credo ti servano, comunque sembrano simili a quelle delle vecchie autoradio Kenwood. Facci sapere come va a finire!
ciao
Fabrizio
- Faber
- Utente
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- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
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Fantastico!silverarrow ha scritto:Io l'avevo fatto nel 2003 sulla mia vecchia 900 per togliere un autoradio panasonic a MC.
Però avevo usato dell'alluminio, una fresa e una lima (oltre a tanta pazienza), copiando altre linguette ma con lo spacco più avanzato.
Si, per togliere l'autoradio credo che l'alluminio sia il materiale piu' indicato. Non a caso il 99% delle linguette/chiavette sono proprio in alluminio.
La plastica delle cucchiarelle e' piu' indicata per estrarre l'unita' centrale del clima, quella che necessita della leva originale in plastica. Il cacciavite funzionerebbe benissimo, ma distruggerebbe in maniera irrimediabile tutti i bordini!
Quando lavoravo in un centro di assistenza tecnica mi costringevano ad aprire i walkman senza usare attrezzi, al piu' con le unghie. Ho imparato li' a riconoscere i materiali che non rovinano le plastiche. E non a caso, il mio ex collega che riparava le autoradio, aveva un set di chiavette autocostruite da far invidia a Lupin!!
Vai Lucio, smonta tutto, non aver paura!
ciao
fab.
- Lucio
- Utente
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- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
CI SONO RIUSCITO!
Grazie anche al suggerimento di Faber.
Vi spiego come ho agito:
mi sono procurato una di quelle palette in plastica mordida nera che si usano per le padelle, ho poi fatto leva con delicatezza, ai bordi del clima (prima in un verso e poi nell'altro): In questo modo viene fuori tutto il blocco clima (non è necessario staccare i due cavi del clima).
Per togliere invece il lettore CD bisogna individuare le linguette che bloccano l'intero apparato alla parete del tunnel. Queste linguette laterali sono alte circa 2,5-3 cm e si mimetizzano con la parete (aiutatevi con una torcia). Una volta individuate, cercate di allontanarle dalla parete con due cacciaviti a testa piatta larga; adesso tirate in fuori il lettore CD cercando di non estrarlo completamente perchè posteriormente sono collegati i cavi. A questo punto non rimane che togliere soltanto l'unita CD dal blocco. Se non si hanno le due linghette si può procedere in questo modo:
Individuate, sui due lati del lettore CD, i fermi che tengono bloccata la meccanica (seguite la logica del funzionamento delle due linguette) e allontanateli per mezzo di due cacciaviti a testa piatta. A questo punto tirate il frontalino del CD.
Non dimenticatevi di staccare il cavo del CD e di rimetterlo.
Tutto qui!
Più difficile a dirsi che a farsi.
Io ci sono riuscito semplicemente osservando bene l'interno con una torcia... e non avendo fretta.
Spero di essere stato utile a qualcuno di voi.
Grazie anche al suggerimento di Faber.
Vi spiego come ho agito:
mi sono procurato una di quelle palette in plastica mordida nera che si usano per le padelle, ho poi fatto leva con delicatezza, ai bordi del clima (prima in un verso e poi nell'altro): In questo modo viene fuori tutto il blocco clima (non è necessario staccare i due cavi del clima).
Per togliere invece il lettore CD bisogna individuare le linguette che bloccano l'intero apparato alla parete del tunnel. Queste linguette laterali sono alte circa 2,5-3 cm e si mimetizzano con la parete (aiutatevi con una torcia). Una volta individuate, cercate di allontanarle dalla parete con due cacciaviti a testa piatta larga; adesso tirate in fuori il lettore CD cercando di non estrarlo completamente perchè posteriormente sono collegati i cavi. A questo punto non rimane che togliere soltanto l'unita CD dal blocco. Se non si hanno le due linghette si può procedere in questo modo:
Individuate, sui due lati del lettore CD, i fermi che tengono bloccata la meccanica (seguite la logica del funzionamento delle due linguette) e allontanateli per mezzo di due cacciaviti a testa piatta. A questo punto tirate il frontalino del CD.
Non dimenticatevi di staccare il cavo del CD e di rimetterlo.
Tutto qui!
Più difficile a dirsi che a farsi.
Io ci sono riuscito semplicemente osservando bene l'interno con una torcia... e non avendo fretta.
Spero di essere stato utile a qualcuno di voi.
- Lucio
- Utente
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- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Purtroppo smontando il lettore ho notato due piccoli pezzi di plastica a forma di L che girovagavano all'interno. Sicuramente il drittone che ha avuto la saab prima di me ha sforzato talmente il carrello con il CD che ha rotto quei due pezzi.cerry83 ha scritto:Ma hai risolto il tuo problema? Ora i cd entrano nel lettore?
Per il momento non posso fare niente, nei prossimi giorni lo smonterò nuovamente e vedrò cosa si può fare (forse qualche miracolo potrebbe anche succedere).
Il guaio è che premendo il tasto di espulsione del cd, si sente soltanto gracchiare all'interno ma non riesce ad esplellerlo. Per il resto comunque funziona tutto: il cd si sente, posso cambiare i brani ma... non posso cambiare cd.
Il fatto è che un cambia cd nuovo te lo fanno pagare un patrimonio (sono dei ladri).
Ah, dimenticavo.
Dentro il bracciolo della mia saab 9 3 del 2004 c'è un attacco mini jeck di quelli per cuffia da 3,5 mm. Ho provato a collegare l'uscita di un cd portatile ma non è successo niente.
Non è che c'è solo la predisposizione per questo tipo di ingresso?
- cerry83
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