9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#1 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 21:02

Ciao a tutti! :)
Apro questo topic per parlarvi di un problema di cui spero di avere individuato la causa.
Negli ultimi tempi la mia Cabrio ha perso la sua consueta brillantezza ed ha aumentato notevolmente la fumosità di scarico, al punto di tingere di fuliggine tutta la coda con una rapidità imbarazzante; sorvolando sul fatto che si è divorata il terzo volano e che presto dovrò sostituirlo (effetti indesiderati dei potenziamenti, lo so....) pensavo che ci fosse qualche "disturbo" a livello delle condotte del turbo o al gruppo turbo bistadio stesso. Mi stavo già muovendo alla ricerca di un ricondizionato o di un usato, ed avevo anche sentito una ditta che revisiona turbocompressori qua a Parma; avevo già studiato di costruirmi le condotte in acciaio inox raccordandole con curve in silicone, quando ieri, per una casualità, ho disinserito il clima con il tasto A/C off sulla plancia......ed ecco che d'incanto la macchina ha ripreso la sua verve e il fumo allo scarico è tornato ad essere ai livelli consueti.
Ho pensato che forse, grippandosi il compressore, o comunque girando "legato", possa creare una resistenza tale da assorbire potenza e quindi in un qualche modo questo "sforzo" comporti anche l'aumento di fumosità.
Il mio dubbio è: su questo motore il compressore funziona continuamente oppure ha la frizione elettrica che si innesta e disinnesta quando si accende o spegne l'impianto? So che ad esempio il gruppo VW ha l'impianto sempre inserito e c'è un solenoide poi che distribuisce il raffreddamento in base alla richiesta, ma non saprei se anche sul motore Ttid (Z19DTR) funziona così.
Qualcuno sa darmi lumi? Prima di portarla dal meccanico e fare smontare, magari inutilmente, il compressore, c'è un modo per vedere se è effettivamente può essersi "indurito"?
Durante la stagione calda ho notato che era un pò lenta a raffreddare l'abitacolo......che sia proprio lui il responsabile delle mie preoccupazioni?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 ottobre 2016, 21:34

No Roberto, esiste un'elettromagnete interno che, azionato, accoppia la rotazione della puleggia esterna (azionata da una delle cinghie servizi) con l'albero di trasmissione interno.

Quindi ad A/C disinserito, il compressore (la puleggia) gira "libera"

Per provarlo l'unico modo è rimuovere la cinghia e sentire quanta forza ci vuole per girare manualmente la puleggia. Una mano esperta se ne accorge.

In merito al raffrescamento estivo, io credo che piuttosto che un problema di compressore, dovresti verificare se necessita di un ricarica di gas.
In tal caso hai una microperdita sull'impianto che andrebbe controllata.


Relativamente al tuo problema,

da quando non cambi il filtro nafta?
l'egr è stata revisionata?
che gasolio usi/sempre lo stesso distributore?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#3 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 22:12

La carica del gas l'ho fatta proprio a Luglio..... e nel circuito il gas non mancava;
Filtro Nafta sostituito da circa 9 mila Km, il gasolio è sempre lo stesso, o almeno, il distributore è grossomodo sempre lo stesso tranne magari a volte che mi capita di rifornire altrove. Per quel che riguarda l'EGR è chiusa sia fisicamente che elettronicamente; a questo punto credo che farò una capatina dal meccanico per verificare il compressore.
Sarà possibile farlo revisionare?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 ottobre 2016, 22:22

Secondo me si. Gli si fanno cambiare i cuscinetti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 7 ottobre 2016, 22:28

Comunque per la cronaca pure il compressore della mia 9.3 a soli 120.000km e' diventato paurosamente rumoroso, a breve lo faro' smontare per revisionarlo e sapro' dirti...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 7 ottobre 2016, 22:31

Bhe, sempre che sia lui il problema ti conviene prenderne uno gia revisionato/rigenerato.

Dovresti poterlo trovare intorno ai 2/300 euri.

Si tratta di un Sanden 1298

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#7 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 7 ottobre 2016, 23:05

Quindi, ricapitolando, se è lui il colpevole, si può revisionarlo (Ci saranno ditte che se ne occupano?) oppure essendo un Sanden (come su tantissime altre auto) può anche essere che si trovi non marchiato, forse...... Beh allora prima di sventrare la macchina per intervenire sul gruppo bistadio, proverò a farlo "palpare" dal meccanico, poi si vedrà :eyeroll:
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 7:21

Si, si revisiona.

C'è anche un sostituto della "Hella", ma costa quasi quanto l'originale.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#9 Messaggio da leggere da forletto » sabato 8 ottobre 2016, 16:13

Stamattina ho visto il mio meccanico di fiducia (colui che interviene laddove non sono capace di addentrarmi) e anche lui mi ha confermato che il buon Sanden potrebbe essersi stancato di andare in giro con la mia Cabrio..... Morale della favola: settimana prossima gliela porto per dare un'occhiata al compressore clima e poi vediamo il da farsi.... Credo che comunque cercherò il ricambio nuovo non marchiato Saab, e che il ciel ci assista! :))
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 16:18

Tienici aggiornati

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 8 ottobre 2016, 20:50

forletto ha scritto:Stamattina ho visto il mio meccanico di fiducia (colui che interviene laddove non sono capace di addentrarmi) e anche lui mi ha confermato che il buon Sanden potrebbe essersi stancato di andare in giro con la mia Cabrio..... Morale della favola: settimana prossima gliela porto per dare un'occhiata al compressore clima e poi vediamo il da farsi.... Credo che comunque cercherò il ricambio nuovo non marchiato Saab, e che il ciel ci assista! :))
Direi che conviene, io ero partito con l'idea di farlo smontare e farlo rigenerare ma dopo che il meccanico mi ha anticipato la cifra della rigenerazione ho dato un'occhiata sul web ed ho visto che costa pure abbondantemente meno prenderlo nuovo aftermarket :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 ottobre 2016, 21:24

Il compressore del clima è un componente molto complesso da smontare e rimontare, ci sono guarnizioni, paraoli e altre cosucce varie da cambiare, tutte molto molto piccole.
È un lavoro di pazienza e lungo, revisionare un compressore clima richiede molte ore di lavoro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#13 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 30 novembre 2016, 20:39

Riporto alla luce questo topic in quanto, dopo un soggiorno di qualche giorno dal meccanico, è emerso che il compressore non mostra indurimenti o grippaggi; pare anzi che goda di ottima salute.
Provata l'auto, lo scienziato sostiene che funzioni regolarmente senza problemi di rilievo.
Ovviamente la "lettera di dimissioni" non mi convince :unpleased:
Il suo sospetto è che ci possa essere un po di incrostazione che mettte in crisi gli iniettori :?
Per cui mi ha dopato il gasolio con un additivo Liqui-Moly che avrebbe forti proprietà pulenti. Staremo a vedere, al limite con l'arrivo della primavera mi regalerò un compressore clima nuovo e me lo monterò da solo 8)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#14 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 12 aprile 2017, 13:55

come prosegue la storia?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#15 Messaggio da leggere da " " » lunedì 13 novembre 2017, 0:46

desertstorm ha scritto:
venerdì 7 ottobre 2016, 21:34
No Roberto, esiste un'elettromagnete interno che, azionato, accoppia la rotazione della puleggia esterna (azionata da una delle cinghie servizi) con l'albero di trasmissione interno.

Quindi ad A/C disinserito, il compressore (la puleggia) gira "libera"

Per provarlo l'unico modo è rimuovere la cinghia e sentire quanta forza ci vuole per girare manualmente la puleggia. Una mano esperta se ne accorge.
e per curiosità, c'è anche un fusibile per il compressore?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 13 novembre 2017, 7:22

Assolutamente si

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#17 Messaggio da leggere da " " » lunedì 11 dicembre 2017, 23:31

grazie!











e un mese dopo, con questo passo, ci si dà direttamente appuntamento al 2018 per ogni ulteriore aggiornamento! :D :D :D
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG Ttid Cabrio - Probabile grippaggio compressore clima

#18 Messaggio da leggere da angelo callegaro » martedì 12 dicembre 2017, 21:43

dai, che bello, sei tornato, dove sei stato ??? Cosa hai fatto??? il fusibile??? ....ma dai come fai a non vederlo e' li'..........

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti