900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
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900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Li tolsi perché non andavano mai...
... ma il paraurti con i buchi non mi piace...
... per cui ho deciso di ridare a Tally le sue ciglia
Smontato il fanale, si ha accesso ai tergifari.
Ci sono due dadi da 10 da svitare, il tubino dello spruzzo e il connettore da staccare.
Una volta tirato giù il gruppo tergifari, cominciamo a smontarlo. Togliamo le guarnizioni di tenuta dall'albero della spazzola: Con una pinza, sganciamo il connettore dalla lamiera (si lavora meglio senza troppa ferraglia in giro): Con il cacciavite a croce, togliamo la lamiera di supporto: Ora, prendete tutti i cacciaviti, i cucchiaini, i coltelli e gli stuzzicadenti che avete Così facendo, il coperchio verrà via facilmente
Cominciamo a smontare tutto il meccanismo interno, prima la guida ammortizzatore della piccola biella: Togliamo l'asta (per chiarezza ho fatto le foto al gruppo già pulito, voi troverete un lerciume pazzesco): Con un cacciavite, togliamo la piastra che funziona da coperchio e da guida per i meccanismi: Non abbiate paura di mescolare i pezzi:
La ruota rossa è l'unico particolare che differisce tra i tergifari destro e sinistro, togliamola: Togliamo la corona: Il pernino del contatto elettrico: Questo quadratino è una resistenza PTC che serve ad interrompere la corrente in caso di sforzo eccessivo dovuto al ghiaccio: Sganciamo la sfera di guida della vite senza fine: Facciamo un po' di leva sul motorino per tirarlo su: Probabilmente, un conduttore di rame rimarrà attaccato... ... rimettiamolo al suo posto: Con un cacciavite scavato ad uncino, apriamo le linguette del motorino: Ora apriamo il motorino, non tirate sulla plastica ma solo sul perno: Apriamo delicatamente le spazzole per estrarre il rotore: Puliamo il distributore (i contatti cilindrici di rame sul rotore) con la parte verde di una spugna (NON USARE CARTA VETRATA):
Con l'aiuto di un cacciavite, reinfiliamo il rotore tra le spazzole: Con la pinza a battuta contro la plastica, teniamo fermo il tutto stringendo il perno.
Questo accorgimento serve a facilitare l'allineamento del gruppo rotore-spazzole con il segnino di riferimento sulla carcassa.
I magneti permanenti infatti, tendono a far ruotare il rotore quando lo si infila, facendo bestemmiare non poco: Dopo aver dato una bella pulita, ingrassiamo dappertutto, e rimontiamo. Prima il motorino (con le scritte rivolte verso di noi): Incastriamo la PTC per bloccare il motorino in posizione, va montato inclinato di 45° come nella fotografia: Montiamo la corona: L'alberino che funziona da ruttore, la parte con la piccola camma va rivolta verso il basso: Montiamo la ruota rossa... ... e il coperchio di lamiera: Ora dobbiamo mettere in fase il tutto, usiamo la batteria dell'auto o un alimentatore regolato a circa 13 V: Colleghiamo i tre conduttori del connettore con dei coccodrilli, il negativo al n°1, il positivo al n°3.
Il terminale di controllo serve ad avviare il tergifaro. Collegarlo al positivo è come agire sulla levetta dei tergicristalli anteriori. Appena collegata l'alimentazione il tutto comincerà a girare, per fermarsi dopo al massimo due giri di ruota rossa.
Agiamo sul terminale di controllo un paio di volte, per assicurarci che si fermi sempre nella stessa posizione: Togliamo la lamiera superiore, togliamo la ruota rossa e rimontiamola girata in modo che la riga nera sia allineata al pernino con la camma.
Deve apparire così nel tergi di sinistra (L - left): Agiamo di nuovo un paio di volte sul terminale di controllo, per essere sicuri che la ruota si fermi sempre allineata.
Ecco come si presenta nel tergi di destra (R - right): Infiliamo l'asta porta spazzola: La piccola biella: Un altro accorgimento:
Nel tergifaro di destra, la posizione a riposo della biella non consente di infilare il pezzo marrone, perché lo spinge.
Questo pezzo di plastica serve per ammortizzare il movimento di inversione della spazzola.
Per far muovere la biella senza fargli fare il percorso intero, attacchiamo il negativo della nostra alimentazione al n°1.
Con il positivo, forniamo un impulso al n°2, in modo da togliere la biella dalla posizione di riposo: Dovremmo avere più o meno questa situazione: Infiliamo l'ammortizzatore di plastica: Diamo un ingrassata alla guarnizione: E chiudiamo il tutto con il coperchio, facendo attenzione che tutti i fermi facciano "lo scatto" (possiamo usare le pinze per aiutarci): Rimontiamo la lamiera di supporto: Il fermo del connettore: La prima guarnizione sull'asta (paraolio)... ... e la seconda (parapolvere) a battuta: Fatto! Prima di montare le spazzole, facciamo un paio di azionamenti con i tergicristalli (il destro non è in posizione di riposo!)
Fatto quest'ultima operazione possiamo montare le spazzole: Nei primi giorni potrebbero incantarsi, oppure rimanere accesi più del dovuto, ma niente panico: è normale.
Sono difetti che spariranno una volta che il grasso superfluo sarà stato espulso, e i contatti elettrici si saranno normalizzati.
Buon divertimento
... ma il paraurti con i buchi non mi piace...
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Ci sono due dadi da 10 da svitare, il tubino dello spruzzo e il connettore da staccare.
Una volta tirato giù il gruppo tergifari, cominciamo a smontarlo. Togliamo le guarnizioni di tenuta dall'albero della spazzola: Con una pinza, sganciamo il connettore dalla lamiera (si lavora meglio senza troppa ferraglia in giro): Con il cacciavite a croce, togliamo la lamiera di supporto: Ora, prendete tutti i cacciaviti, i cucchiaini, i coltelli e gli stuzzicadenti che avete Così facendo, il coperchio verrà via facilmente
Cominciamo a smontare tutto il meccanismo interno, prima la guida ammortizzatore della piccola biella: Togliamo l'asta (per chiarezza ho fatto le foto al gruppo già pulito, voi troverete un lerciume pazzesco): Con un cacciavite, togliamo la piastra che funziona da coperchio e da guida per i meccanismi: Non abbiate paura di mescolare i pezzi:
La ruota rossa è l'unico particolare che differisce tra i tergifari destro e sinistro, togliamola: Togliamo la corona: Il pernino del contatto elettrico: Questo quadratino è una resistenza PTC che serve ad interrompere la corrente in caso di sforzo eccessivo dovuto al ghiaccio: Sganciamo la sfera di guida della vite senza fine: Facciamo un po' di leva sul motorino per tirarlo su: Probabilmente, un conduttore di rame rimarrà attaccato... ... rimettiamolo al suo posto: Con un cacciavite scavato ad uncino, apriamo le linguette del motorino: Ora apriamo il motorino, non tirate sulla plastica ma solo sul perno: Apriamo delicatamente le spazzole per estrarre il rotore: Puliamo il distributore (i contatti cilindrici di rame sul rotore) con la parte verde di una spugna (NON USARE CARTA VETRATA):
Con l'aiuto di un cacciavite, reinfiliamo il rotore tra le spazzole: Con la pinza a battuta contro la plastica, teniamo fermo il tutto stringendo il perno.
Questo accorgimento serve a facilitare l'allineamento del gruppo rotore-spazzole con il segnino di riferimento sulla carcassa.
I magneti permanenti infatti, tendono a far ruotare il rotore quando lo si infila, facendo bestemmiare non poco: Dopo aver dato una bella pulita, ingrassiamo dappertutto, e rimontiamo. Prima il motorino (con le scritte rivolte verso di noi): Incastriamo la PTC per bloccare il motorino in posizione, va montato inclinato di 45° come nella fotografia: Montiamo la corona: L'alberino che funziona da ruttore, la parte con la piccola camma va rivolta verso il basso: Montiamo la ruota rossa... ... e il coperchio di lamiera: Ora dobbiamo mettere in fase il tutto, usiamo la batteria dell'auto o un alimentatore regolato a circa 13 V: Colleghiamo i tre conduttori del connettore con dei coccodrilli, il negativo al n°1, il positivo al n°3.
Il terminale di controllo serve ad avviare il tergifaro. Collegarlo al positivo è come agire sulla levetta dei tergicristalli anteriori. Appena collegata l'alimentazione il tutto comincerà a girare, per fermarsi dopo al massimo due giri di ruota rossa.
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Ecco come si presenta nel tergi di destra (R - right): Infiliamo l'asta porta spazzola: La piccola biella: Un altro accorgimento:
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Buon divertimento
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- saaBruno
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
jpm con le tue guide ci si potrebbe scrivere un libro!!!!
- SUPERFRA
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
Non ho parole !!! Jean Pierre sei incredibile
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- marcofinnista
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
Bravissimo, comunque da quanto vedo S.Marino è terra di smanettoni.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- MarchinoLaPeste
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
Incredibile... bravissimo!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
A parte che la Tally senza tergifari nun se poteva vedè... adesso è molto meglio!
Poi: sei un mito! Se anche sulle altre Saab il funzionamento è simile, hai fatto cadere il velo di mistero che aleggiava sulla posizione di riposo "sbilenca" di molti tergifari Saab!!! Grazie!
P.S.: su un sito per 9000isti avevo trovato il tutorial dello smontaggio dei tergifari, ma... niente a che vedere col "nostro" jpm!!! Lui ha anche smontato i motorini per pulire i contatti sui rotori: mi-ti-co! E lo dico a ragion veduta: ogni volta che lo devo fare per motivi "modellistici" (trenini) sudo freddo...
Poi: sei un mito! Se anche sulle altre Saab il funzionamento è simile, hai fatto cadere il velo di mistero che aleggiava sulla posizione di riposo "sbilenca" di molti tergifari Saab!!! Grazie!
P.S.: su un sito per 9000isti avevo trovato il tutorial dello smontaggio dei tergifari, ma... niente a che vedere col "nostro" jpm!!! Lui ha anche smontato i motorini per pulire i contatti sui rotori: mi-ti-co! E lo dico a ragion veduta: ogni volta che lo devo fare per motivi "modellistici" (trenini) sudo freddo...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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- manu
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
venerabile...un mito.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
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- cerry83
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Re: 900NG - Istruzioni rigenerazione tergifari
Io l'ho fatto su uno dei due della 9.3...l'ho richiuso con le fascette perché per aprirlo ho rotto 3/4 dei gancetti!!! Non è facile aprirlo senza romperne qualcuno, ci vuole un bel po' di pazienza...e un sacco di roba con cui fare leva!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
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- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Scusate ma mi sono accorto tardi di avere tante immagini sul sito di Elkparts, che ha chiuso.
Ho trasferito le immagini dal defunto SaabPhotos al sito ImageShack, spero di non avere complicato la vita di qualche saabista in difficoltà...
Chiedo umilmente scusa per quanti hanno visitato questo ed altri miei tutorial senza vedere alcuna fotografia esaustiva
Provvederò al più presto a mettere a posto tutti gli altri, ci vorrà un po' di tempo, portate pazienza
Ho trasferito le immagini dal defunto SaabPhotos al sito ImageShack, spero di non avere complicato la vita di qualche saabista in difficoltà...
Chiedo umilmente scusa per quanti hanno visitato questo ed altri miei tutorial senza vedere alcuna fotografia esaustiva
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SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Hai una foto che indica il punto esatto, ( o lo descrivi) dove va inserito il quadratino che citi e fai vedere nella foto?, ho seguito il tutorial e tutto funziona appena inserisco il quadratino non funziona più. consigli grazie
- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Dovrebbe essere il contrario e funzionare solo con il quadratino inserito.
La fotografia c'è, si vede in primo piano come lo inserisco con le pinzette.
Va infilato in posizione obliqua tra i due conduttori di rame che passano a lato del motore, esattamente come si vede nella foto.
La fotografia c'è, si vede in primo piano come lo inserisco con le pinzette.
Va infilato in posizione obliqua tra i due conduttori di rame che passano a lato del motore, esattamente come si vede nella foto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
purtroppo se inserito fra i conduttori ( compreso quello che mostri nella foto che è venuto via staccando il motore, non funzioana, se lo inserisco fra il conduttore e la plastica dello schassi, funzioana, se faccio i contatti diretti al motore funziona. riprovo
- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Giusto, infatti dev'essere così, ho sbagliato io a dirti che va infilato tra i due conduttori.slowtrain ha scritto:... se lo inserisco fra il conduttore e la plastica dello chassis, funziona...
Serve a metterli in contatto spingendoli uno contro l'altro, ma non sta in mezzo!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
ok grazie... riprovato ma altra anomalia, appena metto contatto ( chiave accensione) parte e non si ferma più, mentra l'altro si avvia con l'impulso della leva tergicristalli/tergifaro. ( sob sob)
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Ragazzi non stupitevi di Jmp. Io ho condiviso con lui un po' di strada nell'incontro della Valpolicella discutendo di fisica e matematica. Jmp e' quello che quando studiavo ingegneria defenivamo "sta su un altro livello"
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
eseguito. già. da qualche tempo, tutto quanto. esposto nel tutorial,ora vedo che il tergifari non ha più. sincronia, non si fermano più, a fine corsa, e ognuno resta a metà farò, o in ogni caso, non simmetrici.c'e qualche anomalia, dove, aiuto jpm. saluti
- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Hai provato a rimettere in posizione le spazzole
P.S. Ripristinate le fotografie, scusate il disagio
P.S. Ripristinate le fotografie, scusate il disagio
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Intervento effettuato sul motore dx, grazie per la guida utile e dettagliata.
Nel mio motore dx eravmontata la ruota rossa sinistra (contrassegnata L) ma comunque montandola nella posizione evidenziata dalla foto per la dx funziona.
Domanda: che succede se non si rimette il quadratino che fa da protezione in caso di surriscaldamento?
Rimettendola al suonposto (in mezzo ai due contatti, sono sicuro perchè ho guardato bene prima di smontarla) il motorino funziona, ma basta 1 o 2 azionamenti per mandarlo in protezione (si sente caldo moderato in corrispondenza del quadratino).poi una volta raffreddato riparte, ma praticamente funziona male, va subito in protezione e la spazzola rimane a metà corsa.
Io ho tolto il quadratino e fatto in modo che i due contatti restino ben aderenti fra loro, e funziona bene.
Se l'unico scopo è la protezione in caso di sforzo dovuto al ghiaccio, basta fare attenzione.
Ho pensato che magari con l'invecchiamento questo quadratino perde la sua capacità originaria e diventa più sensibile, riscaldandosi e interrompendo il passaggio della corrente prima del dovuto.
Ci sono altre controindicazioni?
Grazie!
Nel mio motore dx eravmontata la ruota rossa sinistra (contrassegnata L) ma comunque montandola nella posizione evidenziata dalla foto per la dx funziona.
Domanda: che succede se non si rimette il quadratino che fa da protezione in caso di surriscaldamento?
Rimettendola al suonposto (in mezzo ai due contatti, sono sicuro perchè ho guardato bene prima di smontarla) il motorino funziona, ma basta 1 o 2 azionamenti per mandarlo in protezione (si sente caldo moderato in corrispondenza del quadratino).poi una volta raffreddato riparte, ma praticamente funziona male, va subito in protezione e la spazzola rimane a metà corsa.
Io ho tolto il quadratino e fatto in modo che i due contatti restino ben aderenti fra loro, e funziona bene.
Se l'unico scopo è la protezione in caso di sforzo dovuto al ghiaccio, basta fare attenzione.
Ho pensato che magari con l'invecchiamento questo quadratino perde la sua capacità originaria e diventa più sensibile, riscaldandosi e interrompendo il passaggio della corrente prima del dovuto.
Ci sono altre controindicazioni?
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- jpm
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Re: 900NG/9-3OG - Istruzioni riparazione tergifari
Anche nei miei la resistenza PTC (il quadratino) è invecchiato, ma non sono ancora riuscito a trovare il ricambio.
L'unica sarebbe stagnargli una PTC con reofori, invece di fare il collegamento diretto come hai fatto tu.
L'unica sarebbe stagnargli una PTC con reofori, invece di fare il collegamento diretto come hai fatto tu.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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