9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

#1 Messaggio da leggere da khamsin » sabato 18 settembre 2010, 11:51

Ciao a tutti!!

Come accennato nel post relativo ai sensori di parcheggio nella sezione 9-3NG/9-5NG, ecco qui l'how-to per l'installazione, che sulle pre-2006 è piuttosto facile.

Il kit che ho comprato è di tipo commerciale, NON wireless, con 4 sensori, una centralina e il display. La cosa buona è che tra la centralina e il display c'è un filo che porta dati e alimentazione, e dallo stesso connettore partono

Iniziamo dall'attrezzatura necessaria per l'installazione. Il kit viene venduto con una fresa a tazza della misura dei sensori, in modo da non stare ad impazzire con le misure. A parte le fresetta e un trapano, questo è ciò che io ho utilizzato:
Immagine

Si inizia con lo smontaggio della fascia paracolpi nera del paraurti. La rimozione è semplice: in un qualsiasi punto si infila qualcosa di sottile e si fa leva per sganciare i fermi, dopodiché si può tirar via anche con le mani.
Una volta rimossa la fascia, questo è ciò che c'è sotto:
Immagine
I fori indicati dalle frecce rosse sono quelli per il kit OEM. Se ne deduce che l'unica parte da forare è la fascia paracolpi. Purtroppo non ho fatto foto dell'operazione, tuttavia è semplicissimo. Peraltro, in corrispondenza delle posizioni corrette, ci sono persino dei segni per il corretto centraggio (tipo dei "+"). Ho fatto l'invito con il succhiello e poi ho usato il trapano.
Il risultato finale è questo:
Immagine
Riguardo il posizionamento del display, i problemi erano 2: posizionarlo in modo che non disturbasse l'estetica della plancia e il fatto che si tratta di una parte con la base d'appoggio dritta, mentre la plancia è tutta curve. Dopo lunghe riflessioni ho deciso di posizionarlo sopra allo specchietto retrovisore:
Immagine
La scelta si è rivelata pratica soprattutto per far passare il filo: basta rimuovere la placchetta che copre l'attacco dello specchio e farlo passare sotto al cielo, e poi farlo scendere dal coprimontante, poi nello spazio tra plancia e battuta della porta:
Immagine
Per farlo arrivare fino al bagagliaio, basta rimuovere il battitacco e c'è spazio a sufficienza per passare il cavo. Per falo arrivare alle porte posteriori, è sufficiente agganciare il filo con il pezzetto di fil di ferro che si vede nella prima foto, che fungerà da pilotina.
Ora veniamo alla parte più simpatica, ovvero la lavorazione nella zona posteriore.
Anzitutto smontiamo ciò che c'è da smontare. Previa rimozione della basetta per le lampade, il gurppo ottico SX si smonta togliendo i 3 dadi indicati in questa foto:
Immagine
La copertura interna del portellone, invece si toglie rimuovendo i tappini neri e la maniglia (fissata con delle viti torx):
Immagine
Il risultato è così:
Immagine
Ora, sempre con il fil di ferro usato come pilotina, si può infilare il cavo dei sensori, iniziando dal foro all'estrema destra e facendolo arrivare al foro all'estrema sinistra.
Immagine
Immagine
I sensori sono classificati con lettere per posizione: l'ordine, da sinistra a destra, è A B C D. Sui fili dei sensori ci sonodelle targhette con le lettere, e sulla centralina ci sono le lettere in corrispondenza dei connettori.
Andiamo avanti.
Poco al di sotto del gruppo ottico c'è un foro con un tappo in gomma, che a giudicare dai manuali risulta sia fatto per passare i cavi del SPA.
Immagine
Immagine
Con un cutter, si fa un taglio orizzontale nel tappo, per poter passare i fili
Immagine
Per comodità, io ho tirato su i fili facendoli uscire dal dordo superiore del paraurti:
Immagine
Dopodiché si fanno passare i fili dei sensori nel tappo tagliato. In effetti è un po' scomodo, ma con poco impegno e qualche madonna qua e là ci si riesce:
Immagine
Con il paraurti abbiamo finito: si possono ora rimontare la fascia paracolpi e il gruppo ottico. Non credo ci sia bisogno di dare spiegazini in merito, visto che la prima è ad incastro (ove necessario, qualche colpetto per farla entrare può essere utile) e il secondo si fissa con i dadi di cui sopra. Immagine

Ora, veniamo alla parte elettrica:

Siccome lo scopo è che i sensori si accendano quando si innesta la retro, si può rubare il positivo dalla luce di retromarcia (per comodità, sempre dal lato SX). Il filo si può far salire fino all'interno del portellone bagagliaio sfruttando la canalina di plastica lungo la cerniera:
Immagine
L'esito si vede nella foto del bagagliaio "nudo" postata sopra.
Per prendere corrente, si rimuove il connettore attaccato vicino al gruppo ottico, e il cavo da cui si prende corrente è quello con la striscia rossa:
Immagine
Si taglia il filo originale, si spella e si intrecciano i 3 capi così ottenuti:
Immagine
Per fare un lavoro più sicuro, ci si può mettere una goccia di stagno.
Dopodiché si nastra tutto.
E si può richiudere anche il portellone del bagagliaio:
Immagine

Per la massa, rimuovendo la paratia di sx - quella che serve anche per cambiare le lampadine - c'è un perno con impanatura che si presta perfettamente allo scopo. Basta applicare un capocorda sul cavo della massa e infilarlo sul perno, per poi chiuderlo con un dado che si trova tranquillamente da Leroy Merlin:
Immagine.

Ora, basta collegare tutti i connettori (quello del filo che viene dal display e quelli dei connettori) e il gioco è fatto. Per la sistemazione della centralina e dei fili dei sensori, piuttosto lunghi si fa a piacimento, tanto di spazio dietro la paratia ce n'è
Immagine

Infine, il display
l'ho fissato - come detto - sopra lo specchietto con il biadesivo in dotazione. Riapplicando la cover, resta spazio a sufficienza per far passare il filo del display, che peraltro non si vede.
Immagine

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG <2006: MONTAGGIO SENSORI PARCHEGGIO COMMERCIALI

#2 Messaggio da leggere da jpm » sabato 18 settembre 2010, 13:45

Bravo khamsin!
DIY forever!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG <2006: MONTAGGIO SENSORI PARCHEGGIO COMMERCIALI

#3 Messaggio da leggere da khamsin » sabato 18 settembre 2010, 14:45

DIY forever!
Peccato che per molte cose serva il Tech II, altrimenti si potrebbero fare tante altre cose

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

#4 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 15 aprile 2015, 22:32

oggi mi sono messo all'opera per installare i sensori di parcheggio...ho presi dei Gemini a filo paraurti...

ho individuato anche il cavo che va verso il portellone per l'alimentazione, ma sinceramente non saprei come fare per passare i cavi dal baule all'abitacolo dell'auto...

c'è qualcuno che li ha già montati e che potrebbe darmi una mano??? grazie :))
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: 9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

#5 Messaggio da leggere da france92 » giovedì 16 aprile 2015, 20:29

Risolto:
per chi come me si cimenta nell'installazione su una Cabriolet, per passare i cavi fino all'abitacolo la faccenda è un po' rognosa, ma non troppo...

una volta rimossa la moquette lato SX del baule, si nota subito un fascio di cavi che vengono dall'abitacolo, che si collegano alla centralina e all'amplificatore.

io ho smontato la seduta della panca posteriore (ha due viti Torx e due ganci, una volta svitate le viti, basta tirarla verso l'altro con decisione)

una volta smontata la seduta, vedrete lo stesso fascio di cavi di prima...con una guida passate dall'abitacolo al baule e portate i cavi che vi servono (nel mio caso, quelli del Buzzer)...

et voilà :pirate:
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Stedimeo77
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2016, 14:34
Località: Fosdinovo (MS)

Re: 9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

#6 Messaggio da leggere da Stedimeo77 » martedì 24 maggio 2016, 10:31

Bel tutorial ma, scusate se mi inserisco, qualcuno ha per caso provato a mettere i sensori originali? Le vetture sono predisposte come per il cruise oppure bisogna installare anche centralina e rispettiva cavetteria? Grazie
Saab 9-3 1.9 Tid Sporthatch 120 cv

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 24 maggio 2016, 10:40

Stedimeo77, questo è il secondo invito ad usare la funzione "cerca".

La discussione dei sensori di parcheggio originali per le 9-3 esiste.
Ed è la che puoi porre i tuoi quesiti in merito.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... parcheggio


Grazie per la collaborazione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite