9-3NG 1.9Tid - Reset cambio automatico
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 1.9Tid - Reset cambio automatico
Oggi mi hanno consigliato di effettuare ogni tanto un reset del cambio automatico effettuando la seguente sequenza:
macchina ferma in folle, inserisco la D per 6 secondi e la riporto in N. Ripeto 6 volte la sequenza, poi inserisco la R per 6 secondi, rimetto la N e ripeto per 6 volte.
A detta del meccanico questa operazione effettua una specie di reset del cambio e dovrebbe prevenire alcuni problemi al cambio.
Non ho capito però se l'operazione serve per l'elettronica o per smuovere le elettrovalvole di comando del cambio.
Avete qualche idea sull'effettiva utilità della procedura?
macchina ferma in folle, inserisco la D per 6 secondi e la riporto in N. Ripeto 6 volte la sequenza, poi inserisco la R per 6 secondi, rimetto la N e ripeto per 6 volte.
A detta del meccanico questa operazione effettua una specie di reset del cambio e dovrebbe prevenire alcuni problemi al cambio.
Non ho capito però se l'operazione serve per l'elettronica o per smuovere le elettrovalvole di comando del cambio.
Avete qualche idea sull'effettiva utilità della procedura?
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- SUPERFRA
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Sembra una sequenza della Playstation
PS:Questa mi è nuova
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- fabrizio64
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Mai sentito nemmeno io
Hai provato a farlo?
Chi ti ha suggerito tale operazione?
Hai provato a farlo?
Chi ti ha suggerito tale operazione?
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- ecodrive
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Anch'io non ne so nulla...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
in effetti...SUPERFRA ha scritto:Sembra una sequenza della Playstation
però me l'ha detto tech2 a Padova. Mi ha anche detto che un suo cliente con la 9-5 aveva il cambio che all'inserimento della D dava una botta. Facendo ogni tanto questa operazione non ha più avuto problemi.
Ieri ho provato, ma non ho notato variazioni non attribuibili ad effetto placebo, ma devo dire che il cambio andava bene anche prima, quindi prova con poco significato.
Adesso proverò a fare questa operazione una volta alla settimana e vediamo se mi si ripresenteranno i piccoli sporadici problemi al cambio (saltellamento a bassissima velocità con puzza di frizione bruciata) che ogni tanto mi capitano.
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- fabrizio64
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Ho anch'io questo problema ogni tanto con la mia 9.3.tond ha scritto:un suo cliente con la 9-5 aveva il cambio che all'inserimento della D dava una botta. Facendo ogni tanto questa operazione non ha più avuto problemi.
Stasera provo
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- ZioTom
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
se vedo un cretino allora che smanetta da fermo col cambio automatico, non chiamo la neuro
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
ZioTom ha scritto:se vedo un cretino allora che smanetta da fermo col cambio automatico, non chiamo la neuro
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- manuel76
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Buonasera a tutti.
Il problema ormai noto dello strappo in D è dovuto ad un usura precoce di una valvola idraulica installata all'interno del cambio.
Procedendo nel modo in cui Vi ha descritto Tech2, si sollecitano le valvole in modo considerevole e alle volte ( all'inizio del problema) si riesce ad attenuare........
I problemi cominciano quando lo strappo peggiora......Li sono cavoli
Buona serata a tutti.
Il problema ormai noto dello strappo in D è dovuto ad un usura precoce di una valvola idraulica installata all'interno del cambio.
Procedendo nel modo in cui Vi ha descritto Tech2, si sollecitano le valvole in modo considerevole e alle volte ( all'inizio del problema) si riesce ad attenuare........
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Manuel Torrisi
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
...e purtroppo ne so qualcosa con la 9-3 precedente...
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Grazie Manuel x il chiarimento.
Approfitto per chiederti se sai a cosa è dovuto il saltellamento che mi accade ogni tanto con relativa puzza di frizione bruciata all'esterno.
Il saltellamento è evidente quando si rallenta fino a fermarsi dolcemente. Quando si è quasi fermi lo si avverte nettamente e sembra quasi una frizione che tende a chiudersi. L'unica soluzione che ho trovato per farlo smettere è spegnere la macchina e riaccenderla.
Grazie
Approfitto per chiederti se sai a cosa è dovuto il saltellamento che mi accade ogni tanto con relativa puzza di frizione bruciata all'esterno.
Il saltellamento è evidente quando si rallenta fino a fermarsi dolcemente. Quando si è quasi fermi lo si avverte nettamente e sembra quasi una frizione che tende a chiudersi. L'unica soluzione che ho trovato per farlo smettere è spegnere la macchina e riaccenderla.
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
riporto su la discussione... ieri mi è successa proprio questa cosa del saltellamento e relativa puzza di bruciato... premetto che è successo dopo esser venuto giù dalla montagna a pochi chilometri da casa... qualcuno ha qualche idea..??
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
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Re: 9-3 TID 16v 150HP cambio automatico - reset?
Grazie dell'info, Manuel,manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
Il problema ormai noto dello strappo in D è dovuto ad un usura precoce di una valvola idraulica installata all'interno del cambio.
Procedendo nel modo in cui Vi ha descritto Tech2, si sollecitano le valvole in modo considerevole e alle volte ( all'inizio del problema) si riesce ad attenuare........
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Buona serata a tutti.
ma la casa non richiama per un aggiornamento o risanamento del problema??? Mi sembrerebbe il minimo, visto i guai ed i costi che si devono affrontare in caso (probabile) di rotture!!
Per curiosità, che olio utilizza il cambio Aisin 6 marce in questione? E' il medesimo di quello montato sulle 9.3 TiD dal 2008?
Grazie ancora e buona notte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
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