900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

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marcofinnista
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900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 11 marzo 2011, 23:47

Eccoci all'upgrade dell'impianto audio della NG900 per concludere i lavori all'interno della mia auto. Colgo l'occasione per mostrare a tutti come procedere per risolvere le problematiche (non poche) dell'operazione. Va detto che un lavoro del genere se fatto da soli vale sicuramente la candela ma se affidato ad un'installatore sicuramente comporterebbe dei costi molto elevati per via delle molte ore di mano d'opera necessarie.

Questo è l'elenco del materiale audio installato:

Autoradio DVD touch screen AUDIOMEDIA AVM398DD
1 Amplificatore MACROM 44.50 4/3/2ch
4 altoparlanti coassiali 160mm MACROM 52.60 (2 portiere + 2 pannelli post.)
2 altoparlanti ALPINE SXE 0825 S (in plancia)
1 Subwoofer BLAUPUNKT GTi 300 (bagagliaio...che è praticamente finito!)

Come prima cosa si sostituiscono gli altoparlanti in plancia, si procede smontando le griglie e sostituendo gli altoparlanti come mostrato anche da Jpm, per questa operazione non mostrero' foto essendo una operazione banale ed alla portata di tutti a condizione che si utilizzino altoparlanti dello stesso diametro degli originali. Io ho scelto gli ALPINE SXE 0825 S che calzano alla perfezione nelle predisposizioni ed hanno buone prestazioni globali considerando che questi servono fondamentalmente come rinforzo, quindi a meno che non vogliate indirizzarvi su un impianto di altissimo livello vanno + che bene.

Come secondo passo smontare i pannelli delle portiere, svitare gli eventuali altoparlanti presenti (in caso non li abbiate il pannello porta sara' chiuso ma rechera' l'incisione con la forma da ritagliare per aprire il foro necessario all'altoparlante). Una volta tolti gli eventuali altoparlanti di serie o aperto il foro per i nuovi guardate all'interno del foro stesso, vedrete che dietro alla sede per l'altoparlante c'è la lamiera, questa è una cosa molto negativa per l'ottenimento di una buona acustica, quindi procuratevi del materiale fonoassorbente (il bugnato autoadesivo è il materiale piu' idoneo) ed applicatelo coprendo tutta la superfice libera possibile senza intralciare il movimento del vetro.
Prima del trattamento fonoassorbente...
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Dopo il trattamento fonoassorbente...
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Risultato? Meno vibrazioni, meno risonanze, suono + morbido e basse frequenze piu' precise e profonde.
A questo punto fissare i connettori sull'altoparlante o meglio saldateli coprendo le saldature con guaina termorestringente ed avvitate i nuovi altoparlanti alla portiera. ATTENZIONE !!! Se decidete di impiegare i MACROM 52.60 come i miei tenete ben presente che hanno una speciale sospensione ESTREMAMENTE DELICATA , basta sfiorarla con le dita che si danneggia, quindi dovrete operare in due persone, una tiene l'altoparlante con molta attenzione e delicatezza per il bordo del cestello e l'altro fa le saldature o innesta i connettori faston, idem nell'avvitare l'altoparlante alla portiera, una persona tiene l'altoparlante in sede con molta cura ed un'altra provvede ad avvitare le viti.
Ripetere l'operazione sulla seconda portiera....

Terzo passo, mo viene il bello...
Smontate i pannelli posteriori, ricordate che i pannelli vanno smontati con la capote aperta, (non fate come me che sono stato costretto a farlo a capote chiusa senno' il lavoro si complica in modo esponenziale ! ). Ora eco quello che vi troverete davanti....
Una parete di lamiera nuda come un verme, che risuona in maniera terrificante con un supporto da altoparlante fatto peggio che peggio non si poteva (un supporto in plastica sarebbe stato molto meglio), progettato apposta per far in modo che ci si possano mettere solo gli altoparlanti originali i quali hanno una forma del cestello sagomata come ness'un altro abbia mai visto fino ad ora il cui diametro si restringe a 150mm mentre quasi tutti gli altoparlanti commerciali assimilabili sono da 160/165mm di diametro. Ma non scoraggiamoci....
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Innanzitutto si svitano le 2 viti evidenziate dalle frecce rosse, il supporto in lamiera con l'altoparlante rimarra' fissato dalla linguetta evidenziata dalla freccia con la X, staccate i fili, sfilate quel supporto di cacca con l'altoparlante attaccato a andatevi ad apparecchiare su un bel banco da lavoro e svitate il vecchio altoparlante originale dal supporto.
A questo punto presentate l'altoparlante nuovo da installare sulla flangia cacca in metallo, vedete in che posizione dovra' essere montato per far si che i fori coincidano e segnate con un pennarello i punti che toccano al cestello....
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Ora fatevi coraggio prendete un bel frullino e tagliate le parti della flangia dell'altoparlante che intralciano !
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Ora la garanzia sul vostro altoparlante è bella che scaduta, ed eccolo come si presentera', pronto per essere installato. Riavvitatelo sulla suo supporto in metalli e filate in macchina e rimontate i supporti con i nuovi altoparlanti che il lavoro è ancora lungo....
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Ora prendete un bel po di Bugnato autoadesivo e rivestite la parete di lamiera come da foto, questo oltre a migliorare nettamente l'acustica avra' anche notevoli benefici sull'acustica vi fara' avere un migliore isolamento acustico eliminando molti dei vastidiosi scricchiolii e rumorini vari provenienti dai pannelli posteriori. Ovviamente evitate di coprire i connettori perchè in caso di necessita' dovranno essere facilmente accessibili.
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A questo punto si passa all'installazione dell'amplificatore. Dentro l'auto di spazio a sufficienza ce ne' solo sotto ai sedili, ma il pianale sottosedile è irregolare e l'amplificatore non si puo' montare sul pianale (anche perchè se l'auto dovesse "imbarcare" acqua come gia' successo precedentemente succederebbe un disastro...) quindi bisognera' prevedere una staffetta di alluminio di spessore generoso (almeno 3mm) fissata con due viti alle guide del sedile che dovranno essere forate e successivamente gli stessi fori dovranno essere filetattati. (Evidenziata dalle frecce rosse)
Sopra alla staffetta si dovra' fissare l'amplificatore. La parte posteriore invece non è fissata senno' per ogni intervento che dovesse richiedere lo smontaggio dell'amplificatore sarete costretti a smontare il sedile... Bastera' inserire sotto all'amplificatore nella parte posteriore uno spessore con del potente nastro biadesivo, nel mio caso un tubolare di alluminio 25x25 mm che servira' a tenerlo sollevato da terra per un raffreddamento ottimale.
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Per far passare i cavi dalla plancia all'amplificatore non c'è altra strada, molto semplice tra l'altro, che smontare il tunnel centrale e farli passare tutti dentro avendo cura di non intralciare il movimento del freno a mano. Poi andranno praticate delle asole sulla plastica del tunnel centrale per far uscire i cavi come da foto facendoli passare sotto la guida del sedile.

Pronti per testare le fasi degli altoparlanti, armatevi di una bella pila e controllate che tutti i positivi e negativi degli altoparlanti siano collegati correttamente avendo cura di segnare tutti i cavi con del nastro scrivendo PORTIERA SX + , PORTIERA SX - , PLANCIA DX +, PLANCIA DX - ecc. ecc..... questo vi fara' risparmiare tempo e fara' si che non commetterete errori o sviste che vi costringerebbero a rismontare mezzo mondo .

E' arrivata l'ora di mandare in pensione l'autoradio originale, scablatela e presentiamo la nuova autoradio.
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E qua cominciano altre grane....
Se pensavate che lo spazio fosse sufficente per il montaggio di una nuova autoradio doppio DIN con la sua slitta vi sbagliate di grosso, la mia AUDIOMEDIA perlomeno non c'entra manco a calci...è troppo alta e o metto lei o metto il SID, impossibile farle convivere nello stesso spazio.
La divisione centrale fra vano SID e vano autoradio intralcia quindi...
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...va eliminato....forbici da lattoniere e... via ! Tagliato.
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Riproviamo....
Manco per cavolo....non ci vuole entrare, va smontata la flangia che sta intorno alla autoradio per snellirla ancora un po....
Riproviamo ancora....
Ok ora ci entra ma a pressione quindi non va infilata subito anche perchè c'è un altro problema non da poco...il tubo dell'aria che porta alla bocchetta centrale della plancia fa si' che non ci sia la profondità necessaria per alloggiare l'autoradio che è ben piu' profonda dell'originale...quindi che famo ????
Prendiamo il phon, scaldiamo il tubo e una volta scaldato lo deformiamo piegandolo all'indietro.
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Finalmente ci siamo, ora l'autoradio ed il SID potranno convivere nello spazio disponibile.
Si procede a completare tutto il cablaggio dietro l'autoradio e sotto la plancia, si fa un bel test generale, si impostano filtro passa-alto sull'amplificatore, si regola sensibilita' di ingresso, livelli e frequenza di taglio dell'ampli sul canale che pilota il sub ed il gioco e' fatto.
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Fatte tutte le regolazioni del caso e la sistemazione dei cavi sparsi in giro con delle fascette si puo' procedere ad infilare l'autoradio al suo posto INSIEME AL SID cioe' contemporaneamente ! L'autoradio dovra' sporgere circa 1cm rispetto al SID senno' lo schermo anteriore non si aprira' in quanto lo spigolo superiore andra' a sbattere sul SID. (a parte il fatto che piu' dentro non ci va quindi...). Nel fare questa operazione fate attenzione, usate un cacciavite a taglio di generose dimensioni avendo cura di spingere sul bordo esterno dell'autoradio, non forzate sulla cornice dello schermo, potrebbe rompersi il display !!!
Ora si possono rimontare tutti i pannelli della plancia ed il sedile.

Mi mancano alcune foto finali e di dettaglio ma purtroppo le faro' lunedi o martedi, perchè a lavoro ultimato si era fatto buio ed ero pure un bel po stanco e stufo. Poi quando mettero' le foto finali ed avro' preso un po di confidenza con il nuovo impianto sapro' darvi anche qualche
impressione d'ascolto.
Notte a tutti !







Segue.....
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 12 marzo 2011, 14:24

Complimento ... via in Saabpedia :8

slowtrain
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#3 Messaggio da leggere da slowtrain » mercoledì 15 giugno 2011, 12:57

ciao.... ho letto con interesse, ma sono all'inizio di tutto il lavoro. hai fotografato i passaggi per smontare il pannello posteriore , che tu fai vedere già smontato?= grazie :@

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marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 15 giugno 2011, 13:05

slowtrain ha scritto:ciao.... ho letto con interesse, ma sono all'inizio di tutto il lavoro. hai fotografato i passaggi per smontare il pannello posteriore , che tu fai vedere già smontato?= grazie :@
No, se hai un paio di giorni di pazienza ti faccio le foto perchè devo smontarli di nuovo purtroppo :x
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enzolin
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#5 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 10 settembre 2011, 20:37

Cavoli! Leggo solo adesso! Che lavorone! Complimenti.

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marcofinnista
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Re: 900NG Cabrio - Istruzioni upgrade impianto audio

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 settembre 2011, 21:25

enzolin ha scritto:Cavoli! Leggo solo adesso! Che lavorone! Complimenti.
Grazie, il lavoro di affinamento poi si è fermato perchè per colpa dei primi altoparlanti che mi avevano fornito sono stato costretto a rismontare tutto e sostituirli cosa che ho fatto durante le ferie, ora manca da ricablare l'ampli con un cavo di alimetazione di sezione + grossa.... tra poco lo ultimero' e concluso il reportage.
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