9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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- Grif0
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9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Ciao a tutti!
Premetto che lunedì porterò la macchina dal meccanico a far cambiare volano e frizione.
I sintomi che la macchina presenta sono:
-Difficoltà di avviamento (il meccanico ha detto che il volano potrebbe esserne responsabile).
-Forti rumori dal motore all'accensione.
-Innesto delle marce difficoltoso, soprattutto prima e seconda.
-La macchina non aumenta di velocità in modo proporzionale ai giri, o meglio, a volte la situazione è molto evidente e praticamente sembra di restare fermi pur accelerando, altre volte invece l'accelerazione è abbastanza regolare anche se comunque si avverte che faccia fatica a prendere velocità.
Fin qui, leggendo sui vari forum ho trovato conferma che si tratta di chiari sintomi di volano e frizione da rifare.
Quello che volevo chiedervi è il fatto che la macchina presenta un altro sintomo, abbastanza preoccupante: capita esclusivamente in superstrada quando sono in quinta marcia a circa 1800-2000 giri, in un tratto in leggera salita; la macchina comincia a tremare, schiacciando l'acceleratore la situazione peggiora e inoltre non aumentano nè la velocità nè i giri. Per farla smettere di tremare devo scalare e poi cercare di accelerare molto lentamente, tuttavia a volte anche scalando in quarta marcia la macchina continua a vibrare e prima che smetta devo fare vari tentativi di scalata e accelerazioni graduali. Secondo voi questo fatto potrebbe essere in qualche modo collegato all'usura del volano o della frizione?
Tra 5 giorni parto per Budapest e mi serviva un po' di rassicurazione
Premetto che lunedì porterò la macchina dal meccanico a far cambiare volano e frizione.
I sintomi che la macchina presenta sono:
-Difficoltà di avviamento (il meccanico ha detto che il volano potrebbe esserne responsabile).
-Forti rumori dal motore all'accensione.
-Innesto delle marce difficoltoso, soprattutto prima e seconda.
-La macchina non aumenta di velocità in modo proporzionale ai giri, o meglio, a volte la situazione è molto evidente e praticamente sembra di restare fermi pur accelerando, altre volte invece l'accelerazione è abbastanza regolare anche se comunque si avverte che faccia fatica a prendere velocità.
Fin qui, leggendo sui vari forum ho trovato conferma che si tratta di chiari sintomi di volano e frizione da rifare.
Quello che volevo chiedervi è il fatto che la macchina presenta un altro sintomo, abbastanza preoccupante: capita esclusivamente in superstrada quando sono in quinta marcia a circa 1800-2000 giri, in un tratto in leggera salita; la macchina comincia a tremare, schiacciando l'acceleratore la situazione peggiora e inoltre non aumentano nè la velocità nè i giri. Per farla smettere di tremare devo scalare e poi cercare di accelerare molto lentamente, tuttavia a volte anche scalando in quarta marcia la macchina continua a vibrare e prima che smetta devo fare vari tentativi di scalata e accelerazioni graduali. Secondo voi questo fatto potrebbe essere in qualche modo collegato all'usura del volano o della frizione?
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- vincz
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Potrebbe essere che la causa sia il volano...
A 1800 giri il 1.9 non é ancora entrato in coppia (320Nm) ma vi entra a circa 2000 giri, in più se aggiungiamo la leggera salita, si può dire che è il momento nel quale il motore sviluppa maggiori vibrazioni.
L'albero motore scarica tutte le vibrazioni sul volano bimassa (è bimassa proprio perchè il suo compito é quello di smorzare le vibrazioni) per evitare che ricadano sulla frizione, sul cambio e anche in abitacolo, migliorando il comfort di guida.
A 1800 giri il 1.9 non é ancora entrato in coppia (320Nm) ma vi entra a circa 2000 giri, in più se aggiungiamo la leggera salita, si può dire che è il momento nel quale il motore sviluppa maggiori vibrazioni.
L'albero motore scarica tutte le vibrazioni sul volano bimassa (è bimassa proprio perchè il suo compito é quello di smorzare le vibrazioni) per evitare che ricadano sulla frizione, sul cambio e anche in abitacolo, migliorando il comfort di guida.
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
i luminari sono in trasferta..... chi a Parma e chi in Olanda... certo anche una spesa interessante se fosse...e forse anche con poco tempo a disposizione... una situazione frizzante.....per andare solo a colpo sicuro..ma a quanti km. ,uso cittadino, code, sulla mia a 236.000 il volano sembra resistere, la frizione a volte strattona via , da dei colpi con le marce basse, nel dubbio andrei alla concessionaria per un secondo parere e poi... anche a me avevano parlato di cinghia ,volano, frizione e tagliando ,sai che conto veniva......... per adesso tra 4.000 km ho la cinghia da rifare.... e poi si vedra'.......
- Grif0
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Ho sostituito il volano e la frizione, adesso la macchina è migliorata dal punto di vista dell'accelerazione, la velocità aumenta alla pari dei giri.
Rimangono però irrisolti alcuni problemi...
All'avviamento si sente un forte scossone del motore con un rumore di ferraglia.
Mentre in marcia non sento la macchina fluida, ho come la sensazione che la parte anteriore traballi e che le ruote abbiano poca aderenza; inoltre il pedale dell'acceleratore vibra, così come il volante (la vibrazione è visibile a vista d'occhio).
Diciamo che questi problemi si avvertono principalmente in sesta marcia, e non sono dovuti al fatto che cambio a bassi giri, dato che dai 120km/h in su sono sempre presenti.
Cercando su internet ho visto che potrebbe essere dovuto ai supporti del motore andati, voi avete altre idee??
Rimangono però irrisolti alcuni problemi...
All'avviamento si sente un forte scossone del motore con un rumore di ferraglia.
Mentre in marcia non sento la macchina fluida, ho come la sensazione che la parte anteriore traballi e che le ruote abbiano poca aderenza; inoltre il pedale dell'acceleratore vibra, così come il volante (la vibrazione è visibile a vista d'occhio).
Diciamo che questi problemi si avvertono principalmente in sesta marcia, e non sono dovuti al fatto che cambio a bassi giri, dato che dai 120km/h in su sono sempre presenti.
Cercando su internet ho visto che potrebbe essere dovuto ai supporti del motore andati, voi avete altre idee??
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Stavo pensando la stessa cosa
Anche perché vibrazioni tali non son normalo
Solo non capisco qiando dici che sembra abbia poca aderenza...
Anche perché vibrazioni tali non son normalo
Solo non capisco qiando dici che sembra abbia poca aderenza...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Grif0
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
La parte anteriore vibra e considerando anche le vibrazioni sul pedale dell'acceleratore e sul volante ho come la sensazione che le ruote anteriori traballassero e che quindi la macchina abbia poca aderenza, però appunto è solo una sensazione dovuta alle vibrazioni
- forletto
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Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007 - Sintomi volano e frizione usurati
Siamo sicuri che sia stato cambiato quel volano?
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