Pagina 10 di 18

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: mercoledì 31 maggio 2017, 22:21
da giuseppe122
Orribili, la berlina dietro sembra la Tipo, vecchie riedizioni di una macchina di 20 anni fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 6:49
da Fedesh
Alcuni aspetti tecnici sembrerebbero interessanti, come gli aggiornamenti software OTA (l'auto è sempre connessa e si aggiorna via internet) e la possibilità di gestirla da remoto tramite smartphone (come le Tesla)....inoltre ha uno speciale filtro abitacolo che "purifica" l'aria in ingresso nella vettura.
Tuttavia, solo 300km di autonomia dichiarati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 15:11
da Claudius
Malee :o(

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 16:57
da legio
giuseppe122 ha scritto:Orribili, la berlina dietro sembra la Tipo, vecchie riedizioni di una macchina di 20 anni fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quoto. Non l'avevo notata la berlina. Dietro sembra proprio la nuova tipo. Tuttavia la SW non è male...

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk


Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 17:03
da GheSo
Devo dire che si son proprio impegnati negli esterni!
Praticamente son rimaste le stesse auto di.prima...

Lavorano bene da quelle parti








... A parole

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 18:50
da vincz
A me la berlina non sembra una tipo, ha la stessa forma dei fanali di sempre più una "smussata" all'angolo inferiore esterno.
Comunque questa è un concept, sulla targa c'è scritto.

Non vedo più il senso e il diritto di chiamare questo modello 9-3 se il marchio che viene utilizzato non è Saab ma appunto Nevs. Cambiate nome!!!

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: giovedì 1 giugno 2017, 19:24
da Skisaab
Sono d accordo. Non si parla più di saab, bensì di nevs.
Saab come automobili è morta... Sembra simile all operazione Rover di alcuni anni fa.; cioè quando gli indiani l acquistarono e la stessa è ripartita in Inda come Roewe.. :( . Appunto utilizzando piattaforme muffe della Rover. :D

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: venerdì 2 giugno 2017, 12:25
da eSaab
Intervju in swedish (sorry ), where they are saying that the EVs will look a litle bit different than on the concept photos :

http://translate.googleusercontent.com/ ... Hgkf9qQsqQ

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: venerdì 2 giugno 2017, 14:03
da venzo
Mamma che botta al cuore.

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 14:00
da Fedesh
Vi dirò...in foto mi convincono già di più!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 14:03
da legio
Anche se il frontale richiama più il family feeling dell'Honda che quello Saab, devo dire che l'estetica nel complesso non mi dispiace affatto...

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 14:27
da NickStick
Hanno fatto un restyling estetico "pesante" su quello che avevano a disposizione.

Puo' avere un senso se le risorse finanziarie aziendali sono state riservate a tutto fuorche' allo sviluppo di una vera nuova carrozzeria.

La vedo piu' difficile che abbiano voluto dare un "senso di continuita'" col passato che secondo me "non gli appartiene".

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 15:48
da Fedesh
Io sono curioso di vedere gli interni..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 15:56
da desertstorm
+1
Se la filosofia aeronautica è stata mantenuta, sarà un'auto "spaziale".
Avete notato l'assenza dei retrovisori esterni in luogo di videocamere?


Insomma sembra un'auto "futuristica".

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 16:22
da legio
Vero. Mai vista prima una soluzione analoga... E anche quella luce arancione sopra la telecamera-specchietto è alquanto singolare

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk


Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 19:08
da NickStick
Le telecamere al posto degli specchietti non sono una novita'.

Se non sbaglio ce l'aveva anche il prototipo Saab Phoenix.

E' un concetto da molto tempo "accarezzato" dai designer per favorire estetica migliore e minori turbolenze.

Gli USA hanno in pista una legge per farlo diventare un obbligo, anche in giappone vogliono usarle.

Con la tecnologia odierna e' una cosa assolutamente fattibile.

Si possono anche prendere le immagini di tre telecamere corrispondenti agli specchietti e fonderle in un'unica immagine panoramica e HD
in un LCD al posto dello specchietto interno.

Ho anche l'impressione che costi meno una telecamerina HD che uno specchio motorizzato e riscaldato.

La luce arancione sopra la telecamera direi che e' un indicatore di direzione, no?

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: sabato 3 giugno 2017, 19:10
da legio
NickStick ha scritto:
sabato 3 giugno 2017, 19:08
La luce arancione sopra la telecamera direi che e' un indicatore di direzione, no?
Hai ragione, è l'indicatore...

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: domenica 4 giugno 2017, 22:55
da SUPERFRA
Dai non sono così male ... tipico stile Asiatico. Non più Svedese. Però hanno linee accettabili e ricercatezza nei gruppi ottici.
Però la Sedan non mi convince al posteriore. Mentre la 9.3X mi piace molto però sembra l'abbiano alzata parecchio è quasi un Suv o sbaglio?

PS: Io non mi fiderei mai ad avere un auto con quelle telecamere. Avrei paura di atti di vandalismo di qualche ignorante 1 giorno si e 1 giorno si :D

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: lunedì 5 giugno 2017, 14:54
da Lucantropo
Allora, proviamo a fare qualche considerazione a mente fredda.

Cosa abbiamo visto fino ad ora? Una Saab 9-3 ePower a cui è stato fatto un restyling, sia degli interni che degli esterni?

Immagine

Perché insisto sul dire che è una 9-3NG o più nello specifico una 9-3NG ePower? Perchè lo si vede dal fatto che la base dell'auto (dalla carrozzeria, a di conseguenza il telaio che la supporto e in parte sicuramente anche molte altre cose, come parte dell'impianto elettrico (basti vedere dove è collocato il manettino delle luci, il freno a mano che è identico, così come i pannelli porta).

Questo non è necessariamente negativo. La 9-3NG è, di base, un'ottima auto. Resta però pur sempre un'ottima auto progettata 15 anni fa. Vero è che le automobili non sono tanto cambiate in 15 anni, e ad eccezion fatta per le feature più esotiche e tecnologiche, qui ci si fonderà pur sempre sulla collaudata e valida piattaforma Epsilon con un solido avantreno, multilink (anche ReAxs?) al posteriore e un'ottima rigidità strutturale. In fin dei conti alle nostre amate Saab non mancava la stabilità, tenuta, sicurezza, frenata delle concorrenti... mancavano le "fighettate" (tipo i retrovisori sostituiti dalla videocamera che fanno tanto "effetto wow").

Per entrare nel mercato elettrico, dove oggi come oggi o spendi una montagna di soldi per un bidone... o spendi una montagna di soldi per un'auto extralusso; manca ancora l'offerta "generalista"; offerta che forse, con la buona base di partenza della 9-3NG, che comunque sta insieme e fa le curve ancora meglio di tante altre auto più moderne, NEVS potrebbe trovare il giusto spazio.


Cosa mi lascia perplesso? Che in tutti questi anni di lavoro, NEVS non sia riuscita ad andare oltre al perfezionare (poiché sicuramente sarà stata perfezionata) la tecnologia della eSaab, in termini di prestazioni ed autonomia di marcia; visto che le specifiche dichiarate (che poi devono trovare riscontro pratico) sono rimaste le medesime. Sicuramente dobbiamo attendere ancora molti dettagli prima di poter esprimere un parere più consapevole sul prodotto in questione, diciamo solo che le premesse non mi entusiasmano molto e non generano grande aspettativa.

La cosa positiva è che comunque, alla fine, qualcosa sia finalmente uscito da quegli uffici.



Riguardo l'aspetto estetico, come ho già detto purtroppo siamo cascati nel peggior banale possibile. Un design orientale senza anima e senza coerenza apparente; ci sono moltissimi dettagli che sono a mio avviso messi insieme un po' senza pensare a quale sarebbe stato il risultato complessivo. In particolare trovo pessimo il frontale, con quella calandra pronunciata che, visto che è chiusa, non ha veramente più motivo di esistere e forse sarebbe stato il caso di pensare a quale sarebbe dovuto essere l'aspetto del frontale di un'auto che non deve più avere bisogno di una presa d'aria importante per raffreddare un pacco radiatori che non esiste più.

Form (does not) follows function.

Non male i gruppi ottici posteriori della wagon... anche se non hanno alcun legame con quelli della Sedan e per due modelli della stessa flotta questa discontinuità secondo me stona (anche se non uccide). Quelli della sedan sarebbero ancor più belli imho, se solo sfilassero via diritti, senza quell'inutile "pancia". Gli interni non sembrano male, si vede che hanno dei buoni antenati.

Giudizio complessivo: Pazienza.


p.s. Vedremo SE verrà commercializzata in Europa e QUANTO costerà.

Re: La 9-3 Elettrica (EV-1)

Inviato: lunedì 5 giugno 2017, 15:07
da desertstorm
Gli interni sono spettacolari :l :l :l
Che strano fa, l'assenza della leva cambio :D