Saluti a tutti
9-3NG 1.9Tid - Singhiozzi e basse prestazioni (EGR?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Amedeo Discioscia
- Utente
9-3NG 1.9Tid - Singhiozzi e basse prestazioni (EGR?)
Ciao ragazzi ho bisogno di voi. Stasera ho preso la mia (che poi è di mio padre) Saab 9-3 SH my2007 equipaggiata con il solito 1,9 Tid da 150cv e appena l'ho accesa (era a motore freddo) ho subito notato che il motore non girava regolare come suo solito: insospettito ho accelato un pochino (senza superare i 1500 g/m) e ho avuto la conferma! A parità di acceleratore, l'auto sale di giri più lentamente e a fatica. Ho pensato che siccome il motore era freddo, aveva solo bisogno di riscaldarsi (c'erano 7-8° C, abito in provincia di Bari). Così inizio a camminare, ma noto 2 cose: 1) la temperatura sale in fretta, per poi stabilizzarsi a metà indicatore ovvero nella norma; 2) l'auto va proprio a singhiozzi, sembra che le abbiano tolto il turbocompressore. Insospettito ancor di più mi fermo sul lungomare e spengo l'auto, e inizio a pensare che sia la nota e maledetta valvola EGR, che ci ha già dato problemi in passato, proponendo gli stessi sintomi. "Vabbè, procedo a piccole velocità e mi fermo da qualche parte" (stavo andando a prendere la mia ragazza). Mi fermo (avendo percorso in totale circa 2 km) e decido di aprire il cofano perchè avvertivo un rumore "anormale": così lasciando accesa l'auto apro il cofano e noto un tichettio non proprio forte provenire da sotto il coperchio in plastica che i trova sopra la testata..
Inizio così a pormi mille dubbi, sperando che sia solo l'EGR e non qualcosa di più grave. L'auto ha solo 83000 km originali (auto acquistata nuova) e abbiamo avuto problemi anche riguardo l'alternatore. Sapreste aiutarmi? Vorrei evitare di lasciare l'auto al meccanico, i motivi sono risaputi..
Saluti a tutti
Saluti a tutti
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: Aiuto!!! (EGR?)
Prova a controllare se c'è qualche perdita/sfiato nei manicotti di aspirazione. Può essere dovuto a quello la perdita di potenza.
Non vorrei sbagliarmi (e non vorrei gufare) ma mi pare che il Tid soffrisse anche di problemi al collettore di aspirazione.......prova a fare una ricerca mirata nel forum.
Non vorrei sbagliarmi (e non vorrei gufare) ma mi pare che il Tid soffrisse anche di problemi al collettore di aspirazione.......prova a fare una ricerca mirata nel forum.

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Amedeo Discioscia
- Utente
Re: Aiuto!!! (EGR?)
Va bene proverò, grazie vins. Domattina dò un'occhiata
-
GheSo
- Moderatore
Re: 9-3NG 1.9TiD - singhiozzi e basse prestazioni (EGR?)
Sembrerebbe proprio l'egr.
Però ogni dubbio può togliertelo solo una lettura degli errori registrati in centralina.
Per caso fate quasi solo urbano?
Però ogni dubbio può togliertelo solo una lettura degli errori registrati in centralina.
Per caso fate quasi solo urbano?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Il ticchettio di cui parli lascia pensare a qualche "bicchierino" (punteria idraulica) scoppiato o svuotato dell'olio.
Comunque se cosi fosse non è proprio grave grave.
Che lubrificante usi nel motore?
Comunque se cosi fosse non è proprio grave grave.
Che lubrificante usi nel motore?
-
Amedeo Discioscia
- Utente
Ciao ragazzi.. allora l'auto la usa mio padre in settimana per andare al lavoro.. Quindi é al 90% extraurbano (usa la tangenziale) nel week end solitamente ci giro un Po io in paese, ma mi muovo anch'io di paese in paese usando la tangenziale.. Per l'olio ragazzi purtroppo non so dirvi nulla. Per la manutenzione mio padre si rivolge al suo meccanico di fiducia (del quale io non mi fido, dato che dice di aver già escluso l'EGR....) e quindi ne sono tagliato fuori. Provo a chiedere qualcosa e nel caso vi faccio sapere. Ah, grazie ai Mod per aver modificato il titolo, cosi è più leggibile.. Mi scuso se non l ho scritto correttamente ma sono ancora un neofita
grazie a tutti per l'aiuto
P.S: mio padre sta andando proprio ora dal meccanico.. Gli ho già spiegato tutto e gli ho detto che esiste un modo per chiudere l'EGR (le piastre forate che si trovano anche in fiat).
P.S: mio padre sta andando proprio ora dal meccanico.. Gli ho già spiegato tutto e gli ho detto che esiste un modo per chiudere l'EGR (le piastre forate che si trovano anche in fiat).
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Occhio che a quanto ne so io, oltre ad applicare le piastre corrette (che potrebbero essere anche diverse da quelle usate sulle Fiat) si dovrebbe escludere la valvola anche elettronicamente.
Qualcuno più esperto di me sull'argomento potrà confermare, o smentire
Qualcuno più esperto di me sull'argomento potrà confermare, o smentire

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Amedeo Discioscia
- Utente
Ragazzi mi ha appena chiamato mio padre e mi ha detto che il meccanico, collegando il computerino alla centralina, gli é risultato un errore al flusso aria o una cosa del genere,affermando che non si tratta Dell EGR. Voi cosa ne pensate? Mio padre mi ha detto che il meccanico ha individuato un possibile guasto al corpo farfallato.. Ma non so, io penso che sia qualche condotto d'aspirazione andato a male. Dopo passo io e mi faccio dire meglio.
-
Amedeo Discioscia
- Utente
Allora sono appena tornato dal meccanico e mi ha detto che non é l'EGR poiché loro stessi la chiusero elettronicamente intervenendo sulla centralina. Mi ha detto che molto probabilmente si tratta del collettore di aspirazione (voi intendete quello di metallo al quale si collega l'EGR vero? Perche lui mi ha parlato di quello). Nel caso, voi sapete quanto potrebbe costare il collettore nuovo? E quale sarebbe un prezzo onesto compresa manodopera? Il meccanico mi ha parlato del motorino che aziona l'apertura dei condotti del collettore che non funzionerebbe piu.. É un ipotesi plausibile?
- Lucantropo
- Socio
flusso d'aria può vedere come problema o il debimetro (nel tal caso magari lo fosse) o il collettore di aspirazione apppunto che, al suo interno ha delle valvole di turbolenza che regolano il flusso... è purtroppo uno dei problemi risaputi del 1.9TiD...
Usa lo strumento "Cerca" del forum digitando collettore aspirazione TiD o cose simili e vedrai che tu verranno fuori diversi topi di persone che hanno avuto lo stesso problema, li dentro dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono
Usa lo strumento "Cerca" del forum digitando collettore aspirazione TiD o cose simili e vedrai che tu verranno fuori diversi topi di persone che hanno avuto lo stesso problema, li dentro dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Amedeo Discioscia
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Singhiozzi e basse prestazioni (EGR?)
Allora ragazzi sono appena tornato dal meccanico.. e la macchina va benissimo.... SENZA AVER TOCCATO NULLA!! Si è strano ma stamane ho preso l'auto e andava bene, l'ha guidata anche il mio meccanico che ha confermato le mie sensazioni
Mi ha fatto notare però che sul collettore, i "piolini" delle valvolette che si trovano al suo interno (in pratica dove attacca l'asta metallica che li comanda tutti) sono tutti fuori sede e da un bel po' di tempo. Lui afferma che la causa sia quella.. ma io non ne sono convinto poichè se fosse quello, il problema sarebbe persistito. Siam rimasti che se ricapita ci rivediamo ma per il momento me la godo la SAAB
Dopo apro il topic con un paio di foto 
-
GheSo
- Moderatore
Re: 9-3NG 1.9Tid - Singhiozzi e basse prestazioni (EGR?)
Probabile che abbiano ripreso a funzionare. Appena si bloccano avrai gli stessi sintomi al minimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic