9-3NG 1.9Tid - Reset cambio automatico

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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tond
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9-3NG 1.9Tid - Reset cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da tond » martedì 8 settembre 2009, 20:02

Oggi mi hanno consigliato di effettuare ogni tanto un reset del cambio automatico effettuando la seguente sequenza:
macchina ferma in folle, inserisco la D per 6 secondi e la riporto in N. Ripeto 6 volte la sequenza, poi inserisco la R per 6 secondi, rimetto la N e ripeto per 6 volte.
A detta del meccanico questa operazione effettua una specie di reset del cambio e dovrebbe prevenire alcuni problemi al cambio.
Non ho capito però se l'operazione serve per l'elettronica o per smuovere le elettrovalvole di comando del cambio.
Avete qualche idea sull'effettiva utilità della procedura?
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SUPERFRA
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 8 settembre 2009, 22:32

Sembra una sequenza della Playstation :))

PS:Questa mi è nuova :)

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fabrizio64
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#3 Messaggio da leggere da fabrizio64 » mercoledì 9 settembre 2009, 7:17

Mai sentito nemmeno io :)

Hai provato a farlo?
Chi ti ha suggerito tale operazione?

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ecodrive
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#4 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 9 settembre 2009, 8:17

Anch'io non ne so nulla...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

tond
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#5 Messaggio da leggere da tond » mercoledì 9 settembre 2009, 10:24

SUPERFRA ha scritto:Sembra una sequenza della Playstation :))
in effetti... :D

però me l'ha detto tech2 a Padova. Mi ha anche detto che un suo cliente con la 9-5 aveva il cambio che all'inserimento della D dava una botta. Facendo ogni tanto questa operazione non ha più avuto problemi.
Ieri ho provato, ma non ho notato variazioni non attribuibili ad effetto placebo, ma devo dire che il cambio andava bene anche prima, quindi prova con poco significato.
Adesso proverò a fare questa operazione una volta alla settimana e vediamo se mi si ripresenteranno i piccoli sporadici problemi al cambio (saltellamento a bassissima velocità con puzza di frizione bruciata) che ogni tanto mi capitano.
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#6 Messaggio da leggere da fabrizio64 » mercoledì 9 settembre 2009, 10:34

tond ha scritto:un suo cliente con la 9-5 aveva il cambio che all'inserimento della D dava una botta. Facendo ogni tanto questa operazione non ha più avuto problemi.
Ho anch'io questo problema ogni tanto con la mia 9.3.
Stasera provo :))

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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 settembre 2009, 11:48

se vedo un cretino allora che smanetta da fermo col cambio automatico, non chiamo la neuro :)
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tond
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#8 Messaggio da leggere da tond » mercoledì 9 settembre 2009, 12:05

ZioTom ha scritto:se vedo un cretino allora che smanetta da fermo col cambio automatico, non chiamo la neuro :)
:)) :)) :)) :)) :o(
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#9 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 10 settembre 2009, 22:00

Buonasera a tutti.
Il problema ormai noto dello strappo in D è dovuto ad un usura precoce di una valvola idraulica installata all'interno del cambio.
Procedendo nel modo in cui Vi ha descritto Tech2, si sollecitano le valvole in modo considerevole e alle volte ( all'inizio del problema) si riesce ad attenuare........
I problemi cominciano quando lo strappo peggiora......Li sono cavoli :o(
Buona serata a tutti.

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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 11 settembre 2009, 8:27

...e purtroppo ne so qualcosa con la 9-3 precedente... :o( :[ :( :(
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#11 Messaggio da leggere da tond » venerdì 11 settembre 2009, 17:17

Grazie Manuel x il chiarimento.
Approfitto per chiederti se sai a cosa è dovuto il saltellamento che mi accade ogni tanto con relativa puzza di frizione bruciata all'esterno.
Il saltellamento è evidente quando si rallenta fino a fermarsi dolcemente. Quando si è quasi fermi lo si avverte nettamente e sembra quasi una frizione che tende a chiudersi. L'unica soluzione che ho trovato per farlo smettere è spegnere la macchina e riaccenderla.
Grazie
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#12 Messaggio da leggere da Andr3A » domenica 12 dicembre 2010, 19:56

riporto su la discussione... ieri mi è successa proprio questa cosa del saltellamento e relativa puzza di bruciato... premetto che è successo dopo esser venuto giù dalla montagna a pochi chilometri da casa... qualcuno ha qualche idea..?? :?
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?

#13 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 12 dicembre 2010, 22:30

manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Il problema ormai noto dello strappo in D è dovuto ad un usura precoce di una valvola idraulica installata all'interno del cambio.
Procedendo nel modo in cui Vi ha descritto Tech2, si sollecitano le valvole in modo considerevole e alle volte ( all'inizio del problema) si riesce ad attenuare........
I problemi cominciano quando lo strappo peggiora......Li sono cavoli :o(
Buona serata a tutti.
Grazie dell'info, Manuel,
ma la casa non richiama per un aggiornamento o risanamento del problema??? Mi sembrerebbe il minimo, visto i guai ed i costi che si devono affrontare in caso (probabile) di rotture!!
Per curiosità, che olio utilizza il cambio Aisin 6 marce in questione? E' il medesimo di quello montato sulle 9.3 TiD dal 2008?
Grazie ancora e buona notte
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[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

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