Affidabilità per 9.3 1.9TiD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

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Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Quanti dei guasti ricorrenti riportati nel Topic ha subito la tua 9.3 TiD ?

1
17
18%
2
13
13%
3
16
16%
4
13
13%
5 o più
14
14%
0
24
25%
 
Voti totali: 97

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paperone75
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#61 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 10 maggio 2011, 11:58

Ale9-3 ha scritto:La mia 9-3 1.9 150 cv adesso ha 170000km ed è perfetta...poco dopo averla comprata mi hanno cambiato gli iniettori in garanzia prchè erano difettosi...dopo il cambio non hanno dato più problemi, sui 100000 km si è rotto l'alternatore e a 160000km è deceduta la batteria...
Acciderbolina!....In un altro post avevo scritto che le nostre due bimbe sono praticamente identiche, e invece noto che io ho percorso meno della metà dei tuoi km! :)
Io pure l'ho presa che aveva già 3,5 anni alle spalle...ora sto per arrivare ai 76mila km....Il mio alternatore si è rotto verso i 70-72 mila, la batteria è ancora quella, al tagliando dei 90mila farò cambiare la cinghia di trasmissione.
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Ale9-3
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#62 Messaggio da leggere da Ale9-3 » martedì 10 maggio 2011, 20:14

A ovviamente non ci pensavo, sui 130 mila sono partite anche le lampade( xenon :unpleased: ) e è stata fatta la cinghia di distribuzione...
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Panetta

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#63 Messaggio da leggere da Panetta » martedì 10 maggio 2011, 21:49

Signori mi aggiungo alla fantastica lista: dopo l'egr e varie rigenerazioni, è l'ora dell'alternatore; km 88.000, evvai :(

ma è vero che viene 468€ + iva? :$ :$

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#64 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 10 maggio 2011, 23:05

già... più o meno :o(
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#65 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 maggio 2011, 8:49

autoeconomo ha scritto:Purtroppo con diesel oggi è così in tutti i marchi. I problemi di affidabilità le hanno le BMW, che pero costano più delle Saab, anche in officina.
Ma secondo voi, con i diesel moderni, considerando le spese in officina per i problemi noti, se capitano fuori garanzia, si risparmia comunque, considerando il minor consumo di carburante?
Secondo me no ! Se si è fortunati si va pari considerando pure quelle migliaiia di euro che spendi in + all'acquisto. I consumi della 1.8t di Lucantropo parlano chiaro . Col diesel basta un piccolo "contrattempo" tipo una EGR o un alternatore o un FAP che ti sei rimangiato il risparmio di un anno di consumi e ci devi pure rimettere il resto sopra
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#66 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 11 maggio 2011, 9:40

autoeconomo ha scritto:Purtroppo con diesel oggi è così in tutti i marchi. I problemi di affidabilità le hanno le BMW, che pero costano più delle Saab, anche in officina.
Ma secondo voi, con i diesel moderni, considerando le spese in officina per i problemi noti, se capitano fuori garanzia, si risparmia comunque, considerando il minor consumo di carburante?
Dipende da quanti km fai. Le spese in officina sono un'incognita, non una certezza.
Con 25.000 km annui il risparmio medio è di 1.500 €: per i primi 2 anni l'auto è in garanzia, per cui avrai un risparmio di 3.000 €. Dal 3' anno eventuali problemi possono essere a tuo carico, per cui se ti succede un danno di 3.000 € ti sei bruciato il risparmio che hai accumulato, se non ti succede nulla continui a risparmiare.
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#67 Messaggio da leggere da paperone75 » mercoledì 11 maggio 2011, 11:04

Aggiungo che per quanto mi riguarda, la scelta del diesel è stata, è e sarà sempre una scelta di principio, più che legata ad un effettivo risparmio economico...Dalla termodinamica sappiamo che il motore diesel è intrinsecamente più efficiente del ciclo otto, e "in genere" anche più affidabile e più resistente nello sfruttamento intensivo (vedi infatti i motori navali, i gruppi elettrogeni o i motori dei camion), anche perchè girando a velocità angolari più basse sollecita meno la meccanica nell'inversione della direzione di moto del pistone quando arriva ai punti inferiore e superiore.

Per cui io dopo la mia prima auto da neopatentato (una Cinquecento Suite bianca...bellissima! :l ) decisi che avrei avuto unicamente auto a gasolio, per dare il mio infinitesimo contributo alla battaglia per il risparmio energetico......e un domani, appena la tecnologia sarà matura, credo che passerò ad un veicolo ibrido...o magari ad un tutto-elettrico (con motore generatore incorporato, tipo la futura Jaguar da 800.000 euro :$ ).

Poi se aggiungiamo al vantaggio ambientale un sia pur piccolo vantaggio economico (io le auto le compro sempre usate, per cui non mi pongo il problema di fare tot km all'anno per andare in pareggio con la versione a benzina), la scelta diventa più convinta!

Purtroppo, negli ultimi anni, con la nascita dei dispositivi FAP, DPF, EGR, e mettiamoci pure la esagerata elettronica nei motori (centraline, iniettori, debimetro, sonda lambda, sensori ESP-ABS, etc. etc...) l'affidabilità delle macchine è diminuita, perchè il livello di complessità del sistema è aumentato enormemente, e statisticamente la probabilità di un errore o problema chiaramente non può che aumentare....Ciò indubbiamente crea degli oneri imprevisti che smontano tutto il ragionamento sulla convenienza economica del gasolio. In realtà un altro dei motivi che mi facevano preferire il diesel al benzina era anche la sua maggiore semplicità di sistema, nel senso che avendo eliminato le candele, il sensore di anticipo e l'ex spinterogeno (ora non so come si chiama....è sempre la centralina?) sicuramente si elimina un onere di manutenzione e una possibile fonte di guasti....ma ahimè come abbiamo visto sono sorti altri problemi.
Non rimane che aspettare che il progresso tecnologico porti ad una maggiore qualità di questi sensori, filtri e componenti, e finalmente avremo una affidabilità a livello Toyota!
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#68 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 11 maggio 2011, 11:12

ecodrive ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Purtroppo con diesel oggi è così in tutti i marchi. I problemi di affidabilità le hanno le BMW, che pero costano più delle Saab, anche in officina.
Ma secondo voi, con i diesel moderni, considerando le spese in officina per i problemi noti, se capitano fuori garanzia, si risparmia comunque, considerando il minor consumo di carburante?
Dipende da quanti km fai. Le spese in officina sono un'incognita, non una certezza.
Con 25.000 km annui il risparmio medio è di 1.500 €: per i primi 2 anni l'auto è in garanzia, per cui avrai un risparmio di 3.000 €. Dal 3' anno eventuali problemi possono essere a tuo carico, per cui se ti succede un danno di 3.000 € ti sei bruciato il risparmio che hai accumulato, se non ti succede nulla continui a risparmiare.
Attenzione, nessuno tiene presente dei costi che hanno i tagliandi obbligatori per tenere in piedi la garanzia....pesano...e tanto...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#69 Messaggio da leggere da Panetta » mercoledì 11 maggio 2011, 13:29

Attenzione, nessuno tiene presente dei costi che hanno i tagliandi obbligatori per tenere in piedi la garanzia....pesano...e tanto...
515 € il tagliando dei 90.000 (ovviamentre fatto a 85.000, perche la percentuale olio era al 1%)!!

quanto c'hai ragione, quindi quest'anno vediamo un pò: 515+ 600 alternatore....e siamo solo a maggio, chissà per fine anno!!

La verità è che le ns. sono grandissime auto, ve lo dice uno che a 18 anni (20 anni fà!) si è perdutamente immanorato della 900 cabrio e non ha più smesso :l , ma meccanicamente si rompono come tutte le altre, forse in modo "programmato" come tutte....

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#70 Messaggio da leggere da G&M » martedì 26 luglio 2011, 9:34

A 90.000 Km l'alternatore ha deciso di smettere di funzionare... sostituito in occasione del tagliando principale dei 90mila... il prezzo del tagliando è lievitato così a più di 1.100 euro!

Siccome ho speso poco solo tre mesi fa, giusto giusto alla vigilia delle ferie estive, a 94.000 km è "scoppiato" anche il sistema idraulico dello sterzo... volante duro, chiazzona di olio in garage e serbatoio dell'olio del servosterzo vuoto... il tutto senza preavviso o spia di alert!... auto in officina e mano già al portafoglio.

:( sconsolato per un auto che è risultata alla fine troppo costosa... sob!
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#71 Messaggio da leggere da paperone75 » martedì 26 luglio 2011, 9:44

Tranquillo, tra una cosa e l'altra mantenere una vecchia BMW 730d (quindi diesel) del 1999 pare che costi circa 2000 euro all'anno...
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#72 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 26 luglio 2011, 9:50

G&M ha scritto:A 90.000 Km l'alternatore ha deciso di smettere di funzionare... sostituito in occasione del tagliando principale dei 90mila... il prezzo del tagliando è lievitato così a più di 1.100 euro!

Siccome ho speso poco solo tre mesi fa, giusto giusto alla vigilia delle ferie estive, a 94.000 km è "scoppiato" anche il sistema idraulico dello sterzo... volante duro, chiazzona di olio in garage e serbatoio dell'olio del servosterzo vuoto... il tutto senza preavviso o spia di alert!... auto in officina e mano già al portafoglio.

:( sconsolato per un auto che è risultata alla fine troppo costosa... sob!
...avanti un altro! :roar:
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Panetta

Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#73 Messaggio da leggere da Panetta » mercoledì 27 luglio 2011, 13:02

Panetta ha scritto:
Attenzione, nessuno tiene presente dei costi che hanno i tagliandi obbligatori per tenere in piedi la garanzia....pesano...e tanto...
515 € il tagliando dei 90.000 (ovviamentre fatto a 85.000, perche la percentuale olio era al 1%)!!

quanto c'hai ragione, quindi quest'anno vediamo un pò: 515+ 600 alternatore....e siamo solo a maggio, chissà per fine anno!!

La verità è che le ns. sono grandissime auto, ve lo dice uno che a 18 anni (20 anni fà!) si è perdutamente immanorato della 900 cabrio e non ha più smesso :l , ma meccanicamente si rompono come tutte le altre, forse in modo "programmato" come tutte....

:x
scusate l'autocitazione, ma devo aggiornare questa fatastica classifica con: a giugno una bella valvola EGR, il mecca che è un amico ne ha sostituioro solo la parte elettrica non so come ha fatto e sono altri 150€ poi a luglio al ritorno dalle ferie l'elettrocalvola dietro il collettore è morta pel la bellezza di 351,60 € ovviamente scontati perche mi sono messo in ginocchio e ho pianto miseria per un'ora... quindi da dicembre scorso sono:

515+600+150+351.60= 1616.60
e ho le gomme finite, altre 600/700€ per fine anno...

e le prese per il c..o degli amici con macchine coreane, fiat e tutto il resto? non hanno prezzo!!!!! :x :x :x :x :fainted: :fainted: :fainted:

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Re: Sondaggio affidabilità per 9.3 1.9TiD

#74 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 28 luglio 2011, 17:09

Panetta ha scritto:
Panetta ha scritto:
Attenzione, nessuno tiene presente dei costi che hanno i tagliandi obbligatori per tenere in piedi la garanzia....pesano...e tanto...
515 € il tagliando dei 90.000 (ovviamentre fatto a 85.000, perche la percentuale olio era al 1%)!!

quanto c'hai ragione, quindi quest'anno vediamo un pò: 515+ 600 alternatore....e siamo solo a maggio, chissà per fine anno!!

La verità è che le ns. sono grandissime auto, ve lo dice uno che a 18 anni (20 anni fà!) si è perdutamente immanorato della 900 cabrio e non ha più smesso :l , ma meccanicamente si rompono come tutte le altre, forse in modo "programmato" come tutte....

:x
scusate l'autocitazione, ma devo aggiornare questa fatastica classifica con: a giugno una bella valvola EGR, il mecca che è un amico ne ha sostituioro solo la parte elettrica non so come ha fatto e sono altri 150€ poi a luglio al ritorno dalle ferie l'elettrocalvola dietro il collettore è morta pel la bellezza di 351,60 € ovviamente scontati perche mi sono messo in ginocchio e ho pianto miseria per un'ora... quindi da dicembre scorso sono:

515+600+150+351.60= 1616.60
e ho le gomme finite, altre 600/700€ per fine anno...

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 17:11

Il prossimo pieno lo farei di benzina... :D :D

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#76 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 28 luglio 2011, 17:22

Lucantropo ha scritto:Il prossimo pieno lo farei di benzina... :D :D
Dipende dai km che si fa :8 con uno solo dei miei viaggi esteri di lavoro andando a benzina invece di diesel mi pago il tagliando :D
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 17:32

Ma non le riparazioni e gli sbattimenti.. :$ :$

Comunque, scherzi a parte, mi rendo conto che se non si hanno rimborsi spese, per chi fa molti km all'anno il diesel è imprescindibile.. a meno che non si decida di optare per un impianto a GPL che sulle Saab vanno tanto bene grazie all'autoadattività particolarmente evoluta del sistema di gestione motore Trionic.. :)

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#78 Messaggio da leggere da francesco78 » giovedì 28 luglio 2011, 17:38

Lucantropo ha scritto:Ma non le riparazioni e gli sbattimenti.. :$ :$

Comunque, scherzi a parte, mi rendo conto che se non si hanno rimborsi spese, per chi fa molti km all'anno il diesel è imprescindibile.. a meno che non si decida di optare per un impianto a GPL che sulle Saab vanno tanto bene grazie all'autoadattività particolarmente evoluta del sistema di gestione motore Trionic.. :)
in effetti un bel benzina gasato non è da sottovalutare, a me piacerebbe molto anche il metano ma mi pare che nessuna saab lo abbia
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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 luglio 2011, 17:52

Con il turbo non è il massimo..

e non è è nemmeno se fai lunghi viaggi e ti ritrovi a dover rifornire ogni 200km uscendo continuamente dalle autostrade perchè di distributori in autostrada ce n'è gran pochi, mentre a GPL ormai 2 su 3 ce l'hanno.. :x

Comunque, siamo OT... pensaci.. :))

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Re: Affidabilità per 9.3 1.9TiD

#80 Messaggio da leggere da Panetta » giovedì 28 luglio 2011, 22:07

grazie ragazzi, in effetti cè rmasto solo da prenderla a ridere, ma cmq leggendo attentamete i miei difetti sono solo capitati uno dietro lìaltro, ma mi pare che nessun 150 cv sia stato esonerato, ed anke molti TTid, a sto punto quando me sarò ripreso dalla inevitabile crisi finaziari ke m'investe me faccio una bella daihatsu cuore usata 3000 € e non ci penso più!! :sad: :sad:

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