95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Buongiorno a tutti;
circa 1 mese e mezzo fa il display della 95 mi segnala " Aggiungere liquido raffreddamento".
Senza esitare, rabbocco con refrigerante originale e riparto senza preoccuparmi troppo.
Dopo 2 settimane circa e dopo aver percorso sui 1000 km il display nuovamente mi ricorda di aggiungere liquido; lo rifaccio ma inizio a preoccuparmi conscio del fatto che poteva essere la guarnizione della testata.
Riparto e oggi dopo circa 850 km dall'ultimo rabbocco si ripresenta ancora il messaggio. Questa volta impotente mi dirigo dal meccanico e dopo ispezione veloce (dovevo recarmi al lavoro e non avevo tempo di fargli smontare carter e via dicendo).
Mi dice che la guarnzione trafila un po' di liquido da dietro e che è da sostituire. ( si intravedeva con la torcia del rosato sul basamento dietro).
Mi aggiunge liquido per farmi ripartire, dicendomi di venire quando avevo un paio d ore libere che l avrebbe messa sul ponte e controllata meglio.
Chiedo a lui indicativamente, nell'ipotesi peggiore, il prezzo e mi dice che minimo minimo sto sui 1300 1400 euro.
Vorrei sapere se posso magari risparmiare qualcosa sui pezzi ( lui me li ha preventivati 350 euro solo quelli).
Capisco le ore di manodopera ma ho rifatto la distribuzione 20k km fa e dovrei solo sostituire la cinghia dentata e non tutto il kit oltre alla guarnzione di testa e tubicini vari.
È possibile risparmiare un qualcosa sui pezzi o devo accettare e accantonare la somma richiestami?
Grazie a tutti,
Edoardo
circa 1 mese e mezzo fa il display della 95 mi segnala " Aggiungere liquido raffreddamento".
Senza esitare, rabbocco con refrigerante originale e riparto senza preoccuparmi troppo.
Dopo 2 settimane circa e dopo aver percorso sui 1000 km il display nuovamente mi ricorda di aggiungere liquido; lo rifaccio ma inizio a preoccuparmi conscio del fatto che poteva essere la guarnizione della testata.
Riparto e oggi dopo circa 850 km dall'ultimo rabbocco si ripresenta ancora il messaggio. Questa volta impotente mi dirigo dal meccanico e dopo ispezione veloce (dovevo recarmi al lavoro e non avevo tempo di fargli smontare carter e via dicendo).
Mi dice che la guarnzione trafila un po' di liquido da dietro e che è da sostituire. ( si intravedeva con la torcia del rosato sul basamento dietro).
Mi aggiunge liquido per farmi ripartire, dicendomi di venire quando avevo un paio d ore libere che l avrebbe messa sul ponte e controllata meglio.
Chiedo a lui indicativamente, nell'ipotesi peggiore, il prezzo e mi dice che minimo minimo sto sui 1300 1400 euro.
Vorrei sapere se posso magari risparmiare qualcosa sui pezzi ( lui me li ha preventivati 350 euro solo quelli).
Capisco le ore di manodopera ma ho rifatto la distribuzione 20k km fa e dovrei solo sostituire la cinghia dentata e non tutto il kit oltre alla guarnzione di testa e tubicini vari.
È possibile risparmiare un qualcosa sui pezzi o devo accettare e accantonare la somma richiestami?
Grazie a tutti,
Edoardo
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Purtroppo non posso aiutarti, ma scrivo solo per chiedere quanti km ha l'auto, perché dover rifare la guarnizione della testa ad un'auto di 5 anni non è normale...
Io ho dovuto rifare la guarnizione della mia 9000, per risparmiare sono andato da un meccanico generico e non in Saab, ma ho risparmiato solo sulla manodopera, perché i ricambi li ho presi originali in Saab.
Io ho dovuto rifare la guarnizione della mia 9000, per risparmiare sono andato da un meccanico generico e non in Saab, ma ho risparmiato solo sulla manodopera, perché i ricambi li ho presi originali in Saab.
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
L'auto ha 169.000 km.
Anche io sono rimasto basito; non ha mai preso scaldate, sempre tagliandi ogni 15000 km.
Pare che alcune 9.5 OG restyling 2007-2009 soffrissero dello stesso problema più per la scarsità dei materiali che altro, a detta del mio mecanico.
Pensavo anche io di restare sui ricambi originali; vediamo.
Senza fare OT mio padre 362000 km con la 93 e avrà fatto un rabbocco forse una volta.
Chissà forse è solo un po' di sfortuna.
Anche io sono rimasto basito; non ha mai preso scaldate, sempre tagliandi ogni 15000 km.
Pare che alcune 9.5 OG restyling 2007-2009 soffrissero dello stesso problema più per la scarsità dei materiali che altro, a detta del mio mecanico.
Pensavo anche io di restare sui ricambi originali; vediamo.
Senza fare OT mio padre 362000 km con la 93 e avrà fatto un rabbocco forse una volta.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Potrebbe essere solo la pompa dell'acqua difettosa, sui 1.9 era abbastanza comune ed il 2.0 potrebbe essersi portato a dietro il difetto. Se sei in zona potresti andare da Manuel ad Abbiategrasso (MI), saprà sicuramente trovare il problema che magari è meno costoso del previsto..
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Non credo sia la pompa dell'acqua. Magari lo fosse! L' ho sostituita 20000 km fa e soprattutto quella macchia di refrigerante rosa sul basamento della testa fa pensare alla guarnzione.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Fai mettere l'auto sul ponte e confermaci la diagnosi
Poi facciamo il resoconto
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
sulla mia si un tubo c'era la vite di spurgo in plastica che perdeva... me l'hanno sostituita con una metallica ed è sparita la mini perdita che avevo...
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
mi sembra fosse un difetto noto sulla stessa motorizzazione montata dalla Insignia...
la perdita era localizzata nella zona del termostato, quindi, guardando frontalmente il motore, nella parte destra...tra il motore stesso e il cambio...
la perdita era localizzata nella zona del termostato, quindi, guardando frontalmente il motore, nella parte destra...tra il motore stesso e il cambio...
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Mi sembra la stessa cosa capitata a dtribalto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
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9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Buone notizie!!
Auto alzata sul ponte questa mattina: la guarnizione della testa è integra. Non perde acqua da li; tutto a posto
Le "lacrimazioni" di liquido refrigerante sapete da cosa erano causate?
Dalla pompa dell'acqua sostituta 20000 km fa (forse difettosa) e da una piccola guarnizione presente nel circuito di raffreddamento del circolo EGR e gas di scarico.
Due piccole perdite che lentamente facevano diminuire il liquido; quando si farà il lavoro si guarderà anche il termostato in che condizioni lavora e se eventualmente è da sostituire.
Spesa inferiore del previsto e mi sono messo il cuore in pace per la guarnizione della testata.
Aggiungo una piccola riflessione a margine: grazie a dio esiste il sensore che rileva se inizia a mancare o meno refrigerante: può sembrare una banalità ma può veramente aiutare a salvare i motori dalla fusione e "rottura" della testata.
Auto alzata sul ponte questa mattina: la guarnizione della testa è integra. Non perde acqua da li; tutto a posto
Le "lacrimazioni" di liquido refrigerante sapete da cosa erano causate?
Dalla pompa dell'acqua sostituta 20000 km fa (forse difettosa) e da una piccola guarnizione presente nel circuito di raffreddamento del circolo EGR e gas di scarico.
Due piccole perdite che lentamente facevano diminuire il liquido; quando si farà il lavoro si guarderà anche il termostato in che condizioni lavora e se eventualmente è da sostituire.
Spesa inferiore del previsto e mi sono messo il cuore in pace per la guarnizione della testata.
Aggiungo una piccola riflessione a margine: grazie a dio esiste il sensore che rileva se inizia a mancare o meno refrigerante: può sembrare una banalità ma può veramente aiutare a salvare i motori dalla fusione e "rottura" della testata.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
EDOARDO933 ha scritto:Aggiungo una piccola riflessione a margine: grazie a dio esiste il sensore che rileva se inizia a mancare o meno refrigerante: può sembrare una banalità ma può veramente aiutare a salvare i motori dalla fusione e "rottura" della testata.
Certamente è molto utile, ma ogni caso sono sempre del parere che nonostante i vari sensori, è buona norma un controllo visivo peridiodico.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Sono d'accordo con te.
Spesso i sensori segnalano con ritardo il problema.
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ho provato a leggere se vedevo qualche informazione in più sulla tua auto... ti volevo chiedere se hai il cambio automatico.
La perdita che dici, potrebbe, essere dal collettore che per il riscaldamento appunto dell'automatico rispetto ad un manuale, può deformare leggermente il pezzo con la perdita del liquido appunto.
Se il colore che vedi, è roseo vivo, non potrà mai essere dalla guarnizione della testata comunque.
Trovo strano che perda dalla EGR, ammenochè, non sia stata manomessa ( pulizia ? ) in precedenza.
Senza dannarti a spendere, prova anche con un buon otturafalle.
La perdita che dici, potrebbe, essere dal collettore che per il riscaldamento appunto dell'automatico rispetto ad un manuale, può deformare leggermente il pezzo con la perdita del liquido appunto.
Se il colore che vedi, è roseo vivo, non potrà mai essere dalla guarnizione della testata comunque.
Trovo strano che perda dalla EGR, ammenochè, non sia stata manomessa ( pulizia ? ) in precedenza.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
no è un piccolo scambiatore posto gas di scarico/acqua posto prima dell'EGR...
Ultima modifica di vinsempre il domenica 5 marzo 2017, 0:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Presta attenzione all'uso della funzione "citazione". Grazie.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Ho capito, quello accanto al motore lato destro ( opposto alla distribuzione ).
E' inusuale però. Non ho mai sentito perdite in quel componente.
Bene a sapersi.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Non confondere la tua con la 95, non sono identici
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Capisco...ma tutti i motori si assomigliano..e tecnicamente, pensavo che il pezzo per forza maggiore sia lì.. visto che comunque la distribuzione è dall'altra parte.
Ammenochè proprio non sia un motore tutto diverso ( nuovo ? ) dal nostro " vecchio " TTiD.
Se potessi una richiesta ai progettisti, metterei l' alternatore davanti, appunto per il raffreddamento.
Ammenochè proprio non sia un motore tutto diverso ( nuovo ? ) dal nostro " vecchio " TTiD.
Se potessi una richiesta ai progettisti, metterei l' alternatore davanti, appunto per il raffreddamento.
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
dunque, è un difetto ricorrente sulle Insignia che montano lo stesso motore...
il 1.9 Tid/TTiD è un progetto quasi totalmente Fiat...ed il Tuo TTiD è perfettamente intercambiabile con quello della Delta TST-mJet...
il 2.0 Tid/TTiD invece nasce dopo il divorzio Fiat/GM...la base è la stessa del 2.0 Mjet...ma le similitudini si fermano al monoblocco, il resto è sviluppato in autonomia...e purtroppo la variante GM non si è dimostrata affidabile come quella Fiat.
il 1.9 Tid/TTiD è un progetto quasi totalmente Fiat...ed il Tuo TTiD è perfettamente intercambiabile con quello della Delta TST-mJet...
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Nel mio caso e in quello di tantissimi altri era lo scambiatore acqua-olio, o meglio il suo coperchio. Un pezzo abbastanza grande fatto in plastica nera e che si trova sulla parte centrodestra del motore per chi guarda. Un difetto moooooolto comune sulle Insigna w che si risolve con una quarantina si euro (per fortuna).
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Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Smontando un po' tutto (plastiche, carter,..) è saltato fuori che anche la guarnizione della testata è da sostituire oltre alle altre piccole guarnizioni.
Auto ferma x 8-10 giorni e conto che si prevede bello salato per la gioia delle mie tasche
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