900NG/9-3OG - Sostituzione pastiglie freni posteriori

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Lucantropo
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900NG/9-3OG - Sostituzione pastiglie freni posteriori

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 giugno 2011, 20:39

Anche questa, operazione eseguita tempo fa.

Allentare i bulloni della ruota, sollevare l'auto, poggiarla su un cavalletto stabile (non tenerla appoggiata sul Crick) e rimuovere la ruota.
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Ci si ritrova davanti a questa situazione: pinza con pistoncini contrapposti, uno per lato, molletta a croce, due coppiglie su cui scorrono le pastiglie e le due pastiglie, una per ogni faccia del disco.
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Bisogna ora far rientrare parzialmente i due pistoncini per permettere alle pastiglie di uscire quanto basta dal gradino che si sarà scavato nel disco (minimo, visto che parliamo di freni posteriori). Con un pappagallo o meglio ancora una pinza spostabile, tenendo da una parte il bordo della pastiglia e dall'altra la pinza, fate una certa pressione.. sentirete il pistoncino rientrare.. fatelo rientrare un paio di mm per volta alternando un po' la pressione sulla parte superiore e inferiore della pastiglia in modo che indietreggi in maniera più o meno uniforme. Fate lo stesso anche con l'altro pistoncino. Non è necessario che rientrino completamente, quanto basta perchè si veda spazio fra la faccia della pastiglia e quella del disco.
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Ciò fatto prendere un punteruolo o qualsiasi cosa che possa prestarsi allo scopo e battete fuori le coppiglie che tengono in sede molla e pastiglie. Potete spruzzare un pochino di svitol nei 4 fori delle coppiglie per facilitarne l'uscita.
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Tolte le coppiglie e la molletta a croce, sfilare le pastiglie.
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Con uno spazzolino e, se ce l'avete, dell'aria compressa ripulite meglio che potete tutta la zona, dalla polvere di frenata che sicuramente avrà riempito i vari interstizi.
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Fatto questo stendete della pasta (era inclusa nella confezione delle pastiglie di marca SPG fornite come ricambio originale) sulla faccia dove andrà a premere il pistone. Io ho ricalcato la zona dove, sulle vecchie, si vedeva che il pistone andava a toccare.
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Infilate le pastiglie e inserite la prima coppiglia che vi aiuterà a tenere ferma la molletta prima di inserire anche la seconda coppiglia.
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Ora inserite la seconda ed il gioco è fatto.
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Rimettere la ruota, abbassate la macchina.. premete a fondo il pedale del freno e poi verificate il livello dell'olio. Sicuramente si sarà alzato, se oltre il MAX correggere il livello.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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