9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da sparkit »

Ciao a tutti!inizio un nuovo topic,da ieri la mia ciccia a un nuovo malanno, ovvero quando giro la chiave compare sul sid "errore bloccasterzo contattare l'officina" e mi impedisce l'accensione, ho guardato sui topic precedenti e ho smontato il blocchetto della chiave pulendolo con del diossidante direttamente sui contatti,sostituito batteria auto, batteria chiave, ma niente, allora ho deciso di portarla in assistenza a torino l'esito e stato che forse e saltato il bloccasterzo, costo :terryfyed: :$ 460,00 iva escl. e se non e quello allora e il blocchetto chiave :@ :fainted: 240,00 iva escl. :( :( qualcuno sa dirmi se e onesto o no?? :? :? :x grazie.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: errore bloccasterzo

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sparkit, correggi il titolo secondo le regole, grazie.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#3 Messaggio da leggere da sparkit »

scusa :sorry: spero di aver corretto bene
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Senti il rumore dello sgancio bloccasterzo quando inserisci la chiave?

Hai un'altra chiave?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#5 Messaggio da leggere da sparkit »

si sento il rumore del bloccasterzo quando tolgo e anche quando la inserisco, ho provato con tutte e due le chiavi,riesco a metterla in moto solo quando non sento il rumore o quando faccio la procedura per resettare la centralina del bloccasterzo dietro al volante.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
valkrav
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 20:34

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#6 Messaggio da leggere da valkrav »

sparkit ha scritto:riesco a metterla in moto solo quando non sento il rumore o quando faccio la procedura per resettare la centralina del bloccasterzo dietro al volante.
ma quale e la procedura ?

Anche io ho il problema con bloccosterzo che ultimamente comincia a rompere le scatole

Ognitanto appare il messaggio "malfunzionamento bloccosterzo. fermatevi con prudenza"
ma non succede niente e macchina va.

E poi al improviso non riesco ad aprire la macchina con telecomando;
solo con chiave tradizionale, quando inserisco telecomando non sento click del servosterzo,
ma macchina parte regolare e messaggi di errori non ci sono

sembra che scaricata la batteria, ma non e così, batteria/alternatore OK
Pero se macchina rimane ferma per un paio di gg in questo stato dopo la trovo con batteria scaricata

Per impedire questo stacco batteria per qualche minuto
dopo aver riattaccato vedo che tutto risolto, chiusura dal telecomando va, bloccosterzo fa click/clack

penso che ho ressettato qualcosa (anzi tutto-tutto) staccando la batteria

c'e' la possibilita di ressettare solo bloccosterzo ? Senza staccare la batteria?
SAAB 9.3 TID 1.9 SportHatch Vector del 2006
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#7 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

guardate qua:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=16796
soprattutto alla fine. vi può chiarire le idee
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#8 Messaggio da leggere da sparkit »

inizialmente quando spegnevo e toglievo la chiave aveva smesso di fare il "clak" del bloccasterzo poi sucessivamente a iniziato a non permettermi di fare l'accensione togliendo e rimettendo la chiave si risolveva fino a oggi che ogni volta che metto la chiave fa il "clak" del bloccasterzo e mi appare sul sid "malfinzinamento ecc.ecc." :( :( :( si valkrav esiste una procedura senza stare a staccare la batteria e resettare tutto con questa procedura si resetta solo l'accensione.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Solito problema noto. L'interruttore di avviamento oppure il bloccasterzo guasti.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
valkrav
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 20:34

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#10 Messaggio da leggere da valkrav »

sparkit ha scritto:si valkrav esiste una procedura senza stare a staccare la batteria e resettare tutto con questa procedura si resetta solo l'accensione.
e fattibile da un mortale comune ? Dove posso trovarla ?
SAAB 9.3 TID 1.9 SportHatch Vector del 2006
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#11 Messaggio da leggere da sparkit »

si e molto semplice,devo solo allegare alcune fotoper indicazione, non sò se la trovi online (inon ho guardato) in realtà me la insegnata un amico :thief: che fa il meccanico a tempo perso :D mi ha detto che serve anche per la ricodifica della chiave domanda??? per gli amministratori del forum, penso che la procedura che si possa dire???. già MarcoMaxi l'officina saab mi a detto che o eil blocchetto o e il bloccasterzo, lo ha ordinato il costo e una follia :( :( ho provato a smontare il blocchetto accensione e pulirlo come da topic americano ma non ho risolto nulla.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

sparkit ha scritto:..........per gli amministratori del forum, penso che la procedura che si possa dire???......

Sparkit, se la procedura che vuoi illustrare può essere utilizzata anche per la codifica o ricodifica di chiavi, bypassando l'uso dei canali ufficiali, allora la risposta è no.

Puoi, se vuoi, inviarla in MP a chi te ne faccia richiesta o, al massimo, invia a me o ad un'altra persona dello staff quello che vorresti pubblicare e dopo aver esaminato il tutto decideremo se è possibile rendere o meno pubblico il contenuto.
.
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#13 Messaggio da leggere da sparkit »

ok! appena riesco a fare foto ti mando mp e cosi vediamo se è possibile publicare.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
sparkit
Utente
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 11:26
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#14 Messaggio da leggere da sparkit »

ciao a tutti finalmente trovo il tempo per scivere 20 gg fà ho pulito il blocchetto chiave ma nulla da fare, sostituito e ora non sento più il clack del bloccasterzo e normale?cosa può essere successo?potrbbe essere che il blocchetto chiave non centra nulla? vi ringrazio antiipatamente
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector 2003 DIESEL km 185000
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#15 Messaggio da leggere da Luspreck »

Ieri sera sono rimasto piantanto anche io con questo messaggio: Bloccasterzo inserito, togliere la chiave muovere lo sterzo e riprovare.

Quando metto la chiave nel blocchetto, si sente il "clik" del bloccasterzo che cerca di disinserirsi però non riesce.... A questo punto non so se possa essere colpa del blocchetto, che però a quanto pare riconosce la chiave visto che da l'impulso al bloccasterzo, oppure dipenda proprio dal bloccasterzo stesso....

Secondo me con la fortuna che mi ritrovo, è partito il bloccasterzo (vedi anche i richiami MY2004/2005), però ho tentato la fortuna e stamattina ho ordinato il blocchetto di accensione che è la cosa più semplice da sostituire e non ha bisogno del Tech2 (anche perchè l'auto non si muove ed è ferma sotto casa), se non risolvo lo tengo di scorta, tanto va bene anche per la Sedan.

Una bella noia considerando il periodo natalizio :Devil:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#16 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai controllato l'efficienza della batteria?

Si sa che parecchie (pseudo) noie elettriche sulle auto moderne possono essere dovute al basso voltaggio delle batterie (e visto il periodo invernale....).

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Io opterei per il bloccasterzo, ricorda che poi è da programmare col Tech 2.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#18 Messaggio da leggere da Luspreck »

Nel caso fosse il bloccasterzo, c'è un modo per sbloccarlo e portare l'auto in officina?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG 2.2 tdi sid errore bloccasterzo

#19 Messaggio da leggere da Luspreck »

Ho appena risolto cambiando il blocchetto di accensione, però prima di rimontare tutto, voluto fare una prova e ho ricollegato il vecchio blocchetto e........... ha ricominciato a funzionare anche quello :x
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti