9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Saab4e873
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 10:34
Località: Pomezia

9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#1 Messaggio da leggere da Saab4e873 » domenica 28 dicembre 2014, 16:20

Salve ragazzi, siccome dall'officina saab mi hanno consigliato di cambiare tutta la frizione poichè c'è un rumore quando spingo la frizione e per lo più in prima e seconda le marce entrano con un po di difficoltà, volevo chiedervi cosa mi consigliate di acquistare e dove posso andare a farmela montare pagando il prezzo giusto, poichè alla saab mi hanno detto che il pezzo più la manodopera mi verrebbe a costare circa 2000 euro. Accetto ogni tipo di consiglio :D

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 28 dicembre 2014, 16:29

Credo che il rumore sia dovuto al volano bimassa.
Di conseguenza, visto che devono smontare, consigliano di cambiare anche la frizione e far tutto in una volta.
Questa operaziine dipende da te e dal chilometraggii drll'auto.
Oltretutto non è un'operazionr strana legata al solo marchio; un generico interviene tranquillamente costando ben meno :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#3 Messaggio da leggere da Extreme » domenica 28 dicembre 2014, 17:32

Ciao,
Leggiti questo post della mia esperienza in merito a volano e frizione viewtopic.php?f=31&t=25122 :wink: ,
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Saab4e873
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 10:34
Località: Pomezia

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#4 Messaggio da leggere da Saab4e873 » lunedì 29 dicembre 2014, 20:03

Grazie ragazzi. Oggi sono stato da un meccanico e mi ha detto che me lo cambia per 250/300 euro escluso il costo del pezzo, quello mi viene sui 750 euro... anche lui ha detto che è il volano e che a questo punto è meglio che si cambia tutto quanto una volta per tutte. La mia saab ha 94 000 km, l'ho acquistata a ottobre che ne aveva 87.500 xD

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#5 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 30 dicembre 2014, 20:12

Se per quel prezzo ti cambia tutto + ottimo :$ :)) .

Per tutto si intende volano, frizione con spingidisco idraulico, cuscinetto cambio e paraolio motore che ti consiglio vivamente di far cambiare in ogni caso :).
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#6 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 10 febbraio 2015, 20:30

Ora tocca anche a me fare il lavoro del volano + frizione, stessi problemi di rumorosità di extreme quando schiaccio la frizione più o meno a metà il motore sembra quello di un trattore e la diagnosi è sempre quella volano bimassa da cambiare e già che ci sono mi consigliano di fare la frizione.

Fortuna che esistono i generici (anche bravi) che ti vengono incontro. Solo per cronaca l'auto ha quasi 102.000 Km. Speriamo di essere a posto per un po di tempo calcolando che la distribuzione l'ho già fatta a 87000 Km per la famosa autocombustione.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#7 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 10 febbraio 2015, 22:02

Se posso permettermi, quanto ti hanno chiesto per fare il lavoro?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#8 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 11 febbraio 2015, 11:13

Extreme ha scritto:Se posso permettermi, quanto ti hanno chiesto per fare il lavoro?
Vuoi sapere il prezzo in SAAB o dal generico ???

Beh.....ti dico entrambe le versioni:

In SAAB:

- Prima officina autorizzata SAAB con pezzi concorrenza solo volano circa 1.000 € con volano originale circa 400/500 euro in più

- Seconda officina autorizzata SAAB con pezzi concorrenza volano+frizione circa 1.650 €, con pezzi originali SAAB circa 2.000 €

Meccanico generico, quello che mi ha sistemato il motore dopo il fuorigiri indicativamente ha detto che siamo sui 1.000 € con frizione+volano di concorrenza però buoni ha detto che mi dirà la marca deve vedere cosa gli propongono i fornitori, comunque ha detto che non mi monta materiale scarso perchè non vuole avere problemi e soprattutto non vuole crearne a me. Devo dire che da questo meccanico mi trovo bene perchè è sincero e tratta le auto come fossero sue e fa il meccanico per passione, e dall'altro episodio di autocombustione, quando tutti davano per spacciato il mio motore e le parti meccaniche (anche qui nel forum) lui mi ha assicurato che non avrei avuto problemi in quanto lui aveva sistemato auto con danni maggiori, ed infatti per ora di problemi sul motore non ne ho avuti.

Comunque sono aperto a consigli e suggerimenti.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#9 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 11 febbraio 2015, 18:19

Diciamo che più o meno siamo in linea con i prezzi.....

Anche me in SAAB qui da me, tra Volano e Frizione con pezzi originali mi avevano chiesto sui 2000€.

Mentre dove ho fatto il lavoro, che è un'officina autorizzata Fiat, ne ho spesi 1.200€ con sostituzione di volano,kit frizione completo, cuscinetto cambio, e paraolio motore, che se fai il lavoro ti consiglio caldamente di far sostituire, in quanto quelli originali dopo i 100.000 KM cominciano a trafilare.
Se vuoi vedere i pezzi che ho montato basta che guardi il topic che ho scritto in occasione della mia sostituzione
viewtopic.php?f=31&t=25122
:) :) :) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#10 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 11 febbraio 2015, 20:15

Extreme ha scritto: Mentre dove ho fatto il lavoro, che è un'officina autorizzata Fiat, ne ho spesi 1.200€ con sostituzione di volano,kit frizione completo, cuscinetto cambio, e paraolio motore, che se fai il lavoro ti consiglio caldamente di far sostituire, in quanto quelli originali dopo i 100.000 KM cominciano a trafilare.
Se vuoi vedere i pezzi che ho montato basta che guardi il topic che ho scritto in occasione della mia sostituzione
viewtopic.php?f=31&t=25122
:) :) :) .
Farò presente al meccanico i ldiscorso del cuscinetto del cambio e paraolio motore. Penso che lo sappia già perchè era preparato su tutto il discorso volano e frizione però per scrupolo glielo faccio presente.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#11 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 12 febbraio 2015, 11:31

x Extreme: il meccanico mi ha detto che il cuscinetto l'ha cambiato e che il paraolio a cui fai riferimento l'aveva già cambiato durante l'altro intervento legato al fuorigiri.

Ora l'unico problema è che i pezzi di ricambio costano leggermente di più del previsto. Anche l'altra volta è successa stessa cosa, per i pistoni che per 2 millimetri di differenza su perni e quant'altro si va alla tipologia più costosa pur essendo entrambe le tipologie prodotte per SAAB.

Non c'è molta differenza ma sono sempre soldi in più che si deve tirar fuori, in ogni caso sempre meno che far intervenire officina autorizzata.

Speriamo poi di non avere più rotture.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#12 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 12 febbraio 2015, 19:42

Non mi è chiaro perchè ci sia una differenza di prezzo sui ricambi...

Di solito quando si chiede un preventivo a un meccanico (e in generale per qualsiasi altra prestazione professionale) chi lo fa , per il materiale usa un listino prezzi, quindi le motivazioni probabili perchè il prezzo è lievitato è che i pezzi della marca prevista non sono disponibili e quindi bisogna andare su altro materiale più costoso oppure ti ha fatto un preventivo di massima senza un listino preciso e non ci sta più dentro.

Si tratta per me, di un comportamento molto discutibile. Anch'io per lavoro faccio preventivi e ti dico che mi vergognerei di presentare a un mio cliente un preventivo e poi dire che è più alto, preferisco perderci anche un giorno in più ma essere sicuro di ciò che scrivo.

Comunque tornando al discorso frizione se il paraolio era già stato cambiato tanto bene... e bene per il cuscinetto cambio, che non costa praticamente niente quando è tutto smontato :) .

Certo che in pochi mesi hai tirato giù il cambio 2 volte......
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#13 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 12 febbraio 2015, 20:34

Extreme ha scritto:Non mi è chiaro perchè ci sia una differenza di prezzo sui ricambi...

Di solito quando si chiede un preventivo a un meccanico (e in generale per qualsiasi altra prestazione professionale) chi lo fa , per il materiale usa un listino prezzi, quindi le motivazioni probabili perchè il prezzo è lievitato è che i pezzi della marca prevista non sono disponibili e quindi bisogna andare su altro materiale più costoso oppure ti ha fatto un preventivo di massima senza un listino preciso e non ci sta più dentro.
In quanto hai scritto c'è la risposta. Ovvero che aveva considerato di prendere una marca ma poi quella marca non era disponibile ed è dovuto andare su una leggermente più costosa. Si tratta di circa 150 euro in più non di 1000 euro.

Extreme ha scritto:Si tratta per me, di un comportamento molto discutibile. Anch'io per lavoro faccio preventivi e ti dico che mi vergognerei di presentare a un mio cliente un preventivo e poi dire che è più alto, preferisco perderci anche un giorno in più ma essere sicuro di ciò che scrivo.
Diciamo che il meccanico non ha fatto il furbo è proprio un problema del marchio secondo me.....anche chi fa i pezzi di concorrrenza (senza marchio SAAB) se ne approffitta perchè tanto sanno che non puoi girare senza frizione e volano. Si anch'io faccio preventivi per lavoro e quando sbaglio il cliente non mi da di più anzi vuole lo sconto dal preventivo.
Extreme ha scritto:Certo che in pochi mesi hai tirato giù il cambio 2 volte......
Beh il lavoro è stato fatto a Marzo 2014 però più che il cambio ha tirato giù testa, coppa, etc... Purtroppo li è stata colpa mia perchè non conoscevo il problema delle mancate rigenerazioni, ora risolto con la spia di "gsanelli", purtroppo però volano e frizione si consumano quindi prima o poi devi rifarli.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#14 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 12 febbraio 2015, 23:13

Cristian ha scritto: Diciamo che il meccanico non ha fatto il furbo è proprio un problema del marchio secondo me.....anche chi fa i pezzi di concorrrenza (senza marchio SAAB) se ne approffitta perchè tanto sanno che non puoi girare senza frizione e volano. Si anch'io faccio preventivi per lavoro e quando sbaglio il cliente non mi da di più anzi vuole lo sconto dal preventivo.
Questo è un classico... E se non te lo chiedono c'è da preoccuparsi perchè è molto probabile che ti tirino lungo sul pagamento :terryfyed: .
Cristian ha scritto: Beh il lavoro è stato fatto a Marzo 2014 però più che il cambio ha tirato giù testa, coppa, etc... Purtroppo li è stata colpa mia perchè non conoscevo il problema delle mancate rigenerazioni, ora risolto con la spia di "gsanelli", purtroppo però volano e frizione si consumano quindi prima o poi devi rifarli.

Non mi ricordavo che il fattaccio ti fosse successo quasi un'anno fa, mi sembrava da molto meno.
Poi il volano originale non modificato sembra abbia dentro un un suo contachilometri dopo 100.000 km scade :unpleased: :unpleased: :unpleased:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#15 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 13 febbraio 2015, 0:55

Extreme ha scritto:Non mi ricordavo che il fattaccio ti fosse successo quasi un'anno fa, mi sembrava da molto meno.
Poi il volano originale non modificato sembra abbia dentro un un suo contachilometri dopo 100.000 km scade :unpleased: :unpleased: :unpleased:
eh già !! .... proprio un anno fa. Forse ti sembra meno perchè se hai letto qualche topic recente dove c'ero io il discorso veniva ricordato. Alla fine nella sfortuna sono stato pure fortunato che me la son cavata con "poco".

Si il volano sembra veramente che allo scoccare dei 100.000 Km abbia problemi, leggendo degli articoli in materia di riparazioni auto vengono citati 3 casi in cui il proprietario di auto diesel deve mettere mano al portafoglio ovvero: DPF/FAP - VALVOLA EGR - VOLANO/FRIZIONE. A me mancherebbe solo di avere problemi con l'EGR così poi li avrei avuti tutti e 3.

Comunque domani dovrei riuscire a portarla a casa, sentiremo se è andato tutto a posto.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#16 Messaggio da leggere da Extreme » venerdì 13 febbraio 2015, 23:13

Cristian ha scritto: leggendo degli articoli in materia di riparazioni auto vengono citati 3 casi in cui il proprietario di auto diesel deve mettere mano al portafoglio ovvero: DPF/FAP - VALVOLA EGR - VOLANO/FRIZIONE. A me mancherebbe solo di avere problemi con l'EGR così poi li avrei avuti tutti e 3.
Anch'io li ho già passati, Volano a Giugno, il mese scorso ho "flangiato" l'EGR con pulizia collettore d'aspirazione e il DPF ho avuto la fortuna che il proprietario precedente ha preferito spendere meglio i 600€ che costava come optional :unteeth: .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: sostituzione della frizione Saab 93 1.9 vector 2006

#17 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 17 febbraio 2015, 14:49

Extreme ha scritto: Anch'io li ho già passati, Volano a Giugno, il mese scorso ho "flangiato" l'EGR con pulizia collettore d'aspirazione e il DPF ho avuto la fortuna che il proprietario precedente ha preferito spendere meglio i 600€ che costava come optional :unteeth: .
Ok ritirato auto volano e frizione tutto ok, ora il rumore che faceva è solo un ricordo.

Il volano e frizione che era su era marcata SACHS, invece il cuscinetto era marcato GM pensavo che fosse marcato anche quello SAAB. Il meccanico quindi a rimontato stessa marca.

Tu per curiosità cosa avevi su prima di montare LUK ??

Unica cosa che non so se sia una mia impressione ma sopra i 2200/2500 giri mi sembra che vibri sul sottoscocca ma non so se è suggestione e lo facesse anche prima della sostituzione volano/frizione e se magari c'è qualcosa che realmente vibra, starò a vedere e chiderò al meccanico che gli dia una controllata.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#18 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 17 febbraio 2015, 19:31

Anche sulla mia era marchiato tutto Sachs, il cuscinetto non me lo ricordo, ma sicuramente era marchiato GM.

Penso che Sachs fosse il fornitore ufficiale di questi componenti.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#19 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 17 febbraio 2015, 19:42

Di solito o son Sachs o son Valeo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 612
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#20 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 17 febbraio 2015, 19:47

E magari entrambi i marchi sono completamente uguali e prodotti nella medesima fabbrica........
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti