9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Ciao ragazzi
Mi sa che questa volta tocca alla frizione della mia svedesina... Da qualche giorno appena rilascio la frizione a folle fa un rumore metallico allucinante, ma fin qui non mi sono preoccupato più di tanto... il problema ultimamente riguarda soprattutto l'innesto marce in quanto avverto ogni volta che provo a cambiare una certa rigidità nel cambio quando vado ad inserire 2 3 4, ma non quando scalo.
Tutto può essere di peso dal volano? Oltre a questo va cambiato anche il kit frizione?
Ciao e grazie
Mi sa che questa volta tocca alla frizione della mia svedesina... Da qualche giorno appena rilascio la frizione a folle fa un rumore metallico allucinante, ma fin qui non mi sono preoccupato più di tanto... il problema ultimamente riguarda soprattutto l'innesto marce in quanto avverto ogni volta che provo a cambiare una certa rigidità nel cambio quando vado ad inserire 2 3 4, ma non quando scalo.
Tutto può essere di peso dal volano? Oltre a questo va cambiato anche il kit frizione?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Visto che devi fare il lavoro, tanto vale fare anche lei
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Si tratta anche di pecunia al momento... Potrebbe essere solo l'olio del cambio oppure è tutto da ricondurre al volano anche per i problemi di innesto?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Sicuramente sostituire l'olio del cambio, soprattutto se non è stato mai cambiato, non fa male. Cambio manuale no?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Si si manual 6
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
anche io avevo questo dubbio sull' olio del cambio ma l' officina mi ha detto che non si cambia....prima pero' sarebbe consigliabile far sentire il motore a personale del settore...anche piu' di uno....anche il mio motore dopo il primo avviamento da anni fa clonk clonk ...pero' va benissimo...aspettiamo gli aggiornamenti...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
L'anomalia è che l'olio ha 20 anni, lasso temporale non previsto da nessun libretto di uso e manutenzione. L'auto sarebbe dovuta essere già bella che piallata. Ovviamente se avete intenzione di rottamarla a breve...è inutile sostituirlo. Se invece volete tenerla altri anni...sarebbe opportuno. È sicuramente il cambio dell'olio non ti risolve l'eventuale problema al volano..
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Comunque ho dei ricordi da letture sul WIS che il cambio a 6 marce in passato ha dato dei grattacapi. Però non ricordo il problema, dovrei andare a rileggere..
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Si effettivamente c'è un bollettino di richiamo per la regolazione dei cavi per i cambi a 6 marce. Hai il WIS?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Nessun wis purtroppo... Quindi provo il cambio dell'olio oppure regolazione dei cavi? Su quest'ultimo dubito che il mio meccanico ne capisca qualcosa
Intendo ovviamente tenere la mia svedesina per qualche anno ancora...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
A me il cambio fa fatica ad innestare le marce basse 1 2 3 talvolta la 4 ed ultimamente gratta proprio...non riesco a capire se sia proprio il volano che crea problemi nel rapporto frizione cambio oppure sia un problema isolato.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Può darsi che qualche dente dello spingidisco sia rotto, la frizione resta ancora innestata e di conseguenza quando cambi marcia gratta
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Può avere senso...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
prima di sostenere una spesa di questo tipo......anche io e' da anni che la rimando....considerando che funziona...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Angelo anche io stavo rimandando tenendomi il rumore da ferraglia puntualmente presente con cambio in folle, ma il problema è che ormai le marce non mi entrano più, la leva è rigida e gratta. Risulta quasi impossibile da guidare...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
la tua quanti cavalli ha....???? Di che marca metteresti il volano e la firzione nuovi.......??????
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
La mia è un 1. 9 jtd Fiat 88 kw... Per i ricambi al momento brancolo nel buio.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
mi e' stato suggerito anche di montare un volano monomassa....per andare sul sicuro ci vorrebbero i soliti marchi o Sachs oppure Luk...con tutti gli altri ci potrebbero essere dei malfunzionamenti suppongo...
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
angelo callegaro ha scritto: ↑venerdì 3 marzo 2023, 21:42anche io avevo questo dubbio sull' olio del cambio ma l' officina mi ha detto che non si cambia....prima pero' sarebbe consigliabile far sentire il motore a personale del settore...anche piu' di uno....anche il mio motore dopo il primo avviamento da anni fa clonk clonk ...pero' va benissimo...aspettiamo gli aggiornamenti...
L'officina ha detto una castronata, non esistono liquidi o lubrificanti eterni, tutti degradano con tempo e uso.
Ad esempio sulle Mercedes Kompressor e sulle Mini Cooper S che hanno il compressore volumetrico non prevedono nessun tagliando per sostituzione o controllo livello olio del compressore, ma questo degrada e ancor peggio si consuma calando di livello, se non sostituito ogni 80/100mila km porta alla distruzione del compressore che poi va riparato o sostituito con spesa alta.
Idem se dicono che non va cambiato l'olio del cambio, dopo 100mila km sicuramente lo cambierei ma anche dopo anni.
Nel mio caso avevo percorso sui 35mila km ma erano passati oltre 10 anni quindi l'ho sostituito.
Non ho utilizzato quello previsto da Saab di tipo normale ma quello della Bardahl di tipo piu' performante che costa ma ha una resa del tutto differente, lo stesso che avevo usato anche per la macchina precedente.
Le marce si innestano in modo nettamente piu' fluido e rapido, la differenza si sente.
Questi lavori li faccio da solo nel box ma un meccanico ci mette pochissimo con la macchina sul ponte, nel mio caso parlo di cambio manuale, per quello automatico ci sono procedure e accorgimenti diversi in genere da seguire.
Nulla toglie che potrebbe avere il livello olio cambio basso per delle perdite, ma dato il tipo di rumore vedo piu' un problema nel comparto frizione, anche se per una diagnosi andrebbe vista e sentita la macchina di persona.
Ma come gia' suggerito da altri se devi tenere la macchina sostituisci l'olio del cambio visto che tanto dovresti farlo in ogni caso per anni e km.
Non e' detto sia da cambiare il volano, magari devi cambiare solo la frizione ma se cambi il volano va cambiata per forza anche la frizione, salvo uno l'abbia cambiata da poco, cosa che non credo sia il tuo caso.
Per i ricambi starei su quelli previsti da Saab, salvo si parli di elaborazione per cui si cambiano anche volano e frizione con un tipo differente alleggerito o in grado di reggere piu' cv.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - volano bimassa??
Rqfazzi sapere dove poter reperire i codici del volano e della frizione a mezzo VIN?
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