La 9-3 di NEVS ("9-3N")

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 novembre 2013, 11:47

Ho voluto aprire un nuovo topic poichè, visto che il lungo periodo di incertezza pare volgere al termine, e che ora si riprenderà a parlare di prodotti.. vorrei anche che in questa sezione si ricominciasse pian piano a trattare i vari argomenti singolarmente, così come si faceva una volta (Topic su Saab Parts/Orio AB, Topic sulla 9-3N, in futuro magari topic sulla 9-3 Elettrica, la cosiddetta "EV-1").

Inauguro quindi questo topic sulla "9-3 di NEVS", che su SaabsUnited hanno ribattezzato 9-3N (direi a questo punto, per capirci, di chiamarla così).. dove si racconta che un paio di esemplari siano state spediti in Olanda dove c'è un centro molto ben attrezzato per le certificazioni antinquinamento, in particolare queste vetture dovranno ottenere l'omologazione Euro5B+.


Il motore da certificare sarà l'A20NFT, motore 2,0 Turbo da 220cv ad iniezione diretta di benzina già equipaggiato sulla 9-5NG e sulla 9-3NG Griffin.


Nell'articolo si fa notare come il fatto che NEVS voglia certificare l'auto per l'"Euro" faccia pensare che probabilmente si ha l'ntenzione di vedere queste auto anche nel mercato europeo, anche se, ad oggi, non paiono esserci conferme in questo senso (si vociferava in passato infatti della vendita solo in Cina, ma questi ultimi passi sembrerebbero smentire).

http://www.saabsunited.com/2013/11/nevs ... lland.html

Immagine
Qui la vediamo ancora con il design della Griffin, ma da quanto sappiamo subirà un facelift prima del lancio sul mercato.
Galleria fotografica completa dell'esemplare di pre-produzione: http://www.saabsunited.com/2013/09/prod ... more-52203

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 novembre 2013, 13:04

Seguo con interesse :)

Per caso gia si conosce il significato della sigla A20NFT ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 novembre 2013, 13:12

quello è semplicemente il codice motore già utilizzato da GM. Non so come vada decifrato però, a parte il 20 che sicuramente farà riferimento alla cilindrata di 2.0 litri.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#4 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 20 novembre 2013, 16:31

Comunque anche in Cina si stanno rapidamente avviando verso norme molto restringenti dal punto di vista emissioni, perciò non è detto che quella omologazione Euro non serva anche per favorire quella in Cina.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#5 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 20 novembre 2013, 16:32

P.S. li ho contati: 32 operai. :O

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 novembre 2013, 16:37

Per una pre-produzione di certo non ne servono 300.. :))

Se non sbaglio comunque anche nelle foto del passato non se ne contavano tantissimi, forse sono solo alcuni, tipo i responsabili dei vari reparti/stazioni ? Sicuramente quando la produzione partirà regolarmente ne serviranno molti di più, infatti è risaputo che NEVS stia assumendo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#7 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 21 novembre 2013, 12:58

Tra le varie indiscrezioni dei giornali svedesi(tra cui Ttela,il giornale di Trollhättan,di solito ben informato,e ti credo per loro è il pane)
si diceva che la produzione svedese sarà destinata ai mercati europeo e nordamericano.
Si avvierà uno stabilimento ex-novo in Cina,per produrre le auto destinate a quel mercato.
Questo stabilimento sarà naturalmente ubicato nella città divenuta socia di Nevs,di cui non dirò il nome neanche sotto tortura,
perchè proprio non me lo ricordo,poichè faceva,e fà,parte degli accordi della partership.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

beyoung93
Socio
Messaggi: 1180
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#8 Messaggio da leggere da beyoung93 » domenica 24 novembre 2013, 19:14

Un messaggio che apre nuove speranze sulla concretezza dei progetti di NEVS. Se riescono ad organizzare la ripresa anche in piccola scala della produzione di questa nuova 9-3 con motore a benzina da 220 cv, si meritano ancor di più l'appoggio di tutti noi saabbisti che non vogliamo demordere per nessun motivo mai. :)) :)) :$ :$

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 24 novembre 2013, 19:22

finora è tutto al futuro "si farà" "si produrrà" ma di concreto si è visto un capannone vuoto e una macchina argento. Se aspettano ancora le venderanno direttamente come auto d'epoca! (se mai le produrranno) :[[ :sorry:
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#10 Messaggio da leggere da paperone75 » lunedì 25 novembre 2013, 17:23

Sono molto curioso...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 novembre 2013, 12:06

Ci sono importanti novità: http://www.saabsunited.com/2013/11/pres ... onday.html

Da oggi verrà avviata la produzione in serie della 9-3N. o meglio oggi ci sarà un evento riservato ai giornalisti con la produzione della n°1... Lunedì dovrebbe partire del tutto e dovrebbe anche esserci una conferenza stampa che annuncerà un po' tutto quello che vorremmo sapere..


Ad esempio:

Verrà venduta solo in Svezia ?
Visto che le iniziano a fabbricare già prima che chiunque abbia potuto piazzare un ordine le auto verranno fabbricate in un'unica versione/motorizzazione/allestimento ?
E sarà la stessa combinazione che è stata mandate in Olanda per le certificazioni Euro5B+..?
Lucantropo ha scritto:Il motore da certificare sarà l'A20NFT, motore 2,0 Turbo da 220cv ad iniezione diretta di benzina già equipaggiato sulla 9-3NG Griffin Aero.
Per il 2014 il modello sarà identico alla ultima Griffin Aero (GM), visto che nella pre-produzione non s'è visto nulla di diverso?
Solo per il 2015 verranno introdotti il nuovo facelift ed alcune migliorie a componentistica interna e dotazioni di bordo, visto che per ora non s'è visto alcun rinnovamento?

:dealer:

Speriamo di avere una risposta ufficiale ( :pirate: ) tra qualche giorno 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#12 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 novembre 2013, 17:43

Quei soliti 2 o 3 che non sanno lo svedese(e imparatelo che non si sà mai.... :dealer: )
si guardino le figure. :))

http://ttela.se/ekonomi/saab/1.2576903- ... produktion
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 novembre 2013, 18:15

Dice che la storica ora in cui è ripartita la produzione Saab corrisponde alle 11.50 di OGGI

:evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#14 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 28 novembre 2013, 18:49

Vogliamo le prove!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#15 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 28 novembre 2013, 19:57

drillo65 ha scritto:Dice che la storica ora in cui è ripartita la produzione Saab corrisponde alle 11.50 di OGGI

:evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Io non so lo svedese ma guardo le figure e mi pare che "11.50" sia l'ora di pubblicazione degli articoli... (guarda gli altri articoli).

Che dici? :=
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#16 Messaggio da leggere da palla » giovedì 28 novembre 2013, 20:07

Il motore e' marcato GM che potrebbe essere nuovamente un fornitore?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 28 novembre 2013, 21:04

Immagino proprio di si, per lo meno per il motore (che a pensarci bene non so nemmeno dove venga costruito)... per gli altri componenti magari sono riusciti a by-passarla acquistando direttamente dai fornitori produttori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 novembre 2013, 21:14

Piccola traduzione alla buona:

"11.50 Serieproduktionen av Saab 9–3 har startat och den första serieproducerade 9-3-bilen rullar av linan på måndag."

Ore 11.50 La produzione in serie della Saab 9-3 è iniziata,e la prima auto prodotta uscirà dalla catena di montaggio lunedì.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#19 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 novembre 2013, 21:20

Si,i motori saranno marchiati GM,che ridiventa fornitore della sua ex-fabbrica(leggo da un altra parte)

comunque Lunedì è prevista una gran pompa di presentazione con la prima vettura "di serie" che uscirà dalla catena di montaggio

e grandi conferenze stampe "all'urbe e all'orbo" dove ci saranno profusioni di notizie ed effetti speciali.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9-3 di NEVS ("9-3N")

#20 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 28 novembre 2013, 21:28

Letto: lunedì ore 13.25 ci sarà anche il gran boss in persona


Mister SAAB
Allegati
Kai Johan Jiang.jpg
Kai Johan Jiang.jpg (4.57 KiB) Visto 28512 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti