9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco - Turbina rotta

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 3 gennaio 2024, 23:47

Oggi sono tornato da Budapest e dopo 600 km a pochi chilometri da casa l'auto ha iniziato a non avere più potenza e fumava bianco, ma tanto. Mi sono fermato dopo pochi chilometri da quando ho notato il fumo, aprendo il cofano fumava zona turbina, controllando l'olio motore, è sotto il livello dell'asta, e dallo scarico è uscito un po' d'olio.
Ho pensato subito alla turbina, ma non so se può essere più grave. Non so se avete idee, domani mattina la faccio portare in Saab. Se il danno è troppo grave, la smembro e vendo a pezzi e passo alla 9-3OG Aero come auto principale.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 gennaio 2024, 1:09

Dipende, se son partite le fasce dei pistoni o e' il turbo.
Nel primo caso sarebbe una spesa alta dovendo rifare il motore, nel secondo non bassa ma fattibile, se fossi tu a smontare e rimontare per revisionarlo i costi sarebbero fattibili.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 4 gennaio 2024, 1:27

Se è la turbina valuto, se è più grave penso smembro e la vendo a pezzi.
Comunque mi farebbe molto strano la turbina, so come trattarle, la 9000 ha 396.000 e la turbina è originale e sapete come l'ho guidata, sempre in modo molto sportivo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#4 Messaggio da leggere da Claudio75 » giovedì 4 gennaio 2024, 13:32

Il fumo bianco allo scarico unito a perdita di potenza è uno dei sintomi di rottura della turbina.
Fosse rotta la fascia elastica di un cilindro dovrebbe produrre fumo azzurro, tipico della combustione di olio.
Poi tutto può essere, magari la guarnizione della testata, ma sono più convinto che possa dipendere dal turbo.

Sicuramente tu tratti bene i motori, ma bisogna vedere se il precedente proprietario è stato altrettanto attento nei cambi olio e nei modi di utilizzo di un turbo a benzina.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#5 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 4 gennaio 2024, 15:31

Esatto
Non l hai presa nuova e la stragrande maggioranza tira a freddo e non le lascia raffreddare prima di spegnere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 4 gennaio 2024, 19:48

La 9-3 è arrivata in officina poco fa. L'auto va in moto e fuma tanto, bianco misto viola.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 gennaio 2024, 22:16

Il turbo e' comunque lubrificato dall'olio, sicuramente nei modelli recenti, ma credo anche nella tua, se rompe la turbina brucia e perde anche olio e da qui il livello basso.
Fumo azzurro e' olio bruciato, ma essendo rovente la turbina puo' anche bruciarlo, il resto del fumo bianco olio nebulizzato ma non bruciato credo.
Vendono anche i kit rigenerazione turbo, ma non basta, la turbina va anche fatta bilanciare come per i cerchi altrimenti va a pezzi subito, meglio quindi farla revisionare da chi sa come fare con la giusta attrezzatura.
Potresti anche trovarne una gia' pronta revisionata magari, i turbo in genere sono in comune a piu' auto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 5 gennaio 2024, 14:09

Ho trovato una turbina usata con 181000km a poco. Ma penso che dovrei comunque revisionarla prima di montarla a quel punto forse conviene sistemare la mia.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 5 gennaio 2024, 16:18

Che senso ha prenderne una con 180k km?!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 gennaio 2024, 21:19

Secondo me rischi di spendere meno a comprarla nuova originale a volte in rete si trovano delle buone offerte per auto anzianotte. Soprattutto eviti i rischi relativi alla bontà del lavoro di riparazione.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2271
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 5 gennaio 2024, 21:56

Montala e basta, basta che funzioni, cosi' rimetti in funzione la macchina.
Poi puoi provare a far revisionare l'altra nel frattempo.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 5 gennaio 2024, 22:15

Avevo pensato a quello, intanto la rimetto in strada, vero che potrebbe durare 100km come 100.000
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 gennaio 2024, 23:20

Io non ci andrei tanto leggero perchè nel mezzo c'è da rimanere a piedi, trovare il modo di tornare a casa e sostenere i costi, il fermo macchina, lo sbattimento per reperire il ricambio ed affrontare nuovamente i costi di mano d'opera...nel complesso non è cosa da poco :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 339
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#14 Messaggio da leggere da Claudio75 » sabato 6 gennaio 2024, 14:00

In fin dei conti una turbina nuova o volendo risparmiare qualcosa, rigenerata e garantita, ti costerebbe qualche centinaio di euro, io non andrei a risparmiare su un ricambio così importante, spendi una volta e sei a posto per altri 300.000 km.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv del 2000.
Attuali
Saab 9-3 NG Sedan  1900 Tid 120 Cv del 2008.
Saab 9-3 NG SHatch 1900 Tid 150 Cv del 2008.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 6 gennaio 2024, 14:16

Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12755106A
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 6 gennaio 2024, 14:22

Fai revisionare la tua e sei a posto. Il core assy costa il giusto e hai una turbina nuova.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 6 gennaio 2024, 17:44

marcofinnista ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 14:16
Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12755106A
Non originale nel senso che non è venduta da Saab/Hedin o che non è una Garrett?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 6 gennaio 2024, 19:21

Intanto assicurati che la rottura del turbo non abbia compromesso il motore (credo di no ma meglio controllare).

Poi scrivi a Nordic e fatti mandare una turbina, un downpipe ed una centralina "adeguata" :)) se hai voglia di esagerare un po' con la coppia anche una frizione rinforzata :pleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 6 gennaio 2024, 20:07

:D :D  non nego che ci avevo pensato per un mezzo secondo, ma non farò niente 
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG MY03 B207 - Tanto fumo bianco

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 6 gennaio 2024, 21:25

autoeconomo ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 17:44
marcofinnista ha scritto:
sabato 6 gennaio 2024, 14:16
Potrebbe essere una equa via di mezzo, non è originale ma almeno è nuova, da R&D ci ho preso parecchia roba tutta di ottima qualità non vendono cineserie di basso livello, tanto revisionare la tua non ne esci con meno di 4/500 Euro per fare un lavoro a regola d'arte compresa la bilanciatura da una ditta specializzata.
https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12755106A
Non originale nel senso che non è venduta da Saab/Hedin o che non è una Garett?
Cìè scritto "own label" quindi significa che è di loro marchio, se lo fanno fornire da un fornitore di fiducia, io ad esempio ho comprato uno scarico completo con downpipe da 3" da loro con indicazione "own label" e posso dirti che la qualità costruttiva, dei materiali e gli accessori per il montaggio (abbondanti) era veramente superlativa.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti