9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.2Tid - Pastiglie posteriori finite....?!??

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 12 giugno 2009, 20:22

Che c***o...ho fatto il tagliando in Saab a Dicembre del 2007 con sostituzione pastiglie anteriori e posteriori e stiamo parlando di nemmeno 25.000 km fa.

La pastiglia posteriore dx è a zero ( ferro su ferro ), la sinistra ha ancora più di mezzo centimetro, a cosa può essere dovuta questa incongruenza??

Pastiglie marcate textar o una cosa simile, ma sono sparite come il burro.

Davanti ne ho ancora un cm per parte, dovrebbe essere il contrario cavolo!

Mi sono fermato in un distributore/officina dove me le avrebbero cambiate subito ma non avevano l'estrattore per le pastiglie posteriori, "NOI FACCIAMO TUTTO CON LA CHIAVE A PAPPAGALLO"... :D

Lunedi mattina, durante la pausa lavoro prendo la macchina e la porto dal meccanico in fondo al paese, già avvisato e di cui almeno mi fido.

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#2 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 12 giugno 2009, 20:31

Bravo...te continua ad andare in saab a fare il tagliando. Chissà che cavolo ti hanno montato....
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 giugno 2009, 21:04

Va beh, l'estrattore apposta non è necessario....

Comunque, che le posteriori si consumino più delle anteriori sulle sport sedan è risaputo.. che una si consumi più dell'altra è molto strano.. anche perchp si è consumata quella che in teoria sforza meno (la posteriore lato passeggero..), anche se la differenza di carico dovuta dalla posizione del guidatore è sicuramente trascurabile...

Boh.. non so..

Comunque le Textar sono le pastiglie originali che monta Saab, anche io ce le ho sulla mia e come prestazioni mi trovo molto bene, il problema è che invece io ho il problema opposto.. i dischi anteriori(Brembo) si stanno consumando più in fretta delle pastoglie ! Dischi della mutua.... :x Al posteriore invece so che Saab per la mia prevede SPG.

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#4 Messaggio da leggere da ML59 » venerdì 12 giugno 2009, 22:09

La 9-3 consuma più le posteriori dell'anteriore, in media non più di 25-30K per set. Il motivo è il sistema re-ax che, abbinato all'esp, tiene leggermente premute le past post in curva per facilitare l'ingresso. Le mie sono durate 22K, costo sostituzione 105 euro alla Saab.
Più la guida in curva è aggressiva, più si consumano.
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 giugno 2009, 10:36

Questa informazione è una novità! Perchè non hai aperto un topic per spiegarlo nonappena ne sei venuto a conoscenza !!??!? :8

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#6 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 15 giugno 2009, 11:23

Lucantropo ha scritto:Questa informazione è una novità! Perchè non hai aperto un topic per spiegarlo nonappena ne sei venuto a conoscenza !!??!? :8
Perchè non sapevo che fosse una novità. Per degli espertoni come voi, pensavo fosse cosa ovvia e risaputa! 8)
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 giugno 2009, 11:41

Purtroppo no.. :sorry: i misteri delle Saab sono infiniti... è risaputo il funzionamento del ReAxs, ma nessuno sapeva (adesso scopriamo che lo sapevano tutti tranne me... :eyeroll: ) che l'ingresso in curva viene aiutato ulteriormente anche a livello elettronico dall'ESP agendo sui freni posteriori..

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#8 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 15 giugno 2009, 13:00

Ma!se l'ESP entra in funzione si accende la spia!Le cose sono due:uno guida sempre al limite e allora l'ESP si attiva ad ogni curva così è chiaro che le pastiglie si consumano di più,però non solo le posteriori,e comunque si è sempre avvisati dalla spia;oppure,mi sembra un pò strano,ad ogni curva l'ESP si attiva"silenziosamente"frenando solo le ruote posteriori per facilitare l'inserimento.C'è poi da dire che quando interviene l'ESP questo taglia anche parzialmente l'afflusso di carburante.E poi non tutte le 9.3 NG hanno l'ESP di serie,almeno fino a un certo M.Y. Su queste cosa succede? non mi pare che si comportino in maniera diversa,tipo il posteriore che se ne va per conto suo o che altro.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 15 giugno 2009, 13:03

Miura ha scritto:Ma!se l'ESP entra in funzione si accende la spia!Le cose sono due:uno guida sempre al limite e allora l'ESP si attiva ad ogni curva così è chiaro che le pastiglie si consumano di più,però non solo le posteriori,e comunque si è sempre avvisati dalla spia;oppure,mi sembra un pò strano,ad ogni curva l'ESP si attiva"silenziosamente"frenando solo le ruote posteriori per facilitare l'inserimento.C'è poi da dire che quando interviene l'ESP questo taglia anche parzialmente l'afflusso di carburante.E poi non tutte le 9.3 NG hanno l'ESP di serie,almeno fino a un certo M.Y. Su queste cosa succede? non mi pare che si comportino in maniera diversa,tipo il posteriore che se ne va per conto suo o che altro.
Forse ESP è un po' generico, il CBC però è di serie su tute e permette di frenare le ruote con diverse potenze e forse è lui stesso a fare questo lavoro di leggera frenatura automatica anche quando non si sta franando, ma ci si sta immettendo in curva.

Ovviamente se così fosse che la spia non si accenda mi sembra normale perchè non è un'azione "correttiva", ma un'azione normale prevista.

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#10 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 15 giugno 2009, 13:57

Lucantropo ha scritto:
Miura ha scritto:Ma!se l'ESP entra in funzione si accende la spia!Le cose sono due:uno guida sempre al limite e allora l'ESP si attiva ad ogni curva così è chiaro che le pastiglie si consumano di più,però non solo le posteriori,e comunque si è sempre avvisati dalla spia;oppure,mi sembra un pò strano,ad ogni curva l'ESP si attiva"silenziosamente"frenando solo le ruote posteriori per facilitare l'inserimento.C'è poi da dire che quando interviene l'ESP questo taglia anche parzialmente l'afflusso di carburante.E poi non tutte le 9.3 NG hanno l'ESP di serie,almeno fino a un certo M.Y. Su queste cosa succede? non mi pare che si comportino in maniera diversa,tipo il posteriore che se ne va per conto suo o che altro.
Forse ESP è un po' generico, il CBC però è di serie su tute e permette di frenare le ruote con diverse potenze e forse è lui stesso a fare questo lavoro di leggera frenatura automatica anche quando non si sta franando, ma ci si sta immettendo in curva.

Ovviamente se così fosse che la spia non si accenda mi sembra normale perchè non è un'azione "correttiva", ma un'azione normale prevista.
E' come dice Luk. Inoltre, mi è stato detto, l'azione frenante viene esercitata solo dalle pastiglie interne, quelle esterne intervengono solo in caso di frenata volontaria. Badate bene, informazioni avute dal capo officina di Saab Genova, non ho visto uno schema meccanico di funzionamento. Però mi ha fatto vedere le pastiglie sostituite, quelle interne erano a ferro, quelle esterne quasi nuove!
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 15 giugno 2009, 18:15

Appena ritirata :) con 80 euro ho pagato pastiglie e lavoro :dealer:

Menomale perchè mi venivano i sudorini ogni volta che toccavo il pedale sentendo il casino che facevano...la pastiglia posteriore dx era proprio a zero, frenavo col ferro! Menomale che non ho graffiato il disco :terryfyed:

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#12 Messaggio da leggere da luluke » giovedì 18 giugno 2009, 14:12

Ciao!
Anch'io sulla mia precedente Sporthatch 120 Tid ho avuto il tuo stesso problema. pastiglie posteriori completamente consumate, mentre le anteriori erano circa a metà. Il meccanico all'epoca mi aveva spiegato che a seconda del tipo di frenata (e io faccio frenate leggere e lunghe, facendo il pendolare sull'autostrada dei laghi...) interviene il ripartitore elettronico di frenata che tende a frenare con pressioni diverse e maggiori il retrotreno. Considerando che l'impianto posteriore è sicuramente meno "potente" di quello anteriore, si spiega il consumo maggiore.
Tenderei ad escludere che ci siano interventi di ESP e geometrie particolari.
Vi sembra ragionevole?
A presto!
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 giugno 2009, 15:03

Come già detto sopra, ESP è stato un termine generalizzante, sicuramente non corretto se si guarda al dettaglio, quello che è ovvio è che la ripartizione della frenata (EBD e CBC che sono parte integrante e sostanziale dell'ESP) predilige la frenata sulle ruote posteriori, e passa a quelle anteriori quando questa non è più sufficiente...

Francamente trovo che la trovata sua intelligentissima, e non affatto un problema..

innanzitutto le pastiglie posteriori costano normalmente meno di quelle anteriori, perchè sono più piccole, anche la sostituzione è più veloce perchè normalmente le pinze posteriori non sono flottanti (mi confermate che anche quelle della SS non lo sono?) e quindi non serve smontare la pinza.. oltre a questo l'usura fra le pastoglie anteriori e quelle posteriori è più bilanciata e non ci si ritrova ad aver cambiato in 100.000km 3 volte le pastiglie davanti con le pastiglie posteriori di primo impianto che sono ancora al 50% ormai dure come i sassi che non frenano più niente...

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#14 Messaggio da leggere da luluke » giovedì 18 giugno 2009, 16:47

Nulla da eccepire circa l'intelligenza del sistema....La cosa che mi aveva lasciato un po'perplesso era l'assenza di un sensore di consumo sulle pastiglie...! Mi sono accorto del "rumoraccio" frenando con il finestrino abbassato in corsia di sorpasso, vicino al Jersey. In effetti su quel modello non esisteva nessun cablaggio sulle pinze (almeno dietro). Spero fosse un "difetto" solo della mia macchina!!!!
Ciao!
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#15 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 18 giugno 2009, 19:43

Allora:per cambiare le pasticche posteriori ci sono dei problemi in più rispetto a quelle anteriori,perche man mano che queste si consumano il pistoncino che le spinge si"svita" per riprendere il gioco,e per mettere le nuove bisogna"riavvitarlo",non basta fare pressione come sulle pinze anteriori.Per questo prima si parlava di pinze a "pappagallo".Vengono usate da chi non ha lo strumento adatto.Ho però ancora un dubbio,l'EBD si regola la distribuzione della forza frenante sulle quattro ruote,ma in frenata,non se si curva!A meno che non curvi frenando,cosa che non mi pare saggia :?
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#16 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 19 giugno 2009, 9:13

io me le sono cambiate da solo.. è una cosa semplicissima. spesa circa 30€ delle pastiglie nuove della ferodo.
non avendo la chiave specifica ho avvitato il pistoncino con una normalissima pinza a punta; sostanzialmente quella che invece dei becchi piatti ha due spuntoni.
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 giugno 2009, 10:03

Miura ha scritto:Ho però ancora un dubbio,l'EBD si regola la distribuzione della forza frenante sulle quattro ruote,ma in frenata,non se si curva!A meno che non curvi frenando,cosa che non mi pare saggia :?
EBD, ABS, CBC non sono altro che dei software informatici che comandano dei dispositivi meccanici affinchè si comportino in modo diverso da come farebbero se dovessero ricevere il comando solo dal nostro piede.

Se programmiamo questi software in modo da funzionare in condizioni che non siano semplicemente quelle in cui noi premiamo il freno.. ecco svelato l'arcano. Lo Stesso concetto è quello dell'ESP.. agisce sui freni, anche se noi non stiamo frenando davvero.. frena da solo.

Lo Stesso vale in questo caso.. stiamo entramno in curva, e anche se non stiamo frenando per rallentare, il sistema usa i freni posteriori per per fare quello che deve fare...

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#18 Messaggio da leggere da mc59 » sabato 20 giugno 2009, 13:52

ma sostitursele da soli non è più conveniete io ho usato le pasticche e dishi EBC ordinandole direttamente da un ricambista in inghilterra un kit frizione l'ho pagato poco più di cento euro per una rover 600 o Honda accord
Per i freni posso sceglire il tipo di dischi e il tipo di pasticca per una Honda S 2000 dischi e pasticche da 325 costano 280,00 e sono migliori di quelle di serie

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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#19 Messaggio da leggere da usaimauro » domenica 5 luglio 2009, 16:50

ciao a tutti, la 93 ss che io sappia ha un sistema di anti beccheggio,quindi prima frena dietro e in base alla pressione attiva anche i freni anteriori. la mia non ha l esp ma lo stesso cambio le pastiglie posteriori con frequenza doppia a quelle anteriori.
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Re: [ 9-3 2.2] Pastiglie posteriori finite....?!??

#20 Messaggio da leggere da leo79 » lunedì 10 agosto 2009, 17:11

salve a tutti, avrei una domanda da fare, oggi ho cambiato le i freni anteriori della mia saab 9.3 ss 2.2 tdi del 2003, e mi sono accorto che nn esiste nessu spia che segnali il consumo dei frreni, è possibile??? ha 3000 spie per tutto e no quella dei freni? grazie

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