Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzione

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AC63
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 13:49
Località: Milano
Contatta:

Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzione

#1 Messaggio da leggere da AC63 » sabato 31 gennaio 2015, 15:29

Buon giorno a tutti, ho una domanda fare ai più esperti appassionati di questo marchio e di auto d'epoca. Come sapete, dopo l'approvazione della legge di stabilita le auto con meno di 30 anni non godono delle agevolazioni di legge sul costo del bollo. Nella mia regione (Lombardia) pare invece che la faccenda bollo sia rimasta invariata e che per avere le agevolazioni fiscali sul bollo auto basti che la vettura abbia più di 20 anni e che sia iscritta ad un registro storico, insomma che abbia il certificato ASI. Adesso non mi è chiaro se questo certificato debba essere stato già emesso prima del gennaio 2015 o se è sufficiente che l' auto ne venga in possesso anche successivamente? Non è che tra tra gli iscritti c' è un fiscalista che possa chiarire questa faccenda, che reputo sia di una certa importanza per me e per tutti...
grazie alberto

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: bollo auto storiche

#2 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 31 gennaio 2015, 16:14

Nel sito della regione è specificato nulla?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 31 gennaio 2015, 16:21

A questa domanda può rispondere senza alcun dubbio il club al quale devi essere iscritto (almeno per il primo anno) per ottenere l'attestato di storicità.

Attestato che senza essere iscritto ad un club federato non otterrai mai.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi

#4 Messaggio da leggere da legio » sabato 31 gennaio 2015, 16:36

Da quanto ne so vale anche per quegli attestati di storicità emessi dopo l'entrata in vigore della legge di stabilità...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

AC63
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 13:49
Località: Milano
Contatta:

Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi

#5 Messaggio da leggere da AC63 » sabato 31 gennaio 2015, 16:53

Da quanto ne so vale anche per quegli attestati di storicità emessi dopo l'entrata in vigore della legge di stabilità... grazie legio

ovviamente una 900 cabriolet può ottenere l'iscrizione asi come vetture di interesse storico se in condizioni di conservazioni adeguate?
alberto

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13637
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi

#6 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 31 gennaio 2015, 18:03

Direi di si ( se intendi la NG).

Poi bisogna capire se daranno una stretta ai requisiti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Bollo auto storiche Lombardia: criterio fruizione esenzi

#7 Messaggio da leggere da legio » domenica 1 febbraio 2015, 1:08

Di nulla, figurati. :)

La fonte è il presidente di uno dei più grandi club motoristici della Capitale...sicuramente attendibile quindi.

Per la tua seconda domanda la risposta è sicuramente sì...d'ora in poi i club si dovrebbero adeguare alle ultime direttive ASI, secondo le quali sarà (finalmente) obbligatorio un esame "de visu" delle vetture...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti