Saab Parts acquista Saab Italia

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Saab Parts acquista Saab Italia

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 ottobre 2012, 14:48

Vi riporto una nota stampa appena ricevuta.


Casalecchio di Reno, 8 ottobre 2012

Saab Parts acquisisce società in Europa

Saab Automobile Parts AB acquista le filiali di Saab Automobile AB in Italia e in Spagna.
Queste società distribuiscono parti di ricambio e forniscono programmi di assistenza e supporto tecnico per i possessori di autovetture Saab in Italia e in Spagna.
Si rafforza ulteriormente la presenza internazionale di Saab Automobile Parts AB.
Altre acquisizioni a livello internazionale sono attese nel prossimo futuro.


Saab Automobile Parts AB ha acquistato le filiali italiana e spagnola di Saab dal liquidatore della Saab Automobile AB. Tali acquisizioni comportano che le due società in Italia ed in Spagna diventino a tutti gli effetti filiali interamente possedute da Saab Automobile Parts AB ed agiscano come tali, senza alcun cambiamento alla loro attuale struttura e conduzione.

“Queste acquisizioni rappresentano uno sviluppo naturale per assicurare la nostra presenza nei mercati tradizionali per Saab, quali l’Italia e la Spagna. Esiste un importante parco circolante di autovetture Saab in questi Paesi e con queste acquisizioni siamo in grado di assicurare la continuità della nostra presenza per la vendita e la distribuzione di parti di ricambio nonché di programmi di assistenza e di supporto tecnico per i possessori di autovetture Saab. Inoltre vediamo significative opportunità di sviluppo delle nostre attività e di crescita delle nostre società in Italia ed in Spagna nel prossimo futuro”, ha detto Lennart Stahl, CEO di Saab Automobile Parts AB.

Le acquisizioni in Italia e in Spagna rappresentano un ulteriore e concreto passo a dimostrazione dell’impegno di Saab Automobile Parts a garantire a tutti i possessori di Saab nel mondo la fornitura di parti di ricambio e dei servizi dopo vendita. Già in precedenza quest’anno Saab Automobile Parts AB ha creato filiali in Gran Bretagna e in Nord America e ha costituito una nuova sede Sales & Marketing a Trollhättan.

“Distribuiamo parti di ricambio in più di 60 Paesi nel mondo ed è in corso un processo per considerare e sviluppare nuove opportunità. Stiamo infatti valutando la possibilità di espandere ulteriormente il nostro giro d'affari su scala internazionale attraverso la creazione di nuove filiali", ha aggiunto Lennart Stahl.


Informazioni su Saab Automobile Parts AB:

Numero di impiegati in Svezia: 260 a Nyköping, 50 a Trollhättan. La sede della società è a Nyköping.
La società è responsabile dello stoccaggio, della distribuzione e della vendita di ricambi e accessori Saab presso tutti i Riparatori Autorizzati Saab e i service partner in tutto il mondo; inoltre, offre i propri servizi di logistica a diverse società esterne.
Si occupa della gestione dei ricambi per conto di Saab Automobile dal 1960.
Area di stoccaggio: circa 88.000 mq.
Magazzino: circa 70.000 articoli.
Capacità: circa 30.000 ordini evasi al giorno.
Carico e distribuzione giornaliera del carico di 50 autoarticolati.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#2 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 8 ottobre 2012, 15:34

Questa si che è sicuramente una buona notizia. Adesso speriamo che si muovano presto con la parte auto.
Su 4Ruote di questo mese c'è un flash che dice che le prossime Saab non potranno avere il marchio con il grifone. Mah, sti giochini non li capisco. Cmq avanti e vediamo.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 8 ottobre 2012, 15:51

La cosa che non mi è ancora del tutto chiara è:

ma possiamo dire, "le prossime SAAB"?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#4 Messaggio da leggere da palla » lunedì 8 ottobre 2012, 15:52

E se la Saab Parts si mettesse a fabbricare le "vecchie" Saab con il logo Saab? Non vi sembra strana questa espansione (con promessa di "sorprese") di un'azienda che vende solo ricambi?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 8 ottobre 2012, 15:56

Non lo so, potrebbe trattarsi di una grande espansione dell'azienda, un investimento insomma!!

Bahh, speriamo bene.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#6 Messaggio da leggere da manu » lunedì 8 ottobre 2012, 16:18

palla ha scritto:E se la Saab Parts si mettesse a fabbricare le "vecchie" Saab con il logo Saab? Non vi sembra strana questa espansione (con promessa di "sorprese") di un'azienda che vende solo ricambi?
Non so perché ma è la pria cosa che ho pensato
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 8 ottobre 2012, 16:47

palla ha scritto:E se la Saab Parts si mettesse a fabbricare le "vecchie" Saab con il logo Saab? Non vi sembra strana questa espansione (con promessa di "sorprese") di un'azienda che vende solo ricambi?
Le linee di produzione assemblaggio chi le ha?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3148
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#8 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 8 ottobre 2012, 16:48

Io invece pensavo... ma perchè non cercare di smuovere chi produce ad oggi i ricambi Saab per cercare di avere di nuovo dei ricambi altrimenti usciti di produzione?
Mi spiego meglio: una azienda che produce auto e deve farlo cercando di quadrare i bilanci, può non avere convenienza a continuare la produzione o l'approvvigionamento di particolari quali i fari posteriori delle c900 cabrio o la guarnizione in gomma dei kit Aero o il kit AirFlow. Ed ho fatto solo i primi 3 esempi che mi sono venuti in mente...
A meno di non avere un occhio di riguardo per le proprie produzioni "storiche", ma questa è un'altra storia...
Però: chi produce o fa produrre per poi movimentare nel mondo "solo" dei pezzi di ricambio, potrebbe avere convenienza e trarre profitto dal rimettere in catalogo pezzi ormai estinti da diversi lustri. Perchè non provare ad organizzare un sondaggio su "quale pezzo" vorreste di nuovo disponibile? Sempre che non venga fuori una babele, ma si potrebbe anche cercare di circoscrivere le possibilità di scelta per evitarlo. E si potrebbe coinvolgere SaabsUnited per globalizzare la cosa: hai visto mai che ne esce qualcosa di utile per appassionati e collezionisti, con la creazione di un business profittevole per SaabParts?
Che ne pensate?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 ottobre 2012, 17:16

Non hai tutti i torti.. :neutral: Forse ora, potrebbero "permetterselo"... anche cari, per via dei bassi numeri, ma comunque forniti.

Quanto alla Saab Parts che ricomincia a prodursi le auto.. questa sarebbe bella! :neutral: La figlia che mette in castigo la mamma.. :D

Personalmente credo che sia "troppo" per loro.. con che soldi, con che risorse, con quali licenze ? :neutral:


in ogni caso mi sembra un'ottima notizia per noi... da l'idea che Saab Parts faccia sul serio e che i ricambi siano destinati ad essere sempre meno un problema con cui avere a che fare, tornando così verso la normalità almeno dal punto di vista del service. (in effetti, già oggi sono migliorati moltissimo rispetto a 12 mesi fa).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#10 Messaggio da leggere da palla » lunedì 8 ottobre 2012, 20:04

gripen ha scritto:Io invece pensavo... ma perchè non cercare di smuovere chi produce ad oggi i ricambi Saab per cercare di avere di nuovo dei ricambi altrimenti usciti di produzione?
Mi spiego meglio: una azienda che produce auto e deve farlo cercando di quadrare i bilanci, può non avere convenienza a continuare la produzione o l'approvvigionamento di particolari quali i fari posteriori delle c900 cabrio o la guarnizione in gomma dei kit Aero o il kit AirFlow. Ed ho fatto solo i primi 3 esempi che mi sono venuti in mente...
A meno di non avere un occhio di riguardo per le proprie produzioni "storiche", ma questa è un'altra storia...
Però: chi produce o fa produrre per poi movimentare nel mondo "solo" dei pezzi di ricambio, potrebbe avere convenienza e trarre profitto dal rimettere in catalogo pezzi ormai estinti da diversi lustri. Perchè non provare ad organizzare un sondaggio su "quale pezzo" vorreste di nuovo disponibile? Sempre che non venga fuori una babele, ma si potrebbe anche cercare di circoscrivere le possibilità di scelta per evitarlo. E si potrebbe coinvolgere SaabsUnited per globalizzare la cosa: hai visto mai che ne esce qualcosa di utile per appassionati e collezionisti, con la creazione di un business profittevole per SaabParts?
Che ne pensate?
Che Saab Parts mi risulta ci stia gia' lavorando e che non ha bisogno di suggerimenti dato che ha sempre gestito i ricambi Saab ed ha lo storico della movimentazione di ogni singolo pezzo inclusi gli indici di rotazione del magazzino :)
P.S. i fanali posteriore della C900 li fa' la Hella e non sara' un problema riaverli a listino. Impossibile invece riavere il kit AirFlow (l'azienda tedesca che li produceva e' fallita e gli stampi sono andati perduti) o la fascia rifrangente posteriore (della Sacex, italiana, fallita con stampi andati perduti). In pratica dipende molto dai vecchi fornitori.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#11 Messaggio da leggere da palla » lunedì 8 ottobre 2012, 20:08

cerry83 ha scritto:
palla ha scritto:E se la Saab Parts si mettesse a fabbricare le "vecchie" Saab con il logo Saab? Non vi sembra strana questa espansione (con promessa di "sorprese") di un'azienda che vende solo ricambi?
Le linee di produzione assemblaggio chi le ha?
Forse NEVS ma poco importa. Le linee si possono affittare e potrebbero contribuire a rendere "profittevole" l'impianto svedese. Non sarebbe pero' NEVS a produrre modelli con motore endotermico (e cosi' le NEVS sarebbero tutte e solo elettriche pappandosi i contributi e gli sgravi di Norvegia, Cina e USA ad esempio) ma la Saab Parts. Magari mantenendo il marchio Saab :dealer:

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#12 Messaggio da leggere da giuseppe_p » lunedì 8 ottobre 2012, 22:32

però hanno acquisito in un sol colpo le uniche 2 fiiali in attivo: Italia e Spagna (secondo quando comunicato dai liquidatori), se non ricordo male. Non vi fa pensare anche questo?
Diciamo che è affascinante l'idea che saab parts produca ancora Saab come la conosciamo (senza grifone ovviamente, ma con il marchio) e Nevs concentrarsi solo su quelle elettriche. Perché no, il mercato di nicchia tutto sommato potrebbe anche resistere con 9-3 e 9-5, ma non nel lungo periodo. :pirate:
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#13 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 9 ottobre 2012, 0:08

Togli la 9.3, meglio :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#14 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 9 ottobre 2012, 0:27

cerry83 ha scritto: Le linee di produzione assemblaggio chi le ha?
per assemblare ci sarebbe da salvare la Bertone e la Pininfarina qui a Torino...

La notizia è che ci forniranno i ricambi, il resto mi sembra fantapolitica purtroppo, sognare ad occhi aperti.
montare auto a partire dai ricambi tutti GM sarebbe come se GM stessa ricominciasse a fare le saab.

ma scusate, io che non mi ricordo mai le cose... ma Saab Parts è rimasta GM, per poter produrre e vendere i ricambi su licenza, giusto??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#15 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 9 ottobre 2012, 1:28

Maurolive ha scritto: ...La notizia è che ci forniranno i ricambi, ...
...e gia' cosi', ce n'e' d'avanzo... :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#16 Messaggio da leggere da palla » martedì 9 ottobre 2012, 8:06

Maurolive ha scritto:
cerry83 ha scritto: Le linee di produzione assemblaggio chi le ha?
per assemblare ci sarebbe da salvare la Bertone e la Pininfarina qui a Torino...

La notizia è che ci forniranno i ricambi, il resto mi sembra fantapolitica purtroppo, sognare ad occhi aperti.
montare auto a partire dai ricambi tutti GM sarebbe come se GM stessa ricominciasse a fare le saab.

ma scusate, io che non mi ricordo mai le cose... ma Saab Parts è rimasta GM, per poter produrre e vendere i ricambi su licenza, giusto??
No, e' di proprieta' del governo svedese.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 ottobre 2012, 9:38

Che si possa affittare lo stabilimento....in effetti non ci avevo pensato! Si, potrebbe anche essere..
Certo non andrebbero lontanissimo, non avrebbero un reparto di R&D e continuerebbero all'infinito a produrre le saab attuali...che erano un po' fuori mercato due anni fa, figuriamoci in futuro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab Parts acquista Saab Italia

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 ottobre 2012, 10:45

Anche a me sembra inverosimile che Saab Parts possa voler rimettere sul mercato le "vecchie" Saab.. un conto sarebbe stato continuare a produrle per 2/3 anni durante una fase transitoria (come si stava cercando di fare con Muller).. un altro è rimetterle in produzione dopo 2 anni di fermo... penso sarebbero invendibili dal punto di vista commerciale per quanto comunque valide (non ho detto competitive) dal punto di vista tecnico.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti