9-3NG - Sensori di pressione gomme
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
No no, dovrebbero andar bene.
L'unica cosa strana è che cosi la centralina dovrà aquisire (ovviamente coll tech2) 8 sensori e non 4 .......
L'unica cosa strana è che cosi la centralina dovrà aquisire (ovviamente coll tech2) 8 sensori e non 4 .......
- Luca69
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Il meccanico mi ha fatto vedere che nei cerchi originali c'é una specie di intaglio dove c'è la valvola per inserire il sensore.
Non se senza questa scanalatura si montino ugualmente.
Per quanto riguarda le impostazioni, lui mi ha detto che non si deve fare nulla con il Tech2: basta montarli e funzionano.
Anzi ... funzionano solo in movimento e quindi ad auto ferma non si può fare nulla.
Questo lo sapevo pure io: hanno un sensore di movimento che li accende solo al di sopra di una certa velocità in modo da risparmiare la batteria.
Non se senza questa scanalatura si montino ugualmente.
Per quanto riguarda le impostazioni, lui mi ha detto che non si deve fare nulla con il Tech2: basta montarli e funzionano.
Anzi ... funzionano solo in movimento e quindi ad auto ferma non si può fare nulla.
Questo lo sapevo pure io: hanno un sensore di movimento che li accende solo al di sopra di una certa velocità in modo da risparmiare la batteria.
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Purtroppo non è cosi.
A me è rimasta la spia accesa, ed anche il wis conferma che sostituendo uno o più sensori ci vuole il tech per l'acquisizione.
A me è rimasta la spia accesa, ed anche il wis conferma che sostituendo uno o più sensori ci vuole il tech per l'acquisizione.
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
ho sostituito un solo sensore pressione sulla mia...e la centralina l'ha auto appreso ...fortunato ?
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Strano, forse hai tu hai la centralina bosch ed io quella marelli........... bohh
Comunque anche sul wis è scritto che bisogna attaccare il tech per la procedura di acquisizione.
Comunque anche sul wis è scritto che bisogna attaccare il tech per la procedura di acquisizione.
- SUPERFRA
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Anche i miei si autoapprendono senza Tech.
Li ho anche su cerchi Aero 18" che avevo comprato usati e dopo pochi km si erano collegati automaticamente.
Li ho anche su cerchi Aero 18" che avevo comprato usati e dopo pochi km si erano collegati automaticamente.
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- Luca69
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Così mi ha detto il meccanico!?!?
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Allora sono sfigato ...........
- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
No, non ero sfigato: peggio.
Dei 4 sensori che mi sono arrivati probabilmente non ne funziona nemmeno uno.
Eppure sono IDENTICI, nella forma, nel colore ed in tutti i codici.
Ieri insieme a Sandro66 che ha il Tech2 abbiamo provato di tutto. Ma purtroppo non li acquisisce. O meglio, durante la procedura di acquisizione, che si fa con auto in movimento, al superamento dei 20km/h legge in 5 secondi i tre sensori originali ma non il sostituto.
Mavafancul........
A proposito come già ho detto in altre occasioni, i sensori leggono anche la temperatura e ad i miei leggevano circa 39° per pneumatico.
Ritornando a noi, visto che il mio problema era alla valvola, fessuratasi longitudinalmente alla stessa (cerchio blu nella foto) e visto che mi sono rotto le palle di spendere ben 105 euri per una schedina di m***a che cosa ho fatto?
Armatomi di dremel e pazienza ho scardinato la valvola da un sensore nuovo e l'ho trapiantata sul mio sensore e lo saldata con lo stucco per carrozzieri, quello per paraurti in resina, che è fibro-rinforzata
Non vi metto la foto del sensore riparato per vergogna ...... ma vi garantisco che funziona e lo ha riacquisito in circa 20 minuti.
Ovviamente la spia pneumatici si è spenta
La cosa più complessa in tutta l'operazione è stata svitare (e riposizionare ed avvitare) un vite da due mm (cerchio rosso nella foto) che connette elettricamente la valvola alla schedina elettronica.
(E' molto probabile che si tratti di una sorta di massa che serve da schermo al circuito della schedina, contro i disturbi dei campi magnetici..... infatti la valvola e serrata al cerchio e quindi alla carrozzeria)
Ovviamente mi sono reso conto del sistema "rompendo" uno dei sensori (di m***a) che mi sono arrivati.
Conclusioni:
Sarei veramente e seriamente curioso di capire come una pila, una valvola, una schedina elettronica, un po di plastica e una passata di gel nero, dal costo complessivo di circa 2 euri, possano costare 105 euri.
Dei 4 sensori che mi sono arrivati probabilmente non ne funziona nemmeno uno.
Eppure sono IDENTICI, nella forma, nel colore ed in tutti i codici.
Ieri insieme a Sandro66 che ha il Tech2 abbiamo provato di tutto. Ma purtroppo non li acquisisce. O meglio, durante la procedura di acquisizione, che si fa con auto in movimento, al superamento dei 20km/h legge in 5 secondi i tre sensori originali ma non il sostituto.
Mavafancul........
A proposito come già ho detto in altre occasioni, i sensori leggono anche la temperatura e ad i miei leggevano circa 39° per pneumatico.
Ritornando a noi, visto che il mio problema era alla valvola, fessuratasi longitudinalmente alla stessa (cerchio blu nella foto) e visto che mi sono rotto le palle di spendere ben 105 euri per una schedina di m***a che cosa ho fatto?
Armatomi di dremel e pazienza ho scardinato la valvola da un sensore nuovo e l'ho trapiantata sul mio sensore e lo saldata con lo stucco per carrozzieri, quello per paraurti in resina, che è fibro-rinforzata
Non vi metto la foto del sensore riparato per vergogna ...... ma vi garantisco che funziona e lo ha riacquisito in circa 20 minuti.
Ovviamente la spia pneumatici si è spenta
La cosa più complessa in tutta l'operazione è stata svitare (e riposizionare ed avvitare) un vite da due mm (cerchio rosso nella foto) che connette elettricamente la valvola alla schedina elettronica.
(E' molto probabile che si tratti di una sorta di massa che serve da schermo al circuito della schedina, contro i disturbi dei campi magnetici..... infatti la valvola e serrata al cerchio e quindi alla carrozzeria)
Ovviamente mi sono reso conto del sistema "rompendo" uno dei sensori (di m***a) che mi sono arrivati.
Conclusioni:
Sarei veramente e seriamente curioso di capire come una pila, una valvola, una schedina elettronica, un po di plastica e una passata di gel nero, dal costo complessivo di circa 2 euri, possano costare 105 euri.
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
complimentissimi per il lavoro...davvero eccezionale.
Spiegare il costo così eccessivo, proprio non saprei...indubbiamente devo mangiarci sopra tutti ..quando di materiali è poca cosa.
Alla fine è come diceva un mio ex collega..." la roba costa veramente poco..siamo noi che la alziamo nel prezzo per mangiarci tutti...ecco spiegato che i cinesi a volte sono davvero convenienti peccando solamente nella manodopera..."
Spiegare il costo così eccessivo, proprio non saprei...indubbiamente devo mangiarci sopra tutti ..quando di materiali è poca cosa.
Alla fine è come diceva un mio ex collega..." la roba costa veramente poco..siamo noi che la alziamo nel prezzo per mangiarci tutti...ecco spiegato che i cinesi a volte sono davvero convenienti peccando solamente nella manodopera..."
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- drillo65
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Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Mhà, io lo posto qui,poi vedete un pò ........
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1238378/
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Spostato quidrillo65 ha scritto:Mhà, io lo posto qui,poi vedete un pò......
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Bhè... decisamente utili perchè nella " facile" dimenticanza quotidiana ( nessuno verifica mai lo stato di pressione delle gomme se non appassionato delle auto )..si può recuperare qualcosa nella spesa della benzina e sopratutto nella sicurezza stradale..quando magari è troppo tardi e si rischia di perdere il controllo dell'auto.
Inoltre, secondo me, fa girare l'economia a "qualcun'altro".... a differenza dei sensori ABS , TCS ecc ecc
Io, prima dei sensori alle ruote, avrei reso obbligatorio:
- "segnalazione % FAP " ( ma l'inquinamento non interessa se non per lato economico )
- " controllo ESP su TUTTE le auto"
-" sensori punto morto in sorpasso "
-" minimo 4 airbag "
-" sensore pressione olio freni su TUTTE le auto "
Inoltre, secondo me, fa girare l'economia a "qualcun'altro".... a differenza dei sensori ABS , TCS ecc ecc
Io, prima dei sensori alle ruote, avrei reso obbligatorio:
- "segnalazione % FAP " ( ma l'inquinamento non interessa se non per lato economico )
- " controllo ESP su TUTTE le auto"
-" sensori punto morto in sorpasso "
-" minimo 4 airbag "
-" sensore pressione olio freni su TUTTE le auto "
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Credo che quello dei freni non è un circuito costantemente in pressione. Un sensore in tal senso non avrebbe motivo di esistere.
La pressione all,impianto gliela dai tu pigiando il pedale.
Se c'è una falla nel circuito, o te ne accorgi quando ti metti in viaggio, perche abbassandosi il livello del'olio nella vaschetta (a causa di una perdita) quando accendi il quadro te lo segnala,
Oppure, se non c'è stato tempo di abbassarsi il livello te ne accorgi alla prima frenata...... troppo tardi
La pressione all,impianto gliela dai tu pigiando il pedale.
Se c'è una falla nel circuito, o te ne accorgi quando ti metti in viaggio, perche abbassandosi il livello del'olio nella vaschetta (a causa di una perdita) quando accendi il quadro te lo segnala,
Oppure, se non c'è stato tempo di abbassarsi il livello te ne accorgi alla prima frenata...... troppo tardi
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
siccome volevo montare il sistema tpms ho trovato il numero della centralina 12779727 ma non so se va bene per la mia 9-3 sh del 2007, oltre alla centralina che pezzi occorrerebbero?
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
chiaro centralina sensori ruote.
nella sporthacth dove si trova il cablaggio?
da quello che sono riuscito a capire un po, dal 2007 in poi le macchine sono già predisposte con i cablaggi ei vari accessori ma non chiaro con le varie centraline.
correggetemi se sbaglio
nella sporthacth dove si trova il cablaggio?
da quello che sono riuscito a capire un po, dal 2007 in poi le macchine sono già predisposte con i cablaggi ei vari accessori ma non chiaro con le varie centraline.
correggetemi se sbaglio
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
sono riuscito a trovare il connettore adesso aspetto la centralina.
poi devo trovare i sensori da mettere nelle ruote.
ma non ho il codice :D:D:D
poi devo trovare i sensori da mettere nelle ruote.
ma non ho il codice :D:D:D
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- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Usa la funzione cerca, e trovi tutti i dettagli.
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Re: 9-3NG - Sensori di pressione gomme
Ho forato e quindi ho montato il ruotino. lasciato la gomma a riparare dal gommista ( tornavo nel tardo pomeriggio )... controllo il SID e... con il ruotino montato, la Saab non da nessuna anomalia di pressione o assenza della ruota. Deduco che allora, anche il ruotino ha il sensore di pressione TPMS.
O cos'altro ?
O cos'altro ?
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