9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#1 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 18 aprile 2016, 12:12

mi rivolgo a chi ha acquistato la 9-3 restyling trovandoci installato (oppure ha installato personalmente) uno stereo aftermarket...
avevo notato già con il Pioneer Avic-D3 un fruscio non appena si attivava l'amplificatore...ovviamente la cosa di ripresenta anche dopo il cambio di stereo...e sinceramente, mi da un po' fastidio.
succede anche a voi???

oggi, per caso, ho scoperto che sulle auto GM dotate di amplificatore consigliano l'installazione di un interfaccia che serve per abbassare i segnali da amplificati a preamplificati...e da lì mi è partito il dubbio...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 19 aprile 2016, 13:44

Esatto, cin il tasto cerca puoi trovare una discussione alla quale ho contribuito anche io in cui spiegato quale è la problematica è anche possibili soluzioni. Grazie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#3 Messaggio da leggere da france92 » martedì 19 aprile 2016, 14:04

perfetto...trovata e letta...
il mio problema non sembra essere derivante dall'interfaccia can bus...ma esclusivamente dal livello delle uscite "speaker"...

ho letto che anche le interfacce Phonocar, per funzionare bene, vanno modificate sostituendo le resistenze interne con altre da 33ohm e 1/2 di watt...soprattutto con autoradio che hanno un output nominale superiore ai 40watt per canale...

dopo mi faccio portare un po' di materiale dal mio fornitore.
se trovassi qualche schema con la lista dei componenti necessari e le loro specifiche, sarei felice anche di costruirmela da me...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#4 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 19 aprile 2016, 20:30

Il rumore di fondo segue i giri del motore? Io risolsi con un semplice filtro rca tipo questo
Allegati
789.jpg
789.jpg (73.79 KiB) Visto 11118 volte

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#5 Messaggio da leggere da france92 » martedì 19 aprile 2016, 21:02

nono...non è il classico disturbo da alimentazione!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#6 Messaggio da leggere da Tex » martedì 19 aprile 2016, 21:24

ma scusa, allora di quale fruscio parli? io ho un Avic Hd-3 anche con modulo Bluetooth e modulo TV e non ho il minimo fruscio o ronzio
e per giunta è a benzina per cui la schermatura è pure più rognosa... :O

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#7 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 20 aprile 2016, 1:01

non aumenta con i giri...cosa che potrebbe essere provocata dall'alternatore...o nelle vecchie auto a benzina, dal complesso bobina, spinterogeno, cavi e candele.

parlando sempre di autoradio moderne, sono presenti filtri sull'alimentazione per evitare disturbi vari.

il mio problema sembra causato dal segnale in uscita dalla sorgente, che essendo già molto amplificato non va bene per entrare nell'amplificatore dell'auto per poi essere amplificato nuovamente.

le opzioni sono usare un interfaccia apposita...oppure, cosa pensata sul momento, provare a sfruttare le uscite preamplificate.

precedentemente avevo un Pioneer Avic D3, modello inferiore al tuo...e avevo lo stesso problema...
bisognerebbe vedere che tipo di collegamento hanno fatto sulla tua!

ecco l'interfaccia che dovrebbe servirmi
https://incartec.co.uk/Pages/Product.aspx?P=3528
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#8 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 20 aprile 2016, 10:07

ora non so che marca hai, ma se te lo faceva anche con Pioneer.... prima di acquistare quel modulo, immagino tu abbia già provato ad alimentarlo con 12v diretti (o da fusibiliera o batteria) e sopratutto con una massa diretta da carrozzeria che non provenga da nessuna altra parte ?

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#9 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 20 aprile 2016, 13:57

ho sempre una Pioneer, ma più recente!

comunque ho fatto tutte le prove del caso...non è un problema di alimentazione, ma di segnale sull'ingresso dell'Ampli...che va in saturazione...e alzando il volume si sente dal tipo di "distorsione"...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

msaabtid93

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#10 Messaggio da leggere da msaabtid93 » mercoledì 20 aprile 2016, 20:35

Scusa france92 ho sentito non solo da te ma anche da altri che negozio e' aftermarket? Lo trovo su internet per acquistare ricambi? Ciao grazie

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#11 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 20 aprile 2016, 20:40

ma hai un ampli separato oppure usi solo l'uscita amplificata dell'autoradio ?

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#12 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 20 aprile 2016, 20:45

msaabtid93 ha scritto:Scusa france92 ho sentito non solo da te ma anche da altri che negozio e' aftermarket? Lo trovo su internet per acquistare ricambi? Ciao grazie
no :))
per aftermarket si intende qualsiasi cosa aquistata e installata dopo l'acquisto della macchina...è un termine generico!
Tex ha scritto:ma hai un ampli separato oppure usi solo l'uscita amplificata dell'autoradio ?
ho l'amplificatore Pioneer di serie, quello classico del sistema da 150W...posto nel fianchetto sinistro del baule.
e al momento sto usando l'uscita amplificata del connettore iso...un'altra prova potrebbe essere quella di usare le uscite preaout RCA con un adattatore RCA->ISO :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#13 Messaggio da leggere da Tex » mercoledì 20 aprile 2016, 21:02

infatti ti chiedevo quale amplificazione stessi usando perché pensavo che usando le uscite rca ed inserendo magari un ampli separato potresti risolvere, (qualcosa di serio) ma naturalmente capisco che acquistarne un altro non avrebbe molto senso visto che ce l'hai...
comunque la prova della modifica rca>iso potrebbe essere un idea...

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#14 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 20 aprile 2016, 21:05

l'idea di sostituire tutto sarebbe ottima...ma già sto penando con le modifiche car audio del Volvo...mettermi a litigare anche con il can bus e l'O-bus della Saab proprio non mi va :D
considerando che io la uso pure poco...diciamo che vorrei che quello che c'è già funzionasse a dovere! senza particolari pretesi di alta qualità :)
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#15 Messaggio da leggere da Tex » sabato 23 aprile 2016, 15:39

scusa france, volevo farti io una domanda visto che avevi , ed hai, un Pioneer... hai anche l'hard disk interno?

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#16 Messaggio da leggere da france92 » sabato 23 aprile 2016, 20:06

mmmno...ho usb per le canzoni e sd card per le mappe Navteq del software Navgate...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Tex

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#17 Messaggio da leggere da Tex » sabato 23 aprile 2016, 23:09

Ti chiedevo questo perchè il mio avichd3 ha un hardisk interno da 10 Giga sul quale ci puoi registrare, ma poichè non ho il libretto d'istruzioni non capisco come posso cancellare ció che non voglio.. :(

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#18 Messaggio da leggere da france92 » venerdì 22 luglio 2016, 19:48

problema risolto! fruscio sparito.

ho installato una "centralina" che attenua i segnali dello stero e li rende digeribili all'ampli...tra l'altro, è possibile regolare separatamente ogni singolo canale...infatti ho dato un po' più voce ai diffusori posteriori, che altrimenti erano quasi muti.

la centralina, che si chiama Active plus 4 è teoricamente universale, necessita solo di una massa, un +12 fisso e un sottochiave...e viene fornita già con i connettori Saab/gm (codice 170407, per la precisione) e gli ingressi ISO...nel mio caso non mi sono serviti ad un gran che, avendo già l'interfaccia can bus per i comandi al volante...ho dovuto quindi fare un taglia e cuci tra i due cablaggi.
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#19 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 23 luglio 2016, 18:51

Ciao a tutti! France92 dove lo hai acquistato?!? Prezzo?? Stesso problema anche io con stereo 2 din della Kenwood Dnx 7240Bt e centralina per non perdere i comandi al volante!! non mi è mai venuto in mente di risolverlo!! :[
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG fruscio altoparlanti con stereo aftermarket!

#20 Messaggio da leggere da france92 » sabato 23 luglio 2016, 20:54

preso da un mio fornitore, l'ho pagato 35 euro!
su internet non sono riuscito a trovarlo...e uno simile, costa almeno il doppio...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti