9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

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morris08
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9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#1 Messaggio da leggere da morris08 » giovedì 5 maggio 2011, 22:19

Ciao a tutti,oggi insieme ad un mio amico,anche lui possessore di saab 9-3 1900 150 cv del 2006 ci siamo decisi a pulire la famosa egr !!!
Bisogna dire che il mio amico aveva uno stimolo in più,visto che da ieri la sua auto sembra avere perso decisamente potenza a a bassi giri:per sentire la spinta del turbo deve spingere fino a 3000 giri!!!(la mia tra i 1500 e i 2000 và...e fino a ieri anche la sua!!!)la sua valvola è stata montata nuova in saab ad aprile 2010 a 85000km ed oggi il totale è di 122000km
Io comunque ho 123000 km e visto che il primo proprietario ha sostituito la valvola a 90000km mi sono detto "mmmm mi sa che è arrivata l'ora di dare una rinfrescata visti i precedenti in giro!!!
quindi siamo partiti smontando prima la sua,tutto ok!!!
e la mia tutto ok!!!
l'operazione in generale non richiede una preparazione particolare di meccanica ed è molto simile alla ottima descrizione fotografica fatta da gho57 in saabpedia.
mi dispiace solo di non avere fatto subito foto per mostrare lo stato pietoso delle valvole!!!fino ad ora avevo visto solo delle foto...
le ho scattate già in fase di pulizia...
Foto0314.jpg
quella del mio amico
Foto0314.jpg (112.24 KiB) Visto 8167 volte
Foto0320.jpg
la mia (da notare il gatto malefico,mio nemico...gli piace dormire sulla mia auto e farsi le unghie con l'antenna....)
Foto0320.jpg (126.22 KiB) Visto 8167 volte
Foto0315.jpg
situazione senza egr
Foto0315.jpg (137.46 KiB) Visto 8167 volte
Foto0317.jpg
la mia egr,ma già parecchio scrostata...
Foto0317.jpg (110.29 KiB) Visto 8167 volte
Foto0313.jpg
una coppia felice...
Foto0313.jpg (124.84 KiB) Visto 8167 volte
Foto0316.jpg
quella del mio amico fa il bagno a ostia...
Foto0316.jpg (128.32 KiB) Visto 8167 volte
Foto0318.jpg
ancora una volta!!!
Foto0318.jpg (124.57 KiB) Visto 8167 volte
poi ci siamo concentrati sul rimontaggio visto che si faceva buio!!!

risultati:
la grigiona del mio amico va leggermente meglio ma il problema praticamente persiste!!!
Consigli????

Sulla mia non mi sembra di sentire grosse differenze unica cosa sul sid risultano diminuiti sensibilmente i consumi: da 6,3 di media a 5,5 sullo stesso tragitto casa mia casa amico a 120 km orari di media.
possibile??
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MarchinoLaPeste
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Re: Alla sagra dell'egr!!!

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 5 maggio 2011, 22:26

complimenti per l'audacia! Per il tuo amico non saprei proprio (dai sintomi pare uno di quei problemi che affliggono le 2.2 tid, nelle quali le prestazioni calano parecchio a causa di uno sfiato sul manicotto dell'intercooler), però anche la sua svedese è una gran bella svedese, mi raccomando fai iscrivere anche lui al forum, eh? :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

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SUPERFRA
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 6 maggio 2011, 10:16

Sposto in Saabpedia :8

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#4 Messaggio da leggere da morris08 » venerdì 6 maggio 2011, 17:47

MarchinoLaPeste ha scritto:complimenti per l'audacia! Per il tuo amico non saprei proprio (dai sintomi pare uno di quei problemi che affliggono le 2.2 tid, nelle quali le prestazioni calano parecchio a causa di uno sfiato sul manicotto dell'intercooler), però anche la sua svedese è una gran bella svedese, mi raccomando fai iscrivere anche lui al forum, eh? :)
bhe devo ammettere che dopo il lavoro quando stavo girando la chiave per la prova motore la gocciolina di sudore fredda mi è colata lungo la schiena....ho sempre smanettato con i motori ma al massimo con quelli della mia vespa!!!
Grazie per il consiglio del manicotto domani gli diamo un occhiata!!!hai un mp.
Invito all'iscrizione inoltrata al mio amico!!!
SUPERFRA ha scritto:Sposto in Saabpedia :8
ecco dove era!!!... :)
Spero di essere utile a chi si volesse avventurare in questa prova e resto a diposizione per consigli.
Ciao!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#5 Messaggio da leggere da samu » sabato 24 marzo 2012, 15:05

ma ha piu risolto il tuo amico il problema?
Io avevo lo stesso problema che per farla andare dovevo superare i 3500 giri,
poi ad un tratto (fortunatamente ad 1km dal ingresso dell' autostrada)
la macchina e andata in blocco si e spenta e non e piu partita...:sad:
Il problema e che ho beccato acqua nel gasolio... :pirate: :pirate:
il meccanico mi ha rigenerato gli ignettori pulito il serbatoio
cambiati olio e vari filtri pulita ed esclusa la valvola egr (come da mia richiesta).
Risultato
sembra un altra macchina!
Consumi ridotti (il sid mi da ora un consumo di 5.6 al posto del 6.1)
ed una bella ripresa :)) :)) :))
9.3 S.S 1.9 Tid 120cv Vector(2005)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#6 Messaggio da leggere da morris08 » sabato 24 marzo 2012, 15:56

Ciao,beh risolto parzialmente la macchina era migliorata ma non aveva ancora recuperato completamente,per risolvere ha dovuto risolvere un problema riscontrato alle farfalle e ha dovuto sostituire completamente il il fap che anche dopo essere stato a mollo in sostanze specifiche per la pulizia non si è pulito...io ho preceduto il problema agendo definitivamente sul fap e sull'egr....con i vantaggi che hai riscontrato anche tu!!!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#7 Messaggio da leggere da look.87@hotmail.it » lunedì 6 gennaio 2014, 20:44

morris08 ha scritto:Ciao,beh risolto parzialmente la macchina era migliorata ma non aveva ancora recuperato completamente,per risolvere ha dovuto risolvere un problema riscontrato alle farfalle e ha dovuto sostituire completamente il il fap che anche dopo essere stato a mollo in sostanze specifiche per la pulizia non si è pulito...io ho preceduto il problema agendo definitivamente sul fap e sull'egr....con i vantaggi che hai riscontrato anche tu!!!
ragazzi ma un tutorial su come escludere il dpf non c'è??? vorrei farlo,dopo aver escluso la egr ma non ho idea di come si possa fare e non vorrei far danni :O :O
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Istruzioni pulizia EGR

#8 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 6 gennaio 2014, 21:06

Credi che basta toglierlo e risolvi i problemi?
Va anche disattivato nel software
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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