9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#21 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 17 febbraio 2015, 20:19

Extreme ha scritto:Anche sulla mia era marchiato tutto Sachs, il cuscinetto non me lo ricordo, ma sicuramente era marchiato GM.

Penso che Sachs fosse il fornitore ufficiale di questi componenti.
GheSo ha scritto:Di solito o son Sachs o son Valeo...
Ok quindi montano sachs, che fra l'altro le monta anche opel e fiat.

Spero di essere a posto per un pò adesso, anche se c'è sta vibrazione che non mi fa star tranquillo.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#22 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 17 febbraio 2015, 21:09

Extreme ha scritto:E magari entrambi i marchi sono completamente uguali e prodotti nella medesima fabbrica........
guarda puoi togliere pure il magari.......e anche sicuramente saranno costruite in paesi a basso costo e te le fanno pagare il doppio o triplo.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Saab 88
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 14:33

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#23 Messaggio da leggere da Saab 88 » domenica 22 febbraio 2015, 10:21

amici ma una curiosita ma nelle nostre 150 cv tid è possibile montare volano e frizione della 180? in teoria nelle 150 dovrebbe durare molto + sforzarsi meno quindi non + problemi di volano...che ne pensate sopratutto i + esperti

Avatar utente
V6Turbo
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#24 Messaggio da leggere da V6Turbo » domenica 22 febbraio 2015, 11:03

Potrebbe dare un po' di ruvidità alla guida. Potrebbe.

P.s. Evita di inserire i simboli +, una parola di tre lettere non è faticosa. Grazie ;-)

Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008

[/color]

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#25 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 23 febbraio 2015, 14:56

Saab 88 ha scritto:amici ma una curiosita ma nelle nostre 150 cv tid è possibile montare volano e frizione della 180? in teoria nelle 150 dovrebbe durare molto + sforzarsi meno quindi non + problemi di volano...che ne pensate sopratutto i + esperti
io non sono un esperto ma non credo che la ricambistica che sia per la 150 cv o che sia per la 180 cv duri di più o duri di meno. Nella mia ignoranza in materia, ma se uno ci pensa è logico, l'usura del volano e frizione è direttamente proporzionale all'utilizzo. In particolare che ogni giorno utilizza l'auto in autostrada può arrivare magari ai 150000/180.000 chilometri senza alcun problema, chi come me la utilizza in un cliclo che spesso è urbano o al max tangenziale arriva all'usura di tali componenti molto prima.

Quindi detto ciò secondo me è ininfluente il fatto di montare un volano piuttosto che un altro, è l'utilizzo che fa la differenza, infatti come si è detto spesso in questo forum i diesel snon nati per macinare chilometri.

Il problema, purtroppo, è che uno dovrebbe saper fare il meccanico e di sicuro di soldini ce ne sarebbero da risparmiare. Un pò come quando a casa ti metti a fare il dipintore se ti serve imbiancare una parete, l'elettricista se devi agiungere una presa, l'idraulico se si rompe una volvola, etcc.. Purtroppo però mentre cambiare un fusibile, una gomma, una lampadina non richiede molta esperienza cambiare un volano e una frizione o lo sai fare o devi prepararti psicologicamente alla spesa.

Io ormai il boccone amaro l'ho digerito ora speriamo che goda di ottima salute per un pò. :dealer: :dealer:
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#26 Messaggio da leggere da Extreme » lunedì 23 febbraio 2015, 22:15

Il problema, purtroppo, è che uno dovrebbe saper fare il meccanico e di sicuro di soldini ce ne sarebbero da risparmiare. Un pò come quando a casa ti metti a fare il dipintore se ti serve imbiancare una parete, l'elettricista se devi agiungere una presa, l'idraulico se si rompe una volvola, etcc.. Purtroppo però mentre cambiare un fusibile, una gomma, una lampadina non richiede molta esperienza cambiare un volano e una frizione o lo sai fare o devi prepararti psicologicamente alla spesa.
E poi oltre al''esperienza per cambiare una frizione ad una macchina come la 93 bisogna essere attrezzati.......

Un'esempio su tutti. Se non hai un ponte per sollevare l'auto fai ben poco anche con tutta l'esperienza del mondo :- :- :- .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#27 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 25 febbraio 2015, 13:08

Extreme ha scritto:E poi oltre al''esperienza per cambiare una frizione ad una macchina come la 93 bisogna essere attrezzati.......

Un'esempio su tutti. Se non hai un ponte per sollevare l'auto fai ben poco anche con tutta l'esperienza del mondo :- :- :- .
Davo per scontato che se uno lo sapesse fare avesse anche l'attrezzatura.

Guardando meglio i pezzi che mi ha smontato il meccanico mi sono accorto che il volano era SACHS, il cuscinetto reggispinta era GM e lo spingidisco era LUK.

Ora mi rivolgo a chi ne sa più di me, per il volano mi avete già risposto ovvero che SAAB montava SACHS, ma come mai io avevo uno spingidisco LUK montato?? E' una marca che montava di base SAAB o è più probabile che l'ex proprietario lo avesse cambiato. Se così fosse sarei preoccupato perchè significa che non ha fatto 101.000 Km circa ma molti meno.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#28 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 25 febbraio 2015, 19:08

Francamente quando avevo per le mani il vecchio spingidisco (buttato al ferrovecchio) non ho guardato come era marchiato.

Se guardi il mio topic: viewtopic.php?f=31&t=25122 vedrai che il mio vecchio disco frizione è marchiato KK, quindi è probabile che anche il vecchio spingidisco sia stato marchiato KK.
Ripeto, è solo probabile e forse anche il mio era marchiato Luk.

Inoltre, secondo me, cambiare solo lo spingidisco sarebbe assurdo, visto che il gruppo frizione viene venduto in kit compreso di tutto e non penso che vengano venduti i pezzi separati....


Poi, aspettiamo la risposta di chi magari, ne ha smontate e rimontate parecchie di quelle frizioni per capire se Luk forniva i componenti di primo equipaggiamento :8 :8 :8
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:18

Solo per vostra tranquillità in fatto di componentistica della frizione, aftermarket, Luk è la numero uno indiscussa.
Semmai vi travate a scegliere, prediligete sempre Luk!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#30 Messaggio da leggere da Extreme » mercoledì 25 febbraio 2015, 22:35

Desert,che la Luk sia di ottima qualità, l'ho sempre sentito dire.....

Il dubbio di Cristian è se la frizione Luk, venisse a suo tempo montata come componentistica OEM di fabbrica...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#31 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 febbraio 2015, 6:48

È molto probabile.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#32 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 27 febbraio 2015, 12:19

Extreme ha scritto:Desert,che la Luk sia di ottima qualità, l'ho sempre sentito dire.....

Il dubbio di Cristian è se la frizione Luk, venisse a suo tempo montata come componentistica OEM di fabbrica...
Si esatto il mio dubbio era quello, più che altro anche dedurre se il precdente proprietario aveva già sostituito quella componentistica. Io spero di no, ma non tanto perchè è stata cambiata ma perchè avrebbe durato poco e non vorrei sucedesse anche con i pezzi appena montati.

desertstorm ha scritto:È molto probabile.
Comununque anche il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha confermato che con SACHS e LUK si va sul sicuro, infatti hanno il prezzo più alto di altre case, un motivo ci sarà ??
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#33 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » domenica 10 gennaio 2016, 15:11

Buonasera,

a circa 60.000 km ho avuto un problema con il pedale della frizione (9-3NG 1.9 Manuale) in quanto all'inizio della corsa del pedale si riscontrava un rumore anomalo (un rumore di ingranaggi insolito) che terminava una volta fatto arrivare a fine corsa.
Ho portato l'auto in assistenza che ha provveduto a sostituire frizione e annessi. Da lì il problema fu risolto.

Oggi la macchina ha 75.000 km e il problema si è riverificato. E' ricominciato il rumore ad inizio corsa (si sente a circa 5 cm di pressione sul pedale e termina a 15 cm per intenderci).
Ho cercato un po' sul web quali potessero essere le cause di questa anomalia e il caso che si avvicina di più al mio è quello relativo ad un problema dello spingidisco.

Ora, la frizione ha 15.000 km (fatti in percorsi più extra-urbani che urbani) e non posso credere che sia finita in così poco tempo e in così pochi chilometri. Quindi, una volta che faccio aprire il cambio, è necessario ricambiare di nuovo la frizione? Se il problema risulta essere veramente lo spingidisco, quale mi consigliate di prendere: originale oppure esiste un aftermarket più qualitativo?

Credo che per questioni di tempo la porterò a controllare a fine mese. Può essere un problema continuare a girare così? La macchina gira regolare, la frizione non strappa e le marce entrano tutte bene. L'unico problema si riscontra quando si va a premere il pedale all'inizio della corsa (in pressione e in rilascio per quei pochi centimetri!).

Spero che mi possiate aiutare come sempre, grazie a tutti in anticipo!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#34 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 11 gennaio 2016, 10:39

Ciao Andrea, io non sono molto pratico di queste problematiche, però io quando ho rifatto la frizione per il problema al volano che era diventato rumorosissimo il meccanico mi ha cambiato tutto e per tutto intendo VOLANO - FRIZIONE - SPINGIDISCO, al quanto ne so io quanto fanno il lavoro alla frizione non è che ti cambiano solo il disco della frizione, già che ci sono fanno il lavoro completo che è costoso ma alla fine conviene fare così per risparmiare sulla manodopera. Io non sono molto convinto che sia un problema di spingidisco io credo che sia un problema di volano, infatti anche la mia aveva lo stesso problema ma era il volano che creava il rumore.
Ti spiego cosa succedeva a me quando premevo il pedale della frizione circa a metà si sentiva un rumore metallico un po' come sordo tutti i meccanici che avevano sentito il rumore hanno detto subito è il volano, ho fatto il lavoro sulla frizione e di quel rumore non ho avuto più traccia.
Spero di eserti stato utile.

Per la cronaca se hai letto i miei precedenti noterai che ho rifatto il volano e frizione a 102.000 KM adesso vado a memoria dovrei averne circa 120.000 KM
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#35 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » martedì 12 gennaio 2016, 11:33

Grazie per la risposta!
Il meccanico dove ho portato la prima volta la macchina, proprio per questo problema, mi ha confermato di aver sostituito tutto.
Rimango perplesso sul fatto che possa essersi riverificato in così poco tempo... :unpleased:

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#36 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 12 gennaio 2016, 14:47

Anche per me è impossibile, ma magari qualcuno del forum più esperto di me può darti qualche informazione in merito in più di me. Scusa se ti chiedo, ma ti hanno mostrato i pezzi che hanno smontato. Il meccanico che ha fatto il lavoro i pezzi smontati me li ha fatti vedere e mi ha fatto vedere il problema del lasco che creava il rumore nel volano. Non so quanto tempo è passato e se il meccanico ha ancora i pezzi io andrei a fondo perchè mi suona molto strano.

Sai cosa ti hanno montato e se era nuovo ??? Perchè a questo punto o hanno montato male il pacco frizione o c'è qualcosa di difettoso.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

Avatar utente
Andrea_9-3
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 2:41
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#37 Messaggio da leggere da Andrea_9-3 » mercoledì 13 gennaio 2016, 20:48

Si infatti andrò a chiedere quali pezzi sono stati sostituiti!

[SAAB 9-3 Sport Sedan '10 1.9 TiD Vector 150Cv]
Immagine
"Tutto per l'auto, senza alcun tipo di preoccupazioni per il cliente. Pensa a tutto Omnia Motor Service."


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 gennaio 2016, 20:52

Beh dopo quei pochi km percorsi come minimo il meccanico che ha eseguito il lavoro deve darti qualche spiegazione :sorry:
Senza ombra di dubbio non ha eseguito un lavoro a regola d'arte....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Cristian
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:20
Località: TREVISO

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#39 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 14 gennaio 2016, 10:57

Concordo con marcofinnista non è possibile che dopo pochi chilometri così ti ritrovi con lo stesso problema......o non è vero che ti ha cambiato tutti i pezzi o ha montato qualcosa di non nuovo o montato male, ovviamente sempre che il problema sia su gruppo frizione.
.....dai sintomi sembra di si........ma solitamente è il volano che fa il rumore quando schiacci il pedale della frizione....l'unico consiglio è di andare a fondo.

Mi ripeterò ma io pur avendo il meccanico a 25 Km da casa sono andato su e giù 2-3 volte per vedere cosa stesse facendo e ho visto il gruppo vecchio frizione smontato e poi quando ha sostituito mi ha fatto vedere i pezzi vecchi e il lasco che c'era sul volano, non so se avevo messo nel forum le foto del volano spingidisco e disco frizione, eventualmente verifico e le posto.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.9 Tid - Sostituzione della frizione

#40 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 14 gennaio 2016, 12:12

Non date per scontato che possa essere un assemblaggio fatto male, anche perchè non penso ci siano meccanici che non fanno il lavoro a regola d'arte per poi ritrovarsi con noie di garanzie dovute al cliente e la rottura di rifare il lavoro da capo a gratis. Detto questo a me sono capitati casi dove il componente ha difettato dopo una settimana di montaggio e più di una volta,quindi garanzia al cliente prima cosa e poi lamentele e eventuale recupero della manodopera dalla ditta del ricambio. Questi componenti non sono più come una volta ma sono fatti per rompersi il prima possibile quindi a volte è la costruzione che non è fatta a regola d'arte :furios:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti