9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
dopo un periodo molto lungo di gasolio normale, vorrei ripassare allo speciale.
Mi date ragioni per passare allo speciale ?
Qualche d'uno lo fa ancora o sarei lunico pistola a farlo ?
Posso essere certo che se farò lo speciale non mi venderanno:
o un prodotto obsoleto, dato che lo fanno in pochi, quindi magari stoccato da tempo
o mi fanno pagare lo speciale e mi danno il normale ?
Il problema è che ultimamente allo scarico sento odore come di "patatine fritte", varia da marca a marca di gasolio, chi più evidente chi meno, ho letto su google che è il contenuto di biodiesel che dà questo odore "caratteristico"
Negli speciali c'è il biodiesel, tranne, se non erro, NON nel ENI Bludiesel +, lo speciale dell'ENI.
Cosa mi consigliate ?
Risolverei con lo speciale il problema del minimo traballante, che varia anche lui dalla marca di gasolio che faccio, della puzza allo scarico, e avrei un motore più fluido ?
Che marca mi consigliate ?
Grazie
Mi date ragioni per passare allo speciale ?
Qualche d'uno lo fa ancora o sarei lunico pistola a farlo ?
Posso essere certo che se farò lo speciale non mi venderanno:
o un prodotto obsoleto, dato che lo fanno in pochi, quindi magari stoccato da tempo
o mi fanno pagare lo speciale e mi danno il normale ?
Il problema è che ultimamente allo scarico sento odore come di "patatine fritte", varia da marca a marca di gasolio, chi più evidente chi meno, ho letto su google che è il contenuto di biodiesel che dà questo odore "caratteristico"
Negli speciali c'è il biodiesel, tranne, se non erro, NON nel ENI Bludiesel +, lo speciale dell'ENI.
Cosa mi consigliate ?
Risolverei con lo speciale il problema del minimo traballante, che varia anche lui dalla marca di gasolio che faccio, della puzza allo scarico, e avrei un motore più fluido ?
Che marca mi consigliate ?
Grazie
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?
intanto da quello che so nel 90% dei casi il gasolio(normale) è identico x tutti, cioè che sia agip o esso la nave è la stessa
cambia di sicuro lo stoccaggio, se una pompa di benzina ha le cisterne sporche o che prendono umido etc.etc. di sicuro la macchina ne risente (prova fatta stessa catena in 2 distributori, in uno la macchina era perfetta in un'altra sembrava affogarsi, e ho scoperto che ero stato l'ennesimo ad accorgersene)
per quanto riguarda il rischio di un prodotto vecchio non saprei io conosco personalmente il benzinaio e so cosa c'è dentro le cisterne e come è tenuto ecco xkè il blu lo faccio sempre li
ma ho sempre sostenuto che è meglio mettere l'additivo che il blu ( anche se ogni tanto 20€ li metto pure io)
cambia di sicuro lo stoccaggio, se una pompa di benzina ha le cisterne sporche o che prendono umido etc.etc. di sicuro la macchina ne risente (prova fatta stessa catena in 2 distributori, in uno la macchina era perfetta in un'altra sembrava affogarsi, e ho scoperto che ero stato l'ennesimo ad accorgersene)
per quanto riguarda il rischio di un prodotto vecchio non saprei io conosco personalmente il benzinaio e so cosa c'è dentro le cisterne e come è tenuto ecco xkè il blu lo faccio sempre li
ma ho sempre sostenuto che è meglio mettere l'additivo che il blu ( anche se ogni tanto 20€ li metto pure io)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
dpn
Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?
lo so che i normali sono tutti uguali, gli speciali variano, a secondo del tipo di additivo che ci mettono insieme.
E come ho scritto sopra dalla percentuale di biodiesel, assente solo nell'eni speciale, almeno così leggo sul sito
Ho fatto due pieni alla catena iper, la vettura tiene male il minimo, è lenta in ripresa, ultimamente NON trovo gasolio buono.
Dove mi rifornivo, shell, senza problemi, gasolio normale, ora è Q8, sarà un caso ma secondo me la qualità è cambiata, in peggio, motore ruvido, lento, rumoroso.
Per non parlare che con alcuni gasoli l'avviamento al mattino è più lungo del solito, con vari borbottamenti del motore che poi cambiando tipo di gasolio a volte spariscono.
E come ho scritto sopra dalla percentuale di biodiesel, assente solo nell'eni speciale, almeno così leggo sul sito
Ho fatto due pieni alla catena iper, la vettura tiene male il minimo, è lenta in ripresa, ultimamente NON trovo gasolio buono.
Dove mi rifornivo, shell, senza problemi, gasolio normale, ora è Q8, sarà un caso ma secondo me la qualità è cambiata, in peggio, motore ruvido, lento, rumoroso.
Per non parlare che con alcuni gasoli l'avviamento al mattino è più lungo del solito, con vari borbottamenti del motore che poi cambiando tipo di gasolio a volte spariscono.
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
Re: gasolio speciale o normale ? sul tdi 1.9 ?
usa gasolio normale o se proprio vuoi metti Vpower Shell oppure gasolio con un buon adittivo gasolio !!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
vpower shell fra poco non esiste più, shell è diventata q8 e vendono HI Q DIESEL
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Ho fatto gasolio normale per tutta la vita dell'auto (TTid), ora da 5000 km, ne ho totali 40000, uso vpower o similari. L'auto va molto meglio, consuma nettamente meno perchè il motore rende di più e lo vedo dal consumo istantaneo che leggo in tempo reale. Non torno indietro, purtroppo costa di più ma io la macchina la uso pochissimo.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
io preferisco, dopo TOT km di gasolio "classico"..( per dire nel mio caso del VEGA Auchan )..un additivo da aggiungere a 3 pieni ( io uso il Bardahl http://www.bardahl.it/olio_motore/lubri ... _X_24.html )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Perché lo preferisci?
Oggettivamente, i vantaggi rispetto a miglior gasolio?
Oggettivamente, i vantaggi rispetto a miglior gasolio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Perchè diffido dei distributori...sarei curioso di farli analizzare i loro gasoli.
Con gli additivi, secondo me, è più difficile " fregare" i clienti.
Con gli additivi, secondo me, è più difficile " fregare" i clienti.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Per quello si consiglia di avere un distributore fisso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Sì, sicuramente consigliabile. Sperando che sia onesto, altrimenti ti faresti fregare a tempo indeterminato...
Personalmente, ho sempre messo il gasolio speciale nella mia cabrio, ma quelle poche volte che sono stato costretto a rifornirmi con quello standard non ho notato alcuna differenza.
Una differenza netta, invece, l'ho riscontrata con la moto. Se non faccio il pieno con il carburante speciale me ne accorgo subito ai bassi giri perché singhiozza. Ma questo è un altro discorso, sia perché stiamo parlando di benzina speciale (e non di gasolio), sia perché la mia moto prevede ufficialmente, sul libretto d'uso, la benzina con non meno di 98 ottani...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Personalmente, ho sempre messo il gasolio speciale nella mia cabrio, ma quelle poche volte che sono stato costretto a rifornirmi con quello standard non ho notato alcuna differenza.
Una differenza netta, invece, l'ho riscontrata con la moto. Se non faccio il pieno con il carburante speciale me ne accorgo subito ai bassi giri perché singhiozza. Ma questo è un altro discorso, sia perché stiamo parlando di benzina speciale (e non di gasolio), sia perché la mia moto prevede ufficialmente, sul libretto d'uso, la benzina con non meno di 98 ottani...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Non ti rigenera prima?legio ha scritto:Personalmente, ho sempre messo il gasolio speciale nella mia cabrio, ma quelle poche volte che sono stato costretto a rifornirmi con quello standard non ho notato alcuna differenza.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
legio ha scritto: Ma questo è un altro discorso, sia perché stiamo parlando di benzina speciale (e non di gasolio), sia perché la mia moto prevede ufficialmente, sul libretto d'uso, la benzina con non meno di 98 ottani....
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tdi - Gasolio premium o normale ?
Applausi!!
E non hai mappato?
E non hai mappato?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti



