93 NG 1.9 TiD 2006- ICM3 da sostituire [RISOLTO]
Inviato: domenica 3 dicembre 2017, 21:21
Salve a tutti.
Premessa:
Pochi giorni prima del raduno di Parma l' ICM3 (il pannello del navigatore) della mia 93 ha cominciato a dare segni di scompenso del tipo: display che si spegne e si riaccende casualmente, riavvii improvvisi con la schermata nera con logo Saab, fino a questi giorni in cui rimane acceso per 5-10 minuti e poi il display si abbuia (l'audio rimane comunque funzionante) e in più mi rimane fissa accesa la retroilluminazione dell'ICM3 e del gruppo comandi del SID (dove c'è il tasto NightPanel) anche a chiave disinserita e auto chiusa, e sono costretto a sfilare il fusibile n.14, che alimenta appunto l'ICM3, nella cassetta nel cruscotto lato guidatore, se devo tenere ferma l'auto per qualche ora per evitare che si scarichi la batteria.
Ho anche provato a smontare tutta l'ICM3 e smontare le schede che la compongono per verificare se ci fossero degli eventuali falsi contatti con i cavetti flat che interconnettono le varie schede dell'apparato, ma non è cambiato niente rimontandola.
Perciò, non avendo voglia e tempo di rifare tutto l'impianto nuovo e considerando che se la situazione peggiora nell'attuale ICM3 non metto più in moto l'auto mi sono messo alla ricerca di una ICM di ricambio.
Sono riuscito a trovarne una Nuova!!! a un prezzo "umano" su Ebay e sono in attesa che arrivi.
La mia domanda è la seguente:
Cosa succede se collego la nuova ICM3 all'auto senza eseguire l'associazione in SAAB oltre ovviamente a non funzionare? Potrebbe non avviarsi più l'auto?
Faccio queste domande, in quanto, quando installai l'interfaccia GateWay 500 sull' O-Bus (le fibre ottiche che compongono l'impianto) per poter collegare all'impianto chiavette USB, Ipod ecc. Il sistema me lo riconobbe subito come CD charger, senza alcun intervento in officina Saab a differenza di quanto veniva detto e prescritto.
Il problema è che qua in Toscana nella zona di Firenze non c'è più l'officina autorizzata Saab ...
Premessa:
Pochi giorni prima del raduno di Parma l' ICM3 (il pannello del navigatore) della mia 93 ha cominciato a dare segni di scompenso del tipo: display che si spegne e si riaccende casualmente, riavvii improvvisi con la schermata nera con logo Saab, fino a questi giorni in cui rimane acceso per 5-10 minuti e poi il display si abbuia (l'audio rimane comunque funzionante) e in più mi rimane fissa accesa la retroilluminazione dell'ICM3 e del gruppo comandi del SID (dove c'è il tasto NightPanel) anche a chiave disinserita e auto chiusa, e sono costretto a sfilare il fusibile n.14, che alimenta appunto l'ICM3, nella cassetta nel cruscotto lato guidatore, se devo tenere ferma l'auto per qualche ora per evitare che si scarichi la batteria.
Ho anche provato a smontare tutta l'ICM3 e smontare le schede che la compongono per verificare se ci fossero degli eventuali falsi contatti con i cavetti flat che interconnettono le varie schede dell'apparato, ma non è cambiato niente rimontandola.
Perciò, non avendo voglia e tempo di rifare tutto l'impianto nuovo e considerando che se la situazione peggiora nell'attuale ICM3 non metto più in moto l'auto mi sono messo alla ricerca di una ICM di ricambio.
Sono riuscito a trovarne una Nuova!!! a un prezzo "umano" su Ebay e sono in attesa che arrivi.
La mia domanda è la seguente:
Cosa succede se collego la nuova ICM3 all'auto senza eseguire l'associazione in SAAB oltre ovviamente a non funzionare? Potrebbe non avviarsi più l'auto?
Faccio queste domande, in quanto, quando installai l'interfaccia GateWay 500 sull' O-Bus (le fibre ottiche che compongono l'impianto) per poter collegare all'impianto chiavette USB, Ipod ecc. Il sistema me lo riconobbe subito come CD charger, senza alcun intervento in officina Saab a differenza di quanto veniva detto e prescritto.
Il problema è che qua in Toscana nella zona di Firenze non c'è più l'officina autorizzata Saab ...