9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Ciao (settimana di post, questa!!),
qualcuno sa se c'é maniera di disabilitare il servosterzo nella 9-3NG diesel 150 Tid (m.y. '07)?
tipo con un fusibile, staccando un connettore o altro?
non é la mia auto abituale e non la conosco, ma avrei urgenza di poterlo provvisoriamente eliminare il primo possibile senza conseguenze o problemi
grazie!!!
qualcuno sa se c'é maniera di disabilitare il servosterzo nella 9-3NG diesel 150 Tid (m.y. '07)?
tipo con un fusibile, staccando un connettore o altro?
non é la mia auto abituale e non la conosco, ma avrei urgenza di poterlo provvisoriamente eliminare il primo possibile senza conseguenze o problemi
grazie!!!
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Utente
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Non ne ho idea... ma... da pazzi escluderlo, impossibile da guidare.
Troppo pericoloso.
Troppo pericoloso.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
ehehe... guarda, sembrerà assurdo, ma é proprio per essere il "meno pericoloso" possibile che vorrei escluderlo...
Comunque se ci metti un po' di forza riesci a guidarla, alle basse velocità fai più fatica, ma muovendosi viene più facile. Lo considero fattibile perché l'ho già guidata in quelle condizioni. Certamente é una situazione estrema e certamente non ti metti a fare gli slalom...
Comunque se ci metti un po' di forza riesci a guidarla, alle basse velocità fai più fatica, ma muovendosi viene più facile. Lo considero fattibile perché l'ho già guidata in quelle condizioni. Certamente é una situazione estrema e certamente non ti metti a fare gli slalom...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Considerando che ha una pompa idraulica...
Vedi te...
Vedi te...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
*elettroidraulica su questa motorizzazione, se ricordo bene. da qui la mia domanda...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
[quote="" ""].....sembrerà assurdo, ma é proprio per essere il "meno pericoloso" possibile che vorrei escluderlo...[/quote]
Potresti spiegare meglio.... se vuoi?
Potresti spiegare meglio.... se vuoi?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
l'impressione é che il servosterzo funzioni solo a tratti ed addirittura intervenga in direzione opposta a quella voluta, a volte (ma mi riserbo di verificare meglio)...
e questo sì che sarebbe pericoloso, mica girarci senza...
e questo sì che sarebbe pericoloso, mica girarci senza...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
C'è in fusibile per la pompa ora non ricordo,domani lo posto...
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Il fusibile è il numero 4 nella UEC (basetta portafusibili nel vano motore vicino la batteria) il problema è che alimenta anche la:
- centralina motore ( attraverso il connettore B)
- debimetro
- il livellostato acqua nel filtro carburante
Quindi non puoi disalimentare.
Piuttosto, da verificare che non sia un problema al sensore d'angolazione del volante......
- centralina motore ( attraverso il connettore B)
- debimetro
- il livellostato acqua nel filtro carburante
Quindi non puoi disalimentare.
Piuttosto, da verificare che non sia un problema al sensore d'angolazione del volante......
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
aaazzzz... non c'é un connettore della pompa da staccare senza problemi?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Bhe quello si, però probabilmente lo devi raggiungere da sotto.
Ovviamente esiste la possibilità che una volta rimosso il connettore si possa accendere una spia di malfunzionamento nel cruscotto.
In ogni caso p, se vuoi conoscere la mia, io non disabiliterei MAI la servoassistenza..... pensa se ti trovi in una situazione in cui per evitare un ostacolo devi sterzare prontamente .....
Ovviamente esiste la possibilità che una volta rimosso il connettore si possa accendere una spia di malfunzionamento nel cruscotto.
In ogni caso p, se vuoi conoscere la mia, io non disabiliterei MAI la servoassistenza..... pensa se ti trovi in una situazione in cui per evitare un ostacolo devi sterzare prontamente .....
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
e pensa se in quel momento invece la sensazione fosse che cerca di sterzare nel senso opposto...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Bhe guarda non riesco ad immaginare la cosa, anche perche tecnicamente parlando, deve essere solo ed esclusivamente una sensazione.
Il fatto che si tratti di un servosterzo elettro significa che ad azionare la pompa (perche c'è sempre e comunque una pompa idraulica) che mette in pressione l'olio non c'è una puleggia azionata dal movimento dl motore ma un dispositivo elettrico.
Tutto qua.
Non esiste meccanicamente la possibilita che se giri il volante a destra l'auto va a sinistra. È tecnicamente impossibile.
Resta il fatto che il mio era solo un consiglio, che completo suggerendoti anche di passare al più presto in un'officina per approfondire
Il fatto che si tratti di un servosterzo elettro significa che ad azionare la pompa (perche c'è sempre e comunque una pompa idraulica) che mette in pressione l'olio non c'è una puleggia azionata dal movimento dl motore ma un dispositivo elettrico.
Tutto qua.
Non esiste meccanicamente la possibilita che se giri il volante a destra l'auto va a sinistra. È tecnicamente impossibile.
Resta il fatto che il mio era solo un consiglio, che completo suggerendoti anche di passare al più presto in un'officina per approfondire
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
certamente, diciamo che forse é una sensazione di maggiore irrigidimento... sono il primo a essere scettico sulla mia sensazione, il fatto é che in certi momenti ogni cm duramente guadagnato in sterzata quasi sembrava velocemente perso...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
[quote="" ""].......diciamo che forse é una sensazione di maggiore irrigidimento... ..[/quote]
Mmmmm aspetta n'attimo allora.....
questa tua affermazione cambia tutto, perche se cosi fosse, allora qui potrebbe trattarsi di un problema di gestione ellettronica del sistema.
Il controllo elettronico del sistema di servo assistenza prevede l'irrigidimento (e l'allegerimento) del volante in funzione della velocità del veicolo.
Se pensi che quello che hai descritto sopra sia una definizione meglio associata al problema,
non escludere che possa proprio essere l'elettronica del sistema di gestione che ti stia facendo dei brutti scherzi.
Mmmmm aspetta n'attimo allora.....
questa tua affermazione cambia tutto, perche se cosi fosse, allora qui potrebbe trattarsi di un problema di gestione ellettronica del sistema.
Il controllo elettronico del sistema di servo assistenza prevede l'irrigidimento (e l'allegerimento) del volante in funzione della velocità del veicolo.
Se pensi che quello che hai descritto sopra sia una definizione meglio associata al problema,
non escludere che possa proprio essere l'elettronica del sistema di gestione che ti stia facendo dei brutti scherzi.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Dici davvero Agostino?
Io non ho mai notato un indurimento durante la guida rispetto al fermo auto
Io non ho mai notato un indurimento durante la guida rispetto al fermo auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
in teoria sì e una lamentela che ricordo di alcuni sulla 9-3 ng diesel sarebbe lo sterzo che rimane troppo leggero ad alte velocità...
cmq potrebbe anche essere così... anche altri segnali avuti in passato (con presunta vettura "a posto") forse mi farebbero pensare a questo
morale cmq per disconnetterla devo provare mettendola su un ponte?
cmq grazie ancora, Desert, anche del solo scambio di idee
cmq potrebbe anche essere così... anche altri segnali avuti in passato (con presunta vettura "a posto") forse mi farebbero pensare a questo
morale cmq per disconnetterla devo provare mettendola su un ponte?
cmq grazie ancora, Desert, anche del solo scambio di idee
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Si Stefano, la centralina a ridosso del sistema elettro-idraulico del servosterzo è sempre connessa (via P-Bus) al cervello elettronico dell'auto (CIM e ECM) per registrare i dati che provengo dalla velocità in tempo reale della vettura e dalla velocità del sensore di sterzata (alla fine della colonna sterzo, nella scatola sterzo) e dal sensore di angolazione del volante (nella CIM) .GheSo ha scritto:Dici davvero Agostino? ...
Questi tre dati servono alla centralina elettronica della servoassistenza per regolare la pressione da dare all'olio idraulico all'interno della pompa del servosterzo (un po come succede per l'XWD....). Più pressione maggiore servo-assistenza minore pressione minore servoassistenza.
Nelle manovre ad esempio, la velocità della vettura è pari a 0km/h, ma la velocità di rotazione del volante (ad esempio quando effettui un parcheggio) è abbastanza rilevante e cosi il regime dell'elettro pompa è massimo (circa 120bar) ed il volante risulta leggerissimo.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15312
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: !!! 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
Mi ricorda qualcosa....... viewtopic.php?f=31&t=10843&hilit=servosterzo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG('07) - 150 TiD - possibilità di disabilitare servosterzo?
e giustamente infatti ora é tornata a posto...
vediamo...
mangerò un po' più di spinaci nel frattempo e vediamo...
vediamo...
mangerò un po' più di spinaci nel frattempo e vediamo...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti