9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#1 Messaggio da leggere da Zio9-3 » sabato 23 dicembre 2017, 22:48

Buonasera a tutti ragazzi
vi espongo il mio problema.
Semplicemente facendo un controllo generale in garage, ho inavvertitamente appoggiato la mano sul polo positivo della batteria e mi sono accorto che era surriscaldato. Mi sono accorto anche che su uno dei tre cavi collegati ad esso, si era ammorbidita la guaina esterna e addirittura anche il termorestringente era morbido. :O
La batteria era scarica e quindi ho pensato che magari poteva comportare questo problema.
Ho fatto fare un primo controllo dal meccanico e dopo aver sostituito anche la batteria, il problema si è presentato di nuovo. Il cavo di cui sopra, in particolare, è quello che è collegato direttamente all'alternatore. Oltre tutto ora si è completamente tolto il termorestringente nero e anche la guaina rossa presenta una crepa.
Ho verificato anche che gli altri due cavi collegati al positivo non sono particolarmente caldi, se non per il fatto che ricevono calore dal morsetto riscaldato dal cavo incriminato.
Da notare che il morsetto è intoccabile. :terryfyed:
Il polo negativo al contrario non è eccessivamente caldo.
E' successo anche che con batteria nuova dopo qualche giorno che il meccanico l'ha provata guidandola, si è completamente scaricata.
tutto questo mi farebbe pensare ad un problema di alternatore, anche se misurando con multimetro mi da una tensione abbastanza nella norma dei valori standard.
la farò controllare sicuramente da un elettrauto, ma qualcuno mi potrebbe anticipare una possibile causa?
ringrazio anticipatamente per la disponibilità e colgo l'occasione per augurare a tutti serene feste di Natale e Felice Anno Nuovo.

Ezio
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 23 dicembre 2017, 23:40

Questo tipo di problematica, (tu parli addirittura di morsetto "intoccabile") è nella maggioranza dei casi prodotta da morsetto non correttamente serrato o lento.
Io proverei anche a verificare l'assorbimento della vettura da spenta ed in moto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#3 Messaggio da leggere da Zio9-3 » domenica 24 dicembre 2017, 10:51

Per quanto riguarda i morsetti sono serrati bene. Quando ho sostituito la batteria sono stato attento a verificare anche questo... farò le prove di assorbimento cercando di capire quale carico provoca questo anche se come detto l'unico cavo veramente molto caldo è quello che viene dall'alternatore... quello che va alla scatola fusibili è normale...
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#4 Messaggio da leggere da Extreme » martedì 26 dicembre 2017, 14:57

Se il cavo si surriscalda anche a motore fermo ed è quello che va dell'alternatore potrebbe essere un diodo in cortocircuito.

Ma in questo caso la tensione di ricarica a motore in moto non sarebbe ottimale (13,5-14,2V) ma sicuramente sotto i 13V.

Inoltre con un diodo guasto la tensione in uscita dall'alternatore non sarebbe livellata ma pulsante, e di questo te ne puoi accorgere visivamente accendendo gli anabbaglianti con auto in moto
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#5 Messaggio da leggere da Zio9-3 » giovedì 28 dicembre 2017, 16:04

Ciao Extreme
il cavo si surriscalda solo con motore acceso. Ancora non sono riuscito a fare tutte le varie prove dato il poco tempo che ho avuto, ma nel frattempo ho verificato una cosa ed in particolare che il cavo incriminato è quello che arriva al motorino di avviamento, o almeno cercando di seguirlo è quello.
Avreste uno schema di collegamento tra batteria-motorino di avviamento-alternatore?
Il collegamento, almeno dall'esame a vista e semplice misurazione di continuità tra i cavi, dovrebbe essere: batteria --> motorino di avviamento e dallo stesso morsetto del motorino parte il collegamento verso l'alternatore.
Sul morsetto positivo della batteria, però, ci sono tre cavi: quello di sezione maggiore che va al motorino, un cavo va alla scatola fusibile del vano motore ed un terzo che per un tratto cammina insieme a quello del motorino, ma non riesco a capire dove va a finire.
Inoltre il cavo dal motorino all'alternatore è di sezione minore rispetto a quello tra batteria e motorino, come è anche normale.
Almeno a vista il cavo da alternatore a motorino è in buono stato mentre come detto quello che dal motorino arriva alla batteria, proprio in prossimità della batteria si nota che ha subito una sovracorrente e anche la guaina esterna ha subito il surriscaldamento.
E' possibile che posa essere il motorino (o meglio il solenoide) la causa?
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 dicembre 2017, 17:31

Zio9-3 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 16:04
.....
Sul morsetto positivo della batteria, però, ci sono tre cavi: quello di sezione maggiore che va al motorino, ....
Questo non è assolutamente possibile.
IL positivo del motorino, che è quello che resta interrotto a riposo (poiche per ovvi motivi è la massa ad essere sempre presente) proviene dal relè di avviamento posto nella scatola porta fusibili a fianco della batteria ed è a sua volta protetto dal fusibile (maxi) 31 sempre in quel vano.

Detto questo e visto quanto affermi:
Zio9-3 ha scritto:
giovedì 28 dicembre 2017, 16:04
si nota che ha subito una sovracorrente e anche la guaina esterna ha subito il surriscaldamento.
ti suggerisco di recarti, (correre) subito da un elettrauto e risolvere il problema.

Per spronarti ti mostro cosa succede quanto un cliente mi chiama e mi dice:

"Agostino sai... è da una decina di giorni che sento una puzza di bruciato nei pressi del quadro elettrico..."


corda quadro simens via capitelli.JPG
corda quadro simens via capitelli.JPG (356.25 KiB) Visto 9303 volte
.......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#7 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 28 dicembre 2017, 19:38

Ha ragione DesertStorm...

Vai a farti fare un controllo del cablaggio da un elettrauto il prima possibile...

La foto che ha postato Desert è il tipico caso di cavo bruciato a causa di un morsetto allentato su un' interruttore o morsetto/collettore di distribuzione...

Perciò è molto probabile che tale surriscaldamento sia causato da morsetto/capicorda di un cavo non serrato appunto al motorino di avviamento...

Se un positivo non isolato (come potrebbe succedere in questo caso) tocca accidentalmente una qualsiasi parte metallica a massa si avrebbe un cortocircuito diretto dalla batteria senza alcuna protezione e perciò con rischio anche d'incendio.

Per precauzione sarebbe utile staccare la batteria quando l'auto è ferma...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 dicembre 2017, 19:47

Concordo su tutto, specie sul suggerimento finale!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 611
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#9 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 28 dicembre 2017, 19:51

Avere un cortocircuito, nel vano motore, con una corrente che quasi arriva a 1000A se la batteria è in discreta salute mi fa venire i brividi :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 

Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#10 Messaggio da leggere da Zio9-3 » venerdì 29 dicembre 2017, 1:52

Tranquilli proprio per precauzione la batteria è bella che staccata da entrambi i poli... ed il fatto che si possano avere problemi come la foto di desert ne sono pienamente consapevole. In ogni caso i morsetti sia di alternatore che motorino li ho controllati e sono ben stretti.. concordo su quanto indicato da desert sul motorino che ha confermato quanto in mia conoscenza. Mi rimane solo il dubbio del perché proprio il cavo del motorino ha subito maggiore sollecitazione. Per elettrauto purtroppo dovrò attendere almeno l'inizio del nuovo anno dato che nel periodo tutti sono chiusi o hanno lavori da finire. Ovviamente quelli di fiducia che conosco. Grazie comunque per le indicazioni e Vi tengo aggiornati. Auguro a tutti un buon inizio di nuovo anno :)) :)
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 dicembre 2017, 7:46

Zio9-3 ha scritto:
venerdì 29 dicembre 2017, 1:52
... Mi rimane solo il dubbio del perché proprio il cavo del motorino ha subito maggiore sollecitazione....
Perche il motorino di avviamento è il componente di un veicolo che ha il maggiore assorbimento di corrente.
Ha una elevata potenza, basti pensare che se avvii per errore l'auto con la marcia inserita (cambio manuale) ha la forza di spostarla di mezzometro in una frazione di secondo....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#12 Messaggio da leggere da Zio9-3 » venerdì 29 dicembre 2017, 12:11

Questo è vero, ma solo durante l'accensione della macchina. Nella marcia normale il motorino non è alimentato. Con motore in moto unica corrente che passa su quel cavo è quella prodotta dall'alternatore, essendo in parallelo con il motorino, che dovrebbe essere la causa del surriscaldamento. :O
In ogni caso ho appuntamento dopo capodanno con l'elettrauto e vedremo cosa è successo.
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
Zio9-3
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 11:18
Località: L'Aquila

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#13 Messaggio da leggere da Zio9-3 » venerdì 19 gennaio 2018, 9:58

Ciao Saabisti :)
alla fine di tutto sembra che la colpevole era proprio la batteria scarica, che comportava la massima corrente in uscita dall'alternatore.
La batteria che avevo sostituito era difettosa e quindi il problema inizialmente non si era risolto; sostituita poi immediatamente dal venditore. Dai controlli fatti dall'elettrauto tutto funziona correttamente, l'alternatore ha tensioni in uscita perfette e anche la corrente è nei parametri (misurata ovviamente con utilizzatori accesi). Senza nessun utilizzatore acceso la corrente erogata è prossima allo zero (con batteria nuova).
In ogni caso il cavo che aveva subito danni l'ho fatto sostituire in modo da avere tutto apposto. Controllate anche tutte le masse e sono ok, dispersioni sembra che non ce ne siano.
Grazie per i vostri consigli e spero che anche la mia esperienza possa servire a qualcuno :)) :))
Saab 9-3 NG
Sport Sedan
1.9 TiD 150 CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 1.9 TiD 150 HP - Surriscaldamento cavo positivo batteria

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 gennaio 2018, 10:59

Ottimo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti